
(di Michele Serra – repubblica.it) – Sarebbe troppo bello e troppo giusto se davvero Donald Trump dovesse perdere la faccia e il potere per mano della parte peggiore dei suoi sostenitori, la coorte paranoica e complottista di QAnon, convinta che il mondo sia nelle mani di una lobby di pedofili e sporcaccioni, e ora molto turbata dal possibile coinvolgimento di Trump nella vicenda Epstein.
Trump ha cavalcato con cinismo quei movimenti fanatici e malati, e le povere persone che ne sono vittime. Ne ha chiesto il voto e ne è divenuto l’idolo, in quanto giustiziere della Sodoma democratica, e purificatore dell’America. Non ha altro punto di riferimento che il denaro, specialmente il suo, e i panni del moralizzatore gli calzano come il saio all’assatanato. Eppure proprio quello è il viatico che un pezzo della destra profonda americana gli ha concesso.
Ora, la sola idea che in quelle fattorie, in quei drugstore, in quei fastfood, in quelle fabbriche qualcuno dei suoi possa cominciare a dubitare della sua condotta sessuale, torcendogli contro la stessa arma infetta agitata, senza alcun elemento di realtà, contro l’establishment dem (colpevole di ben altri misfatti, per esempio il salvacondotto fiscale concesso ai colossi del web); l’idea che lo sconcio moralismo (ossimoro) adoperato contro i “nemici” possa ritorcersi contro di lui, come accade al pistolero che inciampa e si spara da solo: beh, è un’idea davvero entusiasmante.
Come sappiamo, le cose troppo belle e troppo giuste sono accadimenti rarissimi, come un sei al Superenalotto. Ma almeno la speranza che accada, quella possiamo permettercela.
COS’È LA VICENDA EPSTEIN- POTERE E PERVERSIONE – Viviana Vivarelli
Jeffrey Eppstein era un ex insegnante statunitense diventato milionario grazie a connessioni con l’élite finanziaria e politica.
È accusato di aver gestito per anni una rete di traffico e sfruttamento sessuale di minori, coinvolgendo personalità potenti e celebrità.
Ha avuto legami con figure come Donald Trump, Bill Clinton, il principe Andrea del Regno Unito e altri influenti personaggi.
Già nel 2008 patteggiò una condanna per reati sessuali su minori, ma evitò una pena severa grazie a un controverso accordo.
Lo scandalo principale è stat nel 2019, quando fu arrestato di nuovo con l’accusa di tratta di minori a scopo sessuale.
Decine di ragazze, alcune minorenni, raccontarono di essere state reclutate e abusate nella sua residenza di New York, nella villa di Palm Beach e nella sua isola privata (Little St. James, soprannominata “Isola del Pedofilo”).
Epstein e la sua complice Ghislaine Maxwell avrebbero adescato le vittime con promesse di denaro o opportunità di lavoro.
Epstein morì in prigione il 10 agosto 2019, ufficialmente per suicidio, ma in circostanze sospette mentre le telecamere della cella non funzionavano. Era stato tolto dal regime di sorveglianza anti-suicidio. Aveva segnalato di temere per la sua vita. Molti sospettano un omicidio per evitare che rivelasse nomi di potenti coinvolti.
Una vittima, Virginia Giuffre, accusò ilprincipe Andrea di aver abusato di lei quando era minorenne. Il principe ha sempre negato, ma ha pagato un risarcimento milionario.
Bill Clinton e Donald Trump hanno ammesso di aver frequentato Epstein, ma negano qualsiasi coinvolgimento nelle attività criminali.
Documenti rilasciati nel 2024 includono riferimenti a politici, miliardari e celebrità, ma molti non sono stati formalmente accusati.
Si sospetta che Epstein abbia ricattato figure potenti con registrazioni compromettenti.
La sua morte ha alimentato teorie su un insabbiamento per proteggere persone influenti.
La vicenda Epstein rimane uno dei più grandi scandali di sfruttamento sessuale e corruzione dell’élite, con molte domande ancora senza risposta.
Sarebbe interessante se quella stessa America retriva e conservatrice che ha eletto Trump fosse la stessa che lo distrugge.
"Mi piace"Piace a 2 people
È accusato di aver gestito per anni una rete di traffico e sfruttamento sessuale di minori, coinvolgendo personalità potenti e celebrità.
Ha avuto legami con figure come Donald Trump, Bill Clinton, il principe Andrea del Regno Unito e altri influenti personaggi.
Non dire sciocchezze.
Jonny(p)Dio ha affermato con assoluta oggettività che Epstein non era a capo di nessuna organizzazione e non era un pedofilo in quanto le ragazze erano minorenni ma non erano in fasce.
Io mi fido di quel che dice LVI. Gli altri fanno solo becero komplottismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona