
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi l’avrebbe mai detto: Macron, il presidente più disastroso e detestato dai francesi di tutti i tempi, dunque popolarissimo in Italia, ha trasformato la Francia in un’Italia messa un po’ peggio. Dopo aver cambiato sei premier in otto anni, di cui quattro negli ultimi due, si accinge a nominare un altro Carneade (noi facciamo il tifo per il mitico Lecornu) per non dover ammettere che il problema è lui. Il motto […]
Lecornu
Chi l’avrebbe mai detto: Macron, il presidente più disastroso e detestato dai francesi di tutti i tempi, dunque popolarissimo in Italia, ha trasformato la Francia in un’Italia messa un po’ peggio. Dopo aver cambiato sei premier in otto anni, di cui quattro negli ultimi due, si accinge a nominare un altro Carneade (noi facciamo il tifo per il mitico Lecornu) per non dover ammettere che il problema è lui. Il motto è quello andreottiano: tirare a campare per non tirare le cuoia. Infatti la stampa francese, per descrivere la pochade, usa il nostro politichese: “governo balneare” o “tecnico”, “larghe intese”, “non sfiducia”, “autunno caldo”. Ma la deriva italiota della Francia è anche istituzionale: pure là, come qui nel 2011 e nel 2021, è passata l’idea che chi governa non lo decidono gli elettori. È una vita che i francesi premiano la destra di Le Pen e la sinistra di Mélenchon ma, grazie a una delle leggi elettorali più antidemocratiche del mondo, si ritrovano al governo i centristi che arrivano sempre terzi. L’anno scorso il genio incompreso dell’Eliseo, dopo aver perso le elezioni anticipate (da lui), disse di non poter incaricare la sinistra che le aveva vinte perché i “mercati” non volevano, allarmati dallo sfascio dell’economia. Infatti la sinistra è all’opposizione da otto anni e i conti pubblici li ha sfasciati lui.
Comicamente gli esperti italiani di cose francesi che non ci hanno mai capito nulla (quelli che turibolano Renzi e Calenda come se fossero Macron e viceversa, perché “si vince al centro”) continuano ad attribuire i disastri del mini-Napoleone agli oppositori di destra e di sinistra, rei di non portargli l’acqua con le orecchie: “tenaglia rossobruna”, “populisti”, “massimalisti”, “estremisti”, “mosche cocchiere dei gilet gialli”, “fronte del caos”, nemici della “democrazia rappresentativa” (che in Francia da anni non rappresenta nessuno). Intanto, mentre guardavano altrove, Micron ne combinava di cotte e di crude. Impoveriva i poveri e arricchiva i ricchi. Dichiarava la “morte cerebrale della Nato” per poi diventarne il servo più volenteroso. Voleva trattare con Putin per “non umiliarlo”, poi ne veniva umiliato e invocava le truppe in Ucraina (tanto per perdere qualche altro voto, credendo di guadagnarne). Si faceva sbatter fuori dall’Africa subsahariana e rimpiazzare da russi e cinesi. E quando persino la moglie l’ha preso a sberle sull’aereo presidenziale, ha detto che era un video fake con l’IA dagli hacker russi. Però il Bonaparte bonsai almeno un merito ce l’ha: incarna alla perfezione le classi dirigenti europee che, a furia di fregarsene degli elettori, li stanno perdendo tutti. E, pur di non sloggiare, inventano trucchi da magliari, giochi delle tre carte e magari, perché no, una bella guerra mondiale.
"Mi piace"Piace a 26 people
Speriamo non riescano a creare l’obbiettivo del “nemico” Russia, perchè l’aria che tira, è davvero preoccupante.
Mai cosi tanto bassa, la categoria dei leader europei degli ultimi anni…
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace""Mi piace"
L’ultima è il drone o i droni russi ( non accertato, nessuna foto, quindi nessuna prova, al confine con la Polonia. I russi fanno l’update per la guerra totale. Certo come le teste del Modigliani nell’arno. Qui siamo alla boccetta di antracite di Powell. Dopo c’è la fine. Non riusciamo ad essere, in questo sfortunato e bellissimo pianeta, senza fare la guerra, senza uccidere, senza prevalere sull’altro. Speriamo nel buon senso, che non si vede, perché sepolto dalla crudeltà. Eppure sappiamo essere anche grandi quando vogliamo, ma si impongono solo i piccoli uomini con le armi.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Non riusciamo ad essere, in questo sfortunato e bellissimo pianeta, senza fare la guerra, senza uccidere, senza prevalere sull’altro”. Belle parole, un po’ scolastiche, ma belle. Glielo dirai ai cittadini di Odessa dopo averla bombardata e conquistata?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo Intersei, è esattamente come scirvi. Il parallelo con la boccetta di antracite di Powell, casca a pennello.
Vogliono creare un opinione pubblica propensa alla guerra e questo mooolto preoccupante.
Speriamo in bene, ma ho la vaga impressione, che stiano pensando al fatto che in questo pianeta siamo oramai in troppi e che servi un qualcosa per ridurre significativamente il numero di abitanti da gestire. Vedi COVID per esempio….
Sto delirando ? Spero proprio di si.
"Mi piace"Piace a 4 people
sai che giochetti di parole, Le-Cornu è anche peggio di Strunz.
"Mi piace"Piace a 8 people
Lecornu(to). 😄
"Mi piace"Piace a 3 people
lecornu (tradotto: il cornuto?).
un nome che è tutto un programma…?
farà scompisciare… la francia, l’europa e tutto “l’orbe terracqueo” (citaz. giovgia)?
"Mi piace"Piace a 4 people
Non ha nemmeno la faccia ‘sveglia’, sembra un netturbino con la 3a media messo lì per fare il prossimo tiro all’imb3cille.
Per la cronaca, Lecornu fu anche un pioniere dell’aviazione in Francia oltre 100 anni fa.
Chissà se sono parenti?
"Mi piace"Piace a 8 people
Puó darsi, se sono parenti questo Lecornu è senza dubbio il kamikaze di famiglia 😄
"Mi piace"Piace a 3 people
sapessi quanti ne conosco o visti di laureati con facce peggiori e intelletto distrutto …di solito si trovano in politica perché più sono stupidi e più sono marionette.Altro che netturbini😄
"Mi piace"Piace a 5 people
E tanti saluti agli elettori, e alla democrazia, e alle ‘dittature’ tipo Putin, che invece lo vota l’80% e allora è la prova che la Russia è una dittatura.
ORA, domanda.
A fare i commenti più d3ficienti… sarà il pallone aqqulturato Carl FORLANINI gen, quello di ‘Marcolino’ e delle citazioni dotte sparacchiate come il riso ai matrimoni,
oppure il ‘realista’ ZEPPELIN 70, quello che anche adesso si prodiga di assicurarci che:
lionheart70
La protesta è comprensibile, ma altrettanto inutile.
Macron può anche dimettersi, al governo può andare chiunque ma la sostanza delle cose non cambia: la Francia non cresce più e non ha i margini per mantenere le spese che oggi si rivendicano. Certo, si può chiedere altro debito, ma chi presta i soldi detta le condizioni.
Non è una novità: prima Tsipras in Grecia, poi Sánchez in Spagna recentemente, avevano fatto la voce grossa e alla fine si sono piegati perché vale sempre la stessa regola:
Con i soldi tuoi fai quello che vuoi, con quelli degli altri fai quello che dicono loro.
CAPITO GENTE?
Alzate le mani e venite fuori, il MERCATO ha vinto.
E questo con i like di Gionniddio naturalmente.
Ecco, se questi sono i personaggi ‘che sanno’ stiamo proprio apposto.
"Mi piace"Piace a 7 people
@ Circo Togni: non essere modesto: il tuo idolo dal cuIone insanguinato è stato eletto con l’88%, non con l’80% (ovviamente, il fatto che in Russia negli ultimi decenni qualunque leader di opposizione numericamente rilevante sia regolarmente finito in galera o sottoterra non ha nulla a che vedere con tutto ciò).
Del resto, lo sanno tutti che le percentuali bulgare si chiamano così perché è proprio lì che fu inventata la democrazia.
P.S.: ma quanto è patetico menare scandalo riportando in continuazione le parole altrui, senza mai nessuna confutazione nel merito, solo per cercare la forza del branco (CAPITO GENTE)? Una prece, per te e per quei poveretti che hanno messo “mi piace” ad un commento così insulso: piccole persone, come tutti gli hater.
P.P.S.: certo che per essere uno che non ha tempo da perdere col sottoscritto, ne hai di tempo da perdere col sottoscritto: mi nomini in continuazione quando non ci sono, non ti perdi nemmeno un mio sospiro e hai perfino il tempo per metterti a contare i like. Coerenza, questa sconosciuta.
Consigli per gli acquisti:
https://www.unobravo.com/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma io non ho tempo da perdere con TE, L-70 e qualche altro.
E’ che percorrendo I.S. mi ritrovo le vostre CACCHE lasciate sul marciapiede.
Qui ci vuole quanto meno una paletta.
E’ uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: si vede, si vede.
Il campo escrementizio ti si addice.
"Mi piace""Mi piace"
Dal letame nascono i fiori, dal tuo cervello soltanto puzze 😀
"Mi piace""Mi piace"
Così parlò Bellafregna.
"Mi piace""Mi piace"
”Una prece”
Un’altra? Ma che sei un ex dell’ordine dei carmelitani scalzi con licenza di sproloquio e insulto sistematico?
Hai abbandonato l’ordine o t’hanno espulso ma il condizionamento è rimasto.
Una prece:
https://youtu.be/d7pioagkX5k
"Mi piace""Mi piace"
Avevo discreti affari in Francia fino a un sei/sette anni fa. Cominciai a ritirarmi un po’ alla volta su consiglio di soci e consulenti che già avevano subodorato che il paese stava per finire a carte e quarantotto e infatti…
"Mi piace"Piace a 3 people
idem 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ci manca solo che Macron dica “ce lo chiede l’Europa” e poi il copia e incolla degli slogan italioti è completo. Liberte’, Egalite’, Fraternite’. Ma Vaff@ncule’!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho riguardato Il nuovo secolo americano.
Penso che prima di parlare di quel che accade adesso sarebbe bene che lo vedeste anche voi.
Per tutti quelli che:
-ah, è l’economia, segui i soldi, i soldi, ah, non ci sono più soldi per lo stato sociale, bisogna dar credito ai creditori e tagliare tutto il resto
-ah, ma noi siamo una democrazia, noi esportiamo valori occidentali, noi siamo i buoni!
-ah, ma non crederai davvero a tutte quelle strane teorie complottiste
-ah, ma come osa Mazzucco fare soldi con i suoi documentari? Per essere credibile bisogna che regali i DVD, mica può campare sulle disgrazie altrui
Ogni riferimento a L-70, a Loguasto e a JD, naturalmente, sono puramente intenzionali.
Volete un piccolo riassunto?
1- i soldi CI SONO quando servono, anche a costo di stamparli.
2- solo che vanno alle lobby più forti, tipo quelle delle armi e le speculazioni finanziarie di ogni sorta.
3- al popolino danno a bere che c’é un nemico, un popolo inferiore, un’organizzazione infernale da combattere a tutti i costi, anche quello di diventare un’economia di guerra.
4- diritti? Come osi pensare a mangiare quando Zelensky piange?
5- l’Irak? Era un nemico del genere umano, la base dei terr0risti, non abbiamo mica invaso quella nazione accoppando oltre 600.000 irakeni in 4 anni appena e spendendo senza capire dove oltre 2.000 mld di dollari, distrutto 10.000 siti archeologici con 5.000 anni di storia militare dentro. No, li abbiamo solo sottoposti ad un processo di ‘distruzione creativa‘.
6- Hulliburton? Ah, quella ditta dove casualmente Dick Cheney era stato amministratore e che ha appaltato quasi tutta la roba per la ricostruzione, con i camion che venivano buttati via perché li lasciavano senza filtri dell’olio, con i computer buttati nuovi nelle discariche, in base alla famosa opzione PIU’ SPENDI E PIU’ GUADAGNI (tanto paga il governo).
7- NEOCONS? Quali neocons? Noi si fa il bene della nazione, spendiamo trilinioni di dollari per controllare il mondo sennò mica possiamo avere accesso al petrolio e a tutte quelle robe che ci servono per tirare a campare nel nostro American Wayyyy of Laiif.
8- Afghanistan? Mica l’abbiamo invaso perché volevamo farci passare un gasdotto che sennò non si sapeva dove mettere, e poi mica abbiamo invaso quel paese mettendoci un ca22o di ex impiegato della UNOCAL con il berretto di pelliccia in testa.
E così via.
"Mi piace"Piace a 5 people
non mi servono i riassunti per capire di che pasta sei fatto; basta una sola parola per descriveti.
i soldi CI SONO quando servono, anche a costo di stamparli.
Non ho parole
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco bravo, fai meglio a tacere.
Quando nel 2003 mandarono 20 MLD DI DOLLARI a Baghdad freschi di stampa per essere poi dispersi non si sa nemmeno dove.
Amministratore Paul Bremer.
Tu sei e resti solo un PALLONE GONFIATO turboliberista, Caro L-70.
E di che pasta sei fatto l’hai dimostrato bene oramai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ché tu sia un cr3tino ne ho già la conferma, inutile insistere
Quando nel 2003 mandarono 20 MLD DI DOLLARI a Baghdad freschi di stampa
Una persona intelligente, con un minimo di senso critico si e ti chiederebbe; scusa 00 come fai a dire che erano freschi di stampa o che non facevano già parte della valuta circolante?
Uno che mastica un po’ l’argomento ti risponde così
Nel 2003 la massa monetaria M1 ( inutile andare su wikipedia, tanto non ci capisci una mazza) era di 1,2 Trilioni di dollari, di cui la metà circa, 600 MLD in banconote e monete.
Ora con un complesso algoritmo calcoliamo che incidenza hanno avuto quei 20 MLD
20/600=0,033 cioè il 3,3%
Quindi la domanda diventa: scusa 00 perché avrebbero dovuto stampare freschi freschi 20 MLD quando ne disponevano già di 600?
Ora di che pasta sono fatto io è discutibile; di cosa sei fatto tu invece è chiaro e certo visto che sei cr3tino, ign0rante e pure in malafede.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ lionheart70
Sai com’è, da questa parti (ma non solo qui) c’è l’idea che i soldi ci siano perché nascono nel porcellino e non perché qualcuno, prima, ce li ha messi. Con tali idee in economia e finanza dubito si possa fare molta strada. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai com’è che prima di rispondere bisognerebbe almeno capire l’italiano.
Poi visto che non nascono dal porcellino perché non inizi a spiegarmi come nascono?
"Mi piace""Mi piace"
X Lionerarth-70:
SE tu ti fossi degnato di VEDERE il documentario sapresti che quel che dico IO non me lo sono sognato stanotte MA è riportato lì e precisamente così:
”nel frattempo, allo scopo di accelerare la ricostruzione dell’Irak, gli uomini dell’amministrazione Bush convinsero il parlamento ad autorizzare la STAMPA STRAORDINARIA DI VENTI MILIARDI DI DOLLARI IN CONTANTI.”
360 tonnellate di banconote da 100 dollari vennero trasferiti fisicamente in Irak in pacchi e stipati nell’ex residenza di Saddam.”
E adesso vattene ufficialmente affanckl.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allega il documento
"Mi piace""Mi piace"
Io non allego proprio un ca22o, caro pallone gonfiato.
Io ho portato un documentario, non sono tenuto a verificare ogni singola loro affermazione.
L’unica cosa che TU dovevi fare, se non eri d’accordo, era di andare a controllare il documentario, e poi verificare le sue affermazioni che ritenevi dubbie.
Invece hai dato del cr3tino a me senza controllare di tua sponte.
Bravo, così si fa.
Da vero ZEPPELIN 70.
"Mi piace""Mi piace"
Imbecille non ci può essere nessun documento ufficiale di nessun governo perché la stampa di moneta è di COMPTENZA ESCLUSIVA DELLA BANCA CENTRALE; la FED, in questo caso.
Nei paesi democratici; Le banche centrali sono REALMENTE AUTONOME DAI GOVERNI e solo loro hanno quello che si chiaman diritto di signoraggio.
Ma pensa tu sto sottom ultiplo di pernaxcchia che mi da lezioni
"Mi piace""Mi piace"
X L-70:
sei TU che hai scritto:
Nel 2003 la massa monetaria M1 ( inutile andare su wikipedia, tanto non ci capisci una mazza) era di 1,2 Trilioni di dollari, di cui la metà circa, 600 MLD in banconote e monete.Ora con un complesso algoritmo calcoliamo che incidenza hanno avuto quei 20 MLD20/600=0,033 cioè il 3,3%Quindi la domanda diventa: scusa 00 perché avrebbero dovuto stampare freschi freschi 20 MLD quando ne disponevano già di 600?
Quindi TU PER PRIMO NON HAI SOLLEVATO il problema dell’indipendenza della ‘banca centrale’. (FED)
Adesso lo tiri fuori?
E ancora non hai risposto sul perché io sarei responsabile di una cosa affermata in un documentario che ho riportato, quando caso mai dovrebbero essere gli autori dello stesso a scusarsi SE c’é stato un errore.
Ma il tuo intento NON è quello di contribuire ad una discussione ma soltanto di str0nzeggiare.
Adesso che hai fatto la tua parte da DISTURBATORE puoi anche andartene affankul tanto la via la conosci bene.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, per prenderti per il kulo e in fatti ci sei cascato in pieno
"Mi piace""Mi piace"
Bravo.
Una giornata di ca22eggio e contributo fattivo alla discussione = ZERO.
Solo perdita di tempo.
Ti sei meritato un posto nel club dei sodoNATOmiti.
Vantatene.
Magari per festeggiare accendi un mortaretto come Greta.
"Mi piace""Mi piace"
Se sodoNATOmitisignifica non essere idioti,ignoranti e in malafede , allora e un posto che mi si addice
"Mi piace""Mi piace"
Hai detto ZERO sul documentario a parte rompere le palle con ”’noooooooo non possono avere stampato ex novo quei soldi quindi racconti str0nzate”’ (e invece io riportavo quanto affermato nel documentario, TI PIACCIA O NO; e del ‘ponte aereo’ con i soldi per l’Irak ci sono prove assolute e CERTE, nuove o meno che fossero le banconote; questo però l’hai trascurato).
Potevi contribuire fattivamente a discutere della ‘ricostruzione’ irakena.
L’hai fatto? NO.
Hai rotto i cogl… per 1 giorno per cosa?
O sei tarato di testa o sei un tr0ll.
Visto quel che hai detto delle proteste francesi (aaaahh, ma non cambia niente, illusi, c’hanno troppi debiti, è immorale pretendere lo stato sociale con tutti ‘sti debbbbiti) penso che meriteresti di essere preso a ceffoni e calci in qulo da ciascuno di quei manifestanti francesi.
Ma te ne guardi bene dal presentarti a loro con la tua ‘verità’. Meglio str0nzeggiare su I.S. dandomi addosso.
L’unico posto che ti si addice è quello della spazzatura indifferenziata, Zeppelin-70. Ma il club sodoNATOmita va bene lo stesso 😀
"Mi piace""Mi piace"
Il problema non è quando i guru della controinformazione dicono, o credi che dicano, la verità.
Il problema della controinformazione è che quando i guru vengono pizzicati con le mani nella marmellata, ovvero si inventano notizie false o riportano, VOLUTAMENTE SENZA FARE UNO STRACCIO DI VERIFICA, notizie false sfornate da altri, non chiedono mai o quasi scusa e non rettificano.
Il tizio che hai citato, che per me è il peggiore di tutti nella controinformazione perchè è molto bravo nel far CREDERE che sforni solo notizie vere e verificate, è quello che durante la pandemia diceva di avere la prova che gli italiani sono dei c0g1i0n1. Più o meno così: “Conte ha messo la zona rossa in tutta Italia nonostante il CTS avesse detto a lui di non farlo” e “gli italiani stanno zitti e non protestano”.
Diceva che la prova di ciò era scritta nero su bianco nel verbale, vado a memoria, del 4 marzo 2020 di cui, stranamente, lui non mostra e non riporta i virgolettati incriminati.
Io me lo sono andato a leggere quel verbale e ti dico che quel tizio non solo ha detto/riportato una bugia, ma la cosa più grave e che ha omesso le date.
La bugia è quella che il CTS avrebbe detto a Conte di non fare la zona rossa. In realtà nel verbale si consigliava almeno la zona gialla, come poi fece il governo il giorno dopo.
La grave omissione è che ha fatto credere, omettendo le date, che la zona rossa sia arrivata subito dopo il presunto (inesistente) no del CTS. In realtà la zona rossa arriva solo diversi giorni dopo a seguito della “fuga dalla Lombardia” dopo che una soffiata ai giornali annunciava un’imminente zona rossa in Lombardia.
Ora vai a chiedere spiegazioni di ciò a quel tizio e vedi come ti tratteranno “bene” lui e i suoi “democraticissimi” fedeli.
Ma tanto so già che non lo farai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda che tu parli con uno che è stato buttato fuori dal sito di L.Comune proprio perché stava discutendo sulle misure anti-COVID.
Ma il punto non è questo.
Il documentario riguardava la GUERRA IN IRAK e i NEOCONS, non l’epidemia di COVID.
Ma niente, essendo tu un’essenziale TESTA DI CA22O, l’hai buttata in caciara senza nemmeno chiederti se io sia stato o meno d’accordo in quel frangente con Mazzucco o meno e lo sai perché?
Tu sei un altro FANATICO PROPAGANDISTA in questo caso 5 Stelle. Ma sempre propagandista resti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che il documentario “il nuovo secolo americano” non parli di covid/pandemia è ovvio e risaputo, non ho mica replicato al documentario.
Ma dato che hai scritto questo sulle lamentele dei detrattori del soggetto:
“Per essere credibile bisogna che regali i DVD, mica può campare sulle disgrazie altrui“
ho pensato di replicare con un esempio, fra tanti che potevo fare, sulla NON credibilità.
Colpa mia per aver erroneamente pensato che sei sufficientemente intelligentemente da capirlo da solo che mi riferivo alla credibilità e non al documentario. Evidentemente non ci arrivi da solo a capirlo.
“Tu sei un altro FANATICO PROPAGANDISTA in questo caso 5 Stelle. Ma sempre propagandista resti“
Appiccicare etichette sugli altri è facile, più difficile è dimostrare che il presunto “fanatico propagandista” stia dicendo menzogne. Se pensi che abbia scritto, non solo oggi, delle falsità, fai sapere quali sono.
TUTTO IL RESTO SONO SOLO TUE SOGGETTIVE OPINIONI PERSONALI.
“parli con uno che è stato buttato fuori dal sito di L.Comune proprio perché stava discutendo sulle misure anti-COVID“
e ti sembra normale fare pubblicità gratuita ad uno che, stando a ciò che hai scritto, espelle chi discute/contesta le sue teorie???
"Mi piace""Mi piace"
Non è che Massimo Mazzucco sia il VERBO.
Come non lo è Travaglio, non lo è la Basile, non lo è Di Battista. E non lo è neppure Giuseppe Conte.
Si tratta di valutare, nei diversi ruoli che svolgono, quanta “onestà intellettuale” ci sia, quanta capacità di dare informazioni VERE, quanta intelligenza nel collegare i fatti. E ad ogni modo puoi su un argomento dissentire o ritenerlo “parziale” ( sia nel senso di INSUFFICIENTE quanto nel senso di PARTIGIANO, cioè di Parte avversa, a prescindere, al bersaglio dell’invettiva).
Credo che Mazzucco faccia una valida/interessante controinformazione. Come altri Nomi alternativi, quindi assenti, al/nel Mainstream.
Non è perché ha litigato con Pubble ( circa 2 anni fa), e a me Pubble piace, o ha attaccato Conte sulla Pandemia, ed io stimo Conte, diventa inascoltabile.
Anche Marco Travaglio che è il mio giornalista di riferimento, scrive o dice cose che non condivido o che ritengo “parziali”. Ad esempio su Bettino Craxi. Ma resta la voce e la penna che voglio leggere prima di tutte le altre, al mattino ( a dire il vero l’unica…).
Ci sono invece “personaggi dei media” ( mi rifiuto di chiamarli giornalisti, che fanno schifo SEMPRE. Sono l’orrore, l’abisso dell’onestà intellettuale, della correttezza, della decenza. Esempi? A centinaia. Buccini, Molinari, Iacoboni per dirne 3 da podio. Ma sono un esercito. L’unico esercito contro cui imbraccerei il fucile in una guerra.
"Mi piace"Piace a 2 people
“parli con uno che è stato buttato fuori dal sito di L.Comune proprio perché stava discutendo sulle misure anti-COVID“
e ti sembra normale fare pubblicità gratuita ad uno che, stando a ciò che hai scritto, espelle chi discute/contesta le sue teorie???
E a te sembra normale supportare Travaglio che ogni volta che parla della storia di Isra-ele spara balle tipo che ha combattuto ‘guerre difensive’ quando di difensiva c’é stata essenzialmente quella del ’73 e forse- dico forse- quella del ’48 (e solo parzialmente)?
Ti sembra normale supportare Conte che diede l’assenso prima al TAP e poi al TAV senza quasi battere ciglio e che autorizzò la fornitura di oltre 10 MILIARDI DI ARMI all’Egitto (incluse 2 fregate prelevate dai cantieri per la marina italiana) nonostante le proteste della famiglia Regeni?
Ti stanno bene queste cose ‘ad occhi chiusi’?
Il resto te l’ha spiegato meglio Pableronow qui sotto.
Non ho altro da dirti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’informazione, nel mercato (e giornali, tv, web, ecc. sono, eccome, nel mercato) è un prodotto come tutti gli altri: nessuna differenza. E come tale va “venduto” (in cambio di denaro o in cambio di sollecitazioni alla propria vanità, non importa). Vale a dire che deve trovare una collocazione, che qualcuno lo consumi, altrimenti non serve nulla, nemmeno al suo più nobile scopo.
Se ora apro un sito o una pagina di “informazione” per dire che gli americani sono stati sulla luna, e chi vuoi mai che “mi segua”? Sono cose che sanno tutti. Così come sanno tutti che stiamo incollati a terra per via della forza di gravità: chi vuoi mai che “ti segua” se racconti cose del genere, che tutti conoscono?
Se vuoi che qualcuno “ti segua”, come per qualsia altro prodotto devi costruire una narrazione che stimoli il potenziale interlocutore. La narrazione deve far diventare il prodotto “diverso” dagli altri. Ma come con gli altri prodotti, anche con l’informazione di può fare di più: un prodotto diverso, non solo nella narrazione, ma anche nella sostanza.
Così, nell’informazione, già viziata dal legittimo punto di vista, capita anche che strategicamente si sostituisca il vero con il verosimile che non è altro che la tecnica con cui vengono propalate le falsità (fake news in italiano moderno).
Chi abbocca?
Praticamente tutti quelli che non alzano la guardia preventivamente, perché chi adotta questi sistemi è abile nell’insinuare il dubbio e sottacere le evidenze. E il dubbio, si sa, alimenta la curiosità, caratteristica innata nella scimmia-uomo insieme al suo desiderio di scoperta e di sentirsi un eletto.
Vuoi mettere essere uno dei pochi se non l’unico ad aver capito come stanno veramente le cose piuttosto che appartenere alla massa che ancora crede che la terra sia tonda? 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
X Mario:
tu sei un altro ebetus che pensa di essere un genietto, vero?
Ma voglio prenderti sul serio.
Pensa te, Massimo Mazzucco ha fatto proprio un video in cui sbeffeggia i terrapiattisti (venendone poi attaccato massicciamente).
"Mi piace""Mi piace"
Quando si prende per oro colato le B@LLE del re incontrastato delle fake, di un soggetto che per anni ha sostenuto che il cancro si cura con il bicarbonato (e poi, quando è stato ampiamente smentito se mai ce ne fosse bisogno, da innumerevoli fonti e da un’ inchiesta sulle sue fake della TV di Stato Svizzera, non di Repubblica, e non si è neanche degnato di chiedere scusa), o che l’ allunaggio non è mai avvenuto (ci manca solo la terra piatta) allora non serve neanche argomentare.
Tutto dritto nella spazzatura, documentario, chi lo divulga e chi ci abbocca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://postimg.cc/SXcF3VXz
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevano ragione quelli che avevano torto e viceversa. Un paese che veniva elogiato dai nostri media e di cui si invidiava persino il sistema elettorale oggi mostra le corde. Il mondialismo che ci hanno venduto come meraviglia delle meraviglie e chi lo ostacolava era accusato di essere uno sfasciacarrozze terrorista nel g8 di Genova , oggi è in disfacimento totale . Un paese comunista la cui ideologia era stata buttata alle ortiche è la prima economia mondiale .
"Mi piace"Piace a 5 people
E questo è tutto dalle “migliori democrazie del mondo”. Poi c’è l’Italia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Biglietto da visita già parecchio indicativo!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace"Piace a 1 persona
In Francia, come in Italia, c’è chi crede che basti sentirsi centristi per essere anche centrali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo uno pensa alla Francia di cinquant’anni fa.
Il Concorde!
Il TGV!
Il Centre Pompidou!
Parigi che rivaleggia con New York!
L’economia in crescita costante!
Ma che la UE porti jella?
"Mi piace"Piace a 4 people
Non è che a portare sfortuna sia invece l’ignoranza? Il Concorde era frutto una cooperazione anglo-francese, mentre il Beauburg fu progettato da un giovane Renzo Piano.
"Mi piace""Mi piace"
Ma dai!
Davvero?
Io che pensavo che l’avesse progettato Pompidou col righello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
in moderazione….permanente
"Mi piace""Mi piace"
Secondo mio cuggino, dopo la terza moderazione consecutiva gli uomini-rana del Mossad escono fuori dalla tazza del water del malcapitato e se lo portano via. Ma solo negli anni in cui muore un Papa.
"Mi piace""Mi piace"
Vuoi già far morire il nuovo Papa!
Dagli ancora un attimo Diu!
E poi è risaputo che quelli del Mossad non tagliano teste, solo carciofi per farli alla giudìa.
Ma visto che stai sempre a scrivermi, ma tiè te faccio sto’ regalo: https://m.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE&pp=ygUgbWlvIGN1Z2lubyBlbGlvIGUgbGUgc3RvcmllIHRlc2U%3D
"Mi piace""Mi piace"
Era tanto semplice un tempo, ti chiedevano il numero di telefono e era risolta col numero o con un no….e invece, sarà l’amuchina abusata dall’igienista, saranno le troppe preghiere, finisce che ti stalkerizzano ogni santo giorno. Ahhh gli uomini in transizione d’oggi 😩
"Mi piace"Piace a 1 persona
Desidero rassicurarti su questo punto: non sei il mio tipo, anche se sono sicuro che sei stata un bel bocconcino, e probabilmente lo sei ancora (almeno per chi apprezza quel certo retrogusto un po’ acidulo).
"Mi piace""Mi piace"
Eccerto, la transizione.
"Mi piace""Mi piace"
Cent’anni in moderazione….
Cosa ha promesso Macron all’ennesimo che si immola per realizzare le politiche di macelleria sociale e dí militarizzazione interventista?…..nella foto sembra di vedere il gatto e la volpe della favola, non ci resta che sperare nel popolo francese.
"Mi piace""Mi piace"
Ultim’ora!! Cittadini!! La Polonia abbatte droni russi nel suo territorio e invoca articolo 4 della Nato! (l’art. 4 prevede che le nazioni parte dell’Alleanza si consultano “ogni volta che una di loro ritenga che la propria integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza siano minacciate”).
Come scriveva ieri il saggio Sparvy a proposito dell’attacco di Israele a Doha, anche questo attacco è avvenuto “in uno Stato ESTERO E TEORICAMENTE SOVRANO“.
Il saggio guru aggiungeva poi sconfortato: “penso che stiamo raggiungendo rapidamente il punto di NON ritorno”.
Noi naturalmente siamo con LUI.
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto riguarda la identificazione del mittente dei droni in Polonia io direi di aspettare un attimo: che interesse ha la Russia a compiere un atto del genere? E invece a chi può interessare nel campo avverso (cioè a noi, democrazie liberali ed evolute) provocare un falso incidente?
Direi di aspettare un attimo con le accuse.
"Mi piace"Piace a 6 people
Aspettare???
Ancora?
Dopo l’attacco russo al GPS della VDL in Bulgaria?
Dopo i 2 missili russi già esplosi in Polonia tempo fa?
Dopo l’attacco russo al Nord Stream2?
Dopo… …potrei andare avanti all’infinito.
In rete si trovano solo le versioni estoni, lituane, lettoni, ucraine, Nato, inglesi, polacche, tedesche, francesi, italiane… tutte concordi nel definire l’accaduto un “attacco deliberato”, senza porsi il minimo dubbio, senza un accenno di riflessione.
Potrà magari essere così, beninteso: chi ci dice che Putin non abbia deciso di attaccare la Polonia con una decina di droni, così, tanto per scatenare definitivamente tutta la potenza della Nato contro di lui? Possibile, certo; anche se sarebbe probabilmente meno rischioso per lui lanciare una bella atomica tattica su Kiev.
Vedremo; intanto forse si è capito a chi mi riferivo quando definivo co**i quelli che avevano creduto senza esitazioni all’attacco russo al GPS di VDL, poi ampiamente smentito da tutti (tranne forse da Vespa e Mentana, non lo so con certezza perché non li ho seguiti ultimamente).
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma stai tranquillo @lucas che qui nessuno crede che la Russia voglia attaccare la Polonia. Probabilmente si tratta di provocazioni per vedere le capacità di reazione, eccetera eccetera. Sempre se verrà confermata la provenienza russa (che comunque non ha smentito).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Possono fare una tavola rotonda, come Hamas a Doha, ma senza il rischio di venir bombardati su spiata USA!
@Santo: ma tu davvero invochi un intervento NATO con invasione della Russia o speri in qualcosa di simile a Hiroshima e Nagasaki?
"Mi piace"Piace a 2 people
Io? Ma io non invoco nulla! Io sono per la fraternità universale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se è per questo, caro SODO NATO MITA Loguasto, quasi 3 anni fa un missile UCRAINO uccise due polacchi e lo scambiarono per ‘russo’.
Poi capirono la differenza.
E ogni lagna sull’art. 4/5/6/126 venne meno perché i nostri ‘amici’ possono fare quel che vogliono.
Anche tagliare il NS e mandare in vacca l’economia di mezza Europa.
Quando e di che tipo erano questi droni?
Dove erano diretti?
Quale il bersaglio?
Ah, per chi non lo sapesse: la notte prima, gli ucronazi hanno lanciato oltre 230 DRONI e vari missili STORM SHADOW su Donetsk e altri obbiettivi del Donbass.
Parecchi morti civili.
Ma voi sodoNATOmiti, tutti zitti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dalle democrazie Uccidentali, è tutto … poi ci sono gli stati autocratici dove il volere del popolo non conta, non hanno le nostre costituzioni liberali ….
I droni caduti in Polonia stanotte pare abbiano accertato ora che sono entrati dall’Ucraina. La polonia ha già chiesto l’applicazione dell’articolo 4 (ma non era il 5?), sulla fiducia, e alla Nato niente popò di meno che di entrare in guerra con la Russia, per sicurezza immagino, poi se viene fuori che non li ha mandati la Russia magari ci scusiamo e amici come prima. Fra l’altro la Russia se vuole attaccare di sorpresa e a tradimento senza dichiarazione di guerra la Polonia manderebbe 5 o 6 droni che cascano nei campi? Sarebbe geniale. Secondo me è la ormai solita tattica di creare provocazioni crescenti per arrivare all’obbiettivo finale irrinunciabile e meraviglioso: una bella guerra con fine della vita sul pianeta annessa. Ognuno ha le sue priorità.
Intanto ieri Israele ha attaccato DUE stati esteri nuovi (perchè Gaza, Cisgiordania, Yemen, Siria, Iran e Libano ormai sono accettabile routine): Qatar (per ammazzare i mediatori di Hamas, anche lì per scongiurare l’orribile pericolo della fine della guerra) e Tunisia (la barca della flottilla, e stanotte di nuovo, e inizialmente dicevano che era stato un generatore malfunzionante, una cicca di sigaretta, un razzo da segnalazione lanciato male … sionazista style), ma lì tutto ok, ha la licenza.
Meno male che siamo democratici, figurati se eravamo dittature guerrafondaie, dovremmo preoccuparci.
"Mi piace"Piace a 5 people
E all’Ucrania? Nessuno dice niente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Castellana:
a me stupisce che non sia successo prima con tutte queste armi lanciate a lunga gittata.
Ricordo ancora bene come nel 1999 un missile supersonico HARM antiradar americano finì in Ungheria anziché in Serbia.
Eppure nessuno si stupì eccessivamente.
Pensa che nel ’76 ritrovarono un missile intercontinentale SNARK americano nel mezzo del Brasile.
Cose che capitano.
O forse fake costruiti ad arte dagli ucraini come il drone di 2 giorni fa, antisignano di questi ultimi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche Sébastien Lecornu dovrà sottoporsi” a un voto di fiducia, chiede Mathilde Panot
Il presidente del gruppo La France Insoumise all’Assemblea Nazionale considera la nomina di Sébastien Lecornu a Matignon “una provocazione”. Se il nuovo Primo Ministro non chiederà la fiducia dei deputati, gli Insoumis presenteranno una mozione spontanea di censura contro di lui.
https://www.ouest-france.fr/politique/entretien-sebastien-lecornu-devra-aussi-se-plier-a-un-vote-de-confiance-demande-mathilde-panot-83ea9376-8db2-11f0-b721-b06ecd26fbd1
"Mi piace"Piace a 2 people
L’attuale situazione politica è la conseguenza di un avanzato abbandono democratico di tutte le nostre istituzioni. Ogni giorno, il Paese si tiene unito, ma quasi a dispetto dei suoi leader. I leader politici si stanno facendo a pezzi a vicenda sotto gli occhi di una popolazione che è alternativamente disillusa, angosciata e arrabbiata.
“Finché i nostri rappresentanti eletti non capiranno che il vero problema è il loro modo di governare, non sarà possibile fare alcun passo verso una soluzione.”
https://www.lemonde.fr/idees/article/2025/09/10/tant-que-nos-elus-n-auront-pas-compris-que-le-veritable-probleme-c-est-leur-facon-de-gouverner-aucun-pas-vers-une-solution-ne-sera-possible_6640308_3232.html
"Mi piace"Piace a 2 people
👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Non è che non vogliono capire che è il loro modo di sgovernare il problema. E’ che non possono fare diversamente pena la dismissione dai vari incarichi.
Per TUTTI, nessuno escluso.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio, possibile che anche tu non capisca?
Cuor di Leone 70 ha detto e assicurato che tanto chiunque ci mandano la Franza è legata mani e piedi ai debitori (coi soldi tuoi ci fai quel che vuoi con quelli dei creditori quel che vogliono loro).
La democrazia è un orpello.
Ed è inutile chiedersi come spendono quei soldi, giusto?
Come nel 2003 quando, per ‘ricostruire’ l’Irak, gli USA stamparono freschi 20 MLD di dollari, li spedirono co l’aereo a Baghdad, li misero nel caveau blindato di Saddam Houssein e poi un pò per volta, sparirono in ‘progetti’ che non realizzarono niente se non guadagni PRIVATI magari targati Dick Cheney and friends (H.Burton).
Però però però, sai, se poi il popolo volesse cambiare rotta ‘abbiamo il pilota automatico di Draghi’ aggiornato (secondo Lord Zeppelin) quindi è inutile protestare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque, Le – cornù è il top 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto! Le-cornu de’ Macrón!
Chissà cosa gli ha promesso in cambio per farsi mettere le corna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Data la situazione, come il cacio sui maccheroni; roba quasi da Cantatrice calva…
Le imprevedibili ironie della storia… tipo La commedia umana…
o anche la situazione è grave ma non seria…
eccetera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che sentire chi conosce davvero la storia e s’intende di politica e di enonomia, è deprimente per la situazione, sì, ma almeno si ascoltano cose sensate… diversamente dagli imbonitori prezzolati o da tuttologi all’acqua pazza che lanciano put***ate come se piovesse convinti di produrre perle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanto per capire il grande economista in attesa di igNOBEL:
La fedeltà fiscale dei francesi, molto alta,non ha arricchito la popolazione in generale, anzi. E sperare in servizi sociali efficienti e poco costosi e in una pensione che aiuti a vivere dignitosamente e a dare una mano ai figli non sono speranze irresponsabili e mancanza di senso civico.
No, non è mancanza di senso civico; è mancanza di senso civico NON chiedersi se posso permettermi
servizi sociali efficienti e poco costosi e in una pensione che aiuti a vivere dignitosamente e a dare una mano ai figli
E’ mancanza di senso civico NON chiedersi se posso permettermi di farlo.
A casa mia prima di affrontare una spesa che migliori le condizioni della famiglia ci si chede se abbiamo i soldi per poterlo fare; se non ci sono ci chiediamo come mai non li abbiamo e per ultimo se conviene fare a debito quegli acquisti.
Troppo complicato, vero?
———————————————————————–
Eh sì.
Troppo per NOALTRI MORTALI E IGNORANTI DI OGNI NECESSITA’ DELLA GRANDE FINANZA PREDATORIA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero, non si dovrebbe mai ridere o anche solo sorridere delle fattezze altrui e tanto meno di un nome o cognome “particolare” che pressoché per tutti è ricevuto senza colpa. E tuttavia.
Lecornu non significa nulla francese per cui va bene.
Ma Le cornu si traduce in italiano come “quello cornuto”, come tutti sappiamo, se non per altro, per averlo cercato sul web per via della facile assonanza. Considerata la “postura dialettica” assunta da Macron con l’Italia e con la Meloni, vie da dire che, magari per forza, ma ha pestato un merde ! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
@pableronew:
“puoi su un argomento dissentire o ritenerlo “parziale” ( sia nel senso di INSUFFICIENTE quanto nel senso di PARTIGIANO, cioè di Parte avversa, a prescindere, al bersaglio dell’invettiva)“
Io non dissento sulle opinioni altrui, che siano politiche o sulle ricette culinarie, ma sulle BUGIE che taluni sfornano o, peggio ancora, riportano senza VOLUTAMENTE fare uno straccio di verifica di pochi minuti.
Se un tizio afferma che esiste la prova scritta (verbale) che dimostra che “gli italiani sono c0g1ioni”, perchè non protestano contro il governo che avrebbe “chiuso l’Italia andando contro il parere della scienza (CTS)“, sottintendo loschi motivi perchè altra alternativa non c’è se fosse vero, mi aspetterei che il tizio lo avesse almeno letto il verbale/prova di cui parla.
Dici che pretendo troppo???
Tralasciando la morale, ognuno la intenda come vuole, c’è il danno che, DAL MIO PUNTO DI VISTA, la società subisce per tutte queste “simpatiche sviste” che, giorno dopo giorno, sommate con tutte le altre “simpatiche sviste” di altri simili, come le gocce che scavano poco a poco la roccia diffondono quel senso di #sontuttiuguali che tanto va di moda e che tiene in piedi questo governo che, DAL MIO PUNTO DI VISTA, fa veramente schifo.
Non si tratta di criticare la partigianeria e/o perchè la raccontano come vogliono; non parliamo di opinioni ma di BUGIE.
Sta storia che in fondo vanno perdonati perchè ci raccontano anche cose vere, e sarebbe strano se qualcuno sfornasse solo bugie, ha stancato.
Ci sarebbe anche da fare un discorso sul pericolo che corrono coloro che vengono accusati ingiustamente di complottare contro il popolo per chissà quali loschi motivi. Affermare che Conte/Governo “hanno chiuso l’Italia contro il parere della scienza (CTS)”, e che ci sarebbe pure la prova di ciò, non è una robetta da poco.
Era una bufala, una delle tante, creata dell’opposizione di CDX di allora e rilanciata, e fatta propria, da certa controinformazione che si vergognava di citare la fonte.
Contenti voi…
"Mi piace""Mi piace"
Ad adiuvandum della discussione animata tra Sparviero, Lionherat70 e Ladis
https://www.cbsnews.com/news/much-of-60b-from-us-to-rebuild-iraq-wasted-special-auditors-final-report-to-congress-shows/
qui si trova un documento linkato del Congresso, ma il link non è più attivo;
https://2001-2009.state.gov/p/nea/rls/rpt/60857.htm
"Mi piace"Piace a 1 persona
A corollario:
https://www.theatlantic.com/international/archive/2013/03/the-failed-reconstruction-of-iraq/274041/
e la posizione Onu del 2019
https://news.un.org/en/audio/2019/11/1052301
In ogni caso, gli USA stanziano abitualmente fondi per la ricostruzione (Somalia, Siria, ora Libano) ma la realtà è davanti agli occhi di tutti.
Un resoconto recente del costo dell’azione in Iraq: https://govfacts.org/history/estimating-the-true-cost-of-americas-post-9-11-wars/
"Mi piace""Mi piace"
@smsparviero:
“a te sembra normale supportare Travaglio che ogni volta che parla della storia di Isra-ele spara balle tipo che ha combattuto ‘guerre difensive’ quando di difensiva c’é stata essenzialmente quella del ’73 e forse- dico forse- quella del ’48 (e solo parzialmente)?“
1- fai un esempio di mio “supporto” a Travaglio, perchè non so proprio di cosa stai farneticando;
2- ti sei confutato da solo. Travaglio non ha scritto SOLO difensive, quindi non capisco di cosa ti lamenti.
“Ti sembra normale supportare Conte che diede l’assenso prima al TAP e poi al TAV senza quasi battere ciglio”
Più che normale, dato che l’alternativa sarebbe stata pagare grosse penali e farsi dare, giustamente, del somaro che fa danni da tutta la stampa. Per bloccare il TAV senza penali occorreva il consenso del parlamento e fu la Lega a non rispettare l’accordo Di Maio – Salvini.
“e che autorizzò la fornitura di oltre 10 MILIARDI DI ARMI all’Egitto (incluse 2 fregate prelevate dai cantieri per la marina italiana) nonostante le proteste della famiglia Regeni?“
Non fare la morale, dato che tu sei uno che vorrebbe fare affari con Putin che, anche se non è il nuovo Hitler, dubito sia sempre innocente sulle strane morti che avvengono da quelle parti e non solo. E non mi riferisco alla guerra in Ucraina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non fare la morale, dato che tu sei uno che vorrebbe fare affari con Putin che, anche se non è il nuovo Hitler, dubito sia sempre innocente sulle strane morti che avvengono da quelle parti e non solo. E non mi riferisco alla guerra in Ucraina.
E con questo caro ‘Ladis Lavi’ ti sei dimostrato per quella caccola che sei.
‘vorrebbe fare affari con Putin’.
SI’ LO VOGLIO.
Ma non mi riferisco a forniture di miliardi di ARMI visto che Putin a noi ci dava il gas e petrolio.
Ma questo per te non fa differenza.
Tu sei un SUPER TIFOSO sempre pronto ad attaccare quelli che ‘sonotuttiuguali’.
Vai affankul pure te, Ladis. La via la conosci.
Ogni volta che apri bocca rivaluto Giansenio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“non mi riferisco a forniture di miliardi di ARMI visto che Putin a noi ci dava il gas e petrolio“
non fare il paracu1o. La morale se ne frega del tipo di affari che vuoi fare con i cattivi o presunti tali.
Sei tu che hai voluto fare il moralista, non io, e ora stai a fare i distinguo tra il vendere armi e comprare combustibili che il venditore vende anche per poi comprare e costruire armi col ricavato.
Se Conte avesse deciso di acquistare un milione di cammelli dall’Egitto, invece che vender loro navi da guerra, tu avresti fatto esattamente la stessa critica moralistica tirando in ballo il caso Regeni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che fine ha fatto il mio normalissimo commento… solo perché ho scritto W.C…
"Mi piace"Piace a 2 people
Oggi è stata una giornata di tregenda con i commenti, moderazioni di ore, commenti cancellati, addirittura a un certo punto, dopo aver dato Rispondi (testo lungo e argomentato ma senza parolacce o maleducazione) è uscito il rettangolone con scritto “Questo commento non può essere pubblicato”.
È giornata No su Infosannio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti. Ho messo un commento 4 o 5 volte e mi dava l’OK, salvo farlo scomparire nel nulla senza manco dire la frasetta censoria.
Parlavo della differenza fra il sistema fiat e quello che lo precedeva basato sull’oro posseduto dai vari paesi a garanzia delle loro monete. E invece… sparito!
Che tristezza. Andiamo sempre di più verso Orwell.
"Mi piace""Mi piace"
@Sparv
Infatti l’occidente è alla canna del gas (che non avendo gas è già un miracolo più che un’iperbole) proprio per la faccenda (la dico a modo mio) della stampa allegra di dollaroni come se piovesse, grazie all’invenzione della moneta fiat, che non è un’automobile ma una superca**la che permette di non garantire una valuta su qualcosa di stabile tipo oro/argento ma dandole una valutazione fittizia su basi legislative.
Quindi se un paese ignorante e prepotente (un nome a caso fate voi) si mette in testa di essere il capataz del mondo, su queste basi economiche, è chiaro pure al mio nipotino che piglia uno di quei bagni… il guaio è che ‘sti bifolchi non vanno a fondo solo loro, ma stanno trascinando sotto pure noi.
E questo mi secca molto. Soprattutto se, come dice mi pare Della Luna, alla fine questi gran ciambellani del WC intas*to, trovandosi alle strette vorranno mettere le mani sui nostri risparmi-stipendi-pensioni e cianfrusaglie assortite.
Questo. Per non parlare del resto che è troppo e non si finisce più!
Così è cresciuto il mostro del debito usa&getta con ricadute su noi tapini&zerbini. Altro che paroloni e fumo negli occhi dei trombettieri in livrea dei piccoli schermi e della carta igienica!
"Mi piace""Mi piace"
Allora era proprio censura. Ho annacquato ed è passata!
"Mi piace""Mi piace"
Penso sia questione di impostazione dell’algoritmo di controllo….che poi però fa passare insulti e risse verbali. Bah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Creare moneta dal nulla? E’ per quello che hanno messo in piedi tutto l’ambaradan da un paio di secoli, e adesso gli equilibri sono cambiati e ritorna il rapporto oro-moneta! Se vince la pasrte giusta…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"