“La reazione alle mie dimissioni è stata dura, ma senza collegialità non si va lontano”

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – L’ex sindaca che ha aperto il vaso di Pandora non lo nasconde: “Al Movimento serve un cambio di rotta”. Rifarebbe tutto, Chiara Appendino. Ridirebbe nell’assemblea dei parlamentari dei Cinque Stelle che il M5S sta smarrendo la sua identità e che non parla più a tanta gente. E ridarebbe le dimissioni da vicepresidente.
Perché quelle parole e le dimissioni, e perché ora?
Dopo il flop nelle Regionali era fondamentale dare un segnale politico. Io voglio bene al Movimento. È casa mia, e ritengo che fosse necessario interrogarsi su cosa si è sbagliato e correggerlo.
Lei è contraria all’alleanza con il Pd?
La mia posizione sul Pd è nota. Ma il tema non è l’alleanza in se stessa, bensì il modo in cui ne fai parte e soprattutto la tua identità politica. A forza di inseguire il progetto del Campo largo ci stiamo normalizzando, e lo stiamo pagando anche con l’astensione, che colpisce innanzitutto noi 5Stelle. Siamo nati come forza anti-sistema e non possiamo dimenticarlo.
Lei è stata sindaca di Torino, e il Movimento ha governato per anni. Parlare di 5Stelle anti-sistema appare forzato, non crede?
Governare non equivale affatto a essere di sistema. Il Reddito di cittadinanza o la Spazzacorrotti non erano certo provvedimenti per il sistema. Il punto è che nella costituente di dicembre gli iscritti avevano deciso per un Movimento “progressista indipendente”, cioè con un’identità forte. Ma per mantenerla devi essere stabilmente davanti ai cancelli delle fabbriche, agli ospedali e negli altri luoghi dove c’è disagio. E devi avere il coraggio di tassare le grandi ricchezze. In sostanza, devi essere radicale, coraggioso, senza paura di rompere gli schemi. Un M5S diverso dagli altri partiti, perché solo così puoi parlare a tanti esclusi e riportarli a votare, allargando il consenso del centrosinistra. Deve essere questa la funzione del M5S nel campo largo: solo così si batterà Giorgia Meloni.
Mi faccia qualche esempio del Movimento subalterno al Pd.
Al di là dei temi è la postura del M5S che è sbagliata. Non puoi rappresentare gli esclusi se la bussola è il continuo equilibrismo all’interno del campo largo. Non dobbiamo mai farci dare per scontati in alleanza.
Allude alla Toscana. Lei lo ha detto in assemblea: “Io non avrei appoggiato Giani”. Perché, visto anche che ha stravinto?
Il governo è un mezzo per cambiare lo status quo, non il fine. Ritengo che alleandosi con Giani il Movimento abbia disperso ogni principio di discontinuità. Dopodiché auguro un grandissimo lavoro ai miei colleghi toscani del Movimento, anche in giunta.
I suoi interventi e le dimissioni le sono costati una sorta di processo in Consiglio nazionale. È stato difficile per lei?
La reazione è stata dura, troppo. Ma non faccio la vittima. Resterò nel M5S ieri, oggi e domani. Dopodiché mi auguro che la discussione non si fermi. Senza collegialità non si va lontano.
Le rimproverano la tempistica, cioè di aver parlato a poche settimane dalla votazione in Campania.
Le cose vanno scisse. Io ho parlato dopo certi risultati nelle Regionali. Ma la battaglia di Roberto Fico, per cui ho massima stima, è anche la mia, e lui avrà tutto il mio sostegno.
Poteva candidarsi contro Giuseppe Conte per la presidenza. Almeno ci sarebbe stato un vero confronto sulla linea, no?
Non voglio creare correnti, e il punto non è la leadership. La mia preoccupazione è che il Movimento sia riconoscibile e coerente. E non ci riesci certo guardando al centro o a figure come Onorato (assessore romano, fautore di una lista centrista, ndr). Tu devi coinvolgere tutte quelle persone che non sanno neppure chi sia, Onorato. Stiamo morendo di tatticismo politico, mentre fuori dei palazzi c’è un Paese che soffre. Io a quella maggioranza invisibile voglio parlare.
Pochi giorni fa anche Conte è andato alla presentazione del progetto dell’assessore a Roma, notoriamente vicino al dem Goffredo Bettini. E lei in Consiglio ha contestato a Conte anche l’eccessiva vicinanza a Bettini…
Il nostro punto di riferimento non deve essere Bettini, a cui certo non farei monumenti, o Matteo Renzi, ma gli operai, i giovani, i precari e le partite Iva. Noi non facciamo politica per fare affari.
Se ne deduce che lei non reputa fondamentale la gamba di centro…
Cos’è questa ossessione per il centro? Non vogliamo guardare al centro, ma ai bisogni delle persone. Dobbiamo rivendicare la nostra diversità.
Nel frattempo Beppe Grillo ha riaperto un sito a nome del Movimento 5 Stelle.
Le battaglie politiche non si facciano a colpi di carte bollate.
Meloni accusa il centrosinistra di essere peggio di Hamas e voi le date della cheerleader, per citare la 5Stelle Alessandra Maiorino. Stanno volando parole forti. Perché?
Basta con questo vittimismo. La premier vuole distogliere l’attenzione. Sa di non aver abolito la legge Fornero e di aver abbandonato le imprese, in un Paese dove le tasse crescono e i salari sono fermi. Il governo sta favorendo una guerra di classe al contrario: i ricchi stanno sempre meglio e quelli in difficoltà sempre peggio.
Eppure Meloni nei sondaggi rimane fortissima. Forse perché voi dall’altra parte non sembrate un’alternativa di governo solida?
Sempre meno gente va a votare, e questo dovrebbe preoccupare anche la presidente del Consiglio. Noi dobbiamo ridare speranza con coraggio e radicalità. Servono proposte chiare, forti. Io da tempo porto avanti la pdl Olivetti, per ridurre il divario di salario tra dirigenti e dipendenti e porre il tema della redistribuzione delle ricchezze.
Onorevole, in questi giorni si è sentita sola?
Sola mai. Ho ricevuto tanti messaggi di stima. Hanno capito che ho agito per il bene del Movimento.
Persona coraggiosa.. Brava Chiara 💝!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mokj, te lo dico da amica…posso capire i tuoi problemi, relativamente al m5s (che però, dietro mia richiesta di capire, non mi/ci hai spiegato), ma questo totale voltafaccia su tutto ciò che hai SEMPRE affermato è veramente allucinante.
Dove sono finite le 5stelle splendenti? Sei così tanto delusa, e così repentinamente, da problemi contingenti e locali da aver ribaltato assolutamente le tue convinzioni? Mi sei diventata dura & pura? O stai attribuendo ad Appendino le TUE motivazioni?
Sicura che i SUOI motivi per fare queste tanto “opportune” RIMOSTRANZE, siano i tuoi?
Ma hai votato, oggi, o non hai fatto neanche quello?
Questo non ha più valore, visto che metti il 💝 e dai della “coraggiosa” a chi si mette a pugnalare alle spalle prima di una votazione interna e dell’elezione di un nostro candidato in una regione importante?
Giusto pane per sciacalli come De Carognis, il cui intimo l’orgasmo sotto forma di articolo mi sono rifiutata di leggere…
Infinita tristezza.
"Mi piace""Mi piace"
Anail certo che ti ho risposto sotto al commento dove mi hai posto la domanda, però spiegare le dinamiche non è semplice in un commento.. solo che è finito parecchi commenti più in basso.. venendo all’attuale tuo commento, ti dico: ma quale voltafaccia? Chiedo, posso pensarla diversamente o no? Posso esternare il mio pensiero o no? Avete giudicato Chiara massacrandola con commenti abbastanza pesanti.. io cerco sempre di capire e secondo me ha ragione da vendere.. mi spiace ribadire: voi non avete capito un tubo.. ragazzi il pd ha fatto danni enormi! Enormi! E la postura del M5S attuale è troppo prona nei confronti del suddetto! E Chiara ha denunciato questo! Lo ha fatto proprio perché c’è Fico in Campania e le pressioni del presidente campano sono insopportabili! Voi continuate a pensare che ha sbagliato io penso che ha fatto bene e vedremo come andrà a finire! Ho votato se lo vuoi proprio sapere.. mi sono sempre comportata come mi detta il cuore mettendoci la ragione e anche questa volta l’ho fatto..
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ho dubbi sul fatto che tu sia sincera, ma possibile che questa qui ti abbia “sconvolto”, solo per aver detto quelle 3 caxxate trite e ritrite? In un momento così particolare? Che cosa c’è da capire su quelle BANALITÀ? Ma veramente ti è sembrata così rivoluzionaria? A me è sembrata solo OPPORTUNISTA. Che cosa si è ottenuto dopo di LEI in Piemonte? Un misero 6%…quindi? Tutte ‘ste storie dopo ogni votazione regionale, sempre la solita scusa del Pd, ma quando andiamo soli che cosa cambia? Facciamo sto pienone di voti?
E la storia che siamo appiattito sul PD, solo perché cerchiamo di fare fronte comune contro queste m3rd3 al governo? Ti sembra uno scopo da niente? A me, poi, sembra che sia il Pd ad averci seguito in molte nostre battaglie. Qui in Sardegna l’alleanza funziona e non ci sentiamo schiacciati proprio per niente… De Luca? Sarà anche “cacicco”, ma su certi argomenti lo preferisco a tanti altri, ha una grande cultura e sicuramente è molto efficace e chiaro, ma poi ti farebbe schifo Fico presidente della Campania?
Perché questa ha fatto ‘sto casino ORA? Tutta questa IMPELLENZA perché, a fronte di argomenti vecchi e triti come il cucco e strabanali?
Ora cercherò la tua risposta, che mi è sfuggita, non essendomi arrivata neanche in bacheca… spero di trovare qualche esempio pratico dei problemi locali che, mi sembra di aver capito, siano così incombenti e destabilizzanti da averti irritato tanto… ma continuo a non capire come la tipa possa averti coinvolto a tal punto con simili banali argomenti. Tra l’altro NUMERARE quelli che a suo dire, sono i problemi, non serve certo a risolverli.
Soluzioni? Quelle di Giansenio, immagino, cioè essere EGEMONI, così… per decisione a tavolino, e prendere tanti voti da avere il 51% da soli! Detto fatto!
Bella forza! Adesso io decido di prendere il Nobel per la letteratura per i post scritti su Infosannio… e sicuramente, se lo decido, succede! Boh 🤷🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Anail, non si dorme quindi, rispondo al tuo commento.. il dissenso di Chiara, lo sentiamo molto nel nostro GT e c’è una buona percentuale di incacchiati neri.. come candidato presidente regionale stendo un velo pietoso, uomo da sempre combattuto dal M5S, quando era sindaco di un capoluogo di provincia, perché piuttosto menefreghista nei confronti dell’ambiente e altro.. è l’uomo della sconfitta, ovviamente perché in Veneto, figurati se abbiamo velleità di vittoria! l’abbiamo dovuto ingoiare sto rospo (aspetto carrioline con l’immagine) e vabbè, molti del GT non vogliono fare campagna elettorale, già siamo pochi figurati! Oggi usciremo in piazza con un banchetto, il primo dopo mesi, ma bisogna iniziare, sono sì vicerappresentante ma organizzatrice banchetti e altro.. mi comporterò nella stessa identica maniera in cui mi sono comportata sinora, sono molto combattuta però, so che da soli non si potrebbe avere nemmeno un consigliere regionale, ma ti garantisco che assieme alla coalizione, perderemo ulteriormente voti.. la gente è sfiduciata nei confronti della politica e la ricetta per far cambiare idea nessuno ce l’ha, nemmeno Conte che ha sempre piazze stracolme ma poi i risultati sono deludenti, purtroppo vige sui territori la legge clientelare, funziona così in Italia e il M5S non ha ammanicamenti con chicchessia e rimane al palo e menomale, aggiungo, a questo punto, peggio sarebbe fossimo come gli altri! Io tengo duro finché riesco, vedo troppe incongruenze e mancanze da parte di Roma, capisco tutto ma le nostre istanze non arrivano al capo, siamo nessuno ma abbiamo però dignità e vedere il nostro M5S splendenti, appiattito sul pd che vota le porcherie e sulla guerra la pensa come la dx e dover metterci assieme mi fa venire l’orticaria come minimo! Il presidente campano lo lascio dov’è! Cultura, non me ne frega niente è un cialtrone prepotente altroché! Ma la vediamo la situazione regionale della Campania sì!?! Il M5S non è più quello degli albori, dei sogni, per certi versi va bene sia un po’ diverso ma, non deve perdere la rotta verso la stella polare, se tu fossi stata una elettrice della prima ora forse capiresti meglio il perché di certe reazioni.. e Conte sta già riflettendo sul comportamento di Chiara, che ha deciso di reagire per il bene del M5S e non il contrario ma forse è troppo difficile capirlo perché sembra esattamente l’opposto! Fuori tempo, fuori luogo, fuori tutto ma evidentemente, ripeto, la pentola a pressione è scoppiata da troppa pressione appunto.. Anail, io ci sono dentro e a volte mollerei tutto da un giorno per l’altro, le beghe, le diatribe tra i partecipanti le incomprensioni che palle! Dove vogliamo andare in queste condizioni! Figurati Chiara e altri che devono sopportare molto ma molto di più, quanta difficoltà hanno! Hai scritto e non solo tu che sono banalità quelle di Chiara, evidentemente per lei non lo sono e io la appoggio è stata coraggiosa sì a voglia! Lei non vuole vedere il M5S morire sotto il pd lei vuole il M5S completamente con la schiena dritta! Ah stavo dimenticando, il nostro candidato presidente parla sempre di iv e azione nei suoi interventi, minacciando pure che se non avessero partecipato avrebbe fatto saltare la coalizione! Ti rendi conto sì! Vedi tu se posso essere felice di stare col pd! Ingoio il rospo, solo per la possibilità di avere un consigliere regionale perché così almeno, potremo controllare da dentro perché all’opposizione non fai assolutamente niente! Finisco.. scusa il pippone ma ho voluto chiarire e se non ci sono riuscita, pace!! Ognuno si tenga il proprio pensiero.. p.s. mi scuso per gli errori che ci saranno sicuramente, data l’ora..
"Mi piace"Piace a 3 people
Si chiama compromesso ed è la spina dorsale della politica. Dopo la rivoluzione c’è la politica e Conte è quello. Poi non lamentatevi quando vi danno degli incompetenti perché questi ragionamenti lo certificano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho capito, tesoro…Grazie per la spiegazione, magari ha fatto bene anche a te sfogarti…Certo, avere un candidato che non si approva e che invoca la presenza di iv&azione🤦🏻♀️… forse per la disperazione di non avere alcuna speranza di vincere, dato che è una Regione tradizionalmente di destra…e non t’invidio!
Però a livello nazionale, davvero non vedo questo appiattimento sul PD, anzi. Quindi sono più propensa a capire le TUE difficoltà, che quelle di Appendino. Sì, io non sono una pentastellata né un’elettrice della prima ora, ma per scelta: ero un’osservatrice speciale, non mi perdevo una seduta in Parlamento, fissa sui canali di Camera e Senato… ho tenuto sott’occhio il mov per tutti quegli anni e se non votavo era PROPRIO perché non condividevo ciò che voi ora rimpiangete, mi sembrava fuffa, a livello apicale(ma anche tanti scarsoni infiltrati e voltagabbana, non dimentichiamo, ora mi sembra che si siano sfrondati gli opportunisti) col padre padrone guidato dalla rivalsa, come la nana, anche se di segno diverso… e neanche più di tanto, perché a parte le idee eco/tecnologiche e le utopie casaleggiane, Grillo mi sembra tutto meno che progressista… e io sono saldamente ancorata a sinistra. Mi piacevano i programmi, le idee… e quelli ci sono ancora, con persone molto più serie e affidabili.
Poi, e ORA SCHERZO, se mi piacesse vincere per vincere, con mille aiutini, senza settimanali rodimenti e discriminazioni, tiferei Inter o Juve, non Cagliari… ogni volta, anche solo a sentire i cronisti, immancabilmente orientati, penso:”Siamo i 5s del calcio!”. E anche noi dalle stelle dello scudetto… alle stalle, ma solo come risultati… pochi soldi, pochi appoggi, reti annullate, rigori non concessi, ma l’onore è salvo. 🤭😂🤣😆
👋🏻😘💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ mezzasega Lupin.
Due signore stanno discutendo, e arriva il bulletto fascistoide-solo e ignorato dal mondo- (rigorosamente piddino)a emettere sentenze ed etichette da perfetto bifolco nei confronti di una persona la cui opinione è già in “minoranza”:ovviamente usando 2 frasette preconfezionate come di solito fanno gli emeriti deficienti.L’unico incompetente pluricertificato sei tu, non Mokj.
Quel giorno che ho un oretta da buttare e mi capiti a tiro, mi divertirò a farti provare strane sensazioni,stanne certo.
Mi fermo qui perché la pausa caffe non va sprecata del tutto con gentaglia.
P.S. mi scuso per l’invasione nella bacheca altrui
"Mi piace"Piace a 1 persona
A chi ti rivolgi, Carl? Ad Arsenio?
Ah, beh, sì… Lupin🤭
Non credo, o almeno spero, che volesse dare dell”incompetente A MOKY, era un discorso generale, penso (gli è scappata la frizione) … voleva sottolineare l’ importanza del compromesso in politica, che tanti 5s ancora pensano di poter/dover schifare…
A volte credo che il concetto di “schiena dritta”, tanto sottolineato e interpretato come subordinazione al Pd, che io peraltro non avverto affatto, si riduca semplicemente all’aborrire i compromessi, che, però, sono l’anima della politica… Trovo che il rimpianto verso l’intransigenza di un tempo sia un atteggiamento adolescenziale…capisco il rammarico per il calo dell’entusiasmo, soprattutto da parte dell’elettorato (che comunque, come diceva B., ha una media mentale di 8 anni), ma si cresce… gli ideali sono vivi, ma il modo di perseguirli deve essere calato nella realtà, altrimenti la nostra azione politica resta puramente velleitaria.
Ciao, caro👋🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
Ma no Anail non mi è “scappata la frizione” è che quei ragionamenti, seppur di disperazione sono un comune denominatore tra i gruppi che ancora sono politicamente immaturi. Ragionano da rivoluzionari non capendo che la rivluzione è finita dopo il 33% e che poi doveva subentrare il compromesso politico e giocarselo nel migliore dei modi, anche quello opportunistico (se serve). Cosa che mi pare Conte stia facendo o almeno spero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era un modo di dire che ciò che sembrava un’accusa PERSONALE era solo un’argomentazione generale…
"Mi piace""Mi piace"
Ah ok io l’ho letta come se avessi esagerato nell’impeto della risposta su un tema che a quanto pare ha fatto innervosire un pò tutti nelle differenze di opinioni. No certo, era una considerazione generale anche se rispondevo al commento di Mokj con “voi” visto che lei è un’attivista e capisco anche il senso di impotenza che un 5S attivista può provare in veneto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao scienziato strafottente, beviti il caffè che è meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
P.S. Mai stato piddino e che il cielo me ne scampi. Ma che te lo dico a fare?
Vomiti sciocchezze come sempre perchè non hai altro da fare mentre non capisci nemmeno quello che leggi e ti atteggi pure.
Questa è l’ultima volta che mi fai perdere tempo per rispondere alla tua maleducazione. Anche se non avessi nulla da fare sarebbe tempo sprecato.
"Mi piace""Mi piace"
Rispondo ad Anail, Carlgen e lad arsenico 🤭.. per Anail l’importante è comunicare e questo l’abbiamo fatto, ci sarebbero tante altre cose da scrivere ma va bene così, ho finito la carica per oggi (ah e devo anche fare banchetto vabbè riusciremo a farcela ).. per Carlgen grazie per la solidarietà, per arsenico so bene come funziona la politica ma il M5S voleva cambiasse proprio questo modus operandi eh vabbè abbiamo capito che non è cosa! Grazie a tutti e buon fine settimana ! 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj ho risposto in base alla tua interpretazione sul caso Appendino. Non prenderla sul personale ma quel modo di ragionare all’interno dei 5S è controproducente ed evince mancanza di tattica politica. Tradotto dal punto di vista di un elettore è incompetenza.
Experience is the name everyone gives to their mistakes.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, cara, buon lavoro al banchetto❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail,
lasciando perdere la questione del fenomeno sopra.E andando velocemente al succo del discorso.
A metà legislatura è giusto fare certe considerazioni.Come le ha fatte La Chiaretta(dirigente… non la prima che passa per strada)
Siamo partiti dal 16%delle politiche del 2022.Adesso i sondaggi ci accreditano al 12% dopo 3 anni di opposizione!!!Avrebbero dovuto aumentare almeno di un punto l’anno. C’è qualcosa che non va o sbaglio?Serve un cambio di rotta o perlomeno un chiarimento di prospettiva o una discussione vivace nel gruppo dirigenziale?Altrimenti il trend ci porta sotto il 10% tra due anni: il che significa sconfitta quasi certa contro la Meloni,o nella migliore delle ipotesi(sic) entrare al governo con il pd e non contare nulla…cosa che personalmente non voglio.
Se avessimo il 22% (sondaggi nazionali)direi bravissimo Giuseppe continua così: io non ne faccio una questione ideologica di alleanze.Non me ne frega niente se si allea con la sinistra o con Belzebù.Mi interessa che Conte vada al governo e conti veramente all’interno di esso.
Siccome non abbiamo il 22%, ma nemmeno il 18% e la causa principale è l’essere percepiti un ibrido tra pd e avs,serve un periodo di riflessione…perlomeni
I compromessi si fanno,certo, ma al momento giusto.
I voti dei piddini (intesi come frutto della postura dell’alleanza non dichiarata ma percepibile)oggi 24/10/2025 servono meno della raccolta punti per i bicchieri di cristallo al supermercato…e tra l’altro ci fanno perdere(e non guadagnare) consensi elettorali all’interno del movimento…parlo sempre a livello nazionale
I voti dei piddini(alleanze) servono il giorno delle elezioni, non un giorno prima ne uno dopo…
3 mesi prima delle politiche si chiudono in una stanza Giuseppe(con almeno un 18%si spera, non con il 9/10%) ed elly e fanno tutti i compromessi e alleanze che vogliono.E poi li presentano agli elettori che li valutano.
Così si vince…
Elezioni regionali? Servono i voti piddini? Si servono,ma fino ad un certo punto;se ci fanno guadagnare 2 regioni ma perdere consenso nazionale anche no,per quanto mi riguarda. C’è chi preferisce guadagnarsi due uova adesso, e chi guarda oltre il proprio naso,un po più all’orizzonte,rinunciando oggi alle 2 uova,per prendersi la gallina domani,cioè il governo nazionale nel 2027.
Buona giornata 😉👋
@Mokj😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma smettila! Quello che ha fatto Appennino non è una considerazione ma un atto di forza che rischia di invalidare qualsiasi opportunità successiva. Scrivi a fiume sbagliando sui presupposti che sono quelli su cui basi tutto il tuo discorso. Su probabili compromessi in vista di elezioni nazionali scopri l’acqua calda con lo scaldabagno rotto da Appendino 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei che al di là di la di considerazioni scontate, si spiegasse come ci si possa aspettare di guadagnare voti, non dell’elettorato fidelissimo 5S, ma da quello degli astenuti se già in campagna regionale volano gli stracci che evincono solo spaccature (se non addirittura correnti) all’interno del movimento?
Non basta il PD? Vogliamo metterci anche quel carico? Come credete che l’astenuto legga questa boiata dell’appennino? Un momento di considerazioni? Mah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io vengo da Leu, forse ho anche votato AVS, se m5s non si presentava alle amministrative. Non ho mai visto il m5s una via di mezzo tra Pd e AVS, perché, casomai, siamo molto più in linea con questi ultimi (infatti auspicherei una “confluenza”), con la differenza che LORO sono organicamente alleati del Pd e noi NO. Eppure LORO sono percepiti come diversi dal Pd.
Non capisco, quindi, perché mai vedere NOI come, addirittura, asserviti al Pd. Casomai siamo ben più autonomi di AVS, specialmente come iniziative, manifestazioni etc. Diciamo che i nostri sono piuttosto asociali🤭, temono di contaminarsi, come chi è insicuro delle PROPRIE idee e che, giustamente, ha una più rigida aderenza alle regole etiche. Questo ci distingue SEMPRE, ma è anche percepito come supponente e rompic0gli0ni.
Ad Elly rimprovero di non aver fatto piazza pulita dei vari renziani, picierni etc, ma quelli sono nati ibridi, purtroppo…isolarne il lato sx, spedendo i riformisti al mittente, lo renderebbe sicuramente più compatibile, ma rischieremmo di essere indistinguibili… e loro dispongono di zoccolo duro amovibile.
L’incredibile è che si continui a considerare LORO, la sx… mah.. Vabbè, Carl… pensieri in libertà…
Ciao👋🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
@mezzasega Lupin
L’atto di forza dovrebbe farlo chi ti conosce: toglierti la connessione ad internette e legarti con il guinzaglio alle recinzioni dei cantieri edili vicino a dove legano Smsparviero(chissà che bei discorsoni che ne uscirebbero fuori tra voi 2),per poi venirti a ritirare quando il sole tramonta.
Nel giro di anno tu riusciresti a mandare in malora e far fallire anche lo sceicco del Qatar con le tue pre-supposte,lo intuisce anche la figlia di 8anni del mio vicino di casa.
Impara a scrivere 10 righe da solo che abbiano un senso compiuto come fanno i bambini delle elementari invece di appoggiarti come un ameba a quello che scrivono le persone adulte.
Ma cosa vuoi che ti spieghi?!volano gli stracci perché si fanno le alleanze con il pd a tutti i costi senza senso.
Ma chi deve ascoltare l’Appendino?Chi? Mio nonno?
L’Appendino deve essere la scintilla che innescha la discussione.Non si è rivolta all’astenuto,ma al gruppo dirigenziale che deve discutere e scannarsi, e l’elettore deve presumere che si faccia e poi vederne i risultati.
Poi le decisioni le prende solo e unnicamente il leader Giuseppe Conte e stop.Come le prende l’ AMMINISTRATORE DELEGATO dopo aver tenuto riunioni con i suoi dirigenti e aver preso spunto e fatto sintesi,come in ogni azienda
.C’è chi guarda la luna, chi il dito, chi le merde dei cani per strada come te.
Non ti preoccupare che l’Appendino da persona intelligente,come tutti i dirigenti, non deve prendere decisioni,non spetta a lei,conosce il suo ruolo. E stai tranquillo che non se lo scopa ne te lo consuma il tuo Giuseppe…fessacchiotto.
"Mi piace""Mi piace"
@Anail 19.08
Sul discorso che fai,IO e TE possiamo essere sostanzialmente anche daccordo,fatti alcuni distinguo.
Il problema è che non votiamo solo io e te.
Bisogna,secondo me, mettere da parte i personalismi e le nostre storie di passate e presenti convinzioni ideologiche(ad esempio a me la storia del progressismo,essendo un anarchico, non mi piace molto…ma ci passo sopra e Giuseppe lo voto lo stesso… ad oggi)
Se io e te abbiamo un panificio, e pensiamo di fare un ottimo pane, ma invece di aumentare i clienti
li perdiamo,credo che dovremmo almeno riflettere,o fare qualcosa, per evitare di chiudere il negozio.Per chiudere il negozio politicamente intendo non scendere sotto il 7/8% perché si diventa ininfluenti.
E non possiamo sempre dare la colpa ai clienti.Non sarebbe ne utile ne intelligente,a mio parere.
La stessa cosa dovrebbe fare Giuseppe, ascoltando l’Appendino e tutti gli altri dirigenti.
Nell’ impasto del pane sono presenti sia il sale che il lievito; ma non vanno mischiati assieme altrimenti il sale annulla l’azione del lievito.
Il sale è il PD,il lievito è il Ms5, il pane è l’alleanza.
Questa è la mia “filosofia” spicciola applicata alla situazione politica.😉😆😂😇
😘 buonaserata
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Oggi giovedi hanno inizio le votazioni e ti pareva che carognis non fosse presente!
E poi con chi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Votato stamattina, n&t, senza perdere tempo.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco “normalizzarci” mi sembra un ottima sintesi.
Più si normalizzano e più spariscono, scelta per me incomprensibile, salvo considerare che normalizzandosi il potere li accetta e smette di combatterli (diffamarli, ricattarli, minacciarli …), possono restare nel palazzo dei privilegi a vita, devono anche lavorare molto meno, gli mettono sui media le foto in cui sono venuti bene, e il pubblico dei talk gli applaude, e decarolis gli fa gli articoli a favore.
Purtroppo man mano che uno si abitua agli sfarzi di corte, le necessità dei cittadini restano un vago ricordo, anche un po’ fastidioso.
Ora l’Appendino sarà macinata immagino, ma riporto qui alcune frasi secondo me condivisibili:
“ritengo che fosse necessario interrogarsi su cosa si è sbagliato e correggerlo
“A forza di inseguire il progetto del Campo largo ci stiamo normalizzando, e lo stiamo pagando anche con l’astensione, che colpisce innanzitutto noi 5Stelle
“Governare non equivale affatto a essere di sistema
“Non puoi rappresentare gli esclusi se la bussola è il continuo equilibrismo all’interno del campo largo
“Il governo è un mezzo per cambiare lo status quo, non il fine (questa è la sintesi per me)
“Stiamo morendo di tatticismo politico, mentre fuori dei palazzi c’è un Paese che soffre
“Non vogliamo guardare al centro, ma ai bisogni delle persone
Penso che un po’ di dialettica interna farebbe bene al partito, ma noto che chi lo critica (per il suo bene, non parlo dei decarolis) viene lapidato, per cui direi che le speranze di miglioramento sono sempre meno.
"Mi piace"Piace a 5 people
Tutte quelle belle frasi sono indiscutibili.
Chiusa questa parentesi la domanda è:
Quindi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi cambiare linea, oppure continuare su questa che è nei fatti discendente. Penso che parlarne sia il primo passo, se non si può amen.
"Mi piace""Mi piace"
Parlarne certamente come credo che già facciano è un conto, fare strappi ad orologeria come quello della Appendino non è “parlarne” non crede?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece temo che il dibattito interno sia soffocato dal vertice, per cui gli strappi, non so se a orologeria, forse sì, resterebbero l’unica soluzione per esprimere il dissenso.
Se il dibattito interno è effettivamente vietato o no, lo vedremo direi dalla fine che farà l’Appendino.
"Mi piace""Mi piace"
Ma scusa, al di la delle ragioni della Appendino che sono anche condivisibili in linea ideale (ripeto in linea ideale) possibile che la stessa interprete non si renda conto che il momento e il modo siano controproduttivi anche alle sue ragioni? Queste cose certificano l’incompetenza politica nei 5S. Guarda le destre, sono in realtà divisi ma al momento giusto si compattano. E’ esattamente l’opposto delle opposizioni che si incasinano nei momenti più importanti. Ci sono le elezioni in Campania, questi strappi possono creare solo astensionismo non credi? Come può la Appendino non capirlo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Appendino ormai è una vecchia volpe della politica (i due mandati erano rivoluzionari secondo me, ed erano pensati proprio perchè i rappresentanti non si trasformassero in poltronari) e immagino si sia mossa con una sua strategia personale che però in effetti mi interessa poco.
Per me c’era da aprire un dialogo già dai tempi di draghi, che non è mai stato aperto, per cui chi tenta di farlo non mi spaventa, anzi ….
Il P5S sta crollando a rallentatore, parlarne secondo me è urgente.
Anche per me era meglio se aspettava le elezioni in campania, ma magari sa cose che io non so …
"Mi piace""Mi piace"
Ma guarda, la visione ideale dei 5S va bene così com’è, il resto sono condizioni soggettive (poltronificio) io li voto per la loro visione avendo fìducia in una crescita politica che solo tempo ed esperienza possono alimentare, Queste uscite sono disarmanti però, specialmente ora. Per il resto è l’elettore che deve crescere e lì ho meno fiducia purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
la crescita dell’elettore è secondo me in generale un elemento culturale della società in cui è immerso.
Nella nostra attuale situazione un elettore che non cresce è perfetto per il potere che infatti incentiva in tutti i modi questa sua non crescita.
Tu hai fiducia nel futuro del partito, io, a causa delle delusioni precedenti e delle scelte attuali che in parte non condivido (tipo associarsi col pd, cioè la destra, all’interno della quale non faccio distinzioni fra fdi fi lega e pd), ho purtroppo sfiducia. Se hai ragione tu sarò felice di essermi sbagliato e tornerò a votarli.
Lo potrò vedere quando saranno di nuovo al governo però, non dalle promesse elettorali di marinaio, di cui non mi fido.
Secondo me il turno della destra ufficiale volge al termine (secondo me il potere usa le due maschere alternativamente, appena una ha stancato rimette l’altra), al prossimo giro torna su il pd e sarà coi 5 stelle, quindi vedremo presto.
"Mi piace""Mi piace"
L’anima 5S ad oggi è il meglio disponibile, che stiano al governo con tizio o caio è importante per l’influenza che possono esercitare. L’idea di Conte di unire con punti di programma sottoscritti è l’unica possibile ad oggi coi numeri che si possono immaginare. Per cui li voto qualunque sia la coalizione finale, persino con l’odiatissimo PD. Poi è tutto da vedere e rivedere a seconda della legge elettorale che verrà partorita senza farsi troppe illusioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
P.S. Non dare per scontato che le destre siano alla frutta perchè si rischia di ritrovarseli altri 5 e più anni. Ricordatelo se pensi di non andare a votare, delusione o meno.
"Mi piace""Mi piace"
Io voto per ora, anche se non ha granchè senso. E le destre, per come la vedo io almeno, fanno le stesse politiche delle altre destre, avendo gli stessi padroni, per cui non mi preoccupa particolarmente se governano loro o il pd.
Il P5S è meglio di loro sulla carta, concordo, ma bisogna vederli al governo. Al giro precedente mi hanno deluso e ora se rivogliono la mia fiducia devono riconquistarla coi fatti, non con le promesse.
"Mi piace""Mi piace"
Perché ti hanno deluso al governo? Hanno fatto il possibile e realizzato 8 punti su 10 se ricordo bene. Capisco la delusione per come è finita e poi con il governo Draghi ma l’errore di parteciparvi fu votato a maggioranza dagli iscritti.
"Mi piace""Mi piace"
il governo lo hanno gestito anche troppo bene considerando il contesto, è stato un mezzo miracolo per me, anche se la perfezione è un’altra cosa, ma mi contentavo. La mia delusione parte da draghi. Io ho votato per entrarci, visto che avevano detto che se poi qualcosa non andava sarebbero usciti, non pensavo che sarebbe andata bene, ma per evitare accuse di non voler provarci …, ho avuto poi un crollo totale dopo la firma della riforma cartabia.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che se queste banalità rappresentano il clou del pensiero appendiniano, più che normalizzarci ci sfracelliamo i cabasisi solo a sentirle…
Dio ce ne scampi da elementi così soporiferi.. Conte, in confronto, è Che Guevara!
E complimenti per la tempistica, una mira perfetta… peccato che i “proiettili” puzzino lontano un miglio…
"Mi piace""Mi piace"
Questa poi:
“Il governo è un mezzo per cambiare lo status quo, non il fine”.
Quindi meglio percentuali a una cifra. Lo status quo programma e tutto il resto può anche aspettare no?
"Mi piace""Mi piace"
Per il fatto che siano banalità peggio mi sento. Ha detto appunto cose ovvie, perchè lapidarla?
Sono d’accordo con te che poteva farlo prima, ma meglio tardi che mai direi. Il P5S è in parabola discendente, vogliamo fare qualcosa? E aprire il dibattito e la discussione penso sia il primo e obbligatorio passo. Quindi perchè ti arrabbi se qualcuno mette in discussione la linea attuale?
C’è qualche milione di elettori che non è d’accordo sulla versione attuale del movimento, credo sarebbe importante e conveniente ascoltarne le ragioni e tentare un riavvicinamento, e questo muro (all’epoca li chiamavano talebani) secondo me è controproducente.
Conte per te è una persona meravigliosa, ok, anche a me non dispiace, anche se non mi entusiasma, per me non è la madonna, questione di gusti, però politicamente il P5S sta crollando, inesorabilmente e da anni …
Se non se ne può parlare, come ho già scritto sopra a Arsenio, amen.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è che questo “fantomatico crollo” si vede ad ogni elezione locale.
Io vedo i sondaggi a livello nazionale crescere, piano ma costantemente.
Ecco perché trovo inopportuno e sostenuto da ovvietà l’atteggiamento di Appendino!
Ripete concetti vaghi, triti, senza alcun suggerimento realmente concreto.
Se il problema sono i risultati a livello locale, perché non fare richieste specifiche inerenti al radicamento nel territorio? Perché ribadire le stesse frasi generiche da ‘adolescente alle assemblee di istituto’?
Solo rimpianto e niente costrutto… peraltro, mi chiedo: ma se non entusiasma Conte, che comunque ha e conserva uno standing e un ruolo istituzionali, che dire di questa tipa che inciampa su ogni concetto e lo stiracchia come un elastico, quando si esprime a voce? (Capita, eh, la capisco… io sono negata ad esprimermi a voce, subentra l’emotività, ma infatti non vado a fare discorsi in Parlamento o interviste in tv) Per iscritto poi, peggio me sento, se la sua produzione è stata QUELLA. Può entusiasmare giusto chi RICORDA i bei tempi che furono e associa quelle ovvietà agli SLOGAN del passato,
senza neanche la cassetta dei “suggerimenti al Direttore” delle barzellette. Sicuramente, conoscendo Conte, non starà ignorando il grido di dolore, direi più LO STRILLO, ma farne un’eroina del “Chiara siamo tutti noi” certifica una certa immaturità e tanta sterile insofferenza verso la realtà della politica…
"Mi piace"Piace a 2 people
A me l’Appendino mai piaciuta particolarmente, non sto dicendo che dovrebbe sostituire Conte, solo che aprire un dibattito sulla linea del movimento sarebbe costruttivo. Tu vedi una crescita nei consensi che a me è sfuggita, io confronto il 30 di prima col 15 (?) di adesso e penso che la tendenza sia negativa, se mi sbaglio sono contento. Io se un voto va al P5S invece che al pd preferisco.
"Mi piace""Mi piace"
Non tieni conto che dopo Draghi eravamo al 9% e on questa dx al Governo DI TUTTO, i media certo non ci sostengono. Dovremmo avere almeno un canale nostro.
Come sondaggi, seguo SOLO IPSOS (Pagnoncelli), gli altri sono, diciamo, “guidati”.
Parola di Ranucci.
"Mi piace""Mi piace"
@fabriziocastellana
No caro, non è così che si fa politica: primum vivere deinde philosophari! Conte ha LETTERALMENTE salvato i 5* dal declino devastante a cui il Grillo parlante l’aveva destinato con le sue irriducibili insulse manie da parvenu provincialotto della politica che si inchina al divino Draghi a cui dà(va) confidenzialmente del TU. E tanto bastava per mandarlo, stavolta lui, inesorabilmente AFNKulo! L’Appendino si è dimostrata una poveraccia che ancora sogna i comizi dell’ex Elevato dentro il canotto galleggiante sulle folle osannanti delle piazze. Credi veramente che il MoV potesse durare eternamente senza capire questa seguente cosa essenziale? C’è il tempo dei vaffa ma poi, necessariamente, bisogna passare, per non estinguersi, al tempo della pars costruens, altrimenti muori come un fuoco di paglia. Infatti l’Avvocato, che non è proprio un trascinatore di folle che conquisti l’immaginario infantile di Giansenio ecc., avendo un cervello pensante, ha trovato efficacemente la strada… del non suicidio.
Ma bisogna, per capirlo, partire da una premessa doverosa: per cambiare le cose bisogna, prima di tutto, trovare il modo di abbattere la Cialtrona. Senza allearsi col PD?? IMPOSSIBILE! Ciò che si può, anzi si DEVE, fare per iniziare, è l’estromissione di Renzi/Calenda dal campo largo, questi sì che ci consegnerebbero dritti dritti a un sarcofago di cimitero. Fino al punto di – nel dopo elezioni – rinunciare al governo se non ci saranno le condizioni programmatiche su guerre, keynesismo, welfare, riforma fiscale, di giustizia… solo per cominciare. Il PD non vorrà?? Poco male: resteremo in maggioranza, fino a quando non si sa, ma non entreremo assolutamente nel governo per non fare un caxxo! E’ chiaro?? Questo è il percorso che l’ex sindaca avrebbe dovuto auspicare e porre come GRANDE QUESTIONE, ma non nel modo stupido (o forse furbesco) di creare questo baillamme che porterà danni incalcolabili alle Five Stars al voto nazionale, quello che ci deve interessare. E pazienza per le amministrative ché, non essendo noi clientelari, non vinceremmo tanto facilmente. Ecchissenefrega… noi dobbiamo mirare al bersaglio grosso!
Intanto, l’Appendino cominci a dare una svolta al partito cominciando, per es., ad alzarsi alle cinque del mattino per andare a distribuire volantini ai cancelli della exFiat. Cominci lei a dare l’esempio di una svolta operativa per creare un grande PARTITO di Sinistra maiuscola, visto che il PD è realmente un gran partito di mer da!
Un adagio che invento all’istante per te: il problema non è lo stare in un mare di mer da (è una vita che ci stiamo). Il problema è riuscire a galleggiare per non annegare! Ciao, bello, e… stai accorto!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto pochi minuti or sono…senza se e senza ma…ho votato per il “SI” alla riconferma di Conte……..
"Mi piace"Piace a 7 people
X Frugnin
Bravo! Questo è quello che conta. Il resto è solo ciarlare…
"Mi piace"Piace a 6 people
idem… a vaffa ai discorsi inutili !
"Mi piace"Piace a 2 people
Il giornalista vuole battere Meloni perché quello è l’ unico suo problema. Non è quello che questo governo sta attuando che lo preoccupa perché tanto il PD farebbe le stesse cose , ma Vuoi mettere che soddisfazione aver sfrattato il CD ! Poi il campo largo manda i nostri soldati a combattere in Ucraina . E che Vuoi che sia !
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche ammesso che si sotterrassero tutti i punti di divisione col PD, in un ipotetico governo PD-M5S (che non nascerà mai per mancanza di voti) nel caso di un voto per l’invio di truppe in ucraina, cadrebbe inesorabilmente sotto la pressione delle piazze. Sarebbe subito sostituito da un governo tecnico o di emergenza escludendo il movimento che voterebbe sì all’invio.
L’unica alternativa possibile è che i duri e puri rinsaviscano improvvisamente e dessero la forza necessaria al M5S per imporre la propria linea pacifista.
Tutto il resto sono chiacchiere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco un’altra prova che il M5s non potrà mai vincere….sia da solo che insieme a qualcuno.
I pacchetti di voti arrivano da?…:_Forza Italia infuriata anche per la stretta fiscale sui dividendi che aumenterà il gettito di 1 miliardo l’anno
"Mi piace"Piace a 1 persona
E pensare che ce lo dicono tutti i giorni a chiare lettere dove prendono i voti,la Magistratura pure…. ma noi italiani abbiamo la testa dura: preferiamo non andare a votare !
Ci fanno schifo tutti: sono tutti uguali!
Povero elettore privo di orgoglio e di buon senso!
"Mi piace"Piace a 3 people
e anche questi sono voti per la quinta volta:
La Rottamazione 5 voluta dalla Lega costa 790 milioni a chi paga le tasse
^^^^^^
E quelli che non possono sfuggire al fisco,anzi pagano in anticipo ?… stanno a casa e disertano le urne!
"Mi piace"Piace a 3 people
Chiara Appendino: “Basta normalizzarci, serve un M5S diverso o rivincerà Giorgia Meloni”
Che la Meloni abbia buone possibilità di rivincere credo sia l’ ultimo dei problemi per il prof dott presid.
Un M5S diverso con una guida del genere ?
(Ottima intervista di DeCarolis)
"Mi piace"Piace a 3 people
Giusto giusto al momento delle votazioni!
Chissà perchè…attendiamo l’esito che otterrà il Presidente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il nostro punto di riferimento non deve essere Bettini, a cui certo non farei monumenti, o Matteo Renzi, ma gli operai, i giovani, i precari e le partite Iva. Noi non facciamo politica per fare affari.”
Noi non facciamo politica per fare affari.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma va’????
Per fortuna ce lo dice lei, che ci indica la via, altrimenti Conte, Ricciardi, Licheri… tutti sdraiati su Bettini&Renzi, fregandosene di operai, giovani, precari etc…(quando mai sono stati nominati o presi in considerazione, dagli attuali 5s neoliberisti?)
Grazie, Dio, che finalmente ci hai inviato la LUCE… eravamo in un mondo di tenebre, pensavamo solo agli affari, unico scopo del m5s contiano… ora apriremo gli occhi, finalmente, grazie a Chiara come l’alba, fresca come l’acqua… !
Ma va’ a ca*are, coraggiosa sparapalle dei miei c0gli0ni…e perché non ti sei candidata? Troppo spudorato, eh?
Meglio accoltellare alle spalle, lanciare questa M3RDA, alla Trump, su tutti i nostri scranni in Parlamento, sui palchi delle manifestazioni, sulle decisioni degli iscritti…
Se mai questa sconfortante BANANALISI prendesse piede, e con essa questa mezza liderina mancata, che scopre l’acqua, neanche calda, tiepida (!!), prendesse piede, fuggirei a gambe levate.
E non sarei sola.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail,
ti invio uno schioccante bacio in fronte!
Hasta siempre Pasionaria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’era una volta un Movimento che di un certo Sistema non era contento. Quel Movimento par or bellò spento se non morto e sepolto poiché s’è adeguato al nemico giurato al qual “di buon grado?” da mo’ s’è alleato e spento quel lume, gran parte del fiume che l’aveva appoggiato, s’è sentito tradito e l’ha così abbandonato e sul fuoco iniziale tant’acqua ha gettato e s’è spenta una luce e piaccia o non piaccia resta or carta straccia in una bonaccia che sa di stantio ed è così che la vedo, credo, aimè non solo io…
"Mi piace"Piace a 4 people
A me pare che si dia troppa importanza alle percentuali.
I voti vanno e i voti vengono, inseguirli senza nessun progetto politico dà il respiro corto.
L’astensione c’è perché la di persegue da più di 20 anni, perché mancano gli strumenti culturali per poter fare le scelte.
Sarebbe necessaria una formazione civica di massa, questa idea che l’elettore, come il cliente, ha sempre ragione abbassa il livello del confronto politico.
Poi tutta questa normalizzazione dei 5* onestamente non la vedo, mi pare che gli sparino a palle incatenate ogni santo giorno.
Certo, Conte cerca spazi di dialogo perché sta facendo politica, che è esattamente ciò per cui lo ho votato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Kayo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻mi sei troppo piaciuto!
"Mi piace""Mi piace"
Kayo ok però i voti servono per andare avanti con i propri progetti perchè se si scende sotto un certo limite finisce tutto. I voti servono non solo per governare ma per essere determinanti in un Parlamento rappresentativo e non è poco! I voti sono determinanti. Il progetto politico dei 5S c’è eccome, è la tattica che langue e che viene minata dalle divisioni interne o da sparate a tattita zero come l’ultima di Appendino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Tattica”
"Mi piace""Mi piace"
Lo so, è un bel dilemma … però prendi per esempio Sarah Wagenknecht, alle politiche non ha raggiunto neppure il quorum, adesso alle ultime amministrative ha raddoppiato i voti, idem die Linke. Per mettere su una compagine che sappia destreggiarsi e che sappia governare ci vuole tempo, sennò ti ritrovi (come i 5* delle “origini”) ai posti di comando senza una classe dirigente degna di questo nome.
Pensa un po’: hanno fatto un 33%, ma hanno governato per soli 3 anni con tre governi diversi, per poi perdere le elezioni e vedersi azzerare quasi tutto quello che avevano fatto, sia dal governo Draghi che da quello successivo.
Ci vorrà tempo, ci saranno passi avanti e passi indietro, del resto è la vita che è fatta così…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero. Concordo anche se i governi furono 2 il terzo fu un’accozzaglia che avrebbero dovuto evitare come la peste. Io spero solo, come tutti credo, che quel momento sia il più vicino possibile ed è per questo che mi innervosisce vedere certe cose che lo possono postporre.
"Mi piace""Mi piace"
“Il nostro punto di riferimento non deve essere Bettini, a cui certo non farei monumenti, o Matteo Renzi, ma gli operai, i giovani, i precari e le partite Iva”
Chi ha detto che Bettini sia un riferimento? Ci si parla, è normale. Oppure quando lo si vede si fa finta di non conoscerlo?
Per inciso:
gli operai votano Lega, e sono contenti così perché il loro più grande problema sono gli immigrati,
I giovani non votano, quelli più svegli se ne vanno all’estero,
le partite IVA votano fratelli d’Italia per non pagare in pizzo di stato.
Sinceramente, riguardo questa intervista dell’Appendino, non so che farmene di tutta questa retorica…
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli operai votano lega (o a dx) perché non ne possono più di essere presi per i fondelli da una fasulla sinistra. E non sto dicendo che fanno bene.
Guarda che fine hanno fatto anche i sindacati..
Filogovernativi o dormienti. Landini è andato in piazza con Serra ma ha evitato la piazza di Conte. E quest’ ultimo nemmeno ha capito cosa chiede la gente (trasversale) quando scende in piazza in massa.
Una disperazione ..
"Mi piace"Piace a 3 people
Come fa a capire cosa chiede la gente se la gente manco sa cosa vuole? Quelli che scendono in strada hanno già fatto la loro scelta, votano e sanno per chi votare, ci piaccia o meno la loro scelta. Quelli che non votano per la maggior parte stanno a casa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Votano a destra appunto perché sono operai, se avessero studiato non sarebbero operai ma notai, o avvocati, e voterebbero a destra perché così potrebbero evadere le tasse.
Manca quella che una volta si chiamava coscienza di classe, quella che ti faceva votare per chi faceva i tuoi Interessi e non quelli della tua controparte…
"Mi piace""Mi piace"
Io credo sia più interessante e utile capire il meccanismo mentale che porta a certe decisioni. Ed è un meccanismo universale: nel Mississippi, lo stato Usa più povero, alle presidenziali il voto è andato a Trump. In Germania Afd vola grazie anche al voto operaio. Io traggo conclusioni totalmente diverse dalle tue, ma va benissimo così.
"Mi piace""Mi piace"
“I” meccanismi mentali, e le condizioni ambientali. In Germania trainano i Länder dell’est, in USA il livello di consapevolezza dei ceti più bassi è perfino sotto a quello italiano. Purtroppo non serve prendersela con i rappresentanti del popolo se è il popolo stesso che li elegge…
"Mi piace""Mi piace"
HAHAHA
brava l’Appedino, per cui fino ad ora lei dov’è stata? magari era appesa a riflettere?
"Mi piace"Piace a 3 people
Altro stile,altro livello. Concordo al 100% con l’Appendino; sempre piaciuto le donne con il pelo(spagnolo) scuro.😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
ec: piaciute
"Mi piace""Mi piace"
Una rivoluzionaria 5S in casa di un democristiano. Signora mia dove andremo a finire…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma RIVOLUZIONARIA de che?
Con queste 4 banalità che ha sparato? Aiuto, sembra un tema di prima media…
Certo che vi accontentate di poco…basta che uno si OPPONGA a chi vi sta sulle 00, anche se poi proclama le stesse cose che altri FANNO DA ANNI, molto meglio di lei, tra l’altro… e voi pecore subito a sgambettare dietro i campanacci di quelle precedenti…
L’hanno trombata in Piemonte… dopo di lei: m5s al
6%.
QUESTO con tutta la FANTASTICA rivoluzione, che LEI non sa neanche illustrare …e sempre che NOI si riesca a sentire le sue frasi fatte, mentre si trattengono gli sbadigli!!!
🥱🥱🥱🥱🥱😴
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ comunque rivoluzionaria rispetto agli altri che, a parte Ricciardi, non mi sembra rivoluzionino tanto. Comunque serve gente più agguerrita per scalzare la destra messa lì dall’amico Letta, altrimenti ce la teniamo per 20 anni (minimo) e non c’entrano gli astenuti, dobbiamo conquistare la maggioranza di quelli che votano! Gli astenuti sono difficile da recuperare, sono stanchi, sono stufi, sono increduli. Servirebbe uno come Grillo…, ma ormai…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dio ce ne scampi e liberi, per come ha tradito alla fine.
Avrebbe potuto usare la sua incredibile dote comunicativa, ma alla fine, pur pagato profumatamente, remava immancabilmente CONTRO, tanto era il suo rifiuto istintivo per colui a cui aveva, obtorto collo, affidato il m5s…il classico scorpione che punge la rana a metà del fiume, perché non resiste. E che poi abbia un insano desiderio di ASSASSINIO nei confronti della sua creatura, è innegabile.
Purtroppo condiviso anche da molti duri&puri che “o con noi o morto”, come i più squallidi e tipici femminicidi della cronaca.
È incredibile come questo movimento risenta di meccanismi patologici, dal punto di vista psicologico.
Sembrerebbe proprio un esperimento in tal senso…politica a parte.
Mi chiedo se ciò fosse stato previsto, perlomeno da Casaleggio… un esperimento a tempo, che sta sopravvivendo al suo sperimentatore, oltre i limiti della sua prevista esistenza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E l’organo ufficiale del nostro alleato scrive:
“Sondaggi politici: male M5s in continua flessione, FdI si conferma sopra il 30%”.
"Mi piace""Mi piace"
Se è per questo il FQ, che non dico sia il nostro organo ufficiale, ma è quanto di più simile, col caro De Carolis, ne scrive di peggiori!
E il guaio è che MT continua ad affidare proprio a LUI gli articoli che ci riguardano.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque date più attenzione al Pd che al m5s. 🙄
Fissati proprio.
"Mi piace""Mi piace"
sembra che le parole della Appendino siano chiare, a chi le usa per attaccare Conte e il.M5s. Inadempienti verso gli ultimi, sembrerebbe. Beh, io che non ho il cifrario dei dibattiti duri e puri non ci ho capito nulla. Qualcuno può per cortesia tradurre le posizioni della Appendino in fatti, passi concreti da compiere, verso dove e perché? E come fare a correggere gli errori di quell incapace di Conte, che non capisce il vero messaggio che viene dalle piazze? E chi dovrebbe fare cosa? Quello che dice di star facendo, la pdl Olivetti, è cosa che sta facendo per conto suo? Per conto di Grillo? O sono temi della proposta politica del m5s? Le battaglie politiche non si facciano in tribunale, cioè dove? Nel m5s? E chi dovrebbe farle? Gli iscritti, se contano ancora per lei, o chiunque dichiari avversità per Conte e per la prospettiva scelta? La diversità in cosa consisterebbe? Dai commenti, sembra tutto comprensibile, ai duri e puri sicuramente. Ma se con semplici esempi e parole lo faceste capire anche a me, magari potrei anche condividere le sue idee. E poi, Bettini Renzi e il centro a chi interesserebbero, praticamente? A Conte? A me? In che senso ci interesserebbero? Ovviamente a me come neo m5s antirenziano sino al midollo.
tanti asseriscono difetti nella coerenza di altri senza mai portare un fatto, una dichiarazione che le asseveri. Può essere una buona occasione per farlo.
Una cosa la dico io. Sembra che per la Appendino le decisioni degli iscritti a Nova e le votazioni in corso non abbiano valore. Per chi? Per lei? Per chi altri? questo piacerà ai duri e puri, ma credo che chiarirlo sarebbe un riguardo per tutti quelli che si impegnano nel movimento. Una spiegazione doverosa, se i doveri contano ancora
"Mi piace"Piace a 3 people
Tante domande legittime.
Io direi che negare la crisi identitaria del partito attuale (del presidente) non giovi alla discussione.
Per capire l’ andamento di un partito esistono due modi e rientrano nella categoria “sondaggi”.
Uno è facoltativo, con possibilità di modificarne l’esito maggiori rispetto al secondo, ed è ovviamente determinato dal comportamento/atteggiamento del partito committente. Può essere svolto a piacimento nei tempi e nei contenuti della ricerca. Non ha conseguenze dirette sul partito.
L’altro sondaggio è obbligatorio e l’ esito è immodificabile per almeno cinque anni: questo sondaggio si chiama elezione e, di norma, ha data fissata . Le conseguenze di questo tipo di rilevazione credo siano ben note: determinano nascite o cadute di governi, di personalità politiche e anche di partiti. Tanta roba.
Il primo tipo di sondaggio, quello normale diciamo, può portare a conoscenza del partito committente importantissimi dati che tornerebbero assai utili per il secondo (elettorale), specialmente, come ripeto, in un momento di difficoltà identitaria.
(Monsieur De La Palisse sarebbe entusiasta😂)
Spero Lei gradisca. E cmq io non saprei in quale altro modo soddisfare la Sua legittima e profonda sete di conoscenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La ringrazio dello sforzo. Lei è un politico consumato e invita alla riflessione su ciò che lei ritiene ovvio. Io volevo capire meglio perché mi sarei normalizzato, con chi e quando. Oppure quando il m5s avrebbe dichiarato di essere interessato a percorsi comuni col cosiddetto centro, e con quale, vista la pluralità di soggetti in campo. E quando questo avrebbe comportato l abbandono di tematiche sociali e civili care al Movimento. Il lab progressista (Onorato chi?) del pd si è palesato giorni fa. E cge vogliono? La Appendino lo sa? O visto che sono in area pd bua schifo a prescindere? Un movimento progressista non può essere di centro. È un senso unico. Ne a dx ne a sx è una strada chiusa. E quando mai Conte avrebbe lamentato l assenza di una terza, quarta, quinta gamba? E dove l ha visto il continuo equilibrio all interno del campo largo? Con chi? Renzi è un referendum del giornalista. Conte non lo nomina neanche, mai.
Cmque come ci si comporta appendinianamente? Questa è la domanda. Niente Renzi? Niente PD? Niente alleanze?Il governo è un mezzo ma non un fine che vuol dire? Gliel ha suggerita lei? O come lo dice lei o al governo non ci si va? Ovunque? 2013 like? E se governare non è un fine, che mezzi per cambiare pensa di avere? I talk show.
Io faccio fatica con i libretti di istruzioni. Tutti. Preferisco i decaloghi. Diteci che dovremmo fare e perché.
Grazie ancora. Anche della pazienza
"Mi piace""Mi piace"
Come se fosse Antani con scappellamento a destra…
Ottavio è troppo educato per dirtelo, per cui ci penso io:
CHE CZ HAI DETTO, Gianse’?
Ti sei capito, almeno tu?
🤔🤔🤔🤔🤔🤔😵🤯😨🥴👽👾🤖🙉
🕳️🏃♂️
"Mi piace""Mi piace"
Sì insomma, tanti giri di parole, tanti slogan, ma non ha detto niente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh mi pare di capire che la soluzione per Chiara sia la postura.
… tanto rumore per nulla. Avanti cosi.
Chiara, per favore, rientra in gruppo che le fughe se le permettono solo i grandissimi campioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
… e tu NON lo sei.
"Mi piace""Mi piace"
Anche Appendino ha le idee un po’ confuse. Qui non devi trasformarti in Madre Teresa di Calcutta e rappresentare gli esclusi (tra l’altro, tutti rappresentano gli esclusi e gli allungano qualcosa, compreso questo governo), invece dovresti rappresentare quelli a cui girano le balle (in tutti i campi, dal nazionale all’internazionale al politico all’economico al sanitario al vaccinale al climatico all’immigrazione a quello del politically correct sempre e comunque ecc), che è un po’ diverso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto il problema è la LEGGE ELETTORALE.
DA soli non si può governare.
E se non vuoi prendere il 5-10-20% ma stare all’opposizione, ti devi alleare.
E quindi accettare compromessi con questi fetenti già presenti in parlamento, da Gasparri alla Melona non c’é differenza alcuna.
Renzi? Taiani? Salvini?
Uno peggio dell’altro.
Purtroppo con qualcuno ti devi alleare.
Per questo sarebbe meglio fare accordi con chi ci sta, e vedere come va.
Fa schifo, ma se Giani è inaffondabile in Toscana e tu hai il 5-10% di voti, cosa fai di preciso?
Certo che Con-te, tutti all’arrembaggio, cerca di trovare alleati per portare avanti il progetto politico.
Ma se i gggiovani oltre ad essere pochi sono sempre al giro, in vacanza e ai rave party e alle manifestazioni l’età media è tipo 70 anni, è colpa dei 5S o del popolino itagliano che non pensa ad altro che a fare le vacanze abbuffo(ne)?
"Mi piace""Mi piace"
“Fa schifo, ma se Giani è inaffondabile in Toscana e tu hai il 5-10% di voti, cosa fai di preciso?”
Fai votare i 5s della Toscana per decidere se ACCETTARE la candidatura e, solo dopo il loro assenso, la condividi e partecipi al governo di una grande regione.
Questo si è fatto, mica imposizioni…
Ps Toscana rossa, che ha corso in beata solitudo, pur ottenendo più voti del m5s, NON avrà rappresentanza.
Ci siamo capiti?
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/24/conte-orsini-carofiglio-e-jebreal-ospiti-di-luca-sommi-ad-accordidisaccordi-sabato-25-ottobre-con-travaglio-e-scanzi/7912417/.. domani sera ad Accordi e Disaccordi!
"Mi piace""Mi piace"
Sì Mokj, grazie… lo registriamo sempre!
È forse l’unico spazio rimasto, il 9.
Visti gli ospiti, sarà imperdibile e “godurioso”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiara Appendino
In questi giorni la nostra comunità è chiamata ad esprimersi con il voto, e l’ho fatto anch’io votando per la riconferma di Conte come Presidente….leri Giuseppe ha dato un messaggio potente e necessario che condivido: il Movimento 5 Stelle deve essere scomodo, libero, e pronto ad allearsi solo sulla base di patti programmatici blindati e coerenti con i nostri valori. È il lascito di Nova e di quella definizione di progressisti indipendenti in cui mi identifico in pieno.Questa è la traiettoria che dobbiamo prendere, perché non possiamo essere scontati in nessuna alleanza: il nostro faro deve sempre essere dare voce a chi non ne ha, a chi è escluso dal sistema.Finalmente torniamo a marcare le distanze, come più volte ho auspicato, da un campo largo in cui non possiamo essere costretti a stare a tutti i costi.Lo ripeto da mesi: al “testardamente unitari” rispondiamo essendo testardamente coerenti.Avanti, per un Movimento coraggioso e radicale che sappia costruire un’alternativa credibile nel Paese!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Belle parole di Chiara (quasi) tutte condivisibili.
Un ipotetico governo “campo largo” può nascere nel 2027, se vince.
Il rinnovo del parlamento €uropeo è previsto nel 2029, cioè due anni dopo la nascita dell’ ipotetico governo “campo largo”, ed è noto che il pd vota sempre con la destra.
Quindi per due anni il pd può continuare a votare con la destra; ma poi, con umiltà e tatto, bisognerà pur chiedere ai signori €uro-pd di fare qualcosa di sinistra per amore di un buon governo nazionale!
🤦🏻♂️ robe da manicomio..
"Mi piace""Mi piace"
@mokj
👍👍👍brava Mokj.
Ci avevamo visto giusto. Alla faccia del fesso competente che non ci aveva capito un Kazzo, come sempre.
Bisogna compatirli gli ignorantoni.
Avanti così, non mollare per il bellissimo impegno che ci metti.
Chiara e Giuseppe si sono parlati.Giuseppe ha capito.Adesso attendiamo fatti concreti da Giuseppe,persona intelligente,non avevo dubbi.
non mollare,buon weekend
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carlgen grazie🥰! Vabbè nessuno è perfetto cit.😁 e poi bisogna capire che vivendo quotidianamente le criticità ho un sentire diverso e le antenne alzate.. Conte è persona particolarmente intelligente e fortunatamente va sempre oltre l’apparenza! buon fine settimana a te! 🥰
"Mi piace""Mi piace"
infatti quando racconti i brusii della gente durante le manifestazioni e i picchetti informativi a cui partecipi presto sempre particolare attenzione.👋
"Mi piace""Mi piace"
@scienziato maleducatino che ci aveva visto giusto (mi fai sbellicare dalle risate giuro) :-)))
Prima fa il casino si dimette ma poco prima della scadenza naturale, però poi vota Conte che ripete quello che dice da sempre 🙂
Bravo Conte semmai!
Le avrà tirato le orecchie.. ehhh erò ha capito lui)! Peccato che ormai la figuraccia l’hanno fatta. Cosa credi che penseranno gli astensionisti? “Ah beh allora non c’è pericolo che ci siano spaccature! Corriamo a votarli!”
Speriamo bene che non accada (come con quell’altro scienziato di Di Maio) quando e se andranno al governo nel 2000 e mille di sto passo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai visto un asino del genere, mi domando chi possa averti dato un lavoro
"Mi piace""Mi piace"
Non farti domande sennò finisce che ti dai del cretino da solo sempre che ci arrivi di tuo.
Sei troppo noioso per una persona sola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu quoque, Carl?
Ma ke davero davero?
Guarda che quelle cose, Conte le dice da sempre e specialmente da NOVA, a cui sembra che Appendino non abbia proprio partecipato, visto che, adesso, sembra aver CAUSATO LEI questo incredibile cambiamento, questa SVOLTA EPOCALE!!!
Cioè sai cosa mi dice tutto ciò?
TANTO RUMORE PER NULLA, alla Shakespeare, proprio… come volevasi dimostrare… voleva le rassicurazioni, la piccolina, come una passante qualsiasi, che si mette a strillare per farsi dire le cose scontate, esattamente come le sue domande. O le è andata male di buttare la pietra nello stagno e si è rimangiata di colpo tutti dubbi amletici?
Contenti, adesso, bimbi?
Adesso siamo tutti tranquilli, il 30% non ce lo toglie nessuno.
Ps ma vffnkl, va’,
"Mi piace"Piace a 2 people
Appunto intelligentoni…il rumore l’avete fatto voi urlando e sbraitando insulti verso l’Appendino; quando normalmente sono cose normalissime in gruppi di lavoro basici.
In quel posto vai tu e la tua famiglia…ignorante.
"Mi piace""Mi piace"
Sono cose normalissime nei gruppi di lavoro della tua fantasia da scienziato onanista davanti allo specchio.
Qualsiasi gruppo di lavoro serio ti butterebbe fuori a calci solo per la tua presupponenza e volgarità. Qui l’unico malato che urla e sbraita sciocchezze ed offese a casaccio sei tu. Datti una calmata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente, il vaffa non era per te, Carl, né per Mokj, che ringrazio per il post ❤️, ma per tutto il casino fatto per sollecitare risposte che per un 5s sono pane quotidiano, facendo un casino che, grazie a Conte, è stato depotenziato.
Il grazie va, appunto, a Conte e alla sua pazienza e capacità da leader, confermate ulteriormente, anche nei momenti di isteria…
Lei, sicuro come la morte, mi è scesa definitivamente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come non detto.Ritiro
A me l’Appendino invece è salita vertiginosamente nelle vette dell’Olimpo
"Mi piace""Mi piace"
Arsenico guarda che io sono calmissimo, quando scrivo qui su questo gruppo di lavoro serio e “competente” dove tu sei una colonna portante…ho sempre il sorriso sulle labbra,devi immaginarmi così quando mi pensi; anzi con il fazzoletto che si asciuga le lacrime dal ridere;sei tu che sei nervosetto…qualcosa non è andato storto?😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
ec qualcosa è andato storto?
"Mi piace""Mi piace"
Seee, vabbé… sembra che Conte l’abbia scozzinato LEI!!!
Ma guarda che quelle cose le ha dette già a NOVA.
Non c’era, Appendino?
E tanto meno c’era Giansenio che vota le parole di CONTE, solo perché le ripete CA.
Stiamo facendo la scoperta dell’America!!!!
EVVIVAAAAA!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Appendino ha scelto bene i tempi (sic!) per aprire una discussione nel M5S:
ovvero a poche settimane dal voto in Campania, dove è candidato a presidente un esponente del suo ‘partito’…
Anche un bambino comprende che con le sue dimissioni sta creando non pochi problemi alla credibilità dei 5S.
Che dire? Due soli opzioni:
Chiaramente una che danneggia il proprio movimento -sia che l’abbia fatto deliberatamente sia inconsciamente- in un momento essenziale (senza aspettare la fine delle regionali) come può essere presa sul serio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E soprattutto c’è chi pensa che il rumore, il casino l’abbiamo fatto NOI perfetti sconosciuti sulla pagina di un blog”inter nos”, non la tizia che da giornali e tg ci ha infamato e coperto di ridicolo, dando le dimissioni a pochi gg dal voto a Conte e a Fico…creando il CASO, per chissà quali motivi, si può pensare, a questo punto. Certo è difficile credere che sia stato fatto in buona fede, anche e soprattutto per la retromarcia di 180°. O è scema? 🤔 Ma noo, santa subito, per qualche genio.
Tutto risolto, tutto fatto, ora che la piccola SA ciò che noi sapevamo da sempre e lo spaccia pure per farina del suo sacco…La EX vicepresidente, la ex sindaca…che eroina, ora che il gesto si era rivelato un buco nell’acqua ed era meglio rientrare subito nei ranghi.
Il mio falsometro, purtroppo, non sbagliava neanche stavolta.
Eh, ma gli IGNORANTI sono gli altri, non chi si beve la sceneggiata, rientrata solo grazie a Conte, non certo a lei.
Ignoranti meritevoli persino che gli si INSULTI la FAMIGLIA, perché era troppo difficile capire di NON poter essere i destinatari di un vaffa, visti gli ottimi rapporti…o aspettare un attimo che facessi un post di chiarimento, dopo che, come spesso capita, quello in corso mi si era bloccato e non riuscivo più a scrivere.
A proposito di ignoranza, ma, soprattutto, di INTELLIGENZA.
Non ho parole.
Solo caduta di stima. Totale.
"Mi piace""Mi piace"