Grave vulnus democratico. Informare o manipolare?

(Stefano Rossi) – Liberati i pescatori, per dire… Facendo un rapido controllo su Rai News, Ansa, Agi, Adnkronos, il Post, ho notato che oggi la notizia della liberazione dei pescatori siciliani in Libia è messa dopo alcune notizie decisamente meno importanti. Quando si trattava di criticare Di Maio e Conte per questo sequestro capeggiavano giganti  foto, ora di Conte, ora di Di Maio. Oggi non si vedono proprio. Al massimo ci sono loro, i pescatori e questo fa piacere.

Ma come se avessero aperto una porta e deciso di liberarsi all’improvviso. Qui non si tratta di un caso isolato ma un vero problema di democrazia, di libertà di informazione, di equa trattazione dei casi. Ricordo ancora una gigantografia di Franceschini, allora ministro della Cultura e Turismo, solo perché il Colosseo era stato il sito più visitato in Italia. Come se lui avesse avuto le chiavi e fatto entrare uno a uno i visitatori. Se fosse stato Di Maio quel ministro, la notizia sarebbe stata di altro genere: che il  Colosseo è fatiscente e che una persona, a causa di una buca, si era pure fratturata la tibia.

Non sono battute, la realtà è molto peggio. Di Maio va a 90° Minuto per dire di voler organizzare un triangolare calcistico tra Italia, Inghilterra e Argentina per ricordare Maradona ma anche per dimenticare (certamente per gli inglesi) il gol di mano del fantasista argentino. E’ scoppiato il finimondo. Pd, FI, Lega, FdI, IV che vuol dire Italia Viva mi pare, hanno parlato di “occupazione della Rai”. Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai: “Una gravissima violazione di legge, del Contratto di Servizio e della Par Condicio”, secondo quest’uomo ci sarebbe in atto una occupazione SELVAGGIA mai vista nemmeno ai tempi di Berlusconi.

Sotto l’effetto di tre litri di un buon Barolo noi tutti ci potremmo anche stare. Ma l’AGCOM nel 2019, scriveva a Rai, Mediaset, Sky e La7: “Serve un’immediata inversione di tendenza nei Tg, sia garantito pluralismo” si erano accorti che il politico più rappresentato nei Tg era Salvini e che il M5S era sempre il meno rappresentato. Questo nel trimestre settembre-dicembre 2019. E nel 2020?

Ecco cosa ha ri-scoperto l’AGCOM: il M5S,  è arrivato “talvolta a beneficiare di un tempo inferiore a quello concesso ai partiti minori”. Giudicati “sorprendenti” i dati di alcune testate, cioè SkyTg24, Tgcom24 e Studio Aperto, già “oggetto dei provvedimenti di richiamo assunti all’unanimità” dall’Autorità.

Copio da il Fatto Quotidiano del 17 luglio 2020: “A pagare il prezzo più alto è stato soprattutto il Movimento 5 stelle che, “pur essendo il partito di maggioranza relativa, si trova ad occupare mediamente la quarta posizione” nel tempo televisivo dedicato ai partiti. La denuncia arriva dall’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nell’ambito della sua consueta analisi sull’informazione politica fornita dai tg nazionali”.

7 replies

  1. La colpa è innanzitutto del M5S.
    Io,e credo di essere in buona compagnia, mi chiedo come mai questo enorme gruppo parlamentare non sia in grado di far valere il suo peso, comunicandolo verso l’esterno.
    Crimi come capo politico è una sagoma di cartone, un burattino nelle mani del pomiglianese.
    Questa gestione verticistica, dissimulata con forme di consenso manipolate, è servita finora a portare esclusivamente acqua all’autoelettosi sovrano Giggino I.
    Che fine ha fatto il direttorio?
    5/6 rappresentanti, tirati fuori tra quelli più capaci ad affrontare e confrontarsi con situazioni complesse per esperienze pregresse, incaricati di seguire ognuno una propria parte di gestione del movimento. In carica per 6 mesi, passati i quali vengano sostituiti da altri eletti.
    E una delle cariche più importanti sarebbe quella della gestione dei rapporti con i media, finora delegata alla casaleggio con Pessimi risultati, frutto avvelenato dell’abbraccio mortale con la Bestia del capitone.
    Oggi vedo tanta rassegnazione e un inaccettabile atteggiamento parassita, tipico di coloro ai quali è garantita una sicura rendita a priori, indipendentemente dalle capacità e dall’impegno mostrato nel ricoprire la carica pubblica.
    Tutte quelle chiacchiere propagandistica sui “Nostri dipendenti”. Su una forma interna di Recall, di giustificazione del proprio operato attraverso un esame sostenuto dinanzi agli attivisti.
    TUTTO FINITO!! DIMENTICATO.
    300 LARVE che si lasciano umiliare dalla peggiore feccia delinquenziale al servizio di corrotti, prenditori, traditori e criminali di alto rango.
    Hanno vinto la lotteria delle clickarie e tanti saluti a chi, con il proprio voto a loro assegnato, aveva riposto in loro effettive speranze di cambiamento.
    Si sono imborghesiti, tolti di dosso i segni della fame patita e passa no il tempo a sfoggiare l’immeritata ricchezza piovuta gli addosso.
    Credevo che la lezione dei due tarantini traditori del 2013,Furnari e Labriola, transfughi prima ancora di insediarsi per evitare l’obolo della restituzione, avesse insegnato qualcosa.
    Invece in questa legislatura è andata addirittura peggio.
    Provavo inizialmente scoramento e frustrazione.
    Oggi è subentrata la rabbia, una voglia di prenderli a sberle singolarmente.
    E vorrei che dal basso risalisse questo malcontento nei loro confronti.
    Ma tanto, basta un nero buttatogli tra i piedi come vittima sacrificale per far loro scaricare le peggio frustrazioni tipiche dei falliti ignoranti.
    Avrei voglia di impartirgli lezioni, di storia recente, di educazione civica, di macroeconomia, di sociologia e se fossero refrattari, tacitare la lingua e far parlare le mani.
    Vediamo se queste amebe si sveglierebbero dal comodo torpore in cui sono assopiti.
    La RAI dovrebbe trasmettere le loro iniziative h24 7/7. Ma non sono utili nemmeno come pubblico di terza fila.

    Piace a 1 persona

    • il direttorio… oscurerebbe gli stupidi sovrani del moV…!!1
      e, come noto, gli stupidi amano circondarsi di più stupidi di loro per poter primeggiare…!!!

      "Mi piace"

  2. Jerome b. è sempre bello leggerti
    Io scusami però, vedo un Di maio strafenomeno della politica e penso tu sia un po troppo pessimista. È vero, i mass media sono molto molto meschini, falsi all’ennesima potenza, ma questi( i 5s) stanno veramente facendo numeri incredibili!!! Hai voglia a criticare i colori,!! Gli altri parlano del niente, questi fatti incredibili sotto gli occhi di tutti: gestione pandemia, 209 miliardi (R F), e adesso liberazione degli ostaggi..
    Capisco il livore altrui, perché se queste sono le persone che si spera progettino e realizzino e consumino tutti i 209 miliardi, per loro nel 2023, c’è posto forse, ma dico forse, nella curva ospiti!!!

    Piace a 2 people

    • Mi spiace che persone come te, in buona fede, continuino a vivere nella propria bolla.
      Ti lodi in un rifugio social come questo dove sai, a priori, che la maggior parte delle interazioni ha il tuo stesso punto di vista.
      Ma proiettato su grandi numeri, l’universo del corpo elettorale, ha un peso ridicolo.
      Esci e guardati attorno.
      In RAI tranne la Costamagna, che trasmette alle 8 di mattina, hai tutti contro.
      Raiuno con Frittella è uno storico oppositore del M5s, tutto il restante ciarpame di LECCHINI e valletti e idem, Raidue è fascio legaiolo, con pessimi risultati in termini di audience, ma comunque schierata. Raitre ha voci tendenzialmente tolleranti, tranne il noto oppositore Loquenzi, ma perché filo PD.
      Merdaset è tutta A DESTRA, quella pancista, gretta, volgare e ignorantissima, con la propaganda guidata da storici e pessimi giornalisti quali belpietro, Giordano, porro, le Schifezze di libero, feltri, senaldi, borgonovo, uno dei fondatori di Forza mafia Del debbio.
      Su La7, tranne i piddini FLORIS e Gruber, sono tutti contro. Cominciando dalla pessima e ostile vicedirettrice Gaia Tortora ai giornalisti del mattino per finire con l’apocalittico leghista giletti.
      Sui social la propaganda della bestia leghista e dei fascio fratellini può contare su fondi illimitati, con russi e integralisti razzisti Usa in prima fila, sui canali Facebook e YouTube a senso unico (byoblu, radio radio, vari complottisti alla Pappalardo maniera), sulle TV locali lombardo venete guidate da mattiniero picchiatori mediatici.
      Contro TUTTO questo universo di ostilità la voce del M5s viene facilmente sopraffatta e l’elettorato mediamente ignorante, perché il 65% degli italiani maggiorenni ha come massimo titolo di studio la III Media, viene PLAGIATO SENZA INCONTRARE RESISTENZA E AUTONOMA CAPACITÀ CRITICA DI GIUDIZIO.
      Ecco perché tale esperienza politica è destinata a sparire.
      Vogliamo fare briscola guardando agli editori dei giornali più diffusi? Saranno pure in calo le vendite delle copie cartacee, ma rimane la propaganda a senso unico anche, e soprattutto, con le loro piattaforme online.
      Questa è la realtà mentre le 300 amebe parlamentari dormono sonni beati e tranquilli, ancora increduli per la grazia ricevuta dello scranno parlamentare che ha portato loro in dote il biglietto vincente della lotteria.
      SVEGLIA!!!!!

      Piace a 1 persona

      • Avete ragione entrambi.
        Fabio espone i risultati reali, da vera anima 5s che bada al sodo, tu denunci i difetti di comunicazione, cioè il fatto che questo risultati NON RISALTINO.
        I due commenti insieme rendono l’idea della realtà dei fatti, triste e deprimente.
        È indubbio che si debba assolutamente procedere a COMUNICARE i risultati ottenuti, che gli altri si affannano a seppellire sotto montagne di m., ma peggio sarebbe se i 5s si fossero occupati, come gli altri, solo dell’immagine, senza la sostanza.
        Sveglia è la parola giusta, perché siamo a metà strada e non è giusto sparire per regalare ad altri meriti ed onori.

        Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...