
(Niccolò Di Francesco – tpi.it) – Silvio Berlusconi è morto: l’ex premier, che aveva 86 anni, è deceduto oggi, lunedì 12 giugno 2023, all’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato nuovamente ricoverato a distanza di poco più di un mese da un precedente ricovero, avvenuto per problemi polmonari e cardiovascolari sopraggiunti dopo aver scoperto di essere affetto da leucemia. Le sue condizioni, dopo qualche giorno dal ricovero, sono notevolmente peggiorate portandolo alla morte.
Conosciuto anche come il Cavaliere, dopo aver ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro, al quale ha rinunciato a seguito di una condanna penale nel 2014, Berlusconi è stato uno dei più importanti imprenditori italiani oltre che la figura di riferimento del centrodestra negli ultimi trent’anni.
BIOGRAFIA
Nato a Milano il 29 settembre 1936, suo padre Luigi era un impiegato di banca, mentre la madre, Rosa Bossi, era casalinga ma precedentemente aveva lavorato come segretaria nella Pirelli.
Dopo la maturità classica, conseguita nel 1954, al liceo salesiano Sant’Ambrogio di Milano, si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano laureandosi con il massimo dei voti.
Dopo le prime esperienze lavorative giovanili, prima come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera insieme all’amico Fedele Confalonieri, poi come venditore porta a porta, intraprende l’attività di agente immobiliare.
Dopo aver fondato alcune aziende immobiliari, negli anni Settanta dà vita a Milano 2, quartiere residenziale che sorge a Segrate, alle porte di Milano.
Dopo l’esperienza edilizia, allarga i suoi affari nel campo della comunicazione e dei media. Nel 1976 rileva Telemilano, emittente via cavo nella zona residenziale di Milano 2, due anni dopo la rete diviene Canale 5 e inizia a trasmettere a livello nazionale.
Successivamente Berlusconi fonda Fininvest, in cui confluiscono tutte le attività del Cavaliere, mentre nel 1982 il gruppo si allarga con l’acquisto di altre due emittenti, Italia 1 e Rete 4, stabilendo di fatto un vero e proprio duopolio televisivo con la televisione di stato, la Rai.
Negli anni il gruppo si allarga anche in Europa, mentre Silvio Berlusconi diventa il principale editore nel settore settore libri e periodici con l’acquisto di Mondadori e, successivamente, de Il Giornale. Nel corso della sua carriera imprenditoriale, il Cavaliere ha acquistato anche la Standa e il Milan, di cui è stato presidente dal 24 marzo 1986 al 13 aprile 2017.
Durante il periodo in cui Berlusconi deteneva la maggioranza azionaria, il Milan ha vinto 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni.
Sostenitore del Psi di Bettino Craxi, nel 1993, dopo aver auspicato la vittoria di Gianfranco Fini alle comunali di Roma, poi sconfitto da Francesco Rutelli, annuncia la sua “discesa in campo” fondando il partito Forza Italia. Berlusconi lascia alcune cariche, ma rimane proprietario delle sue attività generando polemiche sul conflitto di interesse.
Nel 1994, sovvertendo i pronostici nazionali che davano per vincitrice la coalizione di centrosinistra guidata da Achille Occhetto, Forza Italia vince le elezioni politiche insieme alla Lega Nord e al Movimento Sociale Italiano.
Silvio Berlusconi diviene presidente del Consiglio, ma l’esperienza di governo si rivela fallimentare: l’esecutivo, infatti, dura appena 7 mesi quando la Lega Nord ritira l’appoggio al governo.
Sconfitto nel 1996, quando si impone l’Ulivo di Romano Prodi, Berlusconi torna premier nel 2001 trionfando alle elezioni politiche con Casa delle Libertà, coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Alleanza Nazionale. Nel 2005, in seguito a un rimpasto, il Cavaliere rassegna le dimissioni e riassume l’incarico guidando il governo Berlusconi Ter.
Sconfitto nel 2006, nel 2007 annuncia la fondazione del Popolo della Libertà, ovvero lo scioglimento di Forza Italia in un nuovo soggetto politico in cui confluisce anche Alleanza Nazionale.
Nel 2008 vince di nuovo le elezioni e diviene per la quarta volta presidente del Consiglio, rassegnando le dimissioni nel 2011 dopo la grave crisi finanziaria in cui versa il Paese.
Dopo la sconfitta alle elezioni politiche del 2013, Berlusconi rifonda Forza Italia, mentre nello stesso anno viene condannato in via definitiva dalla Cassazione per frode fiscale, nell’ambito del cosiddetto processo Mediaset iniziato circa 8 anni prima.
Dopo la decadenza da senatore arrivata in seguito alla condanna e l’affidamento ai servizi sociali, Berlusconi, nel 2019, scaduti i 2 anni di interdizione dagli uffici pubblici, si candida e viene eletto come europarlamentare.
A nove anni dalla sua decadenza, e dopo aver accarezzato il sogno di diventare presidente della Repubblica, Berlusconi nel 2022 viene nuovamente eletto senatore alle elezioni politiche che vedono trionfare il centrodestra guidato da Giorgia Meloni.
Accusato nel corso della sua carriera di aver emanato diverse leggi ad personam, con 3339 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti. Inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica.
Tra gli uomini più ricchi d’Italia, ha subito diversi procedimenti giudiziari ed è stato coinvolto anche in diversi scandali di natura sessuale sempre smentiti dal diretto interessato.
VITA PRIVATA
Sposato con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, dalla quale ha due figli, Marina e Pier Silvio, intraprende una relazione extraconiugale con l’attrice di teatro Veronica Lario, nome d’arte di Miriam Bartolini, che sposa con rito civile il 15 dicembre 1990 dopo aver ottenuto il divorzio dalla prima moglie cinque anni prima.
La coppia ha avuto tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi. Dopo la separazione da Veronica Lario, avvenuta nel 2009, nel 2012 Silvio Berlusconi si fidanza con Francesca Pascale con la relazione che si conclude nel 2019. Dal 2020, fino al giorno della sua morte, è stato fidanzato con Marta Fascina, deputata di Forza Italia eletta nel 2018 nella circoscrizione Campania 1.
Ciao ciao Scilvio, non ti dimenticheremo mai…salutami 😈👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’associazione CDCP in lutto 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Svela l’acronimo…io avrei messo la COC…
"Mi piace""Mi piace"
Epperò, e mi passi il pane, mi avvici la frutta, ho freddo che me poi prende a giacchetta….
Il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute Onlus(CDCP)
è una Associazione no profit
fondata da prostitute (per l’anno è pura casualità 😁) nel 1982
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂🤣😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Ma sarà vero che lo zoo
a Nova Kakhovka è diventato museo Marino?
"Mi piace""Mi piace"
Ho già mollato tutto, oggi per me è
la feria
"Mi piace"Piace a 2 people
>>>
https://youtube.com/shorts/3xOr5lieSiE?feature=share3
"Mi piace"Piace a 2 people
Le petaffio. Sta pereta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volevi dire proprio “pereta?” 😂 🤣 😂 🤣 😂 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sì. Ho dovuto pure lottare col correttore che voleva scrivere “per età”!
😂🤣😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
finalmente ‘na gioia!
ora ci sarà da divertirsi tra i miracolati di FI che cercheranno un’altra sponda
e la spartizione parentale dell’eredità economica.
Peccato che si sia portato nella tomba innumerevoli segreti, ma in Italia la verità è un opzional.
Vediamo se la fascio-coatta chiede i funerali di stato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Adrianooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
12 giugno festa nazionale!
"Mi piace"Piace a 2 people
SI altra festa di liberazione!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La morte di una persona la fa sentire bene??? che miseria umana
"Mi piace"Piace a 1 persona
persona??????
non era una persona,
era la coscienza nera e marcia di parte degli italiani
"Mi piace"Piace a 5 people
@Luca
LEGGITI L’ULTIMA INTERVISTA RILASCIATA DA PAOLO BORSELLINO, POCO PRIMA DI MORIRE IN UN ATTENTATO DINAMITARDO, A DEI GIORNALISTI FRANCESI.
CHE RISPETTO EBBE IN VITA VERSO I GIUDICI ASSASSINATI, VERSO LE VITTIME DELLE BOMBE DI MAFIA, VERSO LE VITTIME DI STRAGI FASCISTE CON LA COPERTURA DELLA P2 DI CUI FACEVA PARTE?
CHE MISERRIMO LECCAQLO DI UN DELINQUENTE SEI.
https://www.youtube.com/watch?v=f0YYUYQu42Q
"Mi piace"Piace a 1 persona
Luca, Paoletta è impedita,
nel senso che è impegnata,
così ha delegato su nonna di risponderle:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi Lucazz, mo’ ti instillo dolcemente
un concetto filosofico:
La morte è un’evento triste ma a volte necessario!
"Mi piace"Piace a 2 people
Lupo mannaro, guarda che toccherà anche a te
Vergognati!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma siamo sicuri?? Ma sicuri sicuri sicuri sicuri sicuri sicuri sicuri?!?!?!
"Mi piace""Mi piace"
Tocca a tutti
Attenzione
"Mi piace""Mi piace"
E’ morto Berlusconi! Lunga vita a Marta Fascina!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un pessimo raccontatore di barzellette.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pare che l’amico Putin, appresa la triste notizia, abbia immediatamente fatto osservare un minuto di silenzio sui campi di battaglia in Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Peccato era un amico per le “palle”!
"Mi piace""Mi piace"
E’ previsto un record di vendite del bestseller di Marco Travaglio dal profetico titolo B.COME BASTA!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelli che ci sono ora faranno molto peggio. Un pensiero di saluto glielo dedico
"Mi piace"Piace a 3 people
Al massimo pareggiano con quelli che c’erano prima
"Mi piace""Mi piace"
Sono invecchiato. Ho disprezzato il Berlusconi politico per anni. L’imprenditore spregiudicato ( e pregiudicato) mi ispirava sentimenti contrastanti. Tanto mi irritava il suo essere sempre oltre le regole, accumulatore di Potere e Soldi, altrettanto mi colpiva il fatto che chiunque abbia lavorato per lui gli riconosceva generosità. E l’imprenditoria generosa coi dipendenti è quasi un ossimoro.
Lo chiamavo il Cialtrone Geniale. Convinto che c’era del Genio ( e non solo del Male) nel suo essere nel Mondo.
Ripeto, invecchio.
E non nascondo che la notizia della sua morte mi ha colpito emotivamente.
"Mi piace""Mi piace"
Le mie più sincere condoglianze in questo momento di dolore
"Mi piace"Piace a 2 people
Io per esempio non posso esultare sul posto di lavoro.
Ma ti pare giusto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣
"Mi piace""Mi piace"
La libertà ha un prezzo! 😂 🤣 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi chiedo se ci sarà spazio anche per qualche altra notizia su giornali, TV, social etc nel prossimo mese di lutto planetario. Temo che anche il meteo ne risentirà non poco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E Napo ha visto morire pure Berlusca..
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Attendiamo da un momento all’altro la maratona Mentana fino a conclusione del funerale con annessa tumulazione al mausoleo di Arcore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Inevitabile!
"Mi piace""Mi piace"
Spero in uno scossone a questo Governo.
Non so immaginare come… e purché non si compattino ulteriormente, a colpi di coccodrilli e funerali.
Ps Cagliari in A al 94°, Berlusconi fuori dal giro, che altro deve succedere oggi, per me?
Zeze & Putin best friends?
Sondaggi m5s al 51%?
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail,
Secondo me il Renzino ha già opzionato Forza Italia
"Mi piace"Piace a 3 people
Ottimo, così gli dà il colpo finale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno scossone per cosa, far rigovernare quelli di prima che ci hanno portato a questo macello???????
"Mi piace""Mi piace"
Anche se dovrà raccontare tutta la verità speriamo che il suo ultimo giudice sia clemente.
"Mi piace""Mi piace"
Penso che nell’aldilà è già prevista la prescrizione per le tipologie di reati commessi da Silvio. Niccolò Ghedini, mandato avanti da lui, avrà già riformato le leggi esistenti lassù.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stavolta la prescrizione non avrà nessun effetto, purtroppo per gli inconsolabili fan. L’unica loro speranza è riposta nella clonazione del DNA. Do you remember… la pecora Dolly??
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace contraddirti ma il DNA di B. è presente e consolidato in larga parte in tutti gli italiani.
Purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace contraddirla ma parli per se!
"Mi piace"Piace a 3 people
Per la serie:
“Non temo Berlusconi in sé, temo Berlusconi in me.”
(Erroneamente attribuita a Giorgio Gaber. La citazione originale è del cantautore Gian Piero Alloisio.)
"Mi piace""Mi piace"
Sono convinto che Renzi si proporrà – in quanto figlio putativo – come naturale erede della presidenza di Forza Italia. Se non vogliono chiudere bottega… è l’unica soluzione dinastica con qualche possibilità di successo.
Altrimenti, dopo B. … il diluvio! Come disse quel tale.
"Mi piace""Mi piace"
Gae, io voto per il diluvio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però… finora nessuno ha scritto RIP. Consci come siamo che anche lassù B., qualcosa di originale e di diabolico combinerà! ‘azzi loro! Immagino tra le nuvole tutti con le mani in testa dalla disperazione. Lo faranno entrare??
"Mi piace""Mi piace"
Naturalmente ci sarà l’avv. Ghedini a trattare!
"Mi piace""Mi piace"
Bah conoscendolo io aspetterei i fatidici 3 giorni.
"Mi piace"Piace a 2 people
“il problema non sono i pochi che se ne vanno, ma i tantissimi che restano”.
Come epitaffio per la sua lapide avrei pensato a questo.
Direi che si puo’ tranquillamente omettere il termine “delinquenti/etc” intanto mi par chiaro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aooo…ho seguito i TG … azz… avessero parlato ,fra tante le amene vicende politiche del decuius, olgettine e bunga bunga, dei suoi rapporti come iscritto alla P2,delle famose 38 società fantasma e dello stalliere Mangano…none eppure adesso dopo il trapasso ci saranno nuove dichiarazioni di chi “non sapeva o non ricordava” difronte ai giudici..vuoi vedere che ora i rapporti con la mafia vengono fuori!
io lo ricorderò pert:
1) Falsa testimonianza sulla P2
2)Tangenti alla G.d.F.
3)All Iberian 1(finanziamento illecito ai partiti)
4) All liberiam2(falso in bilancio)
5)Medusa cinematografica(falso in bilancio)
6)Terreni di Macherio(frode fiscale)
7)Lodo Mondadori(corruzione in atti giudiziari)
8) Sme-Ariosto(corruzione in atti giudiziari)
9)Caso Lentini(falso in bilancio)
10) Consolidato Finivest8Falso in bilancio)
11) Spartizione pubblicitaria(concussione)
12)Tangenti fiscali(corruzione)
13)Mafia e bombe(concorso in stragi)
14) Telecinco(frode fiscale)
Tutto sommato i suoi reati sono improntati al furto di denaro di cui ne uscì fuori per leggi ad personam…cioè per se.
da…. L’dore sei soldi- di M.T: 2001
"Mi piace"Piace a 4 people
In questo momento il mio pensiero va alle povere olgettine
"Mi piace""Mi piace"
“Povere”… 😆🤣
"Mi piace""Mi piace"
Da oggi moltissimi resteranno senza lavoro.
Detto questo, non escluderei il ritorno…
"Mi piace""Mi piace"
In tutta sincerita’… non mi fa (quasi***) né caldo né freddo la sua dipartita.
I danni immensi che poteva fare li’ ha fatti (tutti).
Ne patiremo i danni per i decenni a venire.
La sua discesa in CAMPO e’ stata come… come un immenso sversamento di concime (….cioe’ avrei usato un sinonimo piu’ “agressivo” qui, ma temevo la censura) in un CAMPO (cioe’ l’Italia) gia’ pieno di rovi:
li ha resi piu’ alti e robusti dei pioppi: hanno soffocato gran parte della debole vegetazione preesistente…
Da un punto di vista chimico lo definirei come un potentissimo “catalizzatore”:
le peggiori forze della societa’ hanno tratto enormi benefici dal suo arrivo.
Ha sdoganato il peggio.
Anche tanti pessimi istinti umani.
*** si, ho scritto “quasi”
"Mi piace"Piace a 2 people
“L’Italia e’ il paese che amo…”
Figurarsi se lo odiava…
"Mi piace"Piace a 3 people
Vero.
Di sicuro non poteva odiare l’Italia gallina che faceva uova solo per lui.
"Mi piace""Mi piace"
E tutti quelli (migliaia) a cui ha dato da mangiare con le sue aziende???
"Mi piace""Mi piace"
certo ha dato da mangiare anche alla Maffia e rubando naturalmente…
ma tu hai pasteggiato col Berlusca?
"Mi piace""Mi piace"
Non ho letto nessun commento di marco rizzo.o almeno non ancora.
"Mi piace""Mi piace"
Riposi in pace, il vecchio zozzone, nel suo mausoleo; mi spiace per per la sua famiglia e per la sofferenza che ha dovuto attraversare.
Non mi mancherà. Però devo ammettere che sotto renzi e draghi il ricordo che avevo di lui è leggermente migliorato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pirgo,
Anche la bertuccia attuale, oltre i due che hai detto, me lo fa rivalutare…
"Mi piace"Piace a 2 people
Uhm… Personalmente no. La Meloni è un po’ più seria e meno potente del mi6n0770 di Arcore.
"Mi piace""Mi piace"
Pirgo
… M. è più cattiva.
B. non si accaniva contro poveri e migranti…e non era guerrafondaio.
"Mi piace""Mi piace"
Io non ho mai votato Forza Italia ,
ma provo tanto disgusto per tutti questi commenti esultanti per la morte di una persona
Che miseria umana
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantala con sta manfrina
"Mi piace"Piace a 3 people
Un pochino di vergogna no??
Persa tutta?
"Mi piace""Mi piace"
Non volevo scrivere nulla perché troppo facile in un’occasione come questa, inveire contro una persona trapassata che non si stima ma anzi si disprezza immensamente e infinitamente, semplice come bere un bicchiere d’acqua! Ma c’è sempre il solito ma, quello che trovo raccapricciante e osceno, sono le esequie di stato!! Una cosa vergognosa e inverosimile! E tutto accade qui in Italia, un paese completamente sottosopra!! Che Dio l’abbia in gloria!! Ma mi sa più lucifero!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Esatto, Mokj, anch’io lo trovo INAMMISSIBILE, neanche fosse un padre della patria.
Noi, per fortuna, siamo troppo intenti a festeggiare il ritorno rocambolesco del Cagliari in serie A e, a seguire, i vari servizi etc…ma OVUNQUE c’è B.: in tutta la Rai e ovviamente le reti fininvest, addirittura unificate.
Ecco la prova che ormai hanno le zampe su TUTTO.
B. invadente anche da morto.
Spero che, rivivendo la sua vita, capisca i danni che ha causato al Paese, dal punto di vista politico, giudiziario, ma soprattutto sociale ed etico… e che il suo spirito impari…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec, alcune virgole di troppo, sorry
"Mi piace""Mi piace"
Da lassù….figlio carissimo don Verzè ti aveva pronosticato una vita sino a 150 anni… come si è permesso ? Sono io che lo decido ecco perchè ora invece vieni da me a soli 85 anni!
Ma ora ti aspetta il giudizio delle porcate che hai fatto…e qui non siamo in Italia e qui non ci sono le toghe rosse …qui ci sono IO e ti aprirò il libro che gli altri non hanno avuto il coraggio di aprire.
"Mi piace"Piace a 4 people
Net bellissima 👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tifavo Cagliari da bimba!! Perché c’era il mitico Riva!! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho vissuto il campionato 1969/70, ero abbonata già da qualche anno: ero all’Amsicora per quel Cagliari-Bari 2-0, il 12 aprile 1970.
Che gioia! 🤗
Pensa che avevo compiuto 15 anni il giorno prima! Che regalo!
❤️💙
Ps ero “innamorata” di Riva, come tutte le ragazzine😜
Il suo mito splende ancora e sempre nel nostro cuore…
Un giorno l’ho incrociato, attraversando la strada e mi dev’essere scappato un sorriso (siamo molto discreti, qui in Sardegna)… mi ha salutato LUI, sorridendo: uno di noi. 💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
EPITAFFIO breve del trapassato…
È arrivato un mattutino aggiornamento che metterà forse in subbuglio l’intero parlamento. E non si osa pensare a quelli di Forza Italia, sottoposti ora ad un’ultima e definitiva ordalia. E dei fratelli Graviano quale sarà mai la reazione? Non sapendo prefigurare il loro karma, bisognerebbe fare la spola tra i penitenziari di Terni e Parma. Dài, allora, che manca poco ad un clamoroso e troppo differito trasloco. Giusto quello di un comprovato fariseo nel suo pomposo mausoleo. Il cui trapasso verrà spacciato per lutto collettivo anziché per festa semi-nazionale come nell’anno del giubileo. Infatti, se vuoi sapere chi è stato davvero costui, ti tocca per forza consultare le agenzie ed i siti altrui. Ché, come ebbe a satireggiare Corrado Guzzanti, “(…) il paese non è né di dx, né di sx: è di Berlusconi. È suo, ahò!”. Lo disse dalla Dandini a “L’ottavo nano”, travestito in Rutelli panni: e lo siamo stati per davvero, almeno negli ultimi 30 anni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Luca, al di là del cordoglio umano d’obbligo per ogni dipartita, a chi commenta con sarcasmo su una figura così divisiva bisogna almeno riconoscere che esce dagli schemi dell’ipocrisia che spesso pervade con la sua retorica la maggior parte dei media. Pur riconoscendo il suo invito ad una humanam misericordiam, ammetterà che il regno di Berlusconi negli ultimi lustri è stato intervallato da luci ed (troppe) ombre, e se qualcuno (per lei cinicamente) mette in risalto le ombre (e nel suo caso, veramente nere…) lei deve con pazienza, prenderne atto, evitando di ergersi a censore. Grazie
"Mi piace"Piace a 3 people
Bella la biografia. Non ho capito al figlio del povero impiegato di banca da dove sono arrivate le tonnellate di soldi di cui disponeva, ma è tutto molto bello.
Mi ha ricordato un po’ la storiella di Gino e Michele su Agnelli:
“Agnelli ha sempre avuto il pallino degli affari. A sedici anni il nonno gli regalò 1000 lire con le quali Gianni comprò tre mele che rivendette a 1300 lire. Quindi investì questo nuovo capitale per comperare cinque mele che rivendette a 2000 lire subito reinvestite in sei mele che gli fruttarono 3000 lire. A questo punto quando stava per acquistare dodici mele per ricavarne 5700 lire, improvvisamente, grazie a una congiuntura favorevole del mercato, morì suo padre lasciandogli in eredità 100 mila miliardi.”
E’ il passaggio dalle 3000 lire ai 100mila miliardi che non è mai chiarissimo.
"Mi piace"Piace a 5 people
E non è chiarissimo nemmeno quante mele compri con centomila miliardi 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Chiedere mafia
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo Ale, geniale appunto
"Mi piace""Mi piace"
🤣
"Mi piace""Mi piace"
Da oggi i tribunali non dovranno chiamarlo alle udienze… ce pensa quello lassù!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Giorgia Meloni annulla tutti gli impegni in agenda”.
Sai che novità.
Comunque, al di là delle battute è solo un paese da operetta blocca Camera e Senato per due giorni in segno di lutto e la pdc smette di “lavorare” per la morte di un 86enne condannato e indagato per reati gravissimi.
Del resto una che fa la guerra a Putin in quanto dittatore e poi se ne va a fare accordi con un altro dittatore che però evidentemente le sta più simpatico che razza di idiota e’?
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa volta è sceso nel campo giusto…

🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 4 people
Che schifezza
"Mi piace""Mi piace"
Coraggio, anche per quelli come te c’è speranza nonostante, in questo momento, ti senta una schifezza 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Una schifezza dovrebbe sentirsi qualcun altro….
"Mi piace""Mi piace"
Per lui ormai non c’è più niente da fare, rimarrà in quel campo per l’eternità, per te come ho scritto sopra, c’è ancora speranza… 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"