L’artista di Sant’Arpino Rosanna Pezzella partecipa alla terza edizione di Artist in Residency Mountain

L’artista di Sant’Arpino Rosanna Pezzella partecipa alla terza edizione di AIR*M – Artist in Residency * Mountain che si svolge nella cittadina abruzzese di Introdacqua (AQ) dal 31 luglio – 8 agosto 2021.

AIR*M è un programma di residenze per artisti, ideato e diretto da Valentina Colella, che vede come protagonisti indiscussi la Montagna Abruzzese, l’arte contemporanea e gli studenti delle Accademie di belle arti di tutta Italia.

Start point della residenza è la Montagna ad alta quota nel rifugio La Revote sul monte Genzana, del comune di Introdacqua (AQ), a 1649 mt.

Ricco e variegato il programma di questa nuova edizione della rassegna d’arte. Tra gli eventi una performance sotto le stelle dell’artista Rosanna Pezzella, già protagonista di AIR*M 2.
Visto il coinvolgimento e l’arricchimento profondo che ha legato l’artista napoletana alla Revote, ha espresso il desiderio di ritornare in rifugio per poter approfondire la propria ricerca in una nuova prospettiva di arricchimento e trasformazione con una performance sotto le stelle. Un momento carico di emozioni e suggestioni che coinvolgerà anche il pubblico abruzzese, attraverso l’espressione della liberazione delle energie vitali e creative in relazione agli elementi naturali. Così ne parla Rosanna Pezzella: “L’esperienza di AIR*M ti cambia la vita, ti fa essere complice di questo cambiamento perché è vietato stare a guardare…e ci ritorni, per essere ancora una volta investito di quella forza che è là, che ti aspetta insieme ad un contesto magico e laborioso.”

Per la gestione di un progetto così complesso ed in continua evoluzione quest’anno Colella si avvale di un team di collaboratori che accompagneranno gli studenti durante la residenza. Sono state selezionate dalla Sicilia la curatrice Emanuela Alfano e la tutor e operatrice di Qi Gong e Taiji Quan stile Chen, linea Chen Zhenglei, Federica Siciliano. Tra le nuove figure la giovanissima video-maker Vittoria Cosenza che realizzerà un film documentario sulla residenza. Novità di AIR*M 3 è la presenza dell’artista special guest Giulia Cacciuttolo, scelta tra le tante auto candidature arrivate da tutta Italia e dal mondo.

L’accademia individuata per l’edizione 2021 è quella di Sassari, con la collaborazione del prof. Marcello Cinque, cattedra di pittura, che ha coinvolto i suoi studenti per la candidatura alla Residenza. A rappresentare la Sardegna in Abruzzo saranno Giulia Fois e Giuseppe Cossu.

Dal 31 luglio all’8 agosto 2021 gli artisti lavoreranno in site-specific; tema centrale sarà il rapporto tra l’uomo e la natura incontaminata, dove la massima espressione creativa diventa il mezzo di comunicazione e di valorizzazione della montagna e dei suoi scorci suggestivi.

La terza edizione prevede i seguenti eventi collaterali durante tutta la settimana che permetteranno ad artisti e visitatori di poter condividere esperienze e momenti insieme: “Qi Gong – Meditazione in movimento” a cura dell’istruttrice Federica Siciliano; “E-Bike and Art” a cura di Abruzzo Gravity; “AIR*M KIDS”, sezione dedicata ai più piccoli, diretta da Jasmine Scudieri in stretta collaborazione con Jessica Colella e Simona Cardinale; tra le novità arriva anche la collaborazione con Microcollection e la realizzazione del progetto di semina “IN e OUT”.

CONTATTI:
Mail: artistinresidencym@gmail.com 

Valentina Colella

https://airmountain.weebly.com – INSTAGRAM air_m_project

Categorie:Cronaca, Eventi, Interno

Tagged as: , ,