Così la destra No-vax e Renzi apparecchiano il processo a Conte

Dalla campagna vaccinale ai banchi a rotelle, Il testo base approdato in aula alla Camera che istituisce la commissione Covid contiene una serie di accuse alla gestione delle ondate di pandemia. E il centrodestra non ha accettato modifiche. La deputata di FdI Buonguerrieri, relatrice del testo, non si è nascosta: «È una commissione di inchiesta politica, che serve per accertare le responsabilità politiche del governo sulla gestione della pandemia». Solo che il governo di allora è l’opposizione di ora. «Solo nei regimi la maggioranza mette sotto accusa le forze di minoranza», accusano i Cinque stelle.

(STEFANO IANNACCONE – editorialedomani.it) – Un faro «sull’efficacia della campagna vaccinale» e le conseguenti «indagini relative agli acquisti delle dosi di vaccino destinate all’Italia». Ma anche la necessità di investigare «sugli eventi avversi e sindromi post vacciniche denunciati». Le premesse sono chiare: con la commissione di inchiesta sul Covid, il governo è pronto a mettere sotto processo le opposizioni, circoscrivendo i lavori dell’organismo alla gestione nazionale dei contagi. Non c’è infatti alcuna riferimento alle scelte compiute dalle regioni durante le ondate pandemiche. Ed è difficile non pensare alla Lombardia a guida leghista.

STATO DI ACCUSA

La relatrice del testo, la deputata di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, non ha nascosto l’obiettivo finale: «Questa è una commissione di inchiesta politica, che serve per accertare le responsabilità politiche del governo sulla gestione della pandemia».

Un «tribunale d’inquisizione», secondo la definizione data dal capogruppo del Movimento 5 stella alla Camera, Francesco Silvestri. La sentenza di colpevolezza è già scritta nella proposta stessa: le forze di maggioranza sfruttano lo strumento di indagine con lo scopo di colpire chi era al governo durante le prime ondate di pandemia. Su tutti Giuseppe Conte e, a seguire, il Partito democratico, in particolare nella figura di Roberto Speranza, in quei mesi ministro della Salute. Addirittura, nel testo base della legge, si chiede di indagare sull’acquisto dei «banchi a rotelle», che rappresentano una parentesi nell’enormità del dramma Covid, ma anche un’ossessione per la destra in asse con Matteo Renzi.

Solo che il governo di allora è all’opposizione e non ha i numeri per contrastare l’operato dell’attuale maggioranza. Un cortocircuito istituzionale, che trova il sostegno di Renzi, a la quale non pare vero di poter colpire il leader del Movimento 5 stelle. Del resto tra le proposte di legge iniziali c’era quella a firma del suo fedelissimo, il deputato Davide Faraone.

E così il leader di Italia viva si è mostrato molto sensibile all’iniziativa della maggioranza: ha dato ordine al Terzo polo di votare con il centrodestra, accettando anche derive antiscientifiche. Ciò nonostante non mancano dubbi e perplessità tra i suoi. L’ex ministra Elena Bonetti, ad esempio, non è convinta di questa battaglia. Poco male, il leader di Iv vede in questo strumento un taxi per avvicinarsi al centrodestra. Sognando per il suo partito la presidenza della commissione.

COVID E RIFORME

Le conseguenze politiche rischiano di estendersi. «Prima si chiede collaborazione sulle riforme, poi la maggioranza cerca di annientare le opposizioni con una commissione pensata per mettere sotto accusa gli avversari politici. È difficile immaginare un confronto sereno», dice il deputato del Movimento 5 stelle Andrea Quartini.

Conte ha specificato di non essere contrario a prescindere all’istituzione di una commissione di inchiesta sul Covid. L’intenzione era tuttavia di favorire un dialogo con le forze parlamentari «per acquisire materiale utile ad affrontare eventualmente nuove pandemie», spiegano dal Movimento. Il testo base approdato in aula alla Camera lascia poco spazio al dialogo: è un atto d’accusa nei confronti della gestione del Covid.

E, tra i tanti compiti assegnati all’organismo, c’è quello di indagare sulla gestione commissariale di Domenico Arcuri, in particolare sugli «hub vaccinali tra cui i centri temporanei di vaccinazione denominati “primule”». Come se non bastasse, poi, la commissione dovrà anche occuparsi del funzionamento «dell’applicazione Immuni e della piattaforma unica nazionale per la gestione del sistema di allerta per i contagi da Sars CoV-2» e «la gestione della fase iniziale della campagna di vaccinazione».

REGIONI ASSOLTE

Si chiede poi di verificare «la legittimità della dichiarazione dello stato di emergenza e delle relative proroghe». E spunta addirittura il compito di fare luce «sull’utilizzo dello strumento della decretazione d’urgenza», con tratti grotteschi dato che in materia di decreti il governo Meloni è in linea con quanto fatto dal Conte bis. Le regioni sono citate solo come interlocutori del governo, nessun cenno su eventuali indagini per capire cosa sia accaduto in Lombardia. Sarebbe un chiaro dispetto alla Lega.

Il passaggio in assemblea alla Camera non ha sorpreso: durante l’iter in commissione Affari sociali, il centrodestra ha fatto muro contro qualsiasi ipotesi di modifica. «Uno strumento del genere necessiterebbe di uno spirito unitario, senza intenti punitivi, visto che è in corso l’inchiesta della procura di Bergamo a cui il parlamento si sovrappone», osserva Gianni Girelli, deputato del Pd, che ha seguito i lavori sul testo. «L’obiettivo è invece di usare strumentalmente la commissione – aggiunge il parlamentare dem – che ha seguito un percorso forzato, facendo la sponda ad alcune posizioni No-vax». Non sfugge, infatti, che tra i compiti della commissione c’è quello di valutare gli «effetti avversi» dei vaccini con uno sconfinamento della politica nel campo scientifico.

25 replies

    • infatti così dovrebbe finire ma non solo lui, speranza, draghi e tutti i faccendieri compreso giornalisti e medici corrotti…se non bruciati almeno in galera.
      lui ed il suo partito hanno devastato un paese, obbedito a diktat che venivano dal deep state usa e servizi segreti.
      ora se te sei una dipendente statale e statalista di sinistra cosa ti interessa, se, c’è gente che ha pagato caro le scelte di quest’uomo e del suo governo?
      avessi avuto un attività tua e fossi fallita per colpa del governo che diresti?
      bello stare con lo stipendio senza fare nulla vero?
      detto questo il termine no-vax cosa significa?
      fino a ieri eravamo tutti amici ed ora ci sono le sottocategorie?
      e voi andate in giro a scrivere che ci sono i fascisti al governo (non li ho votati – ex elettore 5 stelle), i fascisti siete voi non ve ne rendete conto?
      i blocchi imposti dagli stati nel mondo sono stati fatti solo dal 45% ed in quel 45% nessuno ha adottato la repressioni come in italia ha fatto questo signore+draghi, obbligando addirittura la vaccinazione agli ultra 50enni.
      ma il 5 stelle non era contro i vaccini?
      questo virus perchè non è stato isolato?
      perchè non hanno fatto le autopsie?
      perchè hanno detto che fosse naturale invece è ingegnerizzato?
      il così detto vaccino cosa ha dentro?
      perchè c’è segreto militare?
      perchè sono state tenute segrete le reazioni avverse?
      come mai la mortalità giovanile aumenta solo nei super uomini vaccinati?
      quindi secondo te il mondo si è salvato perchè il 50% della popolazione si è fatto il vaccino?
      e dimmi e l’altro 50% come fa a essere vivo?
      e dimmi la svezia non si è mai fermata nonostante la densità abitativa è superiore all’italia ed ha avuto meno morti, perchè?
      perchè russia, india, cuba hanno realizzato un normale vaccino attenuato o con vettore, invece noi abbiamo dovuto inserire non so cosa nel nostro corpo con tecnologia rna e con firma
      sai quanti morti ha fatto il covid 19 in italia fino all’età di 59 anni??? 0% non è morto nessuno solo per coronavirus covid 19 dati istat se vuoi ed il sito mi pubblica li posto, in totale sulla popolazione italiana 0.7% (il 93% ultra ottantenni) l’influenza ha una mortalità del 1.4%.
      voi fate i tifosi ve lo scritto centinaia di volte, anche io ho votato (_vorrei scrivere ua brutta parla) dei 5 stelle ma mai più, ora paghino i loro errori, vedrai quante ne usciranno di scandali nel tempo.
      un consiglio per te e quelli come te poco informati, leggete ed ascoltate anche chi è contro informazione, se vi informate con repubblica (agnelli),corriere,foglio,stampa, etc o guardate vespa-fazio-maggioni-gruber-brindisi ti stai disinformando e ascoltando propaganda, ma come fate a capire che le crisi degli ultimi 20 anni sono tutte teleguidate dalla stessa regia.mhuà povera italia e poveri noi che pagheremo per quelli come te!

      Piace a 1 persona

      • MA TU SEI FUSO.
        Stai sparando numeri ad minkia inventandosi, non corroborati da alcuna pezza giustificativi.
        LE FONTI, complottista demoniaco!!
        I CONFRONTI con le tabelle di mortalità ISTAT degli anni precedenti il COVID.
        Il governo di Byoblu, di Mazzucco, della Bolgan, di Saracunial, delle Balanzoni, Donato e di Povia.
        Questo siete 💩💩💩💩🤮🤮🤮🤮

        "Mi piace"

    • Peppino non ha nulla da temere per ha gestito al meglio il fenomeno.

      Chi ne dovrebbe rispondere è speranza, ma lui non si tocca ha la copertura del Drago
      e tutto l’apparato d’appoggio all’attuale SISTEMA!

      "Mi piace"

  1. Si vabbe’ , Per alcuni l’ inchiesta della magistratura e’ un’inchiesta stravagante , la commissione d’inchiesta e’ un’inchiesta no-vax ( in questa parola c’e’ tutta la speculazione possibile ) e volta a perseguire la minoranza , che pero’ al tempo della pandemia appunto non lo era , e a mio parere ha abusato con i provvedimenti liberticidi .
    Ma allora qual’e’ l’alternativa , quella del detto napoletano ?
    Chi ha avuto , avuto avuto , chi ha dato ha dato ha dato , scurdammoce o’ passato simme e Napule paisa’ ?
    Certo , sarebbe stato meglio che , si fosse mossa la magistratura , ma non sulla questione delle zone rosse , dove le responsabilita’ sono plurime , e credo che tutto finira’ a tarallucci e vino , ma , sui protocolli di Speranza , delle omissioni dell’ Aifa , delle autopsie negate , delle cure che c’erano ma sono state vietate ecc. ecc.
    Ma la magistratura su tutto cio’ sembra fare orecchio da mercante , e allora cosa dire . Si faccia questa commissione e vediamo cosa succede .
    I morti e le loro famiglie , chi ha subito problemi di salute post- vaccinali , reclamano giustizia giustamente . Cosa gli diciamo , arrangiatevi ?

    "Mi piace"

    • Quando non c’è che legge senza giustizia (e il caso della pademinchi4 è da antologia) l’unica soluzione è l’eterogenesi dei fini, altro non c’è su cui sperare.

      "Mi piace"

      • Taci C0J0NE.
        Tu sei sempre quello che nego’ l’esistenza del corteo di camion militari, carichi di bare, che da Bergamo andavano verso i forni creatori dell’Emilia Romagna.
        Parlami dei Negazionisti e dei NOVAX che ci hanno lasciato le penne, come Trinca, Mauro da Mantova, Bartolomeo Pepe e altri esaltati come loro.
        Alla fine ha vinto la fasciocoatta che strepitava CONTRO la dittatura sanitaria e questo governo è figlio delle vostre visioni malate.

        Un riepilogo documentato, riassuntivo ed esaustivo delle diverse correnti di scioccati, ignoranti che hanno preferito credere alle menzogne dei vari siti clickaqui, arricchendoli con donazioni o con l’acquisto di intrugli dannosi.

        https://it.m.wikipedia.org/wiki/Disinformazione_sul_SARS-CoV-2

        "Mi piace"

      • “Parlami dei Negazionisti e dei NOVAX che ci hanno lasciato le penne…”

        Parlami tu degli Affermazioniisti e dei SIVAX triboosterizzati e oltre che ci hanno lasciato le penne, BIF0LC0 ESALTATO INFAM3 SQUINTERNATO DALLE FONDAMENTA!

        "Mi piace"

    • Certo stanno distruggendo l’Italia perchè quelli che ci sono ora al governo (che non ho votato) non piacciono a te.
      Di cosa ha paura questo signore che tanto di piace ed osanni ogni giorni qui sul sito, Speranza ed il PD?
      Hanno fatto bene, ok si vadano a difendere se ne sono capaci no?
      Anzi avranno un opportunità di farlo e dimostrare il contrario di ciò che sono accusati, non crede?
      Eh eh ma no…questi sono preoccupati e chissà perchè!
      Non le sembra che ci sono tanti punti interrogativi su questa vicenda dei vaccini, del covid e dei lockdown (confinamento in Italiano).
      Mi creda non gli faranno nulla, sarà la solita barzelletta Italiana, ci pensa Draghi con 2/3 chiamate ai nuovi faraoni mondiali e tutto tacerà!

      "Mi piace"

      • Senti, ti do del tu perché nei blog si fa generalmente così.. Conte e gli altri non si sono tirati indietro e stanno affrontando la situazione… Ora tu se fossi stato al posto suo cosa avresti fatto? Essere così saccenti e pieni di spocchia senza responsabilità è talmente taaanto facile! Vai, vai mettiti in politica cercando di fare il massimo per il tuo paese, CONTE HA CERCATO DI FARLO CHIARO!!! E poi ci saprai dire quanto facile è governare in certe situazioni! La meloni che sbraitava:” metti le mascherine togli le mascherine, apri, chiudi”, assieme a quell’altro mangia pane a tradimento!! E ora cosa fa? Si è appecorata perché le tocca, almeno Conte è rimasto dritto in Europa, lui sì, e non prono ! Prima de parlar tasi! È un bel detto!! Scusa il tono pesante ma quando fate gli sbo..ni non vi sopporto più!!!

        Piace a 1 persona

  2. si stanno organizzando per preparare i Tribunale speciale per la difesa dello Stato
    sempre lì andiamo a finire “ritorno al passato dal futuro”

    "Mi piace"

    • Come dicevo: eterogenesi dei fini. Speriamo non sia tu quello che dovrà pagare, un po’ mi spiacerebbe 🙂

      "Mi piace"

  3. Ovviamente non s’indagherà sulla gestione criminale della pandemia da parte delle Regioni Piemonte e Lombardia: quest’ultima da sola ha totalizzato quasi un quarto dei decessi di tutta l’Italia! Immagino se ci fossero stati l’indemoniata seriale, Salvini e B a governare l’Italia in quel periodo di emergenza Covid: altro che 190mila morti, ce ne avremmo avuti almeno il decuplo!
    Le opposizioni hanno fatto bene a lasciare la Commissione: è un teatrino di idioti al servizio dei No-Vax.

    Piace a 1 persona

  4. Tra 3 anni commissione d’inchiesta su come è stata gestita l’acqua inquinata che da 10 giorni sta lì a far danni 😀, ma solo sul governo eh
    Se 3 anni fa ci stavano questi incapaci di adesso i morti sarebbero stati il quadruplo, si sarebbero chiusi in qualche festa a fare il Karaoke mentre la gente si ammalava e faticava a trovare pure le mascherine

    "Mi piace"

    • Forse non hai capito Fesso.
      Le autorità Sanitarie regionali stanno avviando una campagna vaccinale contro il tetano.
      Ma ovviamente troveranno un muro con gli esaltati negazionisti che abbondano dopo la pandemia.
      E con le acque nere tracimate cresce pure il rischio colera.
      Vi vorrei vedere all’opera con la stessa velocità che usate per alimentare complotti.

      "Mi piace"

      • Commento rivolto a tutti i complottisti, Negazionisti e NOVAX, cominciando dal quadrupede ragliante e pennuto che si spacciava per felino.

        "Mi piace"