“Non dobbiamo sentire il Pd, ogni partito ha la sua linea. Sulle nomine destra bulimica”. Martedì al tavolo sulle riforme istituzionali con Giorgia Meloni e mezzo governo si siederà anche lui. Ma Stefano Patuanelli […]

(DI LUCA DE CAROLIS – ilfattoquotidiano.it) – Martedì al tavolo sulle riforme istituzionali con Giorgia Meloni e mezzo governo si siederà anche lui. Ma Stefano Patuanelli, capogruppo in Senato dei 5Stelle, non si fa grandi illusioni: “Nelle prossime ore faremo un punto interno sull’incontro, ma temo che Fratelli d’Italia voglia piegare le istituzioni ai suoi interessi. E il nostro obiettivo è impedirglielo”.
Meloni e le destre oscillano tra premierato e presidenzialismo. Voi che ne pensate?
Vedremo al tavolo. Ma se si vuole arrivare tramite l’autonomia differenziata a un regionalismo alla tedesca, e nel contempo a un presidenzialismo alla francese, mi sembra un miscuglio molto pericoloso.
C’è chi pensa che Palazzo Chigi acceleri sulle riforme per coprire i nodi nell’esecutivo, e per rallentare l’autonomia differenziata della Lega.
Mi sembrano letture possibili. È evidente che il governo ha grandi difficoltà, visto che si sta rimangiando tutto ciò che prometteva in estate. Come sono evidenti le tensioni interne all’esecutivo, che vanno coperte. Quanto all’autonomia, martedì faremo presente che per noi, se fatta in questo modo, è una porcheria. Forse tra qualche anno Calderoli lo ammetterà, come fece per il Porcellum.
Siete contro maggiori poteri per le Regioni?
Visto cosa è successo durante la pandemia sulla sanità, che è una materia di competenza regionale, forse andrebbe ripensato il loro ruolo.
Da FdI fanno trapelare che sarebbero pronti a una commissione bicamerale o a un’assemblea costituente, a patto che almeno uno tra Pd e M5S ci stia. È una via per dividere le opposizioni?
Non lo so. Di sicuro, che vogliano passare per il Parlamento oppure tramite una bicamerale o una costituente, la nostra idea come Movimento è molto chiara: la Costituzione italiana è la migliore al mondo e non va stravolta. Siamo disponibili ad affrontare problemi come la durata dei governi, ad esempio introducendo la sfiducia costruttiva, o maggiori poteri per il presidente del Consiglio, come la possibilità di revocare i ministri. Ma pesi e contrappesi non vanno cambiati.
Discuterete con il Pd della linea da tenere all’incontro?
La linea di ogni partito su questi temi prescinde dalle coalizioni o dai campi. Non credo che sia necessario sentirsi, e poi la nostra posizione è anche nel programma elettorale. Casomai è il nuovo Pd che dovrà dire al Paese come la pensa.
Conte e Schlein non erano assieme nella piazza della Cgil di ieri a Bologna. Sembrano evitarsi.
Non si deve sempre leggere la realtà con dei retroscena. Conte in questi giorni è in campagna elettorale: non c’è un gioco a evitarsi, non ce ne sarebbe il motivo. Il rapporto col Pd si evolve rispetto ai temi e alle cose che ci uniscono, ma nell’indipendenza di due forze che hanno anche opinioni diverse.
Il governo ha cacciato il presidente Inps Tridico con una norma, e con un’altra disposizione ad hoc cambierà il vertice Rai. Ma in fondo tutti i partiti lottizzano.
Lo spoils system è legittimo e normato. Meno legittimo è fare prima una norma prima per salvare alla presidenza dell’Istat Blangiardo, che ha oltre 70 anni, e poi farne un’altra per cacciare una persona che li ha appena compiuti (il sovrintendente al Teatro San Carlo di Napoli, Lissner, ndr). Detto questo, il commissariamento di Inps e Inail è agghiacciante. Noi avevamo commissariato l’Inps per riformarla, e quando il suo presidente Boeri era già scaduto. Le destre, e in particolare FdI, hanno solo bulimia di poltrone.
Continuate a lamentarvi della mancanza di fondi per compensare il rialzo dei mutui. Ma il governo ha tagliato il cuneo fiscale. È un buon segnale al ceto medio, no?
I soldi del taglio non basteranno per compensare il caro bollette. Chi ha comprato un’auto o una casa con un mutuo a tasso variabile come farà ad arrivare a fine mese?
Sono scelte politiche.
Quei pochi soldi che metteranno nelle buste paga non risolveranno i problemi. Questo è un governo classista e liberista. Ma purtroppo potrebbe durare a lungo: la voglia di posti e potere terrà assieme le destre.
Categorie:Cronaca, Interno, Interviste, Politica
Sveglia…Ragazzi…!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Patuanelli è tra quelli che torceva il naso sull’entrata di DiBattista? … e come la vorreste difendere la Costituzione, per sapere cosa fate vi devono venire a cercare, spariti, silenti, grazie a infosannio che ci aggiorna sui pigoli
"Mi piace""Mi piace"
Non ti viene in mente che siano silenti perché i media CI SILENZIANO?
Vai sulla pagina Facebook di Conte o altre limitrofe, se t’interessa sapere, così, oltre ai pigolii, senti anche i coccodé… tanto, più di quello che cosa puoi fare, con queste belve che stanno strafogandosi di poltrone e potere e di cui ci tengono informati anche in merito alle flatulenze?
C’è da dire che fanno solo quelle, occhio, pur se pestilenziali…
"Mi piace""Mi piace"
No, non mi viene in mente, come mi viene in mente quando il Movimento faceva o diceva qualcosa lo sapevano tutti in tempo reale, tra scandalo e clamore era sempre presente, questi damerini dell’opposizione devi andarli a cercare quindi non sai di cosa parli ma sempre pronta alla polemica compulsiva
"Mi piace""Mi piace"
La polemica si fa in 2.
Con la differenza che, in genere, uno dice caxxate e l’altro vuole ristabilire la verità dei fatti.
Ovviamente tu sei SEMPRE convinta di essere la bocca della verità, pur dicendo lampanti caxxate, non ultime quelle sul RDC, su cui hai CONTINUATO ad insistere CONTRO ogni EVIDENZA, compresi i link esplicativi e per niente polemici che ti ho inviato, illudendomi di venire in aiuto ad una tua carenza di informazione.
Forse è compulsiva la TUA
esigenza di avere SEMPRE ragione e, soprattutto, di denigrare i 5s.
Intanto c’è Conte da Lucia Annunziata, che, dopo essersi prostata davanti a Tajani e al delinquente naturale, cerca di recuperare facendo pulci inesistenti a lui.
Ma magari tu non lo vedi e poi parli.
Consolati, c’è sempre pronto il lecchino dei destrorsi& destrorse, che corre in aiuto anche a te, pur di rompermi i cgln…
Sono soddisfazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Capisco che tu consideri “polemica compulsiva” la semplice interlocuzione, specie se si OSA contraddirti, come dai spesso occasione di fare, visto che, forse, chi “non sa di cosa parla” risulti tante volte essere tu. Pretendere che ORA il m5s faccia ancora scandalo e scalpore, dopo 2 governi, e quando tutti i media sono tesi ad oscurare il dissenso, quando non possono direttamente denigrare, è quantomeno pretenzioso e strumentale.
Ti agevolo anche in questo caso, nonostante che tu non lo meriti affatto, perché non VUOI ricrederti, vuoi solo averla vinta.
Ecco “la settimana” del m5s… certo se cerchi le piazze urlanti dei vaffa, forse sei fuori tempo.
Qui poi, scorrendo, trovi i vari interventi di Conte, che evidentemente ti sfuggono.
Non invio direttamente la pagina di Conte, perché non sono iscritta a Facebook e non me la fa aprire (le altre, stranamente, sì), ma potresti trovarla facilmente, se non ti opponessi, per partito preso, ad ammettere che Conte&co esistono, sei tu che non lo vedi, perché vuoi i TITOLONI che NON ci faranno PIÙ, se non per colpirci. Evidentemente non stanno trovando appigli e, soprattutto, non abbiamo santi in paradiso nei vari media.
D’altronde, lo sai che Dibba è ospite fisso da Floris?
Ti pare che faccia scalpore?
Passa sotto silenzio PERSINO LUI. Ho detto tutto!
https://m.youtube.com/c/SostenitoridiGiuseppeConte
"Mi piace""Mi piace"
Ma adesso CI (cit.) sono le coraggiose Badesse di sinistra, Carmen, a salvaguare i valori fondanti del M5Sterchi, dagli IGNAVI e/o DestrOrsi!
E’ finita la pacchia, cara mia.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, guarda che bel concetto hai del m5s…
Ma perché non fate un bel partito di m. tu e gli altri che difendi a spada tratta e la smettete di continuare a ravanare nel torbido, pur di gettare m3rda su un partito di cui non so quanto condividete i valori… a occhio, direi nulla.
"Mi piace""Mi piace"
* salvaguarDAre
"Mi piace""Mi piace"
Ti devi dare una calmata signora, sembra ci siano problemi di regolazione, una impulsività maleducata, linguaggio sboccato sgridazzato in maiuscolo fino ad atteggiamenti da vera bulletta del blog, posso esprimere opinioni sul Movimento come mi pare secondo le regole della netiquette che conosco bene, non mi sono mai attaccata a un tuo commento, mai, datti una regolata
"Mi piace""Mi piace"
Beh, vedi di calmarti tu, dovresti essere contenta che qualcuno ti degni, invece di ignorarti, come al solito… è quello che ti brucia?
Meglio essere sboccate (ha parlato la regina Elisabetta!) che INSULTARE “educatamente” come fai tu, che non sei proprio nessuno per dire a me che mi DEVO calmare.
Tra l’altro, ti assicuro che ERO tranquillissima, ma forse non lo eri tu, mi sa.
Nessuno ti aveva attaccato, prima che tu ti permettessi di scrivere che NON SO DI COSA PARLO e darmi della POLEMICA COMPULSIVA !
Guarda che il maiuscolo lo uso per sottolineare i concetti, visto che non riesco a fare il grossetto, NON per urlare.
TU, invece, riesci ad essere irritante anche con la tua PRESUNTA netiquette!
Ma convinta tu!
Scusa per averti mandato materiale, contando sempre sulla tua disinformazione, mentre è SOLO PRETESTUOSITÀ
e scusa, soprattutto, per l’importanza che ti ho dato e che proprio non meriti.
Ti consiglio di non scrivere su un blog se non accetti l’interlocuzione.
Lancia proclami nell’aere, così non rischi che ti si sfiori con una realtà che non collima coi tuoi desideri.
"Mi piace""Mi piace"
Beh se la metti così, ti ringrazio del materiale informativo e dell’attenzione di cui mi degni, non avevo fatto caso alle bruciature dell’essere ignorata. Quindi va bene e mi scuso per i toni
"Mi piace""Mi piace"
“Quindi va bene e mi scuso per i toni”.
Spererei tanto nell’ironia, ma temo sia l’ennesima delusione che mi dai, Carmensita… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Carmen,
la spiegazione è semplice. Quando i 5* occupavano posti di governo, per condannarli si era obbligati a fare riferimento a quello che realizzavano (un caso su tutti: la Raggi, di cui si faceva l’analisi al sangue giornaliero dandole la colpa su tutto, persino del meteo avverso). Invece, da quando sono stati defenestrati, la più efficace strategia che hanno adottato – contemplata persino nel manuale delle giovani marmotte – è stata l’indifferenza e la noncuranza di cui circondarli. Paradossalmente bisognerebbe ringraziare lo schiaffeggiatore di Conte, perché i media ne parlassero. Altrimenti nessuno si sarebbe accorto che si trovava a Massa per un comizio.
Un piccolo consiglio non richiesto. Quando l’Avvocato riceve una chiamata dalla Schlein… spegnere subito il telefonino! Alla terza volta, tutte le prime pagine dei giornali ne parlerebbero a caratteri cubitali.
"Mi piace""Mi piace"
Gae capisco quello che dici, leggendo questa intervista pensavo a un’altra epoca quando il Movimento movimentava, faceva ammuina, erano cose discutibili, plateali ma rivedendole oggi facevano notizia, come andare sui tetti, saltare sui banchi, flash mob, ne inventavano sempre una, a me nemmeno piaceva ma erano sempre sui media e mentre li schernivano captavano l’attenzione sui temi, come ci arrivavano altrimenti al 30%? Ora, io non sono una hater del Movimento, ma dico quello che vedo, non fanno notizia, non se ne occupano perchè non li temono, non c’è nulla da temere, chi li segue li trova, appunto, tutto lì. Un saluto
"Mi piace""Mi piace"
Burla spero che il tuo cuore sia forte abbastanza per reggere così tante delusioni, non vorrei arrecarti qualche danno. Ove mai ti sentissi offeso da me, mi scuserò pure con te, sappilo
"Mi piace""Mi piace"
Patuanelli ex ministro del governo Draghi dice difendere la costituzione,e niente fa già ridere così
"Mi piace""Mi piace"
E niente, qua di pulcìne di Fascitàglia Viva è pieno sin dalla mattina presto 🪳🪳
Vabbè che è il weekend. Cosa non si fa per arrotondare la pagnottina 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
“Il rapporto col Pd si evolve rispetto ai temi e alle cose che ci uniscono, ma nell’indipendenza di due forze che hanno anche opinioni diverse.”
L’altro giorno c’era un tizio in TV che difendeva con passione il RDC. Ammirevole – mi son detto.
Era Boccia, del pd.
Cosa possono fare di diverso quelli del pd se non battersi per roba degli altri?
Al momento, di autorevole, da parte del nuovissimo pd, ho sentito posizioni pro guerra e armi, oltre alla beatificazione della carta di credito: sì al noleggio di corpi umani; bella l’armonia dei colori, non come i morti di fame che si vedono in fila alla Caritas: signora mia come sono agghindati male!
Che sia invidia estetica e sociale (cit.)?
Mah.. evitiamo di arrovellarci il cervello col ragionare su cosa sia una posizione diversa da una posizione opposta: in fondo, oramai, sono sottigliezze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo il movimento pecca di presunzione, dettata da una buona dose d’ingenuità, credere che con le proprie motivazioni (benché più che giuste), possa riuscire a far venire a più miti consigli la dx! Stare all’opposizione può soltanto sollecitare una parte dell’elettorato latitante ma alle prossime elezioni, intanto la dx farà quanto di peggio possa fare, l’ulteriore distruzione dell’Italia! E le 🌟 stanno a guardare soffrendo!
"Mi piace""Mi piace"
Possano*
"Mi piace""Mi piace"
La distruzione è innescata dalla dipendenza da Bruxelles per la politica interna e da Washington per la politica internazionale, tra l’altro l’Italia è proprio nel mirino dell’UE. Personalmente non ho capito il Movimento cosa potrebbe fare per cambiare le cose, il PD va esattamente in quella direzione, la scioltina e l’asservimento e il trapianto completo del modello americano della nostra società, quindi l’accrocchio a cui questi anelano, non si capisce dove dovrebbe portare, tutta l’idea si risolve nella speranza di non fargli fare cose tanto brutte, rendere il trapasso un po’ più dolce, una transizione meno indolore, tutto qui, più che stare a guardare, forse bisogna chiarirsi cosa le stelle vogliono. Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se a Roma comandano Bruxelles e Washington, dobbiamo solo ringraziare il cielo: l’ultima volta che hanno comandato gli italiani è finita malissimo.
"Mi piace""Mi piace"
“Da FdI fanno trapelare che sarebbero pronti a una commissione bicamerale o a un’assemblea costituente, a patto che almeno uno tra Pd e M5S ci stia.”
Non ho dubbi su chi dei due si farà avanti per primo.
"Mi piace""Mi piace"
C’era una volta un cavalier errante che in groppa al suo destriero ronzinante combatteva contro mulini a vento avendo accanto il suo fido scudiero sancho panza con il suo somaro come cavalcatura,
In queste due figure si possono vedere grillo che si eleva, non si sa dove e quando ma si eleva e mr.tentenna lo scudiero che cerca in qualche maniera di restare con i piedi per terra senza molti risultati vista la sua scarsa capacità ad elevarsi a leader e sempre alla ricerca di figure (elly) a cui dedicare le sue indubbie capacità di scudiero sottomesso e fedele.
"Mi piace""Mi piace"
erba senna manna e sale Alessandro
"Mi piace""Mi piace"