
(di Michele Serra – repubblica.it) – Chi ha memoria della grottesca vicenda Mitrokhin, con tanto di commissione parlamentare incaricata di incastrare fantomatiche spie russe infastidendo un sacco di persone rispettabili, è portato a giudicare con una certa prudenza la chiacchierata con il ministro Crosetto che Bruno Vespa ha inserito nella sua consueta strenna natalizia, trasformando in “rivelazioni” un paio di frasi.
Che ci sia qualche italiano nel libro paga di Putin è probabile, la politica mondiale si fa anche con i quattrini e la corruzione. Vedi l’opera complessiva di quasi tutte le amministrazioni americane in Sud America e le iniezioni di rubli con le quali la Russia ha cercato di influenzare le elezioni nei Paesi suoi confinanti a Ovest. Ma la lettura complottista della politica è sempre, nel fondo, meschina e per giunta fuorviante.
Il putinismo di molti italiani, che siano esponenti politici o semplici trafficanti di opinioni sul web, è sicuramente onesto, nonché gratuito. Non ha nulla di losco o di opaco. È schietto disprezzo per la democrazia e per i diritti delle persone. È sincera devozione all’autoritarismo e al nazionalismo come soluzione dei mali del mondo.
I nove decimi degli articoli di giornale o degli interventi nei talk show favorevoli alla Russia di Putin, quelli che “l’Ucraina se l’è cercata”, sono l’espressione di una battaglia ideologica alla luce del sole. Che poi ci sia qualche prezzolato è probabile, ma è un problema collaterale: il problema vero è che la libertà, per molti, è un valore da strapazzo, da sacrificare senz’altro all’ordine dei despoti.
È schietto disprezzo per la democrazia e per i diritti delle persone. È sincera devozione all’autoritarismo e al nazionalismo come soluzione dei mali del mondo.
serra, ma stai parlando della commissione europea? giusto?
"Mi piace"Piace a 5 people
No. Di gente come te.
"Mi piace""Mi piace"
non ci posso credereee!!
sei un fan della Vonderbomben
"Mi piace""Mi piace"
I diritti delle persone? Tipo che se votano “male” si annullano le elezioni o si mettono fuori legge i partiti “sbagliati”? Tipo Romania, Georgia, Moldavia, UCraina 2014, Cechia, ecc?
"Mi piace"Piace a 4 people
Finalmente ha portorito il topolino dopo anni di ronf,ronf,ronf, zzzz…zzzz…
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti! Il solito intellettualoide borghesuccio (col culo al caldo) fa il verso a Corsetto per offendere maggiormente chi la pensa diversamente da loro. A proposito di democrazia e diritti delle persone: non siamo liberi di denunciare pubblicamente che le sanzioni e il blocco totale all’acquisto del gas russo, imponendoci forniture alternative di GNL che ci costa almeno quattro volte in più, ha determinato negli ultimi tre anni un impoverimento dei cittadini e la perdita di competitività delle imprese europee e soprattutto dei tedesche e italiane? È possibile esprimere constatazioni oggettive come questa senza essere accusati di essere filoputiniani gratuiti o a libro paga? Qui a libro paga sono soprattutto i conduttori TV e gli scribacchini? Da che pulpito viene la predica!
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ esattamente quello che ha detto, ma evidentemente non capisci quello che leggi. Oppure non sai leggere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
dice serra, “i nove decimi degli articoli di giornale o degli interventi nei talk show favorevoli alla Russia di Putin, quelli che “l’Ucraina se l’è cercata, sono l’espressione di una battaglia ideologica alla luce del sole“
ma dove? rai-mediaset-cairo sono schierati col blocco occidentale, pure tutti i giornaloni, tutti pronati sulla nato, ma che dice sto rintronato liberal de sta ceppa
"Mi piace"Piace a 3 people
Non capisci quello che leggi. I nove decimi non in assoluto, ma di quelli favorevoli alla Russia.
"Mi piace""Mi piace"
ah beh, allora cambia tutto 😉
"Mi piace""Mi piace"
Beh il significato sicuro. Te lo spiego provando a semplificare: i 9/10 di quelli che appoggiano Putin lo fanno non perchè pagati da lui , ma perchè ci credono davvero.
Poi magari è una cosa che non ti interessa più di tanto, ma almeno adesso puoi dire di averla capita.
Se però così non fosse, più di così non riesco proprio a semplificarla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂🤣🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Ecco bravo. Con le figure è più semplice.
"Mi piace""Mi piace"
No se l’ è cercata l’Ucraina ma i golpisti ,gli Usa e la Nato . Serra non dire le solite baggianate!
"Mi piace"Piace a 2 people
“..il problema vero è che la libertà, per molti, è un valore da strapazzo..”
Fammi capire: dopo ottant’anni di occupazione , secondo te, in Italia, abbiamo una stampa libera e possiamo avere nei ruoli apicali anche personalità sgradite a Washington?
Siamo impestati di basi americane con CIA al seguito e noi saremmo liberi?
Guarda che c’è un limite alle caxxate, poi si diventa ridicoli.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cosa intendi per sgradito? Che di punto in bianco iniziamo a litigare con Washington e facciamo sloggiare i militari americani? E perchè dovremmo? Non stiamo così male avendo gli USA come alleati. Se si presentasse uno che vuole farlo probabilmente non arriverebbe al 5%.
Poi sicuramente non sempre da noi ha vinto le elezioni quello preferito da Washington. Conte andava d’accordo con Trump.
"Mi piace""Mi piace"
Spero che il 5% del PILu richiesto da Trump lo pagherà sopratutto gentaglia come te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“non stiamo così male avendo gli USA come ̶a̶l̶l̶e̶a̶t̶i̶ padroni”
"Mi piace"Piace a 2 people
La cosa che mi fa godere è che lo pagherà, controvoglia, anche gentaglia come te.
"Mi piace""Mi piace"
È schietto disprezzo per la democrazia e per i diritti delle persone. È sincera devozione all’autoritarismo e al nazionalismo come soluzione dei mali del mondo
Invece Zelensky ha soppresso le elezioni (causa ‘guerra’), 11 partiti dell’opposizione, controlla tutta la stampa ucraina, manda gli agenti del TRC a RAPIRE I CITTADINI UCRAINI da almeno 2 anni a questa parte per arruolarli (gli serve carne da cannone).
Questa è la democrazia vista dall’AMACA del caravanSERRAglio.
Ah, non ho finito.
Lombardi, come ANDREA LOMBARDI.
Ecco, lui è contemporaneamente, come Orban del resto, putiniano e sionista.
Serra che cos’é? Se la sente di dire che a Tel Aviv non esiste una democrazia né uno stato di diritto?
Se la sente di difendere l’Albanese dalle accuse dello stesso addetto italiano all’ONU?
Cosa sono le vittorie di Sandu, le elezioni rumene, le interferenze in Georgia, i miliardi di Trump per l’Argentina ecc ecc?
E la Von Der Liar, come mai è ancora al suo posto malgrado abbia di fatto scavalcato il parlamento sia con la Pfizer che con gli 800 mld di riarmo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che delusione Serra! Anche Tucidide l’avresti definito un Putiniano. E solo perché anche lui si sarebbe interrogato in modo razionale e senza sconti sulle origini e ragioni del conflitto. Capisco perché questo degrado in giro.
"Mi piace"Piace a 1 persona