L’associazione RINASCITA GUARDIESE continua la pubblicazione di  documenti  inerenti la storia guardiese per coltivare la memoria e … progettare il futuro partendo dal passato

Il Sindaco Ceniccola organizza la seconda edizione della COLONIA ELIOTERAPICA intergenerazionale con grande soddisfazione e  compiacimento  dei cittadini guardiesi che partono per una vacanza marina nella cittadina di Giulianova Marche.

Piazza Municipio – Guardia Sanframondi

Il Sindaco Ceniccola  rivolge un saluto ai cittadini che hanno accettato di partecipare alla seconda edizione della Colonia Elioterapica intergenerazionale e si accingono a partire per raggiungere il mare Giulianova Marche.

Fono-registrazione del discorso pronunciato in piazza Municipio in data  5  settembre 2000

“Cari amici e concittadini,

permettetemi, innanzitutto, di fare l’appello e vedere se qualcuno manca all’appuntamento: MANCINELLI ERSILIO, PENGUE EVA, FALATO FILOMENO, SANZARI ANTONINA,  MORELLI GIUSEPPINA, BLANDINO ENRICO, PLENZICH CATERINA, GUARNIERI GINO, PENGUE IDA, GAROFANO VITTORINO,  ZANCHELLI NUNZIO, MAIORANO LIBERA,  DI SANTO ANTONIO, UCCELLINI FLORINDA,  DI BRIGIDA FILIPPO, DI SANTO MARINO, SANTILLI MARIA, PINGUE GIOVANNINA, SEBASTIANELLI ARMIDA, CENICCOLA GORIZIA, IANNUCCI GIUSEPPE, CUSANO GIUSEPPE, TRIBISONNA GIUSTINA, TABASSO PASQUALE, FLORE IMMACOLATA, DE NICOLA IDA, MANCINELLI IDA, MORGILLO LINA, FOSCHINI SALVATORE  … benissimo, vedo che ci siamo tutti. So bene che per alcuni di voi è la prima volta che si partecipa ad una colonia estiva e so bene che per alcuni è la prima volta che si va in vacanza al … mare; vi garantisco che non ve ne pentirete e sarà un’esperienza fantastica, e lo possono ben confermare coloro che lo scorso anno hanno partecipato alla prima edizione di questa nostra iniziativa socio-sanitaria (quasi a costo zero). A tal proposito, per la mia serenità e per tranquillizzare quelli che si accingono a partire vorrei sentire il parere di coloro che già lo scorso anno sono stati a Civitanova Marche; in particolare, vorrei sentire il parere ed il giudizio sulla qualità del soggiorno dei seguenti signori: MANCINELLI ERSILIO, PENGUE EVA, FALATO FILOMENO, SANZARI ANTONINA, GUARNIERI GINO, PENGUE IDA, DI SANTO ANTONIO, DI BRIGIDA FILIPPO, DI SANTO MARINO, SANTILLI MARIA, PINGUE GIOVANNINA, SEBASTIANELLI ARMIDA, CENICCOLA GORIZIA, FLORE IMMACOLATA, DE NICOLA IDA, MORGILLO LINA ….. benissimo, prendo atto, prendiamo atto di questo giudizio unanime di grande compiacimento e credo che non ci sia niente altro da aggiungere se non … augurarvi buon viaggio e un arrivederci nei prossimi giorni per trascorrere una serata sulla spiaggia di Giulianova insieme alla famosa cantante che risponde al nome di Nilla Pizzi che allieterà una serata organizzata dall’amministrazione di Giulianova e dedicata alla comunità guardiese. Un abbraccio affettuoso a  tutti”.

P.S. Tanto si doveva per amore di verità e per rivolgere pubblicamente una domanda a tutti i  governanti che negli ultimi 25 anni si sono avvicendati alla guida della nostra comunità:

– per quale motivo è stata affossata anche questa straordinaria iniziativa di vita comunitaria?

RINASCITA GUARDIESE