
(ANSA) – Quasi il 60% delle famiglie italiane ritiene il proprio reddito inadeguato rispetto alle necessità primarie. Il welfare in Italia è ‘fai da te’: nello specifico, il 58% trova sostegno nella rete familiare, solo il 29% nei servizi pubblici. Inoltre, una famiglia su sei ha responsabilità di cura verso familiari non autosufficienti. Sono alcuni dei dati che emergono dall’Osservatorio sguardi familiari di Nomisma.
“La congiuntura economica è favorevole e il tasso di occupazione è positivo, ma questo non sembra più sufficiente per garantire il benessere di tutti. Facciamo attenzione alle nuove solitudini perché c’è molta fragilità. Pertanto, le imprese sono chiamate a fare di più per i bisogni di chi lavora”, commenta il direttore sviluppo di Nomisma e responsabile dell’Osservatorio Marco Marcatili.
Oltre la metà delle famiglie italiane (59%) considera inadeguato il proprio reddito. Il 15% giudica il proprio reddito insufficiente per far fronte alle necessità primarie, il 44% valuta le proprie entrate appena sufficienti per arrivare a fine mese.
L’85% delle famiglie ha tagliato le spese per il tempo libero, il 72% ha ridotto i consumi culturali, il 67% le attività sportive e ben una famiglia su due ha dovuto ridurre le spese sanitarie, il 28% ha tagliato sulle spese per l’istruzione. Una famiglia su dieci dichiara che non potrebbe far fronte economicamente alla nascita di un figlio.
“La congiuntura economica è favorevole e il tasso di occupazione è positivo, ma questo non sembra più sufficiente per garantire il benessere di tutti.
Sarà mica perché gli stipendi reali sono calati rispetto a 30 anni fa?
A parte quelli dei clown che stanno in parlamenti nazionali e regionali, ovviamente, nonché di certi amministratori delegati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sanno già che c’è tanta gente che fatica per arrivare a fine mese.
Solo che se ne fregano; dovessero provare a mettere a posto le cose andrebbero s cada subito.
Quindi avanti così; tuta da palombaro e giù fino in fondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’hanno votata e ora si lamentano?
Che e vadano alla caritas se lo meritano!
"Mi piace""Mi piace"
Mi viene da scrivere “..eppur si muove!”. Tutti questi dati, negativi per le famiglie, non producono nemmeno un sussulto di indignazione? E nessuno mi parli degli scioperi eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona