Il voto disgiunto di Travaglio in Puglia non c’è stato!

(Marco Giannini) – La fotografia delle elezioni regionali in Puglia, alle ore 23.02 del 21 settembre, con 1194 sezioni scrutinate e comunicate su 4026, racconta una storia diversa da quella esternata da Libero e da altri giornali: in Puglia il voto disgiunto, chiesto a gran voce da Marco Travaglio ai danni di Antonella Laricchia, non c’è stato.Ecco i dati:M5s 9.8%Antonella Laricchia 11.2%(https://elezioni.repubblica.it/2020/elezioni-regionali/puglia). Antonella ha preso addirittura più voti della sua lista, quindi se disgiunto c’è stato è stato in suo favore. E’ falso quindi affermare che Alessandro Di Battista, fieramente contrario al voto disgiunto in Puglia, sia stato “sconfitto” (virgolette) da Marco Travaglio… Semmai è suonato un campanello d’allarme chiaro e cioè che l’opinione pubblica non vede più nel M5s la “risposta” e questo in tutta Italia! La gente cerca soluzioni più locali, anche per cambiare la propria situazione lavorativa e sociale (…). O il M5s si rinnova e si ripropone per i prossimi 10 anni con una agenda precisa (urgenti gli Stati Generali) o scompare perché ha perso la spinta propulsiva. Non si tratta solo di un travaso di voti ma di una crisi senza precedenti per il M5s. Negarlo è da idioti (utili per il PD). Il rischio è che tra dieci anni, di tutti i nostri sforzi, non resti più niente perché saranno cancellati alla prima occasione…magari per ripagare i prestiti del Recovery Fund.Chi deve chiedere scusa quindi?

La realtà dei fatti, dura da accettare, è che le numerose liste a sostegno di Emiliano sono andate a dissanguare il M5s: se il MoVimento perdendo identità, diventa la copia del PD o di qualsiasi altra forza politica, la gente fa di queste scelte, scelte che anche solo due anni fa sarebbero state impensabili (il cosiddetto “voto utile”). Il M5s deve tornare a stipulare contratti e fuggire a gambe levate da qualsivoglia alleanza (oppure si condannerà rapidamente all’irrilevanza). Con chi realizzare contratti? Con chi tra le altre forze politiche ci starà (nessuna esclusa). Contratti con dentro quante più linee programmatiche possibili del  programma elettorale a 5s! Per questo sono stati approvati (con la Lega) Reddito di Cittadinanza, Quota 100, Spazzacorrotti, 11 MD idrogeologico, avanzi primari ai Comuni e per questo, sin dal 2018 (la Lega si piegò subito, il PD solo recentemente), il Parlamento ha dato il là al percorso che ha restituito il Referendum sul taglio dei parlamentari.

In tal modo, con i contratti, non si prostituisce l’anima ma si realizzano piani di lavoro concreti. Nelle alleanze invece l’unico pensiero fisso dei nostri eletti (magari al secondo mandato) sono le poltrone, il garantirsi la poltrona politica a vita in qualche centro di potere sparso per lo “Stivale” (il “Win for life” che Laricchia ha rifiutato) con buona pace dei progetti. Il M5s perdendo identità e territorio, distruggendo i MeetUp in favore del verticismo (ad esempio di Di Maio), allontanando la partecipazione in favore delle manovre di palazzo, si è talmente annacquato nei valori (anzi sono proprio scomparsi se si pensa ai 750 mila euro di staff di Di Maio al Ministero!) da diventare la flebo del PD.Sono proprio Taverna, Fico, Crimi, Di Maio (anziché apparire tronfio come il piccione della partita di scacchi, per un referendum per cui tutti ci siamo battuti e da anni!) che dovrebbero scusarsi: va bene che nelle elezioni non nazionali il 5s ha una debolezza congenita, tuttavia, quando le percentuali sono ormai scese a questi livelli, i passi indietro dovrebbero essere molti e le analisi più oneste. 

Io sono un cittadino critico, non un holligan della politica” e fingere che il Sì al Referendum equivalga a un voto al M5s, a Grillo o a chicchessia è una operazione di marketing per nascondere un risultato traumatico, stiamo ballando sul Titanic e si tratta sempre di mentire agli italiani. Se si mente ci si allontana e se ci si allontana la prossima volta andrà anche peggio.

36 replies

  1. ECCOLO IL GENIO.
    E ora dove te lo ficchi il 10%?
    Gestione verticistica, vero. Soluzione? Sostituire DIMMA CON DIBBA?
    Il perennemente turista e teppista (Gilet Jaunes, rappelez vous?) in vacanza da una vita?

    Sei demenziale.
    Se non entri nei centri decisionali, IMPONENDO UN ACCORDO SCRITTO, cosa che probabilmente avrebbe fatto piazza pulite di tante liste a cui è dovuto ricorrere Emiliano, la tua resterà sempre una sterile denuncia.
    Proprio non ci arrivi, vero?

    Dimmi una cosa, a che punto è la vostra campagna mediatica No-Mask e No-Vax?
    A Roma i posti in terapia intensiva dell Policlinico Gemelli SONO PIENE.
    In Spagna il numero di morti giornaliero viaggia sulle centinaia di unità.
    In Francia quasi. In UK stanno studiando nuove forme di lockdown. Focolai importanti in Repubblica cecca hanno portato alle dimissioni del ministro della sanità.
    In Italia la maggioranza E’ PIU’ SAGGIA DI VOI PROPAGANDISTI CIALTRONI.
    Non è un caso che a prendere la tranvata più vioenta sui denti è stato l’alfiere dei No-Mask che vi faceva l’occhiolino.
    Ed hanno vinto quelli che hanno sempre invitato all’uso della mascherina.

    FATTI DELLE DOMANDE E RITIRATI A RIFLETTERE TRA LE LACRIME.

    "Mi piace"

  2. il profmarcogiannini prof dell’occulto…
    hai la faccia di tolla
    non avevi predetto che la Laricchia e Sansa avrebbero vinto a mani basse?
    ma non vuoi proprio capirlo che porti sfiga?

    "Mi piace"

      • Nientedimeno! L’11% in Puglia si deve non alla candidata, non al programma, non a Di Battista. Noneee si deve alla campagna di Giannini per la Puglia.
        Scusi Marghe, ma lei conosce Marco Sixth, alias MG?

        Piace a 1 persona

    • Questo è un altro GENIO ASSOLUTO. Andrebbe messo accanto a casaleggio junior, per gestire le strategie future del m5s. Titolo: come riuscire a sparire per sempre.

      Sei proprio un genio. Non lo capivi da solo che la candidata 5 stelle, per quanto magnifica e brava, sarebbe stata SOTTO al 10%?

      E se invece del male emiliano vinceva il male assoluto, genio?

      Penso che diversi elettori 5 stelle hanno votato il meno peggio per evitare il peggio assoluto (emiliano era troppo sorpreso e stupito, quindi parecchi voti 5s sono andati a lui). Ma quasi tutti i voti persi dal m5s sono nell’astensione.

      Se il m5s non riuscirà a fare riforme serie che si possano toccare con mano per poi ricandidarsi alle prossime elezioni con Conte stampato sulla bandiera delle stelle, rischia veramente di scomparire o essere marginale al 12/15%.

      Sarà difficile e dura. La legge sul conflitto di interessi?

      Il debito è impazzito e la legge sull’evasione andava fatta a inizio legislatura, ma non è stato fatto niente. I conti li pagheremo carissimi.

      La base è sparita e di quelli in parlamento non mi fido più (taverna, fico, di maio, ruocco …). L’idea che il DIBBA DIBBA DIBBA riparta in motorino per girare l’italia mi fa venire i brividi e l’inquietudine prima di un suicidio.

      Meglio spararsi.

      "Mi piace"

      • Il futuro dei 5s è Giuseppe Conte, che con il suo spessore, le sue competenze il suo savoir-faire e la sua immagine, da ESTERNO darà un grande apporto in modo del tutto naturale al movimento, contribuendo fattivamente insieme ad altri cervelli pensanti a dare una struttura matura efficiente e attuale, chiaramente facendo decantare i molti piscialetti 5s della prima ora.
        A tal proposito, vedi Crescita esponenziale della lega con la credibilità Conte, vedi la ritrovata credibilità dei piddini, oggi felici come una Pasqua.
        Bay

        Piace a 1 persona

  3. Ecco i risultati del fallimento della strategia della alleanza (flebo del PD e di tutto il centro sinistra).
    Rispetto alle precedenti regionali MEETUP SCOMPARSI e percentuali da coma.

    Giannini Marco aveva avvisato tutti e veniva insultato, venivano creduti i Travaglio, Scanzi, Merlo che ancora oggi mentono con ‘abbiamo vintoh’!!!11!! Ci siete cascati nel giochino PD e affiliati.
    Adesso le scuse quando arrivano?
    Oppure altri insulti?
    Per il bene del movimento spero che la gente davvero 5s apra gli occhi.

    M5S
    Toscana 6%
    Liguria 7%
    Marche 7%
    Campania 10%
    Puglia 11%
    V.d’Aosta 3% non definitivo
    Veneto 2%

    "Mi piace"

    • Scusa eh, ma fino a Domenica mattina volevate correre da soli perché non volevate essere la stampella del pd e oggi avete perso perché avete fatto la stampella del pd? Continua il piagnisteo, Maristella, se leggi, ecco la sindrome dei piccoli fiammiferai. Avete voluto correre da soli? Onori e oneri. Ora l’analisi di questo professore è l’equivalente del capitone secondo cui avendo il centro destra una regione in più lui ha vinto. No! Il capitone ha straperso E Giannini ha strasbagliato pronostico.

      "Mi piace"

    • Evidentemente ha stoppato le cazzate di Libero e la leggenda metropolitana della sconfitta di Alessandro.

      Sono arrivati i commenti offensivi puntuali.È chiaro che il PD non si accontenta vuole finire di sbranare anche la carcassa del movimento.questi commenti, non mi riferisco a Bugysn, lo testimoniano.unico timore del PD è proprio Di Battista…… Vedrete lo massacreranno

      Piace a 1 persona

      • Da elettore 5 stelle il DIBBA è in parte anche un mio timore. Perchè se pensa di fare il CAPO lui, noi spariamo per sempre.

        Ma ve lo immaginate in scooter per l’italietta? SPARIREMO. SPARIREMO.

        Ci vuole collegialità e far parlare tutti, i più bravi, senza verticismi.

        Piace a 1 persona

  4. Chi descrive Alessandro in questo modo non può che essere del PD…
    La collegialità è la vera carta del PD per imbrigliare Di Battista e distruggerci definitivamente.. Il cerchio magico dei parassiti Giggino, Taverna, Fico è già all opera per questa opzione
    … 750 Mila euro di staff non commentano a caso

    "Mi piace"

    • …e chi difende il DIBBA DIBBA DIBBA come fai tu è due cose:

      1 O sei SCEMA.

      2 Sei una fan (rileggi il punto 1), come quelli che scrivono sul blog di casaleggio che mi ha bannato, ovviamente. Perchè le critiche vanno BANNATE. Le critiche serie sono solo costruttive, i troll sono altra cosa, troppo facile sgamare un troll, un IDIOTA al servizio del padrone che mente sapendo di mentire, mai un cane sciolto che pensa con la sua testa e racconta le cose che vede con i colori che hanno. Perchè le cose sono quelle e pure i colori. Il rosso è rosso, non marrone.

      Io penso, con tutto il rispetto, che sei una scemotta. Se il tuo DIO DIBBA fosse un cantante lo capirei, ma che debba pure votarlo perchè con le mie tasse debba essere nelle sue mani…fammi il piacere. Piuttosto smetto di votare.

      Sei proprio una cretina, ci ho ripensato. Oramai i 5 stelli sono i duri e puri (e pure SCEMI) che non hanno ancora capito che con gli italiani, popolo di paraculi che guardano solo al proprio orticello, non vai da nessuna parte se metti al punto 1 l’ INTRANSIGENZA fine a se stessa alla DIBBA DIBBA (vedere le europee un anno dopo le politiche, ma tue guardavi heide e le caprette alla tv).

      Quindi DEVI essere intransigente solo sulla giustizia (vedasi corruzione). Su tutti gli altri punti ti devi smerdare, ti devi compromettere col meno peggio se l’alternativa è un pezzo di merda verde o di rignano. Una persona pensante lo capisce, quelle come te e lo scrittore di questo articoletto scemo no. NON lo capite.

      Scopatelo DIBBA. E smettila di scrivere stronzate a chi sa di cosa parla. E capisce quello che dice.

      Se non hai niente da dire, stai zitta, invece di sparare troll a casaccio. Perchè il vero troll altrimenti sembri proprio tu.

      "Mi piace"

  5. Il prof, quello che ama la Puglia, quindi ci trascorre le vacanze, quindi la conosce come le sue tasche aveva profetizzato Laricchia presidente senza nemmeno un dubbio.
    Prof, mi dia retta, la prossima volta che torna in Puglia, dove la accoglieremo a braccia aperte comunque, provi a parlarci con un pugliese, così per fare un’esperienza nuova. Scoprirà cose che da solo col suo intuito proprio non coglie. Viva la Puglia che non si lega!

    "Mi piace"

  6. Paola il professore non ha mai scritto che vincesse Laricchia..prevedeva un voto migliore lì rispetto alle altre regioni e ci ha visto bene.quando racconta frottole lo faccia meglio e eviti questi toni trionfalistici che manifestano la sua fede PD di cui il paese fa volentieri a meno.
    Il M5S fugga da questa alleanza o sarà la fine..

    Toscana 6%
    Liguria 7%
    Marche 7%
    Campania 10%
    Puglia 11% il miglior risultato
    V.d’Aosta 3%
    Veneto 2%

    Richiedo di nuovo a di Maio cosa gli ha promesso il PD?una vita da fancazzista magari come ambasciatore

    "Mi piace"

    • Il professore non ha mai profetizzato la vittoria di Laricchia? Signora, si informi! Detto questo né sbandiero niente né ho mai nascosto, ma comunque faccio sempre quel cavolo che mi pare, esattamente come lei.

      P.s. Il risultato dei 5s per regione lo abbiamo capito, lo vuole ricopiare e incollare ancora?? Giannini ne uscirà sconfitto anche se lo ripubblica millanta volte!

      "Mi piace"

    • Caro troll multi nickname, il fatto che lo staff ti paga per commentare qua con mille identità tra cui Jerome non significa che lo fanno tutti.sei tu che sei fuori di testa le persone serie come il prof lavorano e hanno una vita reale non perdono tempo come fai tu in rete

      "Mi piace"

      • Pezzo di somaro elettrico, ma chi ti s’inq.la?
        La pianti di nominare il mio nome invano?
        Sei sempre giannini sotto mentito alias.
        E pure stavolta avrai sbagliato la casella email di appoggio, visto che marghe si ritrova nei commenti con due colori diversi.
        Che cialtrone.

        "Mi piace"

  7. Cara Marchett, arridaje co sto prof, INSEGNANTE!!!!!!
    Non so se Jerome sia pugliese ma ti assicuro che
    io lo sono e se vuoi mangiare dell’ottimo pesce
    (non quello di allevamento provenienza Grecia
    che rifilano al povero Giannini) e vuoi vivere la vita reale puoi venire in puglia considerando che il tempo è ancora splendido.
    Fermo restando che le cozze qui si allevano, con questo voglio dirti che…. “capisce a me”

    "Mi piace"

  8. Signore e signori, io credo a queste cose qui:

    – l’unica risposta creativa e politica allo status quo degli ultimi [calcola numero a piacere] anni e’ provenuta dal Movimento 5 Stelle, quindi e’ necessaria una evoluzione bicefala: da un lato eliminare i cerchi magici e le scie chimiche e le “anche Mussolini ha fatto del bene” dal livello piu’ basso delle organizzazioni locali fino alle liste dei candidati, dall’altro riscrivere un contratto sociale con gli elettori che si inscriva nei vari ambiti politici toccati dalle riforme dette “progressiste” volte alla difesa di quelle robe che elenco ogni volta e che vi suonano strambi vecchiumi o pugnette per figli di papa’ in cerca di gloria

    – i candidati M5S ivi promossi dal professor Giannini (poiche’ tale e’ il titolo di chi insegna nelle medie superiori) hanno fatalmente perso, come da me ilariamente predetto quando dissi che Mercorelli avrebbe dovuto fargli causa

    – sono moderatamente lieto di leggere le opnioni di Marco Giannini sulle venture politiche correnti ed in questo caso trovo il “pezzo” scevro di echi lugubri o di affermazioni difficilemente sostenibili, come invece accadde laddove la “pedocrazia” e le agnizioni epistemologiche occorse nel nome del dio Koch rendevano i contenuti mediatamente (o, per alcuni, immediatamente) ascrivibili al ron ron intellettuale di un encomiabile autodidatta che pero’ spara fregnacce su alcune cosine di non strascurabile importanza

    – scommetto che Di Maio se ne andrebbe se contestato ufficialmente sulla base delle sue non-competenze, ma se nessuno lo fa mica la colpa e’ mia, io i miei dei e le mie dee li ho gia’

    – porcoddio ho praticamente bollito due dischi perche’ non mi sono accorto che la ventola del loro gabbiotto non girava durante lo S.M.A.R.T. a lunga gittata, e stavano praticamente azzeccati uno sull’altro. E’ l’unica cosa di cui non incolpo Giggino

    Buona digestione.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.