San Marco dei Cavoti (BN), sabato 17 evento dal titolo “La Campania che produce. I giovani per la crescita del territorio. Idee, progetti d’impresa e di startup”

Sabato 17 Ottobre a San Marco dei Cavoti, presso la Sala Consiliare del Comune del Fortore, si terrà l’evento dal titolo “La Campania che produce. I giovani per la crescita del territorio: idee, progetti d’impresa e di startup”.
Organizzato dal Forum dei Giovani di San Marco dei Cavoti con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Marco dei Cavoti, la Misericordia e la Pro Loco, l’incontro si propone di mettere al centro del discorso la cultura imprenditoriale e il fare impresa, innovativa o tradizionale, indicata come unico modo per far crescere un territorio che, come tutte le aree interne d’italia, e soprattutto del Mezzogiorno, continua a perdere residenti, imprese e si avvia verso una lenta desertificazione.
L’iniziativa del 17 Ottobre si pone l’obiettivo di far sedere attorno allo stesso tavolo istituzioni, rappresentanti politici, imprenditori, giovani attivisti e accademici per trovare insieme delle soluzioni condivise al grande problema dei prossimi anni.
Pensando e progettando modi nuovi di lavorare, anche nei piccoli borghi, mettendo in campo le best practices mondiali a livello di spazi di co – working, incubatori d’impresa e innovation hub.
L’iniziativa, voluta fortemente dal Presidente del Forum dei giovani, Luca Polito, si propone di cominciare a seminare il cambiamento che verrà.
Cambiando una cultura ed una mentalità poco propensa all’imprenditoria e al fare impresa, e quindi poco incline e capace di creare valore.
Gli organizzatori pensano che l’attuale situazione, delle Aree Interne e del Mezzogiorno, sia figlia di questa mentalità, troppo poco rivolta al rischio d’impresa e dipendente in larga parte dal settore pubblico.
Nel corso dell’evento, che rispetterà tutte le normative anti – covid e che non richiede prenotazione, ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di San Marco dei Cavoti, Roberto Cocca e del Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria. A seguire interverranno il rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, Annamaria Nifo Sarrapochiello, docente di Economia Applicata presso Unisannio, Mino Mortaruolo, consigliere regionale, Antonio Domenico Ialeggio, Vice Presidente di Giovani Imprenditori Confindustria Benevento, Concetta Pigna, Vice Presidente della Cooperativa Vinicola “La Guardiense”, Stefano Carluccio, co – ideatore dell’Irpinia delle Idee, Remo Cavoto, vice sindaco di San Marco dei Cavoti e imprenditore locale, Cristiano Masetto, Presidente del Forum dei giovani di Caserta e Veronica Barbati, Presidente nazionale di Giovani Impresa Coldiretti. Coordinerà Luca Polito, Presidente del Forum dei giovani di San Marco dei Cavoti.
Il seguente comunicato è valido anche come invito alla stampa, cartacea e digitale, e alle televisioni a partecipare all’evento in presenza.

Gli organizzatori

Forum dei giovani di San Marco dei Cavoti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.