
(ilfattoquotidiano.it) – “È incredibile che il cambio di segreteria nel Partito democratico non abbia prodotto alcuna discontinuità e che il primo atto di Elly Schlein sia stato quello di confermare la co-belligeranza e la linea di Enrico Letta sulle armi e sulla guerra in Ucraina. Il rischio che corre è che nessuno noti che ‘è arrivata’ “. A rivendicarlo il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, a margine della Staffetta dell’Umanità per la pace, l’iniziativa di Michele Santoro che ha visto dipanarsi, per oltre 4.000 chilometri, un filo rosso che simbolicamente ha unito tutta l’Italia, dalla Valle d’Aosta a Lampedusa, nel nome della pace. “La pace non è esclusiva della sinistra, ma se oggi le opposizioni fossero unite creerebbero enormi contraddizioni dentro il centrodestra, dato che dentro Lega e Forza Italia c’è chi morde il freno su questa adesione acritica verso l’opzione militare, senza alcuna prospettiva e alternativa”, ha continuato.
“Si sta decidendo cinicamente di aspettare altri mesi, già sapendo quale sarà l’esito miserevole della controffensiva ucraina. I vertici militari di Kiev, degli Stati Uniti e dell’Italia dicono che questa non sarà in grado di recuperare i territori occupati, allora perché gliela fanno fare? Per un bagno di sangue e per garantire qualche altro mese di campagna elettorale al presidente statunitense Joe Biden?”, sottolinea Travaglio, parlando di ‘atto criminale da denunciare e fermare’. E ancora: “Oggi ci sono alcuni partiti che in Aula hanno già votato contro il decreto Armi, dal M5s all’Alleanza Verdi Sinistra. A destra ci sono posizioni che andrebbero incoraggiate, anche se più putiniane che sinceramente pacifiste, ma in questo momento non si può buttare via nulla. Bisogna insistere affinché la maggioranza, non più silenziosa, contraria a queste politiche trovi rappresentanza in Parlamento. E affinché chi a destra mugugna e poi vota a favore dell’invio di armi, cambi linea”.
Travaglio ha poi ricordato come le stesse parole di Papa Francesco contro le armi siano state silenziate dai media: “Questo è un Paese abituato a un servilismo imbarazzante su qualsiasi sospiro proveniente dal Vaticano. Ma da quando il Pontefice si è schierato contro gli armamenti è stato censurato. È lo stesso che avveniva con Giovanni Paolo II quando diceva le stesse cose sulla guerra in Iraq”.
…e io che faccio fatica a chiamarla opposizione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non dipende dalla ricca elly, ma dalla sua armocromista. deve ancora trovare un trench pacifista.
"Mi piace"Piace a 4 people
Magari il prossimo trench lo vedremo abbinato ai colori sgargianti indossati da landini,poi una bella foto di loro due in prima pagina su Vogue,per inaugurare la nuova coppia glam dell’estate 2023,ed è subito rimonta del pd su fratelli d’italia
"Mi piace"Piace a 2 people
Schierarsi per la pace significa inimicarsi potentissimi grumi editoriali. E la signora lo sa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Caro Marco non ti devi meravigliare, una segretaria che si iscrive il giorno prima delle primarie al partito la dice lunga sul dove vuole arrivare.
E’ già arrivata ed attorniata dai soliti.la n ascita di un obbrobrio politico, DC e PC ,continua… occorreva una rifondazione con il richiamo al suo interno di Fratoianni,Rizzo,Bersani…invece si è voluto pure forzare la mano eleggendo, con le primarie,dove cani e porci hanno votato ,per sovvertire l’esito delle elezioni interne al partito che aveva visto vincente Bonaccini.
Serr poi vogliamo parlare delle esperienze passate della segretaria…. beh…. stendiamo un velo pietoso su tutto.
La destra si combatte con idee di sinistra e soprattutto se le idee sono unitarie…. fa bene conte a soprassedere ancora…. non si sa che cosa vogliano fare da grande questi nuovi(?) pidioti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La destra si combatte con idee di sinistra”.
La pseudo-destra (aka liberismo), di cui il PD fa parte, si combatte con le buone idee.
Come disse Casaleggio: “Un’idea non è di destra né di sinistra. È un’idea. Buona o cattiva”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si Salomone,ma se le idee di dx sono pessime ?(ormai si toccano con mano) vale allora avere idee di sinistra.L’aver abbattuto il RdC è un’idea di dx …orbene preferisco le idee di sinistra perchè sono idee buone!
"Mi piace""Mi piace"
Peccato per Travaglio, prevedibile pur con i suoi bollettini politici a domanda e risposta secondo la linea Gruber. Ormai sono tutti dentro al loro film, travaglio compreso, ma oltre non può fare, oltre non può dire?. Tutto il teatrino patetico, vecchio; da quanto tempo andate in onda 🌊, tutte le sante sere? Ma la Gruber così impostata, ormai ha la rarefazione di un manichino di postal market , che ci dice, (grazie Gruber), le ricette del governo e cosa gli altri ospiti, salerebbero o peperebbero di più, o chi vede più farina e chi ++++ loglio, magari con qualche uovo marcio in tasca . Ma insomma ogni sera la stessa impostazione che si ripete da secoli, come un fermo immagine di un decennio minimo. Grazie cara TV, TVB!
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito cosa rimproveri o ti aspetti da Travaglio. Non di più, spero.
Radere al suolo la Casa Biana imbracciando due bazooka non credo sia alla sua portata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, re Salmone, anche lei sarà nel suo film? Le icone popolari sono tali perché conosciute da tutti, ma la salmodia della politica nostrana in molti ha preso la tg della parodia, chi le canta più chiare e in modo più fermo e quindi più dirette e conseguentemente più facili da afferrare è messer travaglio.
Ma è da molto che lo stufato è bruciato e in cima chi se lo aspettava un imbuto così? Crede che ci si possa passare con 100 kili di lardo addosso? Almeno fosse stato il mio!
"Mi piace""Mi piace"
La politica ha creato gli spartiti e tutti a suonare la stessa musica, se di politica si tratta. Lo scalino lo hanno alzato da tempo e sì che di valletti è piena l’offerta dei collocamenti, cercasi valletti per Madama mendoza e scorta armata contro gli assalitori della diligenza.
Giusto o sbagliato che sia , ogni governo ha implementato qualcosa verso la rarefazione del potere e così ci ritroviamo Salvini ministro ma il problema è la foto di Schlein sulla copertina di Vogue; verrebbe da insinuare che il problema inconfessabile ma evidente è lo stereotipo di una forma edulcorata che sposti questi figuranti verso le vette inarrivabili del così detto potere virtuale, mediatico, che poco e nulla ha in comune con la realtà, cruda, dura e poco edificante. La Schlein, per esempio , che si è presentata a Bologna con la maglina della Fiom, fuori dal periodo di carnevale? Con una maschera veneziana o con pantalone /gianduia , balanzone sarebbe stata più carina . Il problema è la rappresentanza di un sistema, altro dalla politica, il sistema nato per vincere a tutti i Rambo!
"Mi piace""Mi piace"
Ma è sempre facile criticare dal di fuori e a posteriori: la realtà multilivello e intergenerazionale crea diagrammi , celle, reti e non sempre le uscite saranno per forza felici, ma giocare di tattica, in alcuni frangenti, ha un retro gusto amaro, la tattica , a questo livello è più una buffonata che altro,che parli delle fabbriche, faccia video nelle fabbriche, segua un iter o anello economico, chi sono, chi è dentro e chi è fuori! Dia voce agli operai, non al sindacato che ha perso la voce da quel dì, ma la dia anche a loro! Ci vuole il coraggio di toccare il fondo, non di creare montagne immaginarie dove la terra ha lasciato una valle ma, di nuovo, la realtà del politically correct non è questa, quindi esistono PIÙ realtà o realtà nascoste che guidano determinati procedimenti di cui il cittadino è fruitore e sostenitore.
"Mi piace""Mi piace"
Attenzione. Diffidate SEMPRE di chi mette in scena la critica per la critica diretta verso chiunque (e quindi verso nessuno, critica fine a se stessa) per la malcelata ambizione di dire qualcosa di diverso dagli altri, quando non si ha da dire nulla di sensatamente diverso da quanto già detto da altri. Ovviamente mi riferisco ai tanti Fr5/7. In questi casi, dietro una postura neonichilista non vi è nessuna ricerca di verità (non dico verità con la V maiuscola ma nemmeno fattuali).
Per nostra fortuna, ci sono ancora voci come quella di Travaglio in questo paese e in questa società devastati da decenni da valanghe di interpretazioni che hanno seppellito non soltanto le “verità” fattuali ma addirittura il senso della loro ricerca
"Mi piace"Piace a 3 people
Almeno il mio pensierino una corda l’ha toccata il suo è solo una diffida nel vuoto cosmico del numero; e Infatti , fatevelo da soli lo stato ; da Leopoldo alla Leopolda alle mafie siamo in pieno Barocco dove la pena di “morte” istituzionale è ampiamente usata in modo trasversale da tutti, altro che illuminismo d’accatto, i mestieri ripagano anche per i venditori di bugie e frottole. Il partito era capillare con i suoi pedoni, lo stato sono anch’io locuzione stra abusata che dovreste scriverla nel cesso. Come non sapere la gnosi. Ma vede signor ficcante, si evince che sappia fare solo quello come molti altri geni della sua stirpe!
"Mi piace""Mi piace"
Forse è sfuggito a me, ma, tra un’incoronazione e l’altra, si è sentito un solo sospiro sulla marcia, si è visto un solo frame…?
O, praticamente, non è successo niente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, dici bene Anail, ne han parlato zero. Alle 16.00, la diretta del FQ su Facebook, intitolata e dedicata proprio a questo fatto. Una parte succosa di cittadini itliani ieri s’è fatta la propria bella camminata per la Pace, e nessuno oggi ne parla. Una vigliaccata che solo in questo paese mafioso, guarda!! 😡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi qualcuno dice che siamo silenti… se neanche una manifestazione così viene degnata di attenzione, figuriamoci… C’è proprio un disegno, ordini di scuderia…
"Mi piace""Mi piace"