Nuovo incontro Conte-Renzi: avviate trattative per un rimpasto nel governo

(Veronica Di Benedetto Montaccini – tpi.it) – C’è stato un nuovo incontro a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e il leader di Italiana Viva Matteo Renzi. Si tratta, come riporta anche il Corriere, della discussione per un rimpasto di governo. L’iniziativa è stata presa direttamente del presidente del Consiglio, che vuole però dettare le sue condizioni. “No al ritorno dei vicepremier”. E si fanno sentire i primi timori dei Cinque Stelle: “Anticipiamo questa crisi o la subiremo”.

È la seconda volta in pochi giorni che Renzi chiede di essere ricevuto da Palazzo Chigi, nella prima occasione aveva chiesto un rimpasto per gestire i soldi del Recovery: “Rafforzare la squadra di governo, ci sono da spendere 200 miliardi”, aveva detto. Questa volta, la scusa è parlare della vittoria di Joe Biden e della nuova amministrazione americana – alla quale l’ex premier fiorentino è molto vicino – per creare una visione del nuovo rapporto Italia-Usa. In realtà anche questa volta lo spettro del rimpasto è centrale.

Per non aprire una crisi, i ministri più a rischio dovrebbero dimettersi volontariamente. Tra i nomi che circolano in queste ore, in quota Pd ci sono la titolare dei Trasporti Paola De Micheli e a quella del Lavoro Nunzia Catalfo. Tra i Cinque Stelle invece traballa Stefano Patuanelli, perché il ministero dello Sviluppo sarebbe la posizione che potrebbe prendere il vicesegretario dem Andrea Orlando. L’indiscrezione sul governatore del Lazio Nicola Zingaretti è invece meno probabile, perché richiederebbe un doppio voto Regione-Comune di Roma nel 2021 e sarebbe troppo complicato per il Pd riorganizzarsi in tempo.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

30 replies

  1. Ma che rottura di zebedei, davvero,
    Non se ne può più!!Se volete rimpastare, compratevi lievito e farina!
    P.s.: la Catalfo non è in quota Pd .
    E poi, che stracavolo vogliono ancora questi del Pd? Ancora fame hanno, ancora posti da ministro? Le elezioni le
    Avete stra perse , Gli elettori vi hanno dato un calcio nel sedere, lo volete capire o no?e mo che caxxo volete???
    E quell’altro , dall’ alto del suo 2 virgola briciole %, ricatta e
    Minaccia , minaccia e ricatta ! Non sa fare altro!Quando era lui presidente, non si faceva “ricattare dei partitini”!!
    Tutti in crisi di astinenza da soldi sono?

    Piace a 4 people

      • @Terribile ,
        Non sono sarda, anche se ho care amiche cagliaritane e ci sono andata diverse volte .Sono barese di adozione e salentina di nascita .
        Io non vorrei mai arrabbiarmi, ma come si fa a farne a meno?

        Piace a 2 people

    • Se il M5S cede, anche solo di un usciere, per mantener calde le poltrone dei governisti, al mio voto sostituirò un virtuale sputo in un occhio – e scusate la volgarità, ma a volte ci vuole – a chi cede. A volte, il boia chi molla di rimembranza post-fascista viene al caso

      "Mi piace"

    • @ Maristella
      Gentile Maristella, tutto secondo copione: la congiunzione astrale
      – Vittoria Biden
      – Arrivo 209 miliardi
      – Sorrisi di B. e di tutta la dx.
      provoca le convulsioni di R.
      Era noto che se avesse vinto Trump il Conte II sarebbe arrivato al 2023. In caso di vittoria dei Dem USA, tutto sarebbe stato rimesso in discussione. Non si parla di elezioni on Italia solo per la pandemia. Oppure qualcuno davvero pensa che viviamo in una vera democrazia e che chi comanda sul serio da noi non siano gli USA? Si è dipinto Trump come un demonio: questi qui a noi ci faranno tornare in mano agli ” amici di famigghia” e verso gli altri esporteranno la democrazia secondo i sistemi della sig.ra Clinton con Gheddafi. Quanto agli Afroamericani continueranno a essere sparati dalla polizia. Stavolta, però, senza alcuna informazione dei “media”, com’era sempre accaduto.

      "Mi piace"

  2. Ma sì! Visto che ce ne andiamo in giro con le braghe calate a disposizione delle altrui voglie,
    facciamoci un bel rimpastino!
    Se ce lo chiede il Caro Leader di un partitino che gira stabilmente intorno al 2%, come possiamo
    rifiutare a lui le grazie che abbiamo ampiamente concesso al Cazzaro e al Salumaio?
    Magari potremmo scoprire che anche chi ce l’ha piccolo piccolo è capace di farci godere.

    Piace a 3 people

  3. il prossimo anno, Polonia e Ungheria (amici dei Cazzaro verde) permettendo, arrivano i soldi, e vogliono trovarsi pronti al gnam gnam.
    I finanziatori di Renzi vogliono andare all’incasso!!!

    Piace a 5 people

  4. Ma voi credete a quello che scrive repubbffiat?? Sai dove lo manda Conte??per strada.e Conte farà quello che faceva prima.no n credete alle fandonie giornali ere deinleccaculi e palle dei padroni

    Piace a 2 people

    • @Terribile,
      Il fatto è che Conte a volte mi sembra che pensi di essere ancora un avvocato o un notaio , che deve trovare la mediazione adatta a non scontentare nessuno, né le parti ne’ il giudice .
      Alle volte sarebbe necessario prendere posizioni nette ed essere conseguenziali nei fatti .
      Felice di sbagliarmi, ma ho il presentimento che dei soldi europei i cittadini comuni non sentiranno neppure L odore perché la VDL non è sciocca, vorrà’ che si spendano Realmente per investimenti nel Green e nel digitale; invece se eQuando arriveranno, Conte li dividerà’ tra i soliti pur di non sentirli , tra cui Renzi .Ha già in molte occasioni dimostrato di essere molto subalterno alla saldatura tra la prepotenza del Pd Tosco -Emiliano e ai leghisti Lombardo veneti .La conferenza Stato regioni, da organo meramente consultivo, è diventata la terza camera dello Stato dove si decide e si ricatta .I presidenti di regione (smettiamo di chiamarli governatori)Spendono e spandono con i soldi di tutti .Autonomisti con l’IRPEF degli altri .Bonaccini ha consentito che i ragazzi della sua regione fino a 14 anni non paghino nessun autobus o mezzo di trasporto, si fa bello a spese del resto d’Italia.Mentre Matera non ha un treno.
      E non scorderò mai le alluvioni del novembre 2019 quando a Venezia Conte sganciò 60 milioni sull’unghia,oltre a tutti i soldi Raccolti dalla Protezione civile, mentre per il sud Di Maio “pregava” soltanto.a Matera Salento e Sicilia devastati, una ceppa.

      Piace a 4 people

      • L’Europa no n farà fare All’Italia quello che hanno.fatto fino.adesso i paponi.controllerà tutte le spese e cme verranno uitluzzati i soldi.Se va via dal governo 5stelle L’Italia i soldi li vedrà col binocolo

        Piace a 1 persona

      • @Maristella
        Oggi sei in gran forma, ancor meglio del solito. Sottoscrivo tutto, vogliamo vedere il Conte leader, delle sue conciliazioni perditempi con i gaglioffi di maggioranza e opposizione , per non parlare dei galletti stonati delle regioni, ne abbiamo fin sopra i capelli, e speriamo che anche lui, pur uomo di legge portato istintivamente alla mediazione, la pensi allo stesso modo

        Piace a 1 persona

  5. La guerra è appena iniziata, vedrete che casino quando arriveranno i soldi del Recovery Fund!
    E comunque, fossi il capo politico del M5S, all’idea del rimpasto risponderei picche, o si va avanti così o elezioni anticipate, sempre che non si faccia un mega inciucio (cosa neanche troppo improbabile). Ma poi reimpasto per Andrea Orlando? Ma stiamo scherzando?

    Piace a 3 people

    • pur di arraffare i soldi, questi sono capaci di fare un’orgia, escludendo chi crede veramente che sia per risanare l’Italia.
      Ci sono manovre in corso e stanno cercando di raccontarla attraveso una cortina fumogena, un’operazione tipo Monti. Vedi i contatti tra PD e Forza Mafia.
      Tutti assieme appassionatamente, vedrete che ci staranno anche i due Cazzari e la Fascio-coatta, la domanda è: con chi andrà Di Maio?

      Piace a 2 people

      • Certo, più o meno così:” Conte, o ci fai sedere a tavola tutti,che dobbiamo papparcene almeno per la metà ( e le cose che realmente servono all’Italia e dove servono non si fanno, )…oppure cade il governo .”

        Piace a 1 persona

    • @lucapas,
      Il core-business E ministero dei trasporti dove si decide tra L altro sulle infrastrutture(Atlantia).
      Se sposteranno la de Micheli, perché troppo chiacchierona, sarà sostituita da Del Rio, che attualmente le suggerisce nella cuffia ogni mossa.Tanto vale prendere direttamente lui il ministero.

      "Mi piace"

      • @anail
        Ma certo!
        Ho scambiato Luca con Andrea… come nome non come persona.
        Invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia.
        Chiedo venia!

        P.S.: Che cagnacci che siete tra tutti! Se vedete un polpaccio scoperto
        lo addentate senza badare troppo se è quello di un vecchio amico! 💔🔨😩

        "Mi piace"

  6. Vogliono il rimpasto? Facciano dimettere i loro e li sostituiscano. É l’ultima occasione perDi Maio e Crimi di dimostrare che i 5S esistano ancora.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...