
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Come sempre avviene quando un politico fa una porcheria, lo scusario che sfodera insieme ai suoi scudi umani per giustificarla si rivela molto peggio della porcheria medesima. Quando B. tempestò di telefonate da un vertice a Parigi il capogabinetto della Questura di Milano per far rilasciare la minorenne Ruby fermata per furto, lo scandalo era già grosso; ma quando spiegò che la marocchina era la nipote del presidente egiziano e si rischiava un incidente
Fratelli di Trenitalia
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Come sempre avviene quando un politico fa una porcheria, lo scusario che sfodera insieme ai suoi scudi umani per giustificarla si rivela molto peggio della porcheria medesima. Quando B. tempestò di telefonate da un vertice a Parigi il capogabinetto della Questura di Milano per far rilasciare la minorenne Ruby fermata per furto, lo scandalo era già grosso; ma quando spiegò che la marocchina era la nipote del presidente egiziano e si rischiava un incidente diplomatico, la cosa si fece enorme. Poi, dopo aver detto “mai pagato una donna in vita mia”, finì imputato per aver fatto prostituire Ruby in cambio di soldi e, per migliorare la sua posizione, se ne uscì con l’immortale “La pagavo perché non si prostituisse”. Scajola si fece comprare due terzi di un appartamento con vista Colosseo da un costruttore del giro governativo e la cosa era già grave; ma quando dichiarò che il fellone gliel’aveva pagata a sua insaputa, peggiorò decisamente la situazione.
Ora figurarsi se un primatista mondiale del settore come Lollo può fare eccezione. Dice il ministro-capostazione di Fratelli di Trenitalia, spalleggiato dalle sottostanti Fs, che la fermata à la carte del Frecciarossa Roma-Salerno a Ciampino non era ad personam perché “potevano scendere tutti”, mica solo lui. Quindi il fatto che le Fs abbiano detto sì al cognato della Meloni, dunque ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare e ferroviaria, non è un privilegio, ma una norma erga omnes: in caso di ritardo si fa sempre così. A chi non è capitato di salire su un treno sempre fermo, chiamare un parente o un amico perché si avvicini con la macchina e scendere subito grazie alla squisita gentilezza del capotreno? È noto che i treni ritardatari fanno scendere chiunque ovunque voglia e, siccome i passeggeri si fanno venire a prendere in posti diversi, ogni convoglio effettua tante fermate impreviste quanti sono i passeggeri, centuplicando il ritardo che ha accumulato di suo. Lollo, per dire, aveva l’auto blu che l’attendeva a Ciampino: ovvio che sia sceso lì. Potevano farlo anche gli altri, ma hanno preferito lasciarlo solo, forse perché erano tutti comunisti, o magari perché l’idea di ritrovarsi soli in aperta campagna e dover proseguire a piedi per Napoli o Salerno, non disponendo di auto blu nei paraggi, non era proprio il massimo. Magari abitavano in una delle città comprese fra Roma e Salerno ma, ignari del Lodo Lollo, non hanno pensato di chiedere altre soste intermedie. Altrimenti, per accontentarli tutti, il Frecciarossa si sarebbe trasformato in un accelerato, in un carro bestiame o in un trenino per pendolari. Che poi sono i veri privilegiati d’Italia: i poveri non solo mangiano meglio dei ricchi, ma viaggiano pure da dio.
"Mi piace"Piace a 19 people
A parte la rabbia che ti monta pensando alle nefandezze di questo elemento inqualificabile, almeno Travaglio mi ha strappato un sorriso sonoro nella chiosa finale. Amaro ma fragoroso. Grazie di esistere, Marco.
"Mi piace"Piace a 3 people
un tizio detto ministro, le cui qualità sono l’arroganza degli arrivati, l’ignoranza dei gaffeur e un autoritarismo da repubblica della banane
"Mi piace"Piace a 4 people
Come sempre avviene quando un politico fa una porcheria […]
“Come sempre”, un par di ciufoli: nel recente passato abbiamo avuto un partito di Governo che non ha mai avuto bisogno di sfoderare lo scusario insieme ai suoi scudi umani, e non perché tra le fila del M5S non siano mai successi degli scandali, ma semplicemente perché gli autori sono stati sempre messi alla porta fin dall’istante in cui sono stati scoperti (e pure per molto meno).
Notiziona per chi oggi si scandalizza dell’ennesimo, odioso privilegio della Casta: l’alternativa esiste, ed è ancora lì.
Non vi vanno bene, perché il superbonus vi ha fatto venire la bua al pancino? Allora Ciucciatevi le melonate di Cognati di Trenitalia, e smettetela di lamentarvi.
"Mi piace"Piace a 10 people
Jonny, MT ha scritto “come sempre avviene quando…etc” non “come sempre avviene, quando…etc”
Quella virgola cambia il senso della frase e, come hai giustamente precisato, il caso non CI RIGUARDA.
✌🏻🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 5 people
Esatto Anail! La virgola è tutto a questo mondo 🥰!! Spero tu stia bene 💝
"Mi piace"Piace a 3 people
L’obiezione è giustissima, pertanto è accolta: ritiro la prima parte del mio intervento, che va letto a partire da “nel recente passato […]”.
"Mi piace"Piace a 2 people
E niente. Alla casta la sindrome del Marchese del Grillo non passa mai. Loro sono loro, e noi non siamo un cazz..
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli elettori di fdi sono ben contenti di chi hanno votato, tranquilli!! Li hanno votati, li stimano, li appoggiano, li elogiano, e li rivoteranno! Perché sono come loro e sono in tanti! Questa è “l’itaglia” !🤬
"Mi piace"Piace a 6 people
Leggo su FQ del “gelo” della Lega su di lui. Non per difenderlo, ma se la ministra del turismo, con tutto il po po che ha fatto (e detto), rimane al suo posto, beh allora coerenza vorrebbe che lui al governo deve farsi almeno due legislature.
"Mi piace"Piace a 4 people
“… al cognato della Meloni, DUNQUE ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare e FERROVIARIA…”
🤣😆😂🤣😆… MORTA!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi fermi per favore a Roccamontone. Ma signore il tav non si ferma in questa località sconosciuta che non è neanche sulla linea. Ebbene,siccome sono il padreterno lo faccia lo stesso e non mi faccia perdere tempo !
"Mi piace"Piace a 2 people
Mitico Travaglio….anche oggi sei “superlativo”….👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Io posso anche capire che uno è di destra e abbia votato Meloni, ma che altro deve fare questa banda di cazzari perché uno di destra riconosca che magari si aspettava un filino di meglio? Come è possibile che i sondaggi li danno ancora in testa. Ma che davvero sono tutti come Lollobrigida? Allora mi dimetto da italiano
"Mi piace"Piace a 2 people
“Come è possibile che i sondaggi li danno ancora in testa”.
Ecco, comincia a pensare al perché.
Non sarà che ‘sta storia del treno è una minch*ata? Non sarà che se l’opposizione s’attacca a questi pseudo scoop, o al “patriarcato sovranista”, non va da nessuna parte? Questa, lo ripeto, non è roba da “casta”. La “casta” era/è una roba più seria, che provocava vera rabbia e indignazione. Qui al massimo ci si fanno quattro risate per un personaggio da bagaglino.
"Mi piace""Mi piace"
Non sarà che gli italioti sono idioti? Daiiiii sl!!!!
"Mi piace""Mi piace"
E quale sarebbe la prova della non idiozia degli “italioti” secondo te? L’80% che vota Conte? O il 100%?
"Mi piace""Mi piace"
Il 99,9% stampa a favore può essere un indiziato credibile?
"Mi piace""Mi piace"
Non riesco a capire dove sia lo scandalo nel Lodo Lollo: almeno il (sedicente) ministro ha imposto a quelli di Trenitalia di farsi scaricare in una località conosciuta come Ciampino. E se invece il soggetto avesse preteso la fermata in uno di quei posti che – senza un centro ben definito – i cartografi chiamano, appunto, “comune sparso”? Quello che si fa davvero fatica a trovare sulla cartina, manco fosse un fiume sotterraneo della zona del Carso?
Perdonate la licenza poetica: spero comunque sia “arrivata” l’ironia del commento. E senza chiedere il permesso a quelli di FS…
"Mi piace""Mi piace"
Meloni e’ la migliore del centro di là.E allora che caz e’ tutto il resto ? Beh, le cose non vanno altrettanto bene nel centro di qua. No,io non c’entro, io non sono della comitiva.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre e solo distrazione di massa,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece non capisco la sorpresa del Lollo che utilizza la sua posizione di potere per dare esempio di arroganza ed inciviltà, e degli italioti che lo ammirano proprio per le sue “qualità “……perché gli italiani sono così, almeno una larga fetta ,ancora incapaci a distinguere onesti da disonesti, figuriamoci se in grado di distinguere ed apprezzare educazione, correttezza, senso di opportunità, etica di comportamento, argomentazioni che ,per linguaggio e contenuto , vadano oltre dichiarazioni da bar, dopo il terzo grappino! A situazioni semplificate corrispondono reazioni semplificate, ed, acquisito il privilegio da investitura di popolo, consegue la sua fattibilità/concretizzazione in linea con quella parte di italiani che ti hanno scelto e voluto affinché tu esercitassi il tuo privilegio, nella convinzione , alcolica, che tale esercizio vada contro altri e non contro di loro! Come ci si può aspettare indignazione, quando il privilegio o l’ idea di essere, in qualche modo , dei privilegiati, risulti prassi consolidata e diffusa, nel proprio cortile di arroganza e sopraffazione? Solo a me capita di essere oggetto dell’ esercizio Lollo, per dichiarazioni di Lollo simili “ con una telefonata la faccio licenziare “ da cui la sola età ,di diversamente giovane , mi permette di rispondere “ io non ho neanche bisogno del telefono per mandarla a fare in cubo!”…mentre un giovane con famiglia, non ha altra scelta che tacere ed adeguarsi? Lollo ferma un treno e tutti si adeguano, perché sono ben altri, molto più gravi e seri, gli adeguamenti/ricatti che ogni giorno ,una parte di italiani, è costretta a subire, per colpa di chi ritiene i diritti una concessione padronale ed il rispetto per le persone, una pisciatina al cesso prima di scendere dal treno…..Il problema non è Lollo, ma quella parte di italioti a sua immagine e somiglianza, che quando non possono esercitare concretamente il suo privilegio, ne fanno quantomeno aspirazione e modello di comportamento!
"Mi piace""Mi piace"
Madonna mia! Ascolta, io sono pure d’accordo con te sull’inciviltà di fondo di buona parte degli italiani, forse la maggioranza. Ma Lollo che scende dal treno non mi ha sconvolto, non mi ha indignato, non mi ha fatto sentire rabbia per un insopportabile privilegio della casta. Oddio, sarò anch’io come Lollo?
"Mi piace""Mi piace"
Scusami ma lo devo scrivere.. sì sei come il “brigida” e se non capisci perché vuol dire che sei messo male!! Lo vuoi capire che la casta, deve finire di sentirsi in diritto di fare tutto quello che gli pare e piace!?! Ma porcaccia miseria!! Non vedi che non può esserci nemmeno una trasmissione d’inchiesta perché stanno facendo di tutto affinché chiuda definitivamente perché gli dà enormemente fastidio? Finché ci saranno persone come te, l’Italia non potrà mai liberarsi dal giogo degli infami!! PUNTO!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vai Mokj! Non riesco a non volerti bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come non essere d’accordo col grande Camilleri, che leggendo certi commenti lo rendono sempre attuale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se dici a me, mi tocca ripetere quello che già ti dissi a suo tempo: se Camilleri avesse la ventura di leggere i post che pubblichi su questo blog, risorgerebbe e verrebbe a prenderti a schiaffoni.
Accostare Cagliostro e Camilleri è chiaramente e inesorabilmente un ossimoro.
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che quel povero neurone che gira senza sosta in quella 🎃 vuota riempita di spazzatura e propaganda che ti serve per separare le orecchie riesce a riconoscersi, è già un segno incoraggiante,
Meglio se vai a raccattare legna che l’inverno si avvicina invece di farti riconoscere per quella 🎃 che sei.
By by
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo, non è colpa tua è che ragioni come una grande parte degli italiani e finché non cambierete e crescerete, nulla cambierà in Italia..
"Mi piace""Mi piace"
😄🤣🤣😄😄
"Mi piace""Mi piace"
Quindi è colpa mia o no?
"Mi piace""Mi piace"
Peccato sia morto Matteo Denaro, la avrei visto bene in questo governo magari al ministero della Giustizia al posto di Nordio…
"Mi piace"Piace a 1 persona