Guardia Sanframondi, Di Lonardo (Esserci): “Il centro storico ha bisogno di essere rigenerato”

“Il centro storico di Guardia ha bisogno di una rigenerazione-rivitalizzazione urbana, dobbiamo dare memoria e contemporaneità alla messa in sicurezza e alla rifunzionalizzazione del borgo con soluzioni architettoniche che vadano oltre il mero ripristino, ma che siano capaci di assecondare quelle fisiologiche trasformazioni che l’agire dei fruitori potrebbe richiedere”. Così Raffaele Di Lonardo, candidato sindaco al comune di Guardia Sanframondi con la lista civica ‘esserCi’ che al quinto punto del suo programma mette ‘Il centro storico al centro’.
“Il nostro centro storico – prosegue – può rinascere a nuova vita grazie ad architetture in grado di dialogare con quelle storiche superstiti, senza la pretesa di sostituirsi ad esse. Architetture per costruire edifici che respirano, che non consumano troppa energia, anzi che vivono in simbiosi con l’ambiente. Un nuovo percorso partecipato tra i residenti, i progettisti, gli imprenditori, il mondo scientifico-tecnologico”.
“Promuoveremo – conclude Di Lonardo – concorsi di idee, in collaborazione con le università e con la partecipazione dei professionisti locali per farci trovare pronti a cogliere le opportunità offerte dai fondi europei 2021-2027. Faremo tutto questo coinvolgendo i cittadini, che andranno informati e coinvolti nei processi decisionali, perché una comunità è sana solo se esprime i bisogni di tutti e se il governo locale sa tramutarli in strategie di sviluppo di medio-lungo periodo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.