
(di Michele Sanfilippo – ilfattoquotidiano.it) – Meloni all’Onu: “Guerra globale e senza sconti ai trafficanti di esseri umani”. A mio parere il ragionamento che sta dietro questo tipo di richiesta fa acqua da tutte le parti per più di un motivo, il primo dei quali è che non punta a rimuovere la causa ma, eventualmente, il vettore. Se tanta gente sente il bisogno di migrare, il più delle volte, lo fa perché il luogo in cui vive (o, più spesso, sopravvive) gli è intollerabile.
Condivido la necessità di colpire i trafficanti che, detto per inciso, sono persone spregevoli, ma ho dei seri dubbi che concentrare tutti gli sforzi per combatterli possa attenuare il fenomeno della migrazione – come, del resto, la sola lotta al narcotraffico non ha attenuato il consumo di droghe. In buona sostanza dietro tale richiesta non c’è il seppur minimo intento di provare a rimuovere le cause che spingono così tante persone ad abbandonare il luogo in cui vivevano.
Sappiamo bene che, nella stragrande maggioranza dei casi, chi decide di migrare lo fa per abbandonare territori di guerra o in cui regna un’estrema indigenza. In entrambi i casi le responsabilità maggiori sono direttamente o indirettamente da attribuirsi ai paesi più ricchi. Se pensiamo alla guerra in Siria per esempio sono stati gli Usa con Hillary Clinton in testa a fomentare le fazioni antigovernative. Per quanto riguarda la Libia dobbiamo invece ringraziare la Francia di Sarkozy che ha fortemente voluto la testa di Gheddafi. Entrambe queste guerre, oltre ad aver provocato migliaia di morti, hanno aperto una vera autostrada all’Isis con tutte le conseguenze che ben conosciamo.
In tanti altri paesi dell’Africa le politiche coloniali dei paesi occidentali non hanno di certo arricchito le popolazioni locali. Ancora adesso, ad esempio in Niger e in Gabon, sono i paesi occidentali insieme a Russia e Cina ad armare le fazioni ribelli. Insomma i paesi più ricchi giocano a risiko con quelli più poveri per mere ragioni economiche che, come detto prima, non avvantaggiano di certo le popolazioni locali e, caso mai, le mettono in condizioni di dover fuggire.
L’ultimo motivo, ma a mio avviso non meno importante, riguarda ragioni etiche. I migranti sono persone, spesso deboli, che hanno bisogno di aiuto e di sostegno. Forse non è possibile accoglierli tutti, ma intanto, mentre aiutiamo chi ne ha bisogno, invece di puntare il dito sui trafficanti vediamo di concentrarci sulle cause che spingono così tante persone a cercare una vita migliore al di fuori del loro paese. Ieri eravamo noi i migranti e non è escluso che domani torneremo ad esserlo.
Meloni vuole la guerra. Punto.
È immersa in tale retorica che l’ha cresciuta e non vuole liberarsene anche al governo.
Pugni sul tavolo, viso truce, toni minacciosi, insofferenza per il confronto, urla sguaiate, postura da adolescente svaccata e camminata da sceriffetta appena scesa da cavallo.
Poi basta che le alitano in faccia e si prostra al più forte.
"Mi piace"Piace a 5 people
Si fermassero a questo. Hai visto che bravi sono in diplomazia, ‘ste schiappe?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/09/22/germania-allo-scontro-con-litalia-sui-migranti-fondi-alle-ong-impegnate-nel-mediterraneo-roma-rispetti-dublino-o-non-accoglieremo/7300728/
"Mi piace""Mi piace"
La colpa è sempre degli altri che ce l’hanno con te.
Il Vittimismo come strategia politica e diplomatica per coprire la plateale inadeguatezza.
Abbiamo assegnato la guida del 0aese a una babysitter ignorante perseguitando un Professore universitario di Diritto che aveva conseguito risultati eccellenti in un contesto avverso.
E ancora vanno dietro alle scemenze messe in circolo da sto circo di buffoni e saltimbanchi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Esistono enormi falde acquifere sotto il continente africano, note come acquiferi (uno dei più noti è l’acquifero del Nubia che si estende attraverso molte nazioni dell’Africa nord-orientale). Gheddafi aveva già iniziato la realizzazione di un’imponente canalizzazione sotterranea grazie alla quale intendeva irrigare e rendere coltivabile il deserto libico. Aveva anche in progetto la creazione di una moneta il “dinaro africano”, garantito dalle risorse auree della Libia e alla cui attuazione aveva chiesto la partecipazione di diversi stati africani. Queste sono “concrete iniziative” che potrebbero arrestare la “Migrazione Epocale”, peraltro ampiamente prevista, ma nessuno le sta prendendo in considerazione. Forse è vero che una delle più importanti differenze tra uomini e animali, è che gli animali non permettono al più idiota i diventare capobranco?
"Mi piace"Piace a 2 people
Le emigrazione “epocali” sono dirette in tutte le direzioni, in primis verso Asia mediorientale. Ma in realtà metà degli africani emigra all’interno dello stesso continente.
Il problema è attualmente concentrato su Lampedusa, che per tale motivo si presta alla speculazione politica delle destre.
Il Baciasalami e la Fasciocoatta instillano la paura che quello che sta succedendo sull’isola si estenderà a tutta Italia.
E il bobbolino ignorante, vecchio e plagiato dalle TV ci casca mani e piedi.
Con un’accoglienza diffusa a tutta Italia, PER CHI VI VOLESSE RESTARE, sparpagliando tali persone a gruppi da 10 a 50 unità, le assorbire sto 8n silenzio.
PURTROPPO i sindaci sono pure loro di destra e si ergono a difensori della razza italica. Che si sta estinguendo con tutte le conseguenze in termini di lavoratori introvabili, consumatori, pagatori di tasse e contributi previdenziali in un circolo vizioso che ci sta risucchiando e che NON vogliamo affrontare per mero furore 8deologico costruito sul razzismo di Stato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come si dice globo terracqueo in inglese🤔
"Mi piace""Mi piace"
La babysitter non avendo statura e argomenti per farsi notare, può solamente amplificare e acuire la lotta all’immigrazione. La lotta libera è la sua specialità, libera di dire cazzate in tutto il globo terracqueo e anche oltre. Ora con tutti gli aumenti che l’italiota dovrà subire e che la fasciocoatta sta prontamente compensando “mettendo” i dindini direttamente nella card del cognato, sono molto preoccupato per gli elettori malati di calcio (Ca) che dovranno scegliere se comperare il latte o pagare dazn. Non tutto il male vien per nuocere!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dopo Mascellone, Mascellina!
"Mi piace""Mi piace"