Guardia Sanframondi, “Guardia sei tu”: “Se il buongiorno si vede dal mattino”

A pochi mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Raffaele Di Lonardo, il gruppo consiliare di opposizione Guardia sei tu entra nel merito della variazione di bilancio n. 6 del 20.10.2020, approvata nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di venerdì u.s., con voto contrario del gruppo di opposizione. Molte le perplessità inerenti a decisioni alquanto discutibili in materia di carattere sociale, economico e sanitario, imbarazzanti e che lasciano senza parole. “È necessario evidenziare che in detta variazione di bilancio vengono scorporate economie sulla gestione del cimitero comunale per euro 1.907; vengono tolti euro 15 mila per le progettazioni; vengono portati via euro 3.000 dalle spese dell’ufficio tecnico per il materiale di consumo; vengono tolti euro 4.166,72 per la Pulizia e igienizzazione del Municipio e dei locali del Giudice di Pace. Sì, avete letto bene. In un momento storico e delicato come quello che stiamo attraversando, causa Covid-19, dove la pulizia, la sanificazione e l’igienizzazione dei locali pubblici è vitale per gli utenti che li frequentano, la nuova amministrazione ha deciso di ridurre sensibilmente questo capitolo di spesa. Che dire… scelta adeguata e proprio adatta al periodo che stiamo attraversando. Ma bravi! Non si poteva fare meglio di così! Complimenti!”.

La domanda che si pone il gruppo di minoranza è: in quali economie sono stati dirottati questi soldi risparmiati? Ecco le perplessità del gruppo Guardia sei tu: “Con determina 324 dell’11.11.2020 la nuova amministrazione impegnava euro 5.445 per sostituire una tratta idrica in via Guglitiello di sotto dove vi è una condotta idrica soggetta a continue riparazioni perché non adeguata. Sembrerebbe una scelta ragionevole, ma non è così. In merito a ciò, bisogna fare, infatti, una considerazione. La tratta interessata dagli odierni lavori (così come buona parte di tutta la condotta idrica del Comune di Guardia Sanframondi) è interessata da un progetto, già finanziato, di 1 milione 900 mila euro che deve essere solo appaltato. Quindi a breve la condotta che si sta sostituendo per una somma complessiva di 5.445 euro dovrà essere di nuova cambiata. Ergo: soldi sprecati! Complimenti veramente!”

E ancora, prosegue a gran voce il gruppo Guardia sei tu: “Con determina 309 del 27.10.2020, l’Amministrazione a guida Di Lonardo impegnava 4.806,80 per manutenzione Via Forma e Via Fornacelle. In pratica sono stati eseguiti lavori su Via Forma e su una strada chiusa al traffico, ma soprattutto non di competenza del Comune di Guardia Sanframondi, ma del Comune di Cerreto Sannita. Questo è un vero e proprio spreco di denaro pubblico, o forse è meglio definirlo un’mantenere promesse elettorali per il voto ricevuto”.

Il gruppo di opposizione di Guardia Sanframondi, capeggiato da Gabriele Sebastianelli, denuncia il fatto che la nuova Amministrazione ha deciso di eliminare qualsiasi forma di sostegno e finanziamento per la promozione e diffusione dello Sport, nonostante, durante la scorsa campagna elettorale, il gruppo esserCi parlasse di incentivazione alle politiche giovanili e mettesse in primo piano le strutture sportive in uso alle associazioni esistenti. Oggi sembra che lo sport a Guardia Sanframondi sia stato cancellato. “Sì, è vero. Ad oggi, a causa del Covid-19, per la nostra incolumità e per la tutela della salute di tutta la nostra Comunità è giusto, opportuno e necessario che determinate attività, come ad esempio quelle sportive, portatrici di valori educativi e formativi, debbano essere sospese e rinviate. Ciò non vuol dire però che lo sport non debba essere più sostenuto, finanziato, ovvero dimenticato e cancellato, anzi al contrario va preservato perché non dobbiamo dimenticare che è un valido strumento di ripresa e di recupero di relazioni sociali ed economiche oggi sospese, valori e aspetti quest’ultimi che, a causa del virus pandemico Covid-19, hanno subito e stanno subendo duri colpi, ma che con la sconfitta definitiva del virus stesso dovranno essere tutelati e garantiti. Il Covid svanirà e noi dobbiamo preparare oggi, prima che sia tardi, il terreno per una ripresa socio-economica”.

“A maggior ragione – prosegue il gruppo di opposizione – per questo motivo tali attività, in maniera particolare quelle sportive, devono assolutamente essere conservate e incentivate, affinché grazie a loro la nostra Comunità possa continuare a crescere e a offrire maggiori possibilità e opportunità per ‘rimanerci e vivere bene’. Non a caso, l’Amministrazione precedente da sempre è stata impegnata, fra le tante iniziative, a valorizzare il patrimonio sportivo, sostenendo collateralmente le iniziative che associazioni di categoria hanno promosso, non da ultimo l’accesso ai mutui sportivi per la riqualificazione dei due impianti sportivi, con interventi di adeguamento e rifunzionalizzazione”.

Si invita, pertanto, il delegato allo sport a  indire una gara per l’affidamento del campo di calcio, con annesso nuovo campo di tennis e nuovi spogliatoi. Lavoro consegnato da pochi mesi e che già versa nel totale abbandono e degrado. “Non lasciamo deperire una struttura messa in sicurezza e resa agibile. Si continui ad agire come la vecchia amministrazione che aveva come primario obiettivo quello di completare le opere per poi sfruttarle. Non facciamole vandalizzare come già sta accadendo, altrimenti poi è inutile giustificarsi sui social che il cittadino non ha senso civico”.

“Sicuramente tale preghiera cadrà nel vuoto – lamenta il gruppo di Sebastianelli –  ma del resto cosa possiamo aspettarci da un’amministrazione che, nonostante abbia urlato e sostenuto in campagna elettorale la politica dell’ESSERCI, mettendo al centro del dibattito pubblico i giovani e le necessità della Comunità e del Bene Comune, ha eliminato qualsiasi forma di finanziamento e sostegno allo sport e ai giovani che vogliono praticarlo per realizzare lavori inutili (peraltro già finanziati) o facendo migrare tali somme, appostate dalla vecchia amministrazione a sostegno di tali iniziative, chissà in quale altro capitolo di spesa probabilmente utile per fini sicuramente diversi da quelli della socialità, valorizzazione e di crescita? Ciò non toglie il fatto che noi sosterremo in ogni occasione un principio fondamentalmente sancito, ovvero quello della promozione e valorizzazione di ogni forma di socialità e aggregazione, soprattutto lo sport, che oltretutto ha permesso di contraddistinguere molti sportivi della nostra comunità”.

Proseguendo il gruppo consiliare precisa che tale variazione di bilancio, a discapito della promozione e diffusione dello sport, rinnegando, peraltro, quanto propagandato e sbandierato da qualche candidato non eletto della lista esserCi in campagna elettorale, non è altro che un ulteriore segnale per i giovani della nostra comunità a emigrare. “Vogliamo davvero che i nostri giovani non abbiano più degli spazi per crescere e confrontarsi, vogliamo davvero continuare a vedere lo spopolamento del nostro borgo, invece di incentivarne il rinnovamento?”

Ecco le conclusioni che lasciano l’amaro in bocca e seri dubbi sul buon andamento del fare bene per la comunità: “Questa è la priorità dei nuovi amministratori! La nuova classe amministrativa, infatti, allo stato, è più attenta ad ascoltare ed eseguire i dictat che le vengono imposti, anche a mezzo stampa, da personaggi politici (sic!) che orbitano intorno all’amministrazione comunale stessa. Per tutto quanto innanzi li ringraziamo per l’impegno e l’attenzione che stanno offrendo ai giovani che, con abnegazione, hanno il coraggio e la perseveranza di continuare a vivere nella nostra comunità. Complimenti vivissimi!!!. Se il buongiorno si vede dal mattino… iniziamo proprio bene!!!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.