Il Figliuol prodigo

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Noi auguriamo al Gen. Comm. Grand’Uff. F. P. Figliuolo le migliori fortune, anche perché sono pure le nostre. Ma l’altra sera, vedendolo in tv collegato con Fazio in adorazione e col prof. Burioni in estasi mistica, ci siamo sentiti un po’ a disagio. Delle due l’una: o eravamo noi a non capire ciò che Fazio&Burioni intuivano al volo (“Oh finalmente! Una rivoluzione! Li sente gli applausi nello studio vuoto?”, “È un grande onore esser qui con lei! Mi viene in mente un suo collega: il generale Eisenhower!”); o il famoso “Nuovo Piano Vaccini”, peraltro già da buttare dopo lo stop ad AstraZeneca, è leggermente fumoso.

Sarà che il Gen. Comm. Grand’Uff. alterna il linguaggio dei giornaloni (“accelerare”, “cambio di passo”, “svolta”) a quello delle furerie (“fare fuoco con tutte le polveri”, “legioni” invece di “regioni”) a quello delle mezzemaniche ministeriali (“capillarizzare”, “sistema Paese”). E spende gran parte dell’intervista a raccontare che spende gran parte del tempo a parlare “quotidianamente”, “una o più volte al giorno”, a voce o “via whatsapp”, con Draghi, Curcio, Speranza, Guerini, Gelmini (“attentissima a tutte le problematiche”) e Bonaccini, che “colgo l’occasione per ringraziare” a uno a uno. E, già che c’è, ringrazia pure se stesso che, modestia a parte, è “il centravanti della squadra”.

Il suo segreto? “Tutto sta all’arrivo dei vaccini”. Ma tu guarda. “500mila dosi al giorno, 80% di vaccinati a settembre”. Lo diceva già il putribondo Arcuri. Ma ora “Draghi ha chiamato quasi tutti gli ad delle case produttrici” (che sono quattro: andiamo bene). Poi la moltiplicazione dei pani e dei pesci: “J&J è monodose, quindi averne 25 milioni sarà come averne 50 dei vaccini odierni” (dev’essersi laureato in matematica con Gallera). E la conferma delle “tre linee operative”: “approvvigionare, somministrare, controllare”. Guai a invertire l’ordine, specie fra prima e seconda: iniettare un vaccino che non è ancora arrivato potrebbe causare al paziente bolle d’aria ed embolie. “Tutto pianificato”, nota Burioni in un lago di bava. Inclusa la vexata quaestio delle dosi eccedenti.

Tenetevi forte: “Se ci sono classi prioritarie, ok, se no chiunque passa va vaccinato”. Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione. E il Figliuol prodigo lo è di tutto. Che sia un tipo vispo ognun lo vede: capillarizzare e programmare serve appunto a vaccinare “chiunque passa”. Il segreto è passare di lì al momento giusto, fischiettando o fingendo di fare jogging. “Dottore, passavo di qui per caso, c’è niente per me?”. “Lei è fortunato! Ho giusto qui una dose di Johnson&Johnson che, essendo monodose, vale doppio: non è che vuole chiamare anche la sua signora?”.

54 replies

  1. “Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione.” E il Travaglio (fido coniglio – copyright B. Gazzelloni) è prodigo di tutto… soprattutto ora che gli hanno spodestato l’Arcuri non fa che masticare amaro. Rilassati Marchino e fai tanti bei respiri. Vedrai che ti passa …

    "Mi piace"

    • Ma non è che hai qualche problema ?vuoi un vaccino per stare meglio e sentirti meno ” sola” go ahead !

      "Mi piace"

    • Il copyright di chi..? No perché a parte il ridicolo di leggere i vostri bisticci da infanti o lo sbeffeggiare professionisti (senza doverli amare sia chiaro; sempre grazie alla libertà che i nonni vi hanno regalato) dei vostri commenti “alti” al garrese frega quanto il numero delle nipoti di Moubarak . La media dei commenti su queste pagine è di circa 12 ( ma non sono mai di 12 persone, indice di chi ama parlarsi addosso) potete aspirare a palcoscenici più importanti . Dai, forza e rigurgito e puntare in alto. Grandi tastiere vi aspettano e milioni di Italiani attendono il verbo. Attendiamo un vostro giornale, un blog , una serie per poi contare i commenti. Ciao leonesse.

      Piace a 1 persona

    • Tu ironia zero eh? Chissà che tipetta brillante sei. Deve essere meglio una fucilata nelle gambe che uscire con te.

      "Mi piace"

  2. Come al solito, concordo con Travaglio. Il quale fa bene a fare ironia su questo tizio, come tutte le altre ridicole “eccellenze” del governicchio Draghi. È tutto IDENTICO a prima con Conte, se non peggio, ma nessuno, eccetto lui e il F, che lo racconti.

    “Ci pisciano addosso e ci dicono che piove!”
    (cit. ma vah? M. Travaglio)

    Piace a 3 people

  3. sempre e comunque un sorriso anche sarcastico! Sempre meglio del vuoto.che ci circonda inesorabilmente!

    "Mi piace"

  4. C’è sempre un cigno nero da qualche parte. Se il Generale avesse ben studiato – non ci sono più le scuole di una volta, anche in Accademia! E la guerra, con tutti i suoi immensi problemi e i cigni neri che spuntano dovunque , fortunatamente questi non l’hanno neppure vista, a parte qualche “missione di pace” agli ordini di qualcun altro – si sarebbe ben guardato dall’affermare perentorio le “500.000 vaccinazioni al giorno” come un politicante qualunque, “nominato ” dal renziano di turno Guerini. Fare la faccia feroce serve solo a intimidire le reclute, la realtà è più complicata.
    Una volta di più “in che mani siamo”.

    "Mi piace"

    • I militari svolgono un’ importantissima e peculiare funzione da cui non debbono essere distratti per altri scopi. Ricordo perfettamente che nel 1964/1965 i vituperati Democristiani ( governo Moro I e Moro II) vaccinarono TUTTI i giovani sotto i ventuno anni contro la poliomielite ( con un richiamo) senza bisogno dell’Esercito. Oggi, però abbiamo il governo dei migliori!
      Chi me l’avesse detto che avrei rimpianto quei politici!

      Piace a 2 people

      • In Italia ci sono 60.000 medici di base con una media di 1000 assistiti per medico,se ci fossero i vaccini Jhonson&Jhonson disponibili e se ogni medico vaccinasse al giorno 10 persone in un giorno sarebbero vaccinati 600.000 persone.,in 100 giorni 60.000.000 ,quindi tutta l’Italia.100 giorni sono tre mesi e qualche giorno.Questi sono calcoli che potrebbe dare anche un caporale,c’era bisogno dei generali?la verità è che siamo governati da personaggi che fanno schifo ma l’unica consolazione è che prendono poco di stipendio.Solamente decine di migliaia di euro al mese ,che vuoi che sia? Per una nazione che vive a debito?E con la gente disperata che vi abita?Solo Travaglio riesce a far emergere l’assurdità di un paese virtuale descritto, a giorni in modo diffamatorio fondato su fandonie e a giorni incensatorio leccaculista ,da giornalisti senza senso del loro dovere.

        Piace a 3 people

      • I medici di base hanno conoscenza delle patologie dei loro pazienti, ne conoscono l’età,potrebbero fare loro l’elenco delle prenotazioni con priorità di chi ha più urgenza nell’essere vaccinato e informare i loro utenti senza bisogno di mega cool center.Ormai siamo allo sbando più totale nessuna competenza in nessun ramo e solo interessi mafiosi negli ospedali ,nelle università,in tutta la pubblica amministrazione,nelle forze armate,nei sindacati,anche nellimmondezza e negli immondezzai.

        Piace a 3 people

      • @Terribile

        Questi tuoi due commenti li stampo e li incornicio, cavolo!!
        Da premio! Dico davvero!!
        Sei un mito! 💪🏼

        "Mi piace"

  5. Ci Sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere,
    E queste signore che sproloquiano ne sono l’esempio piu eloquente,
    Venghino signori e signore venghino, piu gente entra piu bestie si vedono,
    Grazie M. T. di farcelo notare.

    Piace a 1 persona

  6. MT ha buon gioco quando, come in questo caso con l’innocente Figliuolo, deride le affermazioni oscillanti tra fumose e lapalissiane, di tutti quelli che cercano di rimbecillirci dagli schermi TV e dalle pagine dei giornali. Per questo, leggo il FQ, almeno ogni tanto ci trovo qualche osservazione controcorrente, che non sempre vuol dire intelligente. Comunque, conclusione, a parte i cambi nello Stato maggiore, tanto per stare in linguaggio militare, io non vedo grandi differenze ne nel fare ne nel dire tra governo Conte e Draghi, con due eccezioni : il primo parlava, il secondo , zitto e impenetrabile come una Sfinge. Evidentemente è meglio così perché, seconda differenza, i media che vomitavano bile contro Conte ora vomitano ributtanti eruzioni di bava per Mario

    Piace a 1 persona

    • l’innocente figliuolo…?
      le divise dovrebbero stare in caserma… agli ordini del popolo sovrano…???
      non andare in giro per televisioni, radio e giornali (di regime) a “sparare” minchia…te?

      "Mi piace"

  7. Io ancora non mi rendo conto di certi commenti. Sembra che gli articoli di Travaglio vengano letti per poi commentare gli umori dell’autore filtrati dalle proprie convinzioni o tendenze politiche . E’ come se uno andasse in edicola a comprare Libero o il Giornale o il Foglio o altro solo per commentare poi gli umori dei vari direttori. Io leggo per informarmi e per fare confronti poi decido io cosa pensare indipendentemente da chi scrive in base a quello che vedono i miei occhi.

    Piace a 3 people

  8. In effetti volevo scrivere pure io di quanto fosse stata penosa quell’intervista (per intervistatore e intervistato,senza che entrambi ,pare ,se ne siamo resi conto) ma ovviamente non essendo un “professionista” mi sono astenuto. Travaglio come al solito ,a mio avviso,coglie bene l’assurdità del tutto , e non si tratta,almeno per me,di rimpiangere i precedenti, si tratta che stiamo messi proprio male , e chissà se,come in passato ,verranno gli “alleati “ a salvarci con fiaschi di vaccino ( americani o russi pari sarebbero )

    "Mi piace"

  9. Bravo Sandro, non abbiamo certo bisogno di gazzelle gatti ed altri simpatici animaletti da cortile per spiegarci quello che Marco da fine giornalista ci porge con chiarezza con una giusta dose d’ironia che non guasta.

    Piace a 1 persona

  10. Ma questo è lo stesso articolo su Figliuolo di qualche giorno fa o uno nuovo?No perché se è cosi’ Travaglio Fido Coniglio nella sua paranoia ossessiva ha bisogno di urgentui cure!

    "Mi piace"

    • No scusate ma qua non posso trattenermi, sul serio tu Bruna hai il coraggio di parlare di paranoie a qualcun’altro??? Le urgenti cure noi che frequentiamo questo sito te le consigliamo dal primo commento che hai scritto, prima di dirlo agli altri comincia ad assumerle tu che di sicuro non ti fanno male

      Piace a 2 people

    • AHAHAH… Adesso ci delizierà con una serie infinita di calembour con a base “Figliuolo”, da frantumare anche i cocones di chi non li ha…

      "Mi piace"

  11. Non c’entra con Il Figliuol prodigo ,ma per evitare le ossessioni di Bruna per Travaglio Fido Coniglio parliamo anche di cose serie :

    il FQ
    Cartabia: “Non vanificare il lavoro svolto dal precedente governo. Ci sono lacune sulle attività di lobbying e sul conflitto d’interessi”
    Giustizia, la ministra Cartabia vede i capigruppo: sulle riforme ripartire dai testi di Bonafede. Approvazione entro l’estate

    il Giornale: La Cartabia archivia la giustizia di Bonafede

    Sei pareri criticano il ddl dell’ex ministro. Ma i consiglieri laici sono critici contro i colleghi togati che “non vogliono cedere potere”. Oggi la Guardasigilli per la prima volta alla Camera presenta il suo piano sulla giustizia. Giovedì replica al Senato

    Chi ha ragione? Leggere l’audizione della ministra davanti alla commissione giustizia della Camera

    "Mi piace"

  12. Quando arriva il generale tutti in piedi e battete le mani. Della serie:C’era una volta la sinistra pacifista e antimilitarista.

    "Mi piace"

  13. Un maresciallo “furiere capomagazzino”, pure in divisa da generale, rimane un maresciallo capomagazzino… Ovvero il peggio del peggio quanto ad ignoranza, ipocrisia, “lestofantismo” (e… alla via così ) è dato di reperire in Itagliozia dell’Unità in poi… ( fate memoria su quanto avete visto durante il servizio di Leva, se avete età compatibile con l’avallo prestato).
    Senza perifrasi, l’aver posto il caporione dei furieri e capi di una struttura con capacità di spesa potenzialmente illimitata e controlli praticamente nulli… È un obbrobrio che non sarebbe stato ammesso neppure in Burkina Faso!!! (con tutti i rispetti per la civilissima e democratica Repubblica del Burkina Faso) a rinnovata conferma dell’universa notorietà che “o’pisce FETE da’ capa”…

    Piace a 2 people

  14. Ma dai, in fondo parliamo di una intervista di Fabio Fazio …..lo “zerbino” piu ricco del Mondo…il giornalismo vero per fortuna è tutta un’altra cosa…..p.s. senza offesa per tutti gli onesti zerbini che svolgono bene il loro lavoro sui pianerottoli..

    Piace a 3 people

  15. Riassunto delle puntate precedenti… Dopo aver incassato il sonoro due di picche dal prolisso cuor d’Anna Lombroso, il Gatto Quotidiano prova a riformulare l’auto incensamento circolare volgendosi verso altri lidi.

    Rislultato: flatus obscurae oris.

    "Mi piace"