(Stefano Rossi) – Oggi 12 marzo non ho avuto modo di vedere i tg dell’ora di pranzo. Alle ore 18 e 44 mi metto in rete per capire cosa ha deciso il consiglio dei Ministri convocato per le 11 e 30. Rai News e Ansa, come prima notizia mettono i dati covid, come seconda la foto di Draghi che visita un centro vaccini a Fiumicino, come terza, in modo ambiguo ed incredibilmente insufficiente, è scritto  che a Pasqua saremo tutti rossi e che forse, ancora alle ore 18 e 48 le regioni arancioni passeranno a rosse. Nulla è detto sulla Dad. Rai News scrive “probabile da lunedì tutti in dad”.

Ricordo che quando il Prof. Conte spiegava le decisione prese, pochi secondi dopo, apparivano una masnada di scalmanati che urlavano al sequestro, all’incostituzionalità, alla follia, alla perdita dei diritti e libertà ed altre scemenze. Oggi non riesco a capire se la mia regione diventerà rossa e se lunedì mia figlia rimarrà  a casa.

Poco prima mi trovavo in auto ed avevo messo Radio Capital per capire i provvedimenti. Sento Draghi dire “..Baby-sitting…Chissà perché dobbiamo sempre usare tutte queste parole inglesi? …” e Concita  De Gregori: “Aaah, che meraviglia! Hai sentito? Ha fatto la pausa e poi ha detto questa cosa bellissima….”. Per un attimo ho pensato di essere vittima di un Truman Show. Purtroppo è tutto vero.

ps Alle 19 metto Tg3 per capire e non capisco. Alle 19 e 10, finalmente, mettono la cartina geografica dell’Italia con le regioni ed i nuovi colori da lunedì. Solo alle 19 e 17 FINALMENTE SPIEGANO CHE DA LUNEDI’ NEL LAZIO LE SCUOLE SARANNO CHIUSE. Per le altre regioni MISTERO.