FRANCIA, LO STATO D’EMERGENZA NON È PIÙ ESCLUSO

(ANSA) – L’opzione di instaurare lo stato d’emergenza in Francia per la rivolta delle banlieue non è più esclusa. Interrogata sul tema, la premier Elisabeth Borne ha detto questa mattina che “tutte le ipotesi” vengono prese in esame per ripristinare “l’ordine repubblicano”.
MACRON LASCIA IL VERTICE UE, SARÀ RAPPRESENTATO DA SCHOLZ
(ANSA) – Emmanuel Macron lascerà a breve il Consiglio europeo per fare rientro a Parigi, dove alle 13 presiederà una nuova riunione dell’unità di crisi interministeriale convocata dopo la terza notte di violenze in Francia a seguito della morte del diciassettenne Nahel, ucciso a Nanterre da un poliziotto. Il presidente è stato “pienamente informato degli eventi”, ha fatto sapere uno dei consiglieri di Macron a margine dei lavori del vertice Ue. Secondo quanto riferito dalla delegazione francese, al tavolo dei leader la posizione di Parigi sarà rappresentata per il resto della giornata di lavori dal cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Consiglio 2 film: “Athena” di Romain Gavras e “I Miserabili” di Ladj Ly, ambientato nel quartiere dove Hugo ambientò il suo romanzo oggi una banlieu. Ebbene questi 2 film sono la sceneggiatura spiccicata della realtà sociale in Francia, significa che la società con quel tipo di sviluppo è una polveriera a detonazione sempre
"Mi piace""Mi piace"
Dopo neanche 24 ore dall’incidente i manifestanti indossavano gia le t-shirt con il nome della vittima. Evidente che dietro alla rivolta nelle banlieue c’è una regia ben precisa e molto ben organizzata.
"Mi piace""Mi piace"
Ma siu tg luce nostrani non c’è traccia di queste cose fossero che fossero delle fache neus alla romana diciamo così 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Prigozhin in questo caso non c’entra ? No, perchè sembrava che la guerra civile con annessi e connessi riguardasse la Russia, il suo governo ed il suo odiatissimo (dall’occidente,s’intende) presidente. Ho pensato,per un attimo, che ci fosse stata una confusione di capi di stato dall’Ansa non particolarmente attenta ultimamente ai dettagli, ma invece le cose hanno preso davvero una piega imprevista e un po umoristica se non ironica, anzi sarcastica. Nemesi .
"Mi piace""Mi piace"
La gendarmeria ha dispiegato mezzi corrazzati per contenere la ribellione diffusa, tempi duri per il povero Macron che ha dovuto lasciare urgentemente il festino
"Mi piace""Mi piace"
Questo succede quando crei i ghetti fingendosi dei GRANDEUR, una colonizzazione mascherata.
"Mi piace""Mi piace"