L’album di famiglia

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri, per la prima volta da quando è nato, il Fatto non ha scritto nulla sull’anniversario della strage di Capaci. Tacere almeno il 23 maggio ci è sembrato il miglior modo di onorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, mentre tutti vomitano fiumi di parole che, appena escono dalle loro bocche, si […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

55 replies

  1. L’album di famiglia

    (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri, per la prima volta da quando è nato, il Fatto non ha scritto nulla sull’anniversario della strage di Capaci. Tacere almeno il 23 maggio ci è sembrato il miglior modo di onorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, mentre tutti vomitano fiumi di parole che, appena escono dalle loro bocche, si svuotano, si seccano e si vaporizzano nell’aria. Basti pensare che proprio ieri, dopo otto mesi di vuoto, la maggioranza di destra s’è decisa a varare la commissione Antimafia, che una volta anticipava e pungolava la magistratura sui rapporti mafia-istituzioni e da tempo ne cancella persino le sentenze definitive. La presidente è la meloniana Chiara Colosimo, che con un’associazione pro detenuti ha incrociato spesso Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna con altri neofascisti: Fioravanti, Mambro e Bellini. Noi non pensiamo che sia un’amica degli stragisti mafiosi e fascisti che va all’Antimafia per coprirli: è troppo giovane per esserlo. Ma vicino a lei c’è chi quella storia la conosce bene e ha interesse a oscurarla. La sentenza di Bologna su Bellini (e sui defunti mandanti e depistatori Gelli, D’Amato e Tedeschi) conferma il filo nero che collega 25 anni di strategia della tensione, da piazza Fontana del 1969 al 1992-’94.

    In Parlamento e in Antimafia l’uomo che più conosce quella storia, per averle dedicato molti anni da pm, è Roberto Scarpinato. Se i fratelli d’Italia fossero davvero, come dicono, devoti a Falcone e Borsellino, dovrebbero ascoltarlo. Perché dietro le stragi cosiddette “mafiose”, accanto ai boss danzavano i revenant dell’eversione nera, oltre agli emissari del berlusconismo arrembante. Chiunque voglia riempire i buchi neri della ricostruzione giudiziaria e storica deve passare di lì. Ecco perché chi ha avuto rapporti anche neutri con Ciavardini, qualunque cosa faccia (svelare o insabbiare), si vedrà rinfacciare quel legame. E sarà un danno non solo per lui, ma per il Parlamento e la ricerca della verità. Il sospetto però è che si voglia usare l’Antimafia non per completare le verità giudiziarie, ma addirittura per riscrivere politicamente in senso negazionista quel po’ di storia accertato faticosamente dai giudici. Infatti le destre hanno infilato in Antimafia due imputati e un’indagata, e Azione-Iv un altro imputato. Sono gli stessi partiti che hanno esultato per le assoluzioni in Cassazione sulla trattativa Stato-mafia raccontando che non è mai esistita, mentre l’artefice, il generale Mori, si sgola a ripetere che la fece eccome e la rifarebbe di nuovo. Con questi presupposti, tanto vale chiudere subito i battenti appena aperti dell’Antimafia. E, negazionismo per negazionismo, raccontare che Falcone, la moglie e la scorta si sono suicidati.

    Piace a 17 people

      • VE LO SCRIVO A FUTURA E IMPERITURA MEMORI.
        Basta attaccare CONTE con gli epiteti più squallidi. LUI è una persona PERBENE, seria, PREPARATA, COERENTE E ONESTA.
        Siete nostalgici del vffnqlo e si è visto alla fine chi lo apprezzav dove si è ricollocato.
        1) Il destrume al potere ha vinto le elezioni con il minimo storico di partecipazione. All’interno del corpo elettorale, fra tutti gli aventi diritto al voto contano MENO DEL 30%.
        2) E’ un governo ultraliberista, guerrafondaio e alieno alle difficoltà di una larga, e crescente, fetta della popolazione.
        3) Arriverà il momento, nonostante una straripante propaganda mediatica a senso unico, nel quale la popolazione comincerà a chiedere risposte SERIE, fattuali, con le buone o con le cattive, in barba alle leggi liberticide che si divertono a votare.
        4) Ad oggi la forza politica più RESPONSABILE e attenta alle esigenze di questa nazione rimane il M5S. Si tratta solo di ATTENDERE. Vi informo, ad esempio, che alle prossime elezioni regionali di -giugno, il candidato favorito è l’attuale sindaco PENTASTELLATO di Campobasso, in coalizione con tutto il fronte progressista tranne gli italoviscidi e calendiani.
        In questa regione la destra, prima forzamafiosa con il collezionista di poltrone Iorio (Contemporaneamente senatore e presidente regionale) e poi col legaiolo De Toaìma ha lasciato dietro di se un disastro in ambito sanitario. Reparti chiusi se non paventati ospedali tout court, tra Campobasso, Isernia, Larino e Termoli. Mancato accredito per storiche strutture private come la Neuromed di Pozzilli (IS) o il Gemelli di CB, che stanno lasciado a popolazione senza assistenza. Il deicit accumulato nelle loro gestioni è enorme per una regione con meno di 300.000 abitanti e non funzionano più nemmeno le ambulanze del 118 affidate alla CRI.
        QUESTI SOO I LASCITI DELLE DESTRE DOVE AMMINISTRANO.
        5) Reputo estremamente corretto l’atteggiamento del Presidente Conte, che nei suoi governi ha sempre risposto CON I FATTI e non con gli slogan. La popolazione, tranne gli invasati complottisti e fascisti, dopo l’uragano che ci ha investito tornerà a fidarsi, spero in massa, di chi assicura loro risposte senza urla ma con estrema professionalità.
        6) Un ProfessoreUniversitario di diritto, lo leggo anche in questo blog, viene ritenuto inadatto, mentre viene portata in palmo di mano una buzzurra ignorante, caona, volgare, urlatrice seriale, che ha come esperienza lavorativa un babysitteraggio e nasconde scheletri negli armadi che stranamente non trovano spazio sui media.

        Dovrà pagare i suoi debiti tutti d’un botto prima o poi-

        Piace a 5 people

  2. Non finiremo mai di ringraziare il PD e il suo segretario Letta, per averci regalato questa Destra fascista a governare il nostro Paese. Il resto, Larissa seconda carica dello stato, Bocchino tutto impomatato ogni sera in tv, la Colosimo a presiedere l’antimafia, è una logica conseguenza. Temo purtroppo, che non abbiamo ancora visto tutto.

    Piace a 14 people

    • Ringraziamo anche D’Alema che nel 2001 con la riforma del titolo V della costituzione pose le basi per L ‘autonomia differenziata che distruggere lo stato unitario.

      Piace a 4 people

    • Eccerto, se un popolo in gran parte ignorante sia in andata che al ritorno, carente di qualsiasi, se pur minima, capacità critica di analisi ha preferito abbandonarsi alle MENZOGNE di questi criminali fascisti la colpa è da addebitare a chi oggi si ritrovasse all’opposizione.
      Una logica del katso che corrisponde all’altra faccia della medaglia di cui sopra. Come mai fino a settembre 2022 i social erano strapieni delle incendiarie invettive della fasciocoatta e oggi, questo bobbolino incolto, TACE nella gigantesca presa per fondelli di cui è vittima volontaria?
      Le accise da togliere e poi aumentate sui carburanti.
      Il MES si/no/forse/boh.
      Il disavanzo creato dal Superbonus poi magicamente trasformatosi in tesoretto.
      La formazione e ricollocazione degli occupabili ex percettori del RDC fino al prossimo mese ma di fatto abbandonati a se stessi.
      Il blocco navale e il record di sbarchi dal Mediterraneo.
      La volontà di non diventare bestie da soma per gli americani post invasione ucraina da parte dell’AMATO POOTTEEEN per finire fotografata mano nella mano con Biden, a cui aveva indirizzato le peggio contumelie essendo goupie trumpiana.

      E ride parlando dell’alluvione….

      Piace a 7 people

      • Le persone di buonsenso auspicavano l’alleanza mv/PD, ahahahah ahahah ahahahah ahahah
        Persone di buonsenso ahahahah ahahah ahahahah, diciamo gli ex pdini,
        Mr tentenna ben volentieri sarebbe ritornato in seno al suo PD, il problema è che il suo PD non lo vuoleva e non lo vuole.

        "Mi piace"

    • Ricordo perfettamente quando le persone di buonsenso auspicavano l’alleanza Pd/5Stelle per evitare tutto questo e altrettanto perfettamente ricordo le perculate che si beccava Travaglio, anche qui tra molti commentatori per questa ipotesi, comprese le continue invettive al “tentenna Conte”, E ora?… Becchiamoci tutto questo…Mannaggia…A volte desidererei essere il macchinista de LA LOCOMOTIVA di Francesco Guccini (la ricordate) lanciato a bomba verso questa gentaglia…

      Piace a 3 people

      • Mi permetto di scrivere un pensiero, certo, per poter sconfiggere la dx, bisognerebbe che i progressisti, si coalizzassero come del resto fanno i partiti di dx.. è logico! Ma mentre i partiti di dx sono molto simili e mi fermo, i partiti progressisti non lo sono, il movimento si distingue perché non legato a lobby e inciuci che invece gli altri lo sono, oltre ad avere un’idea di politica completamente diversa, di conseguenza allearsi per il movimento diventa un problema! I partiti di sx ed in particolare uno, fanno parte dell’establishment, troppi interessi per poter cambiare modo di fare politica, troppi! Il movimento non può starci.. potrebbe avere qualche posizione simile ma trovare punti d’incontro validi, è sempre più complicato! Perciò o cambiano gli altri o altrimenti la dx resterà al potere per un bel po’!

        Piace a 7 people

      • Certo Alessandro, Letta non ha voluto, non è che hai scoperto l’acqua calda, e in merito alle persone di buon senso, mi riferivo proprio a quell’area sana di sinistra depurata dai renzi e marcucci(scritto appositamente in minuscolo) che intravedeva il pericolo di ciò che poi è avvenuto, la tua risata epistolare quindi non ha senso, se puoi darle una descrizione, la valuterò.

        "Mi piace"

      • Partendo dal fatto che il PD tutto è più mortale della peste nera, del tumore al pancreas e chi più ne ha più ne metta, se mai, la parte sana di quella cosa che alberga sotto il simbolo PD dovrebbe spogliarsi di tutto il marcio che gli incrosta ogni singola cellula convergere, senza armi e bagagli, nel nuovo partito che sfrutta il simbolo del fu mv5s, senza peraltro averne le idee e i valori nella speranza che un leader con le pa00e ne prenda le redini.

        Piace a 2 people

    • La Meloni è stata votata dalla maggioranza relativa degli italiani che sono andati a votare. Perché l’hanno votata è semplice: per anni è stata all’opposizione e ha potuto beneficiare delle “sfortune”, degli errori e degli “orrori” (tipo green pass e vaccini covid obbligatori votati da tutti quelli che erano nel governo Draghi!) fatti dai governi precedenti!!!!!

      "Mi piace"

      • @ Davida A
        Novax, negazionista, complottista, fasciolegaiolo, fijo di pootteeen, contrario al RDC, contrario al Superbonus 110%, CONTRARIO ai miliardi elargitici ANCHE GRATIS dall’Europa con il PNRR.
        Si, ce le hai tutte per farti risuonare in faccia e nelle orecchie (Separate da una testa vuota) l’antico urlo di battaglia di Grillo, Ma VFFNQLO.

        "Mi piace"

  3. Non si sono suicidati: sono morti in un incidente stradale a causa di una buca sull’asfalto di alcuni metri di diametro apertasi sfortunatamente proprio al loro passaggio. Cose che capitano.
    Ora la commissione mafia ristabilirà la post verità con l’unanimità dei suoi componenti vittime della giustizia.

    Piace a 9 people

  4. Oramai non ha nemmeno alcun senso nominare partiti e personaggi collusi , la verità non sarà mai punita , oramai si tratta sempre e solo di poltrone e nulla più.

    Piace a 2 people

  5. Tranquilli, ancora qualche anno e poi arriviamo allo scopo finale, quello della vera domanda: Falcone e Borsellino chi? Non so voi, ma a me viene voglia di vomitare.

    Piace a 1 persona

  6. Signore e signori questa è l’Italia, aveva ragione Klemens Von Metternick ” solo espressione geografia”.

    "Mi piace"

  7. Gli Italiani si stanno mordendo le mani…perchè non sono andati a votare?
    Perchè hanno permesso che un gruppo di nostalgici siano andati al governo?
    Pur di prendere voti hanno dichiarato il contrario di quello che stanno facendo.
    Ora che sono al potere sono uguali a coloro che li hanno preceduti,è inutile girarci intorno,da veri itagghiani,sono diventati atlantisti.
    Basti pensare che un popolo pacifista perchè subì danni da una guerra,oggi è di nuovo in guerra per una nazione che neppure è nella nato e neppure in UE.
    Tutto assurdo e vergognoso che la Politica arrivi pure a questo…distruggere una nazione ed un popolo per che cosa?
    Per PROFITTO…pezzi di m.!

    Piace a 3 people

      • Alessandro, NOI, i gonzi che li han votati, e la gente perbene, ne usciremo con le ossa rotte. Ma LORO, stai sicuro, saranno pin forma che mai, forse Biden, anche se è vecchietto e lei cicciottella anziché no, prenderà pure in braccio la cialtrona per farle le coccole

        Piace a 1 persona

    • Net, gli italiani sono abituati a chi promette in campagna elettorale con slog facili e che poi non fanno nulla anzi fanno il contrario di ciò che avevano promesso! Oramai sono sfiduciati e li posso capire, però nel contempo non hanno capito che un’alternativa c’era anche se non perfetta ma notevolmente di gran lunga migliore degli altri perché, tu ben sai che nei governi Conte quasi l’80% di quello che era stato promesso è stato fatto!! Ma non è stato divulgato nel giusto modo e con forza! anzi troppe balle per screditarlo sono state raccontate purtroppo!! E quindi ora siamo sommersi dal pantano diciamo! E chissà per quanto!! 😞

      Piace a 2 people

      • Infatti stellina,il nemico da abbattere era il m5s… mica gli altri… gli altri facevano parte della “torta” è questo che gli italiani non hanno capito o meglio i media non gli hanno fatto capire!
        Buona giornata a te e agli amici!

        Piace a 5 people

      • “Net, gli italiani sono abituati a chi promette in campagna elettorale con slog facili e che poi non fanno nulla anzi fanno il contrario di ciò che avevano promesso!”

        Uh uh uh, ih, ih, ih: non riesco a non pensare a certi partitini nuovi travestiti da nuovi (semicit.).

        "Mi piace"

      • @nessuno e tutti, sai qual è il vero problema? I 5 stelle furono “nemico da abbattere” non solo per l’establishment ma, purtroppo, anche per moltissimi nostri concittadini (ideologizzati marci), bastava girare sui social e vedere quanta rabbia, rancore e – solo con loro – incredibile voglia di cercare l’ago nel pagliaio (perché di errori, ovviamente, ne fecero molti ma erano NIENTE in confronto alla partitocrazia che regnava da decenni), c’era su certi siti, addirittura creati per gettare mer…fango sul movimento (vedi “movimento dei caproni”, dove scrivevano migliaia di teste vuote). Poi, com’era normale fosse, i 5s si sono fatti fagocitare dal sistema anziché cambiarlo. Purtroppo non sapremo mai cosa sarebbe potuto succedere avessero governato da soli, senza un partito che “controllasse” quello che facevano, ergo facendoli cadere alla bisogna (i due Matteo, prima Salvini dopo Renzi).

        Piace a 2 people

      • Certo governare da soli sarebbe stato meglio,ma in effetti non avevamo i numeri ,sempre per la legge elettorale “infame”… correre da soli certamente ,ma gli altri “insieme” hanno avuto il “premio di maggioranza!
        Bastava superare il 40%…invece.
        Non hanno mai voluto una legge elettorale maggioritaria, chiamali scemi!
        E non la cambieranno mai perchè i “cespugli” saranno sempre in maggioranza . lo 0,0001+ lo 0,0001 ,fanno 0,0002 ecc.ecc.!
        Ciao, comunque condivido la tua risposta!

        Piace a 1 persona

      • @nessuno e tutti grazie per la condivisione. La legge elettorale perfetta probabilmente non esiste ma un sistema come quello per i sindaci (ricordi? Fino a 30 anni fa le giunte comunali cadevano in continuazione, era quasi impossibile finire il mandato in un Comune) sarebbe perfetto. I due partiti con maggior voti vanno al ballottaggio e chi vince GOVERNA, DA SOLO… Dunque meriti e demeriti solo suoi. Ma, ovviamente, non consentiranno mai un tale sistema, primo perché il “dividi et impera” finirebbe, secondo perché verrebbero sgamati nella loro pochezza da molti che hanno ancora le fette di salame, anzi i salami interi, davanti agli occhi e anche in altro posto. Il terzo motivo – pregnante del quale abbiamo avuto chiaro esempio – è che dovesse vincere un partito come i 5s, non dovendosi legare a nessuna alleanza, diventerebbe incontrollabile e – forse (uso sempre il condizionale…) – potrebbe davvero cambiare le carte in tavola. Nei due governi, prima 5S/Lega, poi 5S/PD/Renzi, c’era sempre il modo di tenere a freno il partito che veramente avesse voluto fare qualcosa per il popolo, semplicemente facendo cadere il governo. Ma l’italiano, prono e obnubilato, è quasi come le tre scimmiette; non vede, non sente ma parla, per sparar caxxate. Ciao! ;-))

        Piace a 1 persona

  8. Sostenere che Chiara Colosimo sarebbe simpatizzante della mano d’opera stragista equivarrebbe a dire che a Donzelli bisognerebbe fare un monumento che, con il suo intervento alla Camera contro i compagni, di cui uno ex ministro della giustizia, che avevano fatto visita in carcere ai detenuti al 41bis Cospito e mafiosi, avrebbe fatto saltare la trattativa che, secondo Baiardo, era in corso per consegnare al nuovo governo Matteo Messina Denaro in cambio dell’abolizione del 41bis.
    Insomma gli altri forse stavano trattando e poi la trattativa sarebbe stata attribuita al nuovo governo.

    "Mi piace"

  9. Per Miess… Peggio di ‘Falcone e Borsellino chi?’
    Test d’ingresso in una quarta ginnasiale: ‘ Sai chi erano Falcone e Borsellino?’ Risposta : ‘Erano due mafiosi’. 😱

    Piace a 2 people

  10. Questo è il Paese dove il popolo, prono, ha accettato, senza colpo ferire, che lo Stato (scrivo “Stato”, in quanto governo e opposizioni erano in sintonia) mettesse una regola – assolutamente antiscientifica, illogica e vessatoria – secondo la quale un dipendente di supermercato, un controllore di treno, etc., non potevano recarsi AL LAVORO (Art. 1 Costituzione, “L’Italia è una Re pubblica (af)fondata sul lavoro”) in quanto “portatori di contagio”, mentre il cliente sì (difatti il virus discerne chi contagiare, secondo direttive dei nostri politici…). Questo è il Paese dove il popolo, prono, ha accettato, senza colpo ferire, che a centinaia di migliaia di nostri concittadini venissero tolti diritti acquisiti e, alcuni di essi (molti?), lasciati addirittura sulla soglia della povertà (leggere il libro “Esodati”). Non abbiamo nulla da lamentarci, circondati da ignavia, ideologizzazione e incapacità di giudicare nel merito a prescindere dai propri interessi (e/o ideali). “I politici sono i camerieri dei banchieri” (alias dei poteri forti) E. Pound.

    "Mi piace"

      • Ecco che l’homo piegatus a 90° ci dà ancora una volta la palese dimostrazione di non capire un ca22o di quello che lègge…

        "Mi piace"

      • Bo-urla è un enigma, si è tradito da solo postando come pirgopolinice, ora conosco il tuo doppio Nik, di cui non me ne frega nulla se non il ricordo delle tue numerose prese per i fondelli e Visto nuovamente che sei simil colosso di Rodi cosa aspetti a metterti in viaggio? L’unica soluzione futura è che i supermercati con i capitali che hanno costituito comprino della terra e allevamenti per produrre in proprio. È stato troppo facile creare isole neutre di capitali per vendere prodotti di dubbia provenienza e produzione. In molte città restano le uniche fonti di cibo , dove prima erano botteghe, artigiani coltivatori diretti che vendevano al mercato rionale . I supermercati si appoggiano su stive e stoccaggi, a te, bo-urla, le montagne russe fanno un baffo ma , fra la popolazione una buona % soffre di vertigini.
        Buon sanscrito.

        "Mi piace"

      • Francy sei uno spasso! Facciamo una prova che spero Pengue-Zeus mi pubblichi: se io posto con “Nottolo Ceresio” (come provo a fare) secondo il tuo ragionamento (almeno quello che sembra di capire, ché con i Pindari è sempre problematico…), mi sarei tradito da solo?

        "Mi piace"

      • @roby vedo che non hai capito una mazza (quelle pesanti, per spaccare macigni) di quanto avevo scritto ma nemmeno una mazza del periodo che abbiamo vissuto, presumo quindi tu sia un marziano, ma non quello “caro” di Pifiana memoria. Anzi, direi che scrivi ad minchiam gratis, dunque per nulla caro. I dipendenti del supermercato, così come – altro esempio – il controllore di un treno, potevano recarsi nello stesso ambiente, ovvero posto di lavoro, da NON vaccinati (quindi secondo il tuo ragionamento contagiare) ma per andare a lavorare dovevano essere punturati. Perché il virus, ovviamente, era contagioso solo nel ruolo di “lavoratore” e non in quello di cliente. Questa miserrima nazione va a ramengo perché ci sono persone che nulla capisco e peggio rispondono. See you later.

        "Mi piace"

  11. Ecco che l’homo piegatus a 90° ci dà ancora una volta la palese dimostrazione di non capire un ca22o di quello che lègge…

    Disse il primate che oltre a non capire quello che legge non capisce nemmeno quello che scrive… pagliaccio 🤡 torna al circo

    "Mi piace"

  12. Scusate l’OT:
    Abuso d’ufficio, c’è il via libera della Lega alla depenalizzazione: accordo Nordio-Bongiorno.
    ^^^^
    Si certamente c’è accordo con la bongiorno! Te pareva non ci fosse!
    L’anticamera dei reati nella PA:
    Ma ricordate…. mica son fassisti!

    Piace a 1 persona

    • Chissà come sono dispiaciuti quelli del PD visto l’alto numero dei suoi membri imboscati nelle istituzioni

      "Mi piace"

  13. “TU SEI UN POLLO DI ALLEVAMENTO, TI HANNO ALLEVATO PER FARE QUELLO CHE HAI FATTO”
    Nel libro ” che cosa sono le BR”, Alberto Franceschini considera quella frase, a lui appioppata da un compagno che con lui condivideva la cella, profondamente vera.
    Ebbene, buona parte dei commentatori sono dei “polli di allevamento, allevati per scrivere le cazzate che scrivono”.
    Non è difficile riconoscerli. Le prime parole che scrivono fanno capire che loro sarebbero le menti superiori, mentre il popolo é in gran parte ignorante e carente di qualsiasi capacità critica. Poi ci sono i polli che parlano di dati elettorali, ma non hanno alcuna conoscenza di leggi elettorali. Scrivono cazzate solo per contestare alla coalizione che ha vinto le elezioni il diritto di governare perché non è stata votata dalla maggioranza degli aventi diritto al voto.
    I polli che scrivono in questo blog scrivono quello che scrivono perché gli allevatori sinistrati non vogliono fare i conti per le responsabilità di cui si sono macchiati in un passato che hanno rimosso.
    Insomma, quei sinistrati temono che la ventata di aria fresca arrivata al governo possa squarciare le tenebre che hanno tenuto nascosti i mandanti delle “stragi fasciste organizzate dallo Stato deviato”, nonché i protettori dei terroristi comunisti.
    L’unico modo per bloccare sul nascere questa possibilità è spargere fango sulle facce pulite che stanno prendendo in mano le redini del paese.
    Se non fossero dei polli, avrebbero capito che quel Donzelli, da loro tanto denigrato, gli dovrebbero fare un monumento per aver fatto saltare gli accordi che, secondo il Baiardo amico dei mafiosi, era stato avviato per consegnare allo stato Matteo Messina Denaro (ormai non più utile al sistema) in cambio dell’allentamento del 41bis a Cospito e ai mafiosi.
    Purtroppo per quelli che stavano trattando, questa volta al governo C’ERA GENTE NON RICATTABILE. E NON RICATTABILE SARA’ SICURAMENTE LA NUOVA PRESIDENTE DELL’ANTIMAFIA.

    "Mi piace"

    • “ spargere fango sulle facce pulite che stanno prendendo in mano le redini del paese.” ??? E quali sarebbero le “faccette “ pulite? Lo scriva che mi servirà a imperitura memoria . Grazie

      Piace a 1 persona

    • Strabiliato sei una grande 💩.
      E’ iniziata la rilettura della storia da prospettive fasciste, nevvero?
      Ripeti a pappagallo, restando in tema PENNUTO, le solite scemenze fasciolegaiole, parlando della superiorità di un popolo, certo, quello semianalfabeta che abita questo Stato. Gente sempre più vecchia su cui fanno presa le paure alimentate dai tuoi idoli. Per il 65% ignorante de facto avendo conseguito come massimo titolo di studio la licenza media A SCENDERE.
      Tu sei la classica testa di katso plagiata dai 30 anni di propaganda mafiosa del noto piduista.
      Le origini MAFIOSE delle sue ricchezze, i collegamenti con logge massoniche deviate, qual è sta la P2, le leggi CRIMINOGENE con cui ha infarcito il codice penale e di Procedura Penale per sfangare i processi in cui era imputato.
      Avevaavuto come testimone di nozze con Veronica il cinghialone arricchitosi con tangenti miliardarie, quel Craxi che llui aveva pagato per iniziare a trasmette con e sue tv in tutta la penisola più isole.
      Aveva tanti debiti ma con l’entrata in politica si ritrovò PADRONE dei banchieri con cui era indebitato.
      Ha promosso continui condoni fiscali, edilizi, TOMBALI, anche per chi aveva riportato in Italia i capitali esportati illegalmente all’estero con l’evasione.
      Ha addestrato il popoli dei più furbi a sfruttare l’occasione, garantendosi un consenso elettorale per l’eternità.

      Queste sono le lapidi che in Piazza Maggiore, a Bologna, all’angolo di Palazzo Accursio, ricordano le vittime delle stragi fasciste nella stazione e sui treni.
      E poi Piazza Fontana a Milano, Piazza della Loggia a Brescia durante una manifestazione sindacale affollata.

      NON SAI DI COSA STAI PARLANDO perchè sei ignorante o in malafede.

      "Mi piace"

  14. Io ritengo che la destra che oggi si trova a governare sia frutto di tre dinamiche:

    1) la prima è di tipo antropologico. L’Italia è fondamentalmente un paese di ignoranti, disonesti e pavidi (me lo ricordava sempre mio nonno partigiano che combatteva con pochi compagni mentre la massa stava a guardare quasi infastidita, salvo poi gioire a cose fatte e leccare il culo al salvatore americano). Non dico che siamo tutti così ma il “nocciolo duro della società” purtroppo ha questi connotati.

    2) la seconda è di tipo mediatico. Le televisioni di Berlusconi, borbandandoci ogni giorno, hanno capovolto i fatti, creato verità alternative e fatto emergere i sentimenti peggiori delle persone (individualismo, intolleranza, razzismo).

    3) la terza è di tipo politico. Da 30 anni, i partiti di centrosinistra (leggi DS/Pd) hanno abbandonato completamente qualsiasi idea di giustizia sociale rimanendo “di sinistra” (si fa per dire) solo per la tutela dei diritti civili. D’altra parte quale giudizio si potrebbe dare di partiti che hanno appoggiato (rimanendone avvinti) gli epigoni del liberismo classista, Dini, Prodi, Monti, Draghi (senza citare i peggiori “di casa propria”, Letta e Renzi).

    Questa tre dinamiche hanno finito per: allontanare le persone da qualsiasi senso di comunità, rendere loro schifosa la politica, far imbarbarire chi aveva un minimo di sensibilità umana e far emergere invece la feccia opportunista e senza scrupoli della nuova classe dirigente.

    Tornare indietro è quasi impossibile….

    Piace a 1 persona