
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Profittando della confusione generale, il cosiddetto ministro Lollobrigida, che è un po’ l’angolo del buonumore del governo, s’è liberato della mordacchia che gli aveva imposto Palazzo Chigi e ha ricominciato a esternare da par suo. Dopo il celebre monito contro “l’abuso di acqua che può portare alla morte” (soprattutto se non sai nuotare), è rimasto in tema liquidi con un’esegesi evangelica a dir poco rivoluzionaria: “Erano i cattolici nel Diritto canonico che […]
Dal Vangelo secondo Lollo
Profittando della confusione generale, il cosiddetto ministro Lollobrigida, che è un po’ l’angolo del buonumore del governo, s’è liberato della mordacchia che gli aveva imposto Palazzo Chigi e ha ricominciato a esternare da par suo. Dopo il celebre monito contro “l’abuso di acqua che può portare alla morte” (soprattutto se non sai nuotare), è rimasto in tema liquidi con un’esegesi evangelica a dir poco rivoluzionaria: “Erano i cattolici nel Diritto canonico che disciplinavano il vino, questo prodotto fondamentale per la religione cristiana e che era stato ovviamente oggetto del primo miracolo di Cristo nella moltiplicazione di quello che, per chi crede come noi, certamente non può essere un veleno, altrimenti avremmo un problema con chi l’ha moltiplicato”. Da duemila anni si pensava, alla luce del Vangelo di Luca, che il primo miracolo di Gesù fosse la trasformazione dell’acqua in vino alle nozze di Cana. E che poi, in almeno due occasioni, il Cristo avesse moltiplicato pochi pani e pesci per sfamare migliaia di discepoli sprovvisti di pranzo al sacco. Ma ora l’evangelista Lollo ha scoperto che Gesù moltiplicò direttamente il vino, non si sa se sfuso o imbottigliato. Ergo l’alcol, regolamentato nientemeno che dal Diritto canonico, fa benissimo alla salute e l’acqua fa malissimo: infatti Gesù mica la moltiplicò. Né, a Cana, si sognò di tramutare il vino in acqua, per evitare una strage di invitati che avrebbe trasformato il matrimonio in un funerale di massa.
A proposito di vino. Il cosiddetto ministro Nordio, che sostituisce Lollo quando è in pausa, ha spiegato al Senato la vera causa del sovraffollamento carcerario: “Se aumenta il numero dei detenuti non è colpa del governo, ma di chi commette reati e della magistratura che li mette in prigione. Non mi risulta che siano stati imprigionati in base a nuove leggi di questo Parlamento”. In attesa che il ministro della Salute spieghi che le liste d’attesa negli ospedali sono colpa dei cittadini che decidono di ammalarsi e dei medici che decidono di curarli, seguiamo il ragionamento del Guardagingilli. Lui e il suo governo, in 30 mesi, hanno aggiunto al Codice penale 48 reati per un totale di 417 anni di carcere, a cui ora – col dl Sicurezza avallato ieri da Firmatutto Mattarella – si aggiungono altri 14 reati e 9 aggravanti. Ma Nordio assicura che nessuno dei 62.400 detenuti è dentro per i nuovi reati. Ma allora, se già sapeva che nessuno li commette o nessuno viene beccato o nessuno fa un giorno di galera, che li ha introdotti a fare? Sia come sia, i detenuti sono troppi perché commettono troppi reati (vecchi) e i giudici ne arrestano e ne condannano troppi, anziché uno sì e uno no. Ma non sarà che Nordio, digiuno del Vangelo secondo Lollo, ha di nuovo esagerato con l’acqua?
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Belin….ma. dopo questo esilarante editoriale, un plauso il nostro Marco Travaglio non se lo merita….??? Belin se lo merita👏👏👏👏👏👏👏ed anche, alla faccia della nostra spiccata sensibilita’ al risparmio, per questa volta non vogliamo offrirgli un calice di spumante di quello buono…🍾🍾🍾??? Per forza….e GRAZIE Marco….!!
"Mi piace"Piace a 4 people
la fantasia al potere, ecco lo slogan di questo governo zelig, cabarettistico, fumantino , esuberante, insomma pagliacci tristi.
"Mi piace"Piace a 2 people
ma insomma,
a MT piace fare il bullo con i due disabili mentali,
dovrebbe vergognarsi, non si dovrebbe infierire su degli svantaggiati,
ma sulla loro amministratrice di sostegno che manca ai suoi doveri.
"Mi piace"Piace a 8 people
"Mi piace"Piace a 9 people
Prima che la giornata finisca, anche se nel mentre è già finita 🤭, un piccolo OT per dirvi, cari infosanniti, che vi lovvo tutti e vi ringrazio di 💝
A presto, per altre entusiasmanti avventure su questo meraviglioso blog😆
"Mi piace"Piace a 21 people
Dato il tono marzulliano per un attimo ho temuto ci chiedessi di farci una domanda e darci una risposta…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora adesso hai 17 anni, giusto? ❤
"Mi piace"Piace a 5 people
E ceeerto… 😭😞
💕
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho capito Anail, per renderti sempre felice e contenta come nel giorno appena passato, ci vorrebbe un compleanno a cadenza trimestrale. Chissà come saresti giuliva. Naturalmente senza svelare ogni volta il computo di anni accumulati. Purtroppo ti devi accontentare di un solo compleanno (e regali annessi) ogni 12 mesi. Pazienza!
"Mi piace""Mi piace"
”e l’eco si è spento appena,
delle risate fatte con gli amici,
dei brindisi felici,
in cui ciascuno nasconde la sua pena,
in cui ciascuno non è come adesso,
da solo con se stesso” (F.Guccini, Canzone di notte N.2)
"Mi piace"Piace a 2 people
Al contrario, Gae… odio il compleanno, in particolare QUESTO, ed ero particolarmente depressa, ma ho reagito (come sempre), grazie all’affetto dei miei e..vostro💞. Ho sempre odiato il tempo che scorre fin da piccola, pensa che non volevo compiere 17 anni, perché ne volevo avere sempre 16! 🤭🤣😂.
Infatti il 12 aprile, oggi, è sempre stato per me il più bel giorno dell’anno, perché è il più lontano dal prossimo compleanno. 🤗😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Graaazie, carissimo! 💖💞💝
"Mi piace"Piace a 3 people
@Anail per questo hai deciso di far fare a Travaglio uno degli articoli più belli delle ultime settimane? 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì sì, gli ho detto di applicarsi per farti contento…🤭😉
E ha sfornato un articolo molto ironico e divertente!
👏🏻😆
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Anail…❤❤❤
"Mi piace"Piace a 2 people
Frugnin💓💓💓
"Mi piace"Piace a 2 people
Auguri Anail! Ti auguro la longevità di mia nonna che ieri ha compiuto 96 anni e sta meglio di me! 😅
"Mi piace"Piace a 5 people
Pensa, cara Anail, che l’uomo è il solo animale che ha la consapevolezza di dover morire. Può sembrare un limite ma senza di questa non sarebbe nemmeno nata la filosofia che è la ricerca di senso razionale del nostro agire sotto la cui spinta si cerca da sempre un possibile miglioramento della nostra condizione. Tu istintivamente hai ben metabolizzato fin da piccola questo concetto. Le conseguenze sono il meglio a cui può assurgere l’essere umano. Detto ciò mi permetto di rifarti ancora gli auguri di buon compleanno dal momento che la progressione nell’età ti fa reagire positivamente. La chiamano SAGGEZZA, il massimo della nostra aspirazione!
Affido a te l’onere di tradurre quanto detto in una formula sintetica da bacio Perugina.
"Mi piace"Piace a 2 people
😆😂🤣
Pensa che invece io, spinta dalla sensitività, che mi ha dato segni fin dai primi mesi di vita (non esagero) e che ho dovuto imparare ad approfondire, razionalizzare e gestire dalla prima adolescenza, non temo affatto la “morte” … anzi, so che “di là” il tempo non esiste…sono i limiti del QUA che non riesco ad accettare, le costrizioni della vita in questa “sfera pesante” che mi stanno strette, che so…
sempre in ritardo perché istintivamente credo di arrivare ovunque alla velocità del pensiero😜 e non sopporto l’invecchiamento, fosse anche solo quello dei fiori… 😥
Mi sono portata di quà il ricordo dell’aldilà… piangevo fin da piccina, per una nostalgia che non aveva nome.
Ho sempre vissuto “a cavallo” del tempo e dello spazio, tra telepatia, chiaroveggenza e soprattutto precognizione. (Non è stato facile, ma mi manca, ora che ne ho molto meno). La cosa più forte e comune, anche ora, è sentire sul mio corpo i dolori – fisici e non – degli altri, anche da grandi distanze, se sono persone che amo, ma anche nel caso di estranei, se sono vicini. Difficile è distinguerli dai miei.
Quindi, mi raccomando, state in salute, ché la mia “bolla”, ormai, credo che comprenda anche voi🤭🤗😉… lontani, ma vicinissimi al ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, MERITI UN BEL BACIO IN FRONTE! Che gli dèi ti siano sempre favorevoli nel tuo diuturno errare in cerca della luce del bene universale. Ergo, non stancarti mai di… far votare CONTE. E pazienza per i sempre troppi Loguasti, ED… che imperversano per seminare discordia nel blog. Non ti curar di loro ma guarda e passa! Punto.
"Mi piace"Piace a 2 people
😘👍🏻🌟🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedo venia a Gae per approfittare della sua bacheca, voglio dire ad Anail che, leggendo il suo commento mi sono rivista e in quasi tutto, sensibilità e introspezione, nonché ora la non paura della morte, è un passaggio in un’altra dimensione, la vita fa parte della morte e viceversa! A volte la desidero perché si fa fatica a vivere e l’accettazione del tempo che passa è difficile ma tutto si può accettare con un po’ di capacità mentale, non sono più neanche io la ragazza forte e volitiva di un tempo il fisico mi ha mollato ma quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare! E io gioco! Un caro abbraccio 💝
"Mi piace""Mi piace"
In latino “lolligo” significa calamaro. 😁
"Mi piace""Mi piace"
col dl Sicurezza avallato ieri da Firmatutto Mattarella – si aggiungono altri 14 reati e 9 aggravanti.
Ditemi voi, se il governo Meloni è pessimo, come mai Matty continua ad essere complice di queste porcherie? Il DL sicurezza è uno schifo imbarazzante.
E ovviamente, Matty ha anche firmato l’abolizione dell’abuso d’ufficio.
Proprio vero che in due si pecca meglio.
"Mi piace"Piace a 4 people
@sparviero io non lo avrei firmato lo stesso, però ho letto che mezzo decreto è stato cancellato per l’intervento di mattarella (sicuramente la parte delle sim agli stranieri) e l’obbligo di comunicazioni ai servizi da parte delle università. Ma non trovo i link.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me firmerebbe pure per l’abolizione della Costituzione…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma levategli il fiasco a tutti e due!
Però solo due ministri (qualche dubbio sugli altri, no?) sotto i fumi dell’alcol, tutto sommato non è grave. Giusto per rendere la politica meno noiosa tanto da invogliare gli astenuti a tornare allegramente a votare. Il guaio sarebbe se gli altri ministri venissero scoperti ad usare droghe anche pesanti. Viste le assai poco virtuose legislazione e condotte personali… il sospetto viene. Infatti ci vuole un bel coraggio e facce di bronzo a dire e fare certe leggi e decreti. Insomma, o ‘mbriachi o strafatti di qualcosa, la spiegazione dell’avere uno dei peggiori governi della storia patria è bella che trovata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo me, non hanno neanche quella giustificazione…sono bacati “di loro”!
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti, volevo sottolineare che l’”ubriacatura” dei suddetti&C. è un’aggravante della loro misera condizione. Tutta gentaglia che ha passato la vita a esaltarsi nell’ascoltare i discorsi del DVCE in cassetta preferendoli persino ai Beatles & Rolling Stone e compagnia cantante. Tutta gente con la mistica esasperata del capo, con l’aggiunta di superomismo, razzismo, xenofobia, fedeltà cieca e perniciosa alla gerarchia e altri deliri lisergici.
Il triste Bocchino (nomen omen) risponderebbe che i “sinistri” non sono da meno. Da ammutolire subito ricordandogli semplicemente che l’elettorato di sinistra è il più sensibile ed esigente, visto che in una parte non secondaria preferisce (a volte troppo) astenersi dal voto. E’ tutta un’altra antropologia di cui essere fieri di appartenervi.
E per concludere a mo’ di Albanese… ‘nkulo il cetriolo all’altro ortaggio a capo del governo (i nutrizionisti affermano che il melone ha scarsissimo valore nutrizionale: solo zucchero e pochissime tracce di altro, per non dire della pericolosità della troppa acqua contenuta, ahah.
"Mi piace"Piace a 4 people
Chiusa micidiale, Gae!
👏🏻😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Legg’or, Anail, della tua nuova tacca! E allor ti voglio augurar 💯 natali🎄in buona salute nell’aldiquà e due belle ali per volar nell’eternità, quando sarà, nell’aldilà 🙂🥂👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wooooow, Poeta… grazie💖🌟
"Mi piace""Mi piace"
X Anail:
se avesti messo l’avatar di Magda Barbieri non avresti avuto tutti ‘sti auguri!
"Mi piace""Mi piace"
AvesSi, Sparvie’🤭😂🤣😆, dai, impararlo una buona volta…😜🤪🙊
Comunque non è vero😄… l’anno scorso me ne avete fatto persino di più!!!🤗💞
Che vergogna, abbiamo invaso l’articolo di MT… 🤦🏻♀️🙆🏻♀️💟
"Mi piace""Mi piace"
Cmq la foto dell’avatar conta. Pensa se ci mettevi questa:
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilli, vedrete che non è finita qua e che il simpatico circo meloniano (in duplex con la mummia sicula quando si sveglia ed esce dal sarcofago) dei pagliacci ignoranti, nostalgici e dal braccio sempre teso ci darà ancora tante altre soddisfazioni. That’s all folks!
"Mi piace""Mi piace"
‘Vigliacchi! dimostrate di onorare l’Italia!’
"Mi piace"Piace a 3 people
“UNA DELLE PIU IMPORTANTI DIFFERENZE TRA UOMINI ED ANIMALI E’ CHE GLI ANIMALI NON PERMETTONO AL PIO IDIOTA DI DIVENTARE IL CAPOBRANCO”.. cit anonimo..
"Mi piace"Piace a 5 people
In effetti, se dovessimo prendere in considerazione tutti i capobranco sparsi nel mondo… ma non è così che va visto, i veri capobranco non sono quelli che conosci ed è questa la differenza tra uomo ed animali in questo contesto.
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe “capibranco” ma mi sono spiegato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho postato questa citazione in un altro articolo.. ci sta bene anche qua.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec.. sotto un altro articolo..
"Mi piace""Mi piace"
Beh , Lollobrigida dovrebbe rileggere il vangelo e non confondere i miracoli e le azioni in essi compiuti . Tuttavia ha ragione quando cita mette il vino come presente nella vita religiosa giudaico cristiana : Noè maledisse il figlio che lo derise dopo che lui si era ubriacato. Gesù “scambiò” il vino con il suo sangue e in gioventù trasformò l’ acqua in vino perché evidentemente gli invitati giudei ne facevano largo uso causandone l’ esaurimento antitempo . E oggi i sacerdoti usano la bevanda alcolica per ripetere l atto dell’ ultima. Cena . Quindi perché infierire così verso questo pover’ uomo ?
"Mi piace""Mi piace"
Se questi sono Ministri della Repubblica allora c’è davvero speranza per tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Per fare il ministro forse! Per distruggere l’Italia sicuramente! Ma non speranza ma certezza!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sarebbe stato coerente con sé stesso avesse se detto che Gesù trasformò l’acqua in vino, nel suo primo miracolo, perché l’acqua fa ma male e può fare morire. Insomma, per salvare gli invitati da morte quasi certa per “idrocuzione”.
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto viene in soccorso una barzelletta popolare.
Un tipo come Lollobrigida va dal medico che gli diagnostica la pleurite. Scusi, dice, ma cos’è la pleurite? E quello: la pleura è la membrana che avvolge i bronchi. La sua, infiammandosi, ha trattenuto troppa acqua. Praticamente ha l’acqua nei polmoni, come si suol dire in gergo popolaresco. Quello subito insorge: dottore, giuro di non avere quasi mai bevuto acqua in vita mia… SOLO VINO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“In vino veritas”… e politicus ebrius. Nordio e Lollo bevete sereni: non si noterà mai la differenza. 🍷🍷
"Mi piace""Mi piace"
Oppure, come diceva qualcun altro: ” In vino veritas, in lino terital, per ben bere ci vuole della stoffa “…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandro Bergonzoni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nordio compensa, bene ci pensa e ha un vivo obiettivo. Per 48 reati aggiunti, 48 reati estinti, quelli riguardanti vari amici, committenti e parenti…ed è fatto il quarantotto ed è rotto, dei reati, l’aumento col botto!
"Mi piace""Mi piace"
Un OT di servizio.
Stasera sul 9 alle 21:30 c’è come sempre Accordi&Disaccordi. Se volete andare a cena fuori o al cinema, fate pure. Tanto al ritorno, a beneficio dei nottambuli, la stessa puntata, una volta finita, viene ritrasmessa immediatamente.
Ma forse questo lo sapete già. Ma non si sa mai che qualcuno non sia stato ancora informato.
"Mi piace""Mi piace"
Prima i nuovi profeti che trasformano Cristo in un guerriero dedito alla forza e alla violenza, ora Lollo che lo trasforma in un manager di azienda vinicola ,dove si moltiplica il vino, come le bottiglie di Brunello, Nordio che folgorato sulla via di Damasco si da’ all’ acqua ….oltre alla crisi economica/sociale , pure quella mistica, e’ troppo! Il troppo stroppia….non è che pure il detto è evangelico? Perché la rivisitazione è dietro l’ angolo!
"Mi piace""Mi piace"