
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Quando Totò e Peppino, al secolo Nordio e Piantedosi, liberarono l’ex capo della polizia giudiziaria libica Almasri che la magistratura e la polizia italiane avevano arrestato su ordine della Corte penale internazionale per torture, stupri e traffico di migranti e lo caricarono su un aereo di Stato per pagargli pure il viaggio di ritorno in Libia, ci scappò una battuta: “Ora manca soltanto che lo arrestino i libici”. Mai fare battute: rischiano di avverarsi. E infatti. Ascoltando Peppino Piantedosi […]
Provaci ancora, Nordio
Quando Totò e Peppino, al secolo Nordio e Piantedosi, liberarono l’ex capo della polizia giudiziaria libica Almasri che la magistratura e la polizia italiane avevano arrestato su ordine della Corte penale internazionale per torture, stupri e traffico di migranti e lo caricarono su un aereo di Stato per pagargli pure il viaggio di ritorno in Libia, ci scappò una battuta: “Ora manca soltanto che lo arrestino i libici”. Mai fare battute: rischiano di avverarsi. E infatti. Ascoltando Peppino Piantedosi chiedere in Parlamento un bell’applauso alla polizia che l’aveva arrestato perché era pericoloso e Totò Nordio spiegare di averlo liberato perché era pericoloso, la magistratura libica ha avuto come il sospetto che Almasri fosse pericoloso. E, priva com’è della nostra cultura garantista e riformista, ha reagito con l’impulsività tipica dei cavernicoli giustizialisti e manettari: l’ha arrestato. E, badate bene, il mandato di cattura non è partito da un giudice terzo, ma dalla Procura generale di Tripoli. Cioè dagli orridi magistrati requirenti: mica dai giudicanti, neppure interpellati. Un pm che arresta un tizio, non so se mi spiego. E non un tizio qualunque: un superpoliziotto, malauguratamente sprovvisto dello scudo penale che il governo Meloni sta approntando per le forze dell’ordine italiane. E, quel che è più grave, l’hanno arrestato su due piedi, a sorpresa, senza neppure avvertirlo cinque giorni prima e convocarlo per chiedergli che ne pensava, come prescritto dal Diritto Nordiano, dove infatti gli arrestandi con un minimo di sale in zucca se la danno a gambe levate. Niente. In Libia, quando devi arrestare qualcuno, non glielo dici in anticipo: lo vai a prendere e basta.
Ora manca solo di scoprire che l’hanno pure intercettato (pratica che il nostro Guardagingilli reputa “una barbarie medievale”) e magari financo perquisito, quasi certamente senza avvertire i suoi avvocati due ore prima, come prescritto dalla prossima riforma Nordio per dare tempo e modo ai perquisendi di far sparire tutto. Tutte barbarie da toghe rosse africane. Ce n’è abbastanza perché l’Italia si faccia sentire nelle sedi opportune per sottrarre il torturatore (presunto, si capisce) alle torture della giustizia libica e rivendicare la primigenia competenza sul caso. Non era forse l’Italia il Paese incaricato dalla Cpi di arrestare Almasri? Bene: ora a Nordio non rimane che sollevare un conflitto di competenza con la Procura generale di Tripoli, chiedere l’immediata estradizione di Almasri, mandarlo a prendere dall’apposita zarina Bartolozzi con lo stesso aereo dei Servizi che l’aveva portato lì e, appena atterrato a Ciampino, liberarlo di nuovo. Oppure, in alternativa, ordinare a Tripoli di separare le carriere dei pm e dei giudici libici.
"Mi piace"Piace a 27 people
Travaglio in forma stamattina, fondo strepitoso, ma devo dire che prima riuscivo a sorridere della sua ironia sagace, ora la rabbia mi assale e un velo di tristezza mi riempie il cuore pensando in che cavolo di mani siamo finiti.
"Mi piace"Piace a 14 people
….anche perchè sono abbastanza convinto, che molti, nemmeno la comprendono l’ironia di Travaglio, purtroppo…
Comunque si, siamo messi davvero male.
"Mi piace"Piace a 8 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
È un governo di macchiette, di cui Nordio è il principe della risata(tragicomica)
"Mi piace"Piace a 6 people
sicuro? A me questi non fanno ridere.
"Mi piace"Piace a 4 people
Nemmeno a me fanno ridere. Ma è innegabile il lato ridicolo della tragedia. Ci sono tragedie epiche e tragedie tragicomiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito, Pubble:
"Mi piace"Piace a 7 people
A proposito:
"Mi piace"Piace a 2 people
Chi se ne frega dei palestinesi, Hamas e Netanyahu…..se non fosse che quella occupazione dura da 70 anni, con il sostegno in questa “ guerra “ di un esercito contro civili in cui l’ Occidente democratico, un paio di 🥎🥎, sostiene l’ aggressore! E già questo è un fatto antidemocratico, da due pesi e due misure reale senza presagi funesti da Cassandra…..Allora le lezioncine su quanto sia dittatore sanguinario Putin non regge, come non regge la narrazione mediatica che i soggetti attualmente al governo non siano pericolosi per la democrazia….pare un retaggio storico in cui il governo italiano approva ed appoggia un genocidio e pure con la solita retorica del diritto alla difesa di chi lo commette! Anche Hitler parlava del diritto alla difesa della Germania e di tutta l’Europa che andava liberata dai pericolosi ebrei, e considerava la Germania in guerra…..esercito contro civili inermi….e considerava pure la Russia come pericolosa e prossima all’ invasione della Germania e poi di tutta Europa…..vatti a vedere la dichiarazione del giugno 1941 con cui Hitler dette inizio all’ operazione Barbarossa! Chi usa il doppiopesismo non ha alcun diritto di pulpito, perché se Israele dopo 70 anni di occupazione illegittima, viene giustificato e sostenuto per il diritto alla difesa dopo un attentato in cui sono morti 1400 ebrei, perché Putin non avrebbe lo stesso diritto dopo 15000 morti russi, od ucraini filo russi, e come si spiega che l’ Europa sostenga da una parte l’ aggressore e dall’ altra l’ aggredito, con la stessa retorica della democrazia, a rischio nella nazione al cui governo siedono gli eredi della dittatura subita per 20 anni…….Se ci si vuole impicciare delle situazioni altrui, almeno si abbia il buon gusto della coerenza che storicamente non ci è mai riuscita, sarà perché siamo rimasti sempre e solo ipocritamente coerenti: la coerenza della vergogna senza fine! E dal pulpito della vergogna dispensiamo lezioni!
Ecco le riflessioni analoghe, dove l’ incoerenza non è la mia…….Non ricordo tuoi commenti per spiegare come sia possibile sostenere da una parte con armi e miliardi di euro chi è stato invaso ed aggredito, ed ignorare per decenni altri aggrediti, fino a sostenere addirittura il loro sterminio……sarà per quello spirito da leggi razziali che ha modificato solo l’ oggetto del razzismo? O perché abbiamo una propensione/fascinazione agli autori di genocidio? Abbiamo trovato il carattere coerente di chi è al potere in Italia in momenti storici che si ripetono…..dalla tragedia alla farsa e noi immancabilmente protagonisti!
"Mi piace"Piace a 3 people
@ Alessandra: dato che si tratta di un commento duplicato, ti ho risposto qua:
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra… 1. Possiamo discuterne fino a domattina, ma che Israele dopo 70 anni occupa in modo illegittimo, è un’interpretazione, non un fatto storico (risoluzione 181 dell’Onu, 1947). 2. Sul doppiopesismo i maestri incontrarti sono in fans di Putin & co. 3. I morti nella guerra CIVILE nel Donbass (tu dici 15.000) riguardano sia russi che ucraini (la maggior parte militari). Perché di “guerra a bassa intensità” si trattava. E non di un attentato terroristico dei nazistoni ucraini che avrebbe sterminato 15.000 russi o “ucraini filo-russi.
"Mi piace""Mi piace"
e.c. maestri in-con-tra-sta-ti. Chiaro?
"Mi piace""Mi piace"
X Loguasto:
Che tu fossi un caprone ignorante non è cosa che debba stupire qualcuno.
La risoluzione 181 NON ERA VINCOLANTE.
E anche prendendo per buono che Israele di per sé ha oramai il diritto di esistere, questo NON CANCELLA il fatto che dal 1967 stia occupando arbitrariamente e contro ogni diritto internazionale la Cisgiordania, ostacolando da sempre la soluzione 2 popoli+ 2 stati. Tanto che quando Rabin provò a farla lo accoppò uno dei loro.
"Mi piace"Piace a 4 people
X JD:
naturalmente da uno come te cosa altro ci si poteva aspettare?
Una tr0llata.
Homodemmerd = video di Geopoop.
Adesso dicci qualche ragione per cui il ciclo con cui vengono valorizzati i tuoi simili dovrebbe interessarci, dai.
Almeno Pubble ha parlato di governo Meloni, Salvini, sindaco di NY e un pò di altra roba che si trova su Infosannio.
Per gli escrementi invece provvedi solo tu e il grappolo LoguastEDcuriosertncqu85.
Quindi di fatto ti autociti.
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: di quello che il primo mentecatto che passa si aspetta dal sottoscritto mi importa esattamente quanto mi può importare di una sgommata di diarrea sulla carta igienica.
“Adesso dicci qualche ragione per cui il ciclo con cui vengono valorizzati i tuoi simili dovrebbe interessarci, dai.”
1) Non sono tenuto a fornire spiegazioni di sorta al primo mentecatto che passa.
2) Se non ci arrivi da solo, fatti aiutare da qualcuno che non sia un mentecatto.
3) Non è che tra quelli che hai citato e gli escrementi ci sia tutta questa differenza.
4) Perché ti sei espresso al plurale? Per caso parli a nome di qualcun altro? E di chi?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Superciuck poteva sempre dire che Almasri è la nipote di Mubarak. Un ridicolo e pericoloso dilettante rispetto a papy.
"Mi piace"Piace a 3 people
UN MINISTRO DELL’INGIUSTIZIA DA 416 BIS
"Mi piace"Piace a 1 persona
Senso di impotenza?
Non è detta l’ ultima parola!
Votando in massa per il NO al referendum costituzionale di primavera si può assestare una vigorosa spallata a questo governo disastroso che, purtroppo, gode di vasta protezione, dovuta anche a sciatteria, posizioni di comodo e miserabili calcoli interni ai partiti. Con un risultato netto per il NO devono andare a casa!
"Mi piace"Piace a 4 people
Leggendo articoli sull’argomento pare che la Libia aveva chiesto di estradare Almastri proprio per indagare sul loro connazionale. E naturalmente la Meloni tra la Corte internazionale penale e la Libia ha preferito quest’ultima: la CPI mica ci riempie di migranti.
"Mi piace"Piace a 3 people
A questo non avevo pensato.
Tu mi dai almastri e io ti mando qualche migliaia di migranti in meno.
Vuoi dire che i nostri affezionatissimi si siano fatti perculare fino a questo punto?
Non è bello ammetterlo ma ci sono ottime probabilità che sia andata proprio così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non l’ hanno arrestato perché sapevano che lo avrebbero fatto i suoi paesani . Questa è la ragione che hanno addotto ieri a reti unificate i signori del governo . Fosse vero, neanche lì scagionerebbe in quanto l’ obbligo di fermarlo gli veniva da un ordine internazionale e quindi figuriamoci se fosse la Libia ad ordinarlo .Se dovesse essere invece una bufala per difendersi allora la toppa sarebbe peggio della buca.
"Mi piace"Piace a 5 people
Scusate, ma a me oggi di MT e di Nordio non me ne frega una beneamata minchi* 👇
https://youtube.com/shorts/OAR8bmuGkW0?si=DixiN0hovsWetIW4
"Mi piace""Mi piace"
Poi ci sono i politici di casa nostra, estrema provincia dell’Impero… 🤣
https://share.google/UZDTdqcezuD2t2Idg
"Mi piace"Piace a 1 persona
🥶🙄🤏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora si potrebbe proporre alla Libia un bello scambio Almasri – Nordio, magari accettano pensando di guadagnarci.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sembra che totò nordio vada in libia per riformare pure la loro magistratura…perchè democraticamente non si agisce in quel modo..ha ragione trava…bisogna essere garantisti cone in Itagghia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La giustizia libica (!!!) che arresta almastri per violazione dei diritti civili????
ma dai….
puzza di farsa lontano un miglio.
Avranno messo in giro questa bufala tanto per mettere a tacere le critiche sui loro sistematici abusi di potere.
Poi magari è vero che almastri adesso si trova in un carcere libico, ma solo perchè il carcere è il naturale ambiente di lavoro di qualsiasi inquisitore/torturatore.
Quindi non è rinchiuso per espiare ma per continuare a fare a tempo pieno il suo solito “lavoro “.
Poi sul perché il governo italiano abbia deciso di rimandarlo in Libia anziché consegnarlo alla cpi resta un mistero assolutamente incomprensibile.
Ma ai misteri incomprensibili siamo ormai avvezzi da tempo…..
"Mi piace""Mi piace"
Dal modo in cui volge lo sguardo si deduce che non si tirerebbe certo indietro dal commettere un delitto, se lo ritenesse utile. Avanti a tuuutti i costi!!!
Come ebbe a dire un suo noto antico predecessore del secolo scorso nel decidere l’ingresso in guerra… “mi occorrono solo alcune centinaia di morti per potermi sedere comodamente al tavolo delle trattative”. Una prece per i carabinieri da inviare sui teatri di guerra.
Sembra il suo hobby preferito il salvare dal carcere conclamati criminali e assassini. Dopo Almastri, attendiamo pazienti l’uscita di prigione dell’ergastolano Chico Forti, da lei accolto festosamente all’aeroporto.
NANA MALEDETTA, NON SARAI MAI RIELETTA!… Pd permettendo. E non saranno certo Calenda&Renzi a riuscire a salvarla dalla debacle elettorale, anzi.
Nessun sondaggio pre-elettorale prevedeva il suo trionfo nel 2022. Allo stesso modo i sondaggi attuali sono i-naf-fi-da-bi-li. Ma è un bene che la stessa non lo creda: altri passi falsi commetterà troppo disinvoltamente, non senza il fidato concorso della squisita principessa Lady Arianna Garbatella’s country.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Gae….
vorrei avere almeno un briciolo del tuo ottimismo riguardo alla non rielezione di meloni&friends al prossimo giro ma, salvo imprevisti, temo proprio che ce li ripiglieremo per altri 5 anni.
Se si votasse domani ci metterei addirittura la mano sul fuoco.
D’altronde senza alternative credibili e con il pieno appoggio dell’europa ( a cui si è venduta bene fin da subito alla faccia delle promesse elettorali ) non vedo nessuno davvero in grado di impensierirla anche solo un pò.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai libico sarà sinonimo di serietà dei comportamenti, rispetto alle sgangherate pagliacciate italiane.
Buonanima si rivolterà nella tomba.
Non solo, a questo punto io ai libici farei organizzare pure i famosi sorteggi.
Non si sa mai.
Una volta c’erano i sorteggi pilotati con le palline calde e le palline fredde nel mondo del calcio.
Ecco.
Voglio un libico a girare le palline!
"Mi piace"Piace a 1 persona