Vale tutto

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ogni tanto mi diverto a scorrere i commenti sulla mia pagina Facebook e provo pena non tanto per le persone raziocinanti sopraffatte dai dementi che delirano sulle mie cause perse con l’Innominabile (mai perso una causa con lui), sui soldi che mi versa Casaleggio (che mi ha fatto causa), sui milioni che il Fatto incassa dallo Stato (mai un euro in 11 anni) e sul simpatico giochino del “Parlaci di Bibbiano” se scrivi di Salvini, “Parlaci di Salvini” se scrivi di Bibbiano, “Perché non critichi i 5Stelle?” se hai appena criticato i 5Stelle. Ma quello è un mondo a parte: il dessert della legge Basaglia e l’antipasto dell’Era del Mitomane prossima ventura. Il guaio è che ormai vale tutto anche sui media tradizionali. Su La7 si parla di Fontana e una poverina tira in ballo l’ex fidanzato di Casalino: come se un cameriere cubano (privato cittadino non indagato) che si fa fregare 18mila euro (soldi suoi) col trading online c’entrasse qualcosa col presidente di Regione (pubblico ufficiale indagato) che mente una dozzina di volte sull’appalto da 513mila euro (soldi nostri) senza gara alla ditta del cognato e della moglie, poi camuffato da donazione gratuita quando Report lo scoprì, gratuita mica tanto perché tentò di girare 250mila euro al cognato dai 5,3 milioni trasferiti dalle Bahamas su un conto svizzero. E, su Repubblica, scarica elegantemente le colpe su sua madre, ovviamente morta.

Sul Corriere il presidente di Confindustria Carlo Bonomi dà fiato alla bocca come nemmeno al bar: “Per il governo la fase 2 non è ancora iniziata” (se era per lui, manco la fase 1, visti i suoi ostruzionismi da presidente di Assolombarda contro la chiusura delle aziende mentre i lombardi morivano come le mosche); “mi aspettavo di vedere già scritto il Piano nazionale delle riforme” per il Recovery fund (tutti i Paesi Ue lo presenteranno a ottobre, ma lui deve pur dire qualcosa, visto che un mese fa chiedeva “un altro governo” perché questo non prende ordini da lui); “non potremo più confondere l’Europa con task force e stati generali” (dove parlò anche lui, tanto erano inutili); urgono le riforme di “burocrazia e fisco” (la prima appena fatta nel dl Semplificazioni, la seconda in cantiere da questa settimana); quanto al lavoro, “siamo alle solite” perché se ne occupa “un comitato” (pensa che le leggi si scrivano da sole, o che sia meglio fare come B. e l’Innominabile: Confindustria dettava e i governi scrivevano); “scostamento di bilancio da 25 miliardi per distribuire altre risorse a pioggia” (invece di regalarle tutte ai ricchi, si aiutano anche poveri e i disoccupati), anziché “eliminare” il blocco dei licenziamenti (giusto: mettiamo per strada milioni di persone come in America).

Del resto il giornale di Confindustria, il Sole 24 Ore, spara l’ennesimo allarme inesistente: “Scuola rischio caos per settembre” perché è “impossibile fornire 3 milioni di banchi” (come se oggi le scuole avessero zero banchi o il governo le obbligasse a cambiarli tutti). Intanto, non contenti di contar balle sulla condanna di B. facendo parlare un giudice morto che, da vivo, l’aveva firmata pagina per pagina, i giornali di destra se ne inventano un’altra: l’ex sindaco FI di Parma Pietro Vignali è stato “abbattuto dai giudici”, mentre era “pulito” come giglio di campo per sostituirlo col grillino Federico Pizzarotti, tant’è che “la sua posizione è stata archiviata dopo 10 anni” ed è stato “completamente riabilitato” (Giornale, Verità e Riformista, che confondono un’archiviazione-prescrizione per abuso d’ufficio col processo sulla Tangentopoli parmigiana che indusse la giunta Vignali a dimettersi nel 2011). Resta da spiegare come mai Vignali nel 2015 patteggiò 2 anni di carcere per peculato e corruzione, cioè per aver derubato il suo Comune, che infatti s’impegnò a risarcire con mezzo milione di euro: tipico caso di innocente che si crede colpevole.

Siccome vale tutto, si ascoltano squilibrati in Parlamento e a convegni No Covid che strillano alla dittatura per la proroga dello stato d’emergenza quando il virus è sotto controllo. Ma il virus è sotto controllo, almeno in Italia, proprio grazie alle misure adottate dello stato di emergenza. Eravamo già pronti ad assegnare il Cazzaro d’Oro a Salvini per il suo strepitoso “La mascherina non ce l’ho e non la indosso” (basta dire “non ce l’ho” o “non la indosso”, salvo spiegare come si potrebbe indossare una cosa che non si ha), per giunta pronunciato in Senato, cioè nel luogo dov’è stato approvato l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi senza distanziamento (con multe per i contravventori che però a Salvini, chissà perché, non vengono mai inflitte). Poi abbiamo scoperto che all’insigne consesso ha dato un imperdibile contributo il giudice emerito della Consulta Sabino Cassese, in arte Capannelle, con una perla di rara saggezza: “Non si può prorogare lo stato di emergenza perché l’emergenza non c’è più”. L’arzillo vegliardo dimentica che l’emergenza c’è molto più oggi di quando fu deciso lo stato d’emergenza: era il 31 gennaio e i contagiati erano appena 2 in tutt’Italia e i morti 0, mentre ora i positivi sono 12.609 (181 infetti e 10 morti solo ieri). E nel resto del mondo (anche in Paesi vicini come Spagna e Francia) oggi, non sei mesi fa, si registrano i picchi massimi di contagio, con rischi di focolai d’importazione. Quindi l’ambìto riconoscimento va all’emerito Capannelle: come nei Soliti ignoti, un bel baracchino di pasta e ceci.

26 replies

  1. In Italia c’è uno zoccolo duro: di Cazzari, evasori, imbroglioncelli, anarchici finti liberisti, inosservanti delle leggi, ecc.
    E ieri li trovavi tutti dal Psi, poi da Forza Italia, qualcuno dall’NCD, oggi tutti in lega.
    Si, lega.
    Quella accozzaglia di persone che prende tutti per str……se osservano le leggi, pagano le tasse, che chiamano Ladri gli altri ma che rubano da anni.
    E’ l’Italia, e Marco lo sa benissimo.
    Li marchia con la sua sottilissima ironia, da grandissimo giornalista qual’è

    Piace a 1 persona

    • @enzo bevilacqua
      Invidio il tuo ottimismo quando scrivi che cazzari, evasori, imbroglioncelli, etc. etc. sono confluiti tutti nella Lega.
      Magari così fosse!
      E FI, FdI, Iv, PD, +Europa, e anche quelli (tanti!) che hanno lasciato o si accingono a lasciare o sono stati cacciati
      dai 5S sono ora formati da gigli di campo sulla cui onestà potresti mettere la mano sul fuoco?
      Mai come oggi l’onestà, morale e intellettuale, è stato prerequisito così indispensabile ma così raro.

      Piace a 2 people

  2. l’emergenza c’e’ piu’ oggi che………..
    ———————————————————————————————-
    e allora perche’ questo gov. non la smette con la politica degli sbarchi a gogo’ . Ma falla finita va’ !

    "Mi piace"

    • SE NON SAI SE NON CAPISCI SE SEI IGNORANTE IN MATERIA CERCA DI EVITARE BRUTTE FIGURE !!

      I MIGRANTI ECONOMICI COME DEL RESTO UNMILOESEICENTOMILA ITALIANI NEGLI ULTIMI ANNI LI FERMI CON LE CHIACCHIERE DEL CAZZARO??

      NON TI VIENE IN MENTE SE ADOPRERI IL CERVELLO PROBABILMENTE SI !!

      QUANDO IL CAZZARO CHE DICEVA PORTI CHIUSI ENTRAVANO UGUALMENTE BASTA GUARDARE I DATI DEL VIMINALE !!

      IL PROBLEMA CHE MOLTI ITALIANI SI FANNO INFINOCCHIARE DALLE BUFFONAYE DEL CAZZARO !!

      Piace a 1 persona

  3. La verita’ e’ che questo gov. teme le probabili proteste sociali di piazza che si prevedono in autunno e con uno “stato di emergenza” in atto puo’ cautelarsi dal legittimo malcontento del popolo .
    Inoltre devo dire che e’ vergognoso che questo giornalista se non e’ d’accordo con chicchesia , invece che rispondere nel merito debba sempre metterci in carico il nomignolo atto a denigrarlo . Questo mi ricorda purtroppo altri tempi .

    "Mi piace"

    • Come si faccia a dire che in questo articolo non abbia risposto nel merito quando ad ogni affermazione di qualcuno che cita risponde nella medesima frase, lo sai solo tu.

      "Mi piace"

    • Che pezzo di somaro in malafede sei.
      Rispondere nel merito ad uno storico PARASSITA, fannullone, razzista e pregiudicato?
      Fosse per lui avremmo seguito gli esempi di John son, Bolsonaro, Trump e quell’altro idiota messicano.
      Ma per fortuna non conta un cazzo e il governo attuale può muoversi seguendo le indicazioni del Comitato medico tecnico scientifico.
      Ma non sei stanco di coprirti di ridicolo con il tuo comportamento infantile da utile idiota?
      Vuoi continuare a mangiare merda continuamente, tutti i giorni in tutti gli articoli?
      Sei feccia del web.
      Ma togliti dai piedi, somaro digitale.

      Piace a 1 persona

    • Porto franco la verità è che devi smettere di dire cazzate, questo governo non ha assolutamente paura di niente, purtroppo, non so se il segnale televisivo è arrivato a casa tua gli ultimi 6 mesi, c’è stato un incidente di percorso chiamato covid-19. Che fare? Come la svezia? No prima tuteli la vita, ovvero la salute, i soldi verranno dopo. Mi sembra che con gli stati generali e il risultato sul recovery found, siano stati geniali, da una parte controlli il virus, dall’altra poni le fondamenta, tutto subito non si può avere(salute e soldi), ti consiglio di fare come l’imprenditore veneto, prima a puttane poi a casa malato, in silenzio va a feste, ricoverato si defila dall’ospedale perché gli affari non si possono perdere. Voi siete questi e la colpa è sempre degli altri. Fortunatamente per voi, il caso vuole che in sicilia governata dai 5s incapaci!!!!!! Escano dai centri di accoglienza immigrati. Tutto casualmente perché altrimenti di che parlate!!!! Saluti

      Piace a 1 persona

      • Fabio la Sicilia non è governata affatto dai 5S come ha detto , ma da una giunta di destra con presidente Musumeci.

        "Mi piace"

  4. Almeno se si scoprisse domani che il virus abbatte il QI, sarebbe una giustificazione, invece no, questi sono talenti naturali.
    Forse questo li rende immuni, il virus non attacca chi ha la stessa attività cerebrale di un ferro da stiro, ergo non gli pare un essere vivente.

    Piace a 1 persona

    • Maristella era sottinteso, scusa come mai escono immigrati dal centro di accoglienza da una regione di forza italia? Casualmente??????? Dopo il successone di conte in europa, il centro dx o si ritira in un eremo a vita oppure deve pagare qualche scafista che porti immigrati, altrimenti di che parlano? È da più di due anni che ai 5s danno dei comici incapaci, ingenui e di tutto di più senza vergogna alcuna… Spero di avere chiarito, maristella che era una frecciatona ai capaci, saluti

      "Mi piace"

  5. Con le cazzate del “Quotidiano Unico” si potrebbe mettere in scena il “THE NEWS HORROR PICTURE SHOW” starebbe in cartellone per decenni, come il suo omologo, vista la produzione di puttanate ogni giorno.

    "Mi piace"

  6. Ma ci mancherebbe che travaglio dicesse qualcosa di negativo sull operato dell governo!! Tanto si andra a votare a Settembre e gli Italiani diranno la loro!! Viva la democrazia!! Anche quella dell governo

    "Mi piace"

  7. M. P. Anche te da dove vieni fuori, cos’è l’ora d’aria? Racconta te qualcosa di negativo, siamo tutti proni ad ascoltarti.. Che non sia però una cariola, un po di macerie, uno che coi propri soldi fa in borsa investimenti sbagliati o un appartamento…..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.