(Stefano Rossi) – Dopo la meravigliosa vittoria referendaria che ha giustamente ridimensionato il numero dei parlamentari nazionali, credo sia molto utile continuare su quella strada. Ogni tanto bisognerebbe pure ricordare, anche agli alleati, che è ridicolo dire che la riforma di abbassare il numero dei parlamentari era stata da anni voluta da questo o quel partito. Le riforme si fanno, non si tengono in un cassetto per sbandierarle quando si vuole.

Ora, la prima cosa da fare è la modifica alle leggi, anche costituzionali, che prevedono un numero abnorme di consiglieri nei consigli regionali e comunali. Sarebbe poi utile andare a limitare le libertà che si sono presi questi organi andando a regolare tutta una serie di prebende e aggi che sono davvero vergognosi. Ci vuole coraggio a sollevare uno dei veri problemi economici: gli sprechi degli enti locali. Ma visto i risultati poco incoraggianti delle ultime elezioni, il Movimento ha un destino segnato, quello di fare il movimento altrimenti è destinato ad essere fagocitato ora a sinistra, dal Pd, ora a destra, dalla Lega.

Su questa linea si deve abolire la c.d. “legge Delrio”abolire definitivamente tutte, dico tutte le province e, finalmente, abolire l’obbrobrio delle Città Metropolitane che altro non sono che una buffonata creata mentre si cercava di abolire le province.Questi enti non hanno più competenze e servono alla politica dei partiti per assunzioni in cambio di voti.

Insomma, fare pulizia ed ordine in una materia in cui tanti hanno provato e tutti hanno sbagliato.

Un’ultima considerazione, andare ad abbassare lo stipendio dei parlamentari è un errore macroscopico. I parlamentari devono guadagnare bene poiché decidono su materie che, tal volta, valgono milioni di euro. Se dovessero guadagnare poco, dopo, sarebbero corruttibili per un misero tozzo di pane. Sono stato favorevole a votare SI all’ultimo Referendum ma la storia di abbassare lo stipendio la trovo smaccatamente populista e privo di motivazioni serie e difendibili.

La riforma agli enti locali merita di essere intrapresa visto che tutti i partiti ci hanno provato e tutti hanno fallito miseramente.