Castelfranco Emilia (MO): interpellanza sul degrado presenti nel cimitero di Piumazzo e nei cimiteri delle altre frazioni

Nel consiglio comunale del 19 ottobre il gruppo consiliare “Lista Civica Frazioni e Castelfranco” e il gruppo consiliare “Civica per Castelfranco“ “hanno presentato una interpellanza condivisa.

Una azione apparentemente banale che però rivela che, nel presentarsi come civico e sempre a fianco dei cittadini, un gruppo consigliare non dovrebbe avere alcun pregiudizio od indicazione politica se non quella di cercare di migliorare il benessere dei propri concittadini.

Un principio semplice e intuitivo che tuttavia spesso non viene rispettato per logiche partitiche distanti dai reali problemi del territorio.

Come consiglieri di liste civiche siamo disponibili ed offriamo la nostra collaborazione con chiunque condivida questi principi e siamo anche altresì convinti che tali collaborazioni non possano che portare a risultati politici importanti.

Ne è la prova recente interpellanza firmata dai gruppi consigliari “Civica per Castelfranco” e “Lista Civica Frazioni e Castelfranco” (di seguito riportata).

Con tale interpellanza, nel puntualizzare diverse situazioni di degrado presenti nel cimitero di Piumazzo e nei cimiteri delle altre frazioni, si è sollecitata l’amministrazione comunale ad intervenire per rimuovere tutte le criticità presenti e di indicare quali fossero i tempi necessari per completare questi interventi.

Per il cimitero di Piumazzo l’amministrazione comunale ha precisato che entro febbraio 2021 verranno terminati i lavori per la costruzione di nuovi loculi e dei relativi ossari ed entro fine 2021 verranno completate tutte le attività di restauro e manutenzione.

Anche sugli altri cimiteri frazionali e del capoluogo l’amministrazione comunale si è impegnata a risolvere tutte le criticità precisando tuttavia che alcuni interventi non potranno essere tempestivi in quanto soggetti a vincoli di tutela (solo il cimitero nuovo del capoluogo non è soggetto a questi vincoli).

Sono state risposte che abbiamo ricevuto con favore ma sono ancora soltanto parole che ci aspettiamo diventino fatti.

Come gruppi di minoranza rimarremo vigili ed attenti per verificare che a queste “belle” parole seguano le relative azioni nei tempi e modi indicati.

Silvia Santunione    

Capogruppo Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO

Andrea Temellini 

Consigliere Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO

Gianluca Tomesani

Capogruppo Civica per Castelfranco

Michele Sardone 

Consigliere Civica per Castelfranco

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.