
(di Toni Capuozzo – ultimabozza.it) – Tutto troppo perfetto per essere vero. Sì, Guglielmo di Occam ci ha insegnato che spesso le soluzioni più semplici sono le più vere, e bisogna diffidare da ogni complottismo. Ma la morte di Evgenij Prigozhin sembra fatta per titolisti pigri: una morte annunciata. E giunta due mesi dopo la tentata marcia su Mosca degli uomini della Wagner.
Per quei sessanta giorni il capo dei mercenari ribelli è stato un morto che camminava, ma liberamente, da San Pietroburgo a Minsk, da Mosca all’Africa, e viceversa. E muore su uno dei suoi due aerei, con sei uomini del suo stato maggiore – compreso il fondatore di Wagner Dmitry Utkin – e tre membri dell’equipaggio. Muore nel cielo a 50 chilometri dalla residenza di Putin a Valday, a 200 chilometri da Mosca, sulla rotta per San Pietroburgo: in pratica sul pianerottolo di casa della vittima.
Per il Corriere della Sera potrebbe essere stata addirittura la contraerea, con una platealità inconsueta nei regolamenti di conti putiniani. Perché? Perché i russi non amano i leader deboli, e apprezzano i nuovi Ivan il Terribile, che non perdonano, e fanno dell’esibizione della fine del reprobo una lezione per tutti.
C’è una sola ipotesi alternativa: che sia stato qualcun altro, per liberarsi di Prigozhin – che ci aveva illuso con la sua marcia poco trionfale ed era il conquistatore di Bakhmut – e confermare al mondo ciò che già sappiamo: Putin sa essere spietato con chi gli si oppone. Chi allora? I cinesi dicono di aver intercettato un dispaccio tra i servizi segreti americani e quelli britannici, il 20 agosto. Si consigliava l’evacuazione dei cittadini dei due paesi dalla Bielorussia. Gli osservatori avevano tratto il sospetto che qualcosa stesse per accadere al confine polacco, o nei campi dove quel che resta della Wagner è accampato. Il giorno dopo, il 21, effettivamente l’ambasciata americana ordina ai suoi connazionali di lasciare la Bielorussia, e si capisce che si teme una vendetta dei wagneriani in risposta a una qualche azione ostile.
E se l’azione ostile fosse stata la collocazione di un ordigno sul Legacy 600 di Prigozhin? Le capacità per farlo non mancano (ricordiamoci l’attentato alla figlia di Dugin), e l’operazione avrebbe avuto tutte le sfumature della guerra psicologica: far fuori un nemico, addossarne la colpa a un altro nemico (Putin), ma nello stesso tempo liberarlo di un avversario interno, sapendo che alla fine è con Putin che dovrai trattare. E sì, infliggere un duro colpo a quella Wagner africana che sta mutando gli equilibri nel Sahel. Quelli militari. A quelli politici ci hanno pensato i Brics – gli ex Paesi in via di sviluppo – che a Johannesburg hanno annunciato di essere diventati 11 – un G11 alternativo – e lasciato intendere che fuori c’è la coda. Tutto può essere molto semplice, ma anche molto complicato.
E Pirgozhin che fine ha fatto?
"Mi piace""Mi piace"
Pure Untukin non scrive più ☹️
"Mi piace""Mi piace"
Al solo pensiero che questo G11 possa prendere la supremazia e che lentamente sia persa dagli occidentali mi sale l’angoscia.
"Mi piace""Mi piace"
Senti cara (si fa per dire) sei nello spazio sbagliato, questo è lo spazio dove è caduto il cuoco assassino (non è il titolo di un film).
Capisco, te la fai proprio sotto che ti tolgano la supremazia su quelli che consideri inferiori e malvagi: occidente buono, oriente cattivo.
Ma esiste un solo pensiero degno in quella testa malata, Paola bla bla?
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣😂🤣😂🤣😂😂🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Baky lo spazio sbagliato sta nella tua testa , se capuozzo parla dei Brics potrò commentare o devo chiederti il permesso?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma no, ricara, anzi, continua pure.
Se non fosse per te, per Johnny Spinello e il granlombrico mannaro, questo posto sarebbe un mortorio.
Vi lovvo assai ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra tu sia riuscita a fare solo uno cosa buona nella tua vita: mettere al mondo una figlia strafic4 (cit.).
"Mi piace""Mi piace"
Che ci vuoi fare Gatto , sarà il caldo della Marmolada 🫠
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ PaolaBL: finché la vera mappa del mondo rimane questa, puoi dormire sonni tranquilli.

"Mi piace""Mi piace"
Ecco appunto la Marmolada.
Rimedi x l’angoscia:
1 ripetute e continuative docce Freddissime possibilmente con acqua di fonte della Marmolada
2 andare in montagna, nei ruderi
o semplicemente nei campi,
raccogliere le ortiche,
usando la dovuta cautela,
fare una modesta fascina e portarla a casa.
Dopodiché ordinare la denudazione coatta del partner
(lo strettonecessario),
dal punto vita in giù,
farle assumere una posizione verticale a gambe divaricate.
Riguardo l’operatore può comodamente sedersi su un basso sgabello e assumere
la posizione front of,
ma faccia in modo però,
di tenersi allivellato nel senso longitudinale del termine.
Successivamente non resta che agguantare la urticante fascina con la mano dx/sx (se è mancino/a)
e con la stessa eseguire una delicata ma ripetuta sbattitura dal basso verso l’alto, (si provi a immaginare un salamelecco, bè il contrario)
a + di un palmo sotto l’immaginaria fibbia della cintura, (questo gentile sbattacchiamento ha una funzione altamente riattivante),
continuare l’operazione fino al momento in cui non si notano sostanziali cambiamenti.
Se con questo metodo non si raggiungono significativi risultati,
momentaneamente,
la persona ansiosa dovrà attendere perché mo’ non ho il tempo per suggerire altri e più efficaci rimedi
"Mi piace"Piace a 1 persona
La fetta asiatica non mi tranquillizza per niente Jonny.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei sapere che c’è di strano…
I capi quando hanno un problema lo eliminano, non lo risolvono:
Mattei? Problema eliminato
Aldo Moro? Problema eliminato
J.F.Kennedy? Problema eliminato
Ghedafi? Problema eliminato
Pinochet?Problema eliminato
Tanto per buttare giù dei nomi a casaccio ‘ndo cojo cojo e potremo continuare per ore…
Viviamo in un mondo di cattivoni.
Così è se vi pare!
"Mi piace"Piace a 2 people
Capuozzo, la Vagner non cessa di esistere con Prigozhin. Morto un papa se ne fa un altro. Tuttavia l’ idea di un attentato dinamitardo sull’aereo di oerigine anglo-ucraino non è da escludere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti Putin poteva utilizzarlo per la Bielorussia…invece…sembra che si sia sparato sui piedi come l’attentato nel Mar del Nord!
E putin èè scemo ! hahahha….!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Toni Capuozzo vaneggia con record mondiali della tipica dietrologia italiana. Ovvio che, ammesso fosse su quell’aereo, è stato eliminato per ordine di Putin, che ha fatto l’unica cosa che poteva fare in quella situazione. L’avrebbe eliminato persino se l'”ammutinamento” fosse stato una messa in scena: mica avrebbe lasciato in vita uno che poteva ricattarlo o sputtanarlo?
Tra l’altro, per quel che mi riguarda, ha fatto solo bene e dovrebbe far fuori anche il ceceno e i suoi figli. Gli incontrollabili si usano e poi si eliminano prima che diventino veramente pericolosi. Se mai cadesse Putin, temo che chi prenderebbe il suo posto farebbe molti più danni all’umanità.
"Mi piace""Mi piace"
“Se mai cadesse Putin, temo che chi prenderebbe il suo posto farebbe molti più danni all’umanità”
Probabile. Tipo un Medvedev, o un Cagliostro.
"Mi piace""Mi piace"
Senza i “dubbi” di Capuozzo che mondo sarebbe? Daje Toni!
"Mi piace""Mi piace"
Tutto guasto invece di sprecare il tuo inutile tempo scrivendo strunzate vedi di andar per boschi a fare legna, ne guadagni tu e non passi per quella zucca vuota senza semi riempita di spazzatura
"Mi piace"Piace a 1 persona