Palestre chiuse e limiti a bar e ristoranti: governo verso un nuovo Dpcm entro domenica sera

(Marta Vigneri – tpi.it) – Chiusura di palestre e piscine, limiti agli orari dei centri commerciali nel fine settimana, coprifuoco notturno su tutto il territorio nazionale dalle 23 alle 6 del mattino: sono queste le misure al vaglio del governo, che si prepara ad annunciare entro domenica un nuovo Dpcm dopo che – secondo le proiezioni che circolano a Palazzo Chigi – la curva epidemiologica crescerà in modo esponenziale tra oggi e venerdì. Con la pressione sugli ospedali che aumenta. Serve una reazione e operazioni di mitigazione, perché quelle di contenimento da sole non sono sufficienti a limitare i contagi di Covid.

Così, dopo i coprifuochi imposti da Lombardia, Piemonte e Campania, anche la Liguria si prepara a varare misure simili: lockdown mirati a Genova e didattica a distanza al 50 per cento per le scuole superiori. La Puglia e il Lazio, allo stesso modo, pensano a una stretta, e Zingaretti valuta l’ipotesi d’introdurre lezioni a distanza nelle Università, ad eccezione delle matricole del primo anno. Sul piano nazionale invece, si prevedono limitazioni agli orari di apertura e chiusura di bar, ristoranti e centri commerciali nel week end.

Il primo giro di vite potrebbe riguardare però la chiusura di palestre e piscine, nonostante Conte avesse assicurato durante l’ultima conferenza stampa a palazzo Chigi che sarebbe stata imposta solo se le strutture non avessero messo a norma i protocolli. Ma (come abbiamo messo in evidenza in questo reportage) gestori e personale immaginavano di poter essere le prime vittime di una nuova impennata di contagi. Il vero braccio di ferro nell’esecutivo riguarda il coprifuoco nazionale, con il Partito Democratico che vorrebbe imporlo dalle 22 alle sei del mattino per “dare un segnale” di severità, e il M5S che invece vorrebbe concederlo al massimo a partire dall’una.

Secondo quanto riportato da Repubblica, il premier non vorrebbe imporlo affatto. Anche perché, dopo le ordinanze regionali, l’efficacia di una chiusura che riguarda solo le ore notturne è tutta da verificare. Intanto, ieri è partita la lettera che chiede alle Asl d’inserire la notifica dei positivi nella App Immuni. Ma il rimedio estremo e che il governo tiene nel cassetto sulla scia di quanto sta accadendo in Francia e Inghilterra, è l’imposizione di misure al limite del lockdown, e cioè il divieto a tutti gli spostamenti ad eccezione di motivi necessari: lavoro, salute – come durante i mesi di quarantena – e scuola. Anche tra Regioni.

2 replies

  1. Work in Progress…

    𝐈𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐨𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐒𝐮𝐩𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞

    C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per martedì 27 ottobre 2020, alle ore 17.00.

    L’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti temi:
    – conseguenze dell’emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con particolare riferimento alla NATO e all’Unione Europea. Aggiornamento sulle principali aree di instabilità e punto di situazione sul terrorismo transnazionale. Prospettive di impiego delle Forze Armate nei diversi teatri operativi;
    – prontezza, efficienza, integrazione e interoperabilità dello Strumento Militare nazionale. Bilancio della Difesa e stato dei programmi di investimento in relazione alla fluidità del contesto di riferimento e agli obiettivi capacitivi di lungo periodo.

    Roma, 20/10/2020
    https://www.quirinale.it/elementi/50811

    Per il Covid, naturalmente.

    "Mi piace"

  2. Integrazione al precedente post, per chi non sa cosa sia il Consiglio Supremo di Difesa e a cosa serva.

    È uno strumento di confronto preventivo tra i responsabili delle politiche in materia di difesa nazionale.
    Oltre al capo dello Stato ne fanno parte: il premier, alcuni ministri (esteri, interno, economia, difesa) e il Capo di Stato Maggiore della Difesa. Possono all’occorrenza essere consultati anche i vertici delle forze armate ed esperti di valore strategico.
    Per maggior approfondimento, qui il linck della Presidenza della Repubblica:
    https://www.quirinale.it/page/csd

    Lo ripeto, naturalmente è per il Covid e non vi nascondono proprio nulla.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.