
(di Marco Palombi – ilfattoquotidiano) – Alla fine basta lasciarli parlare e diranno tutto: è lo stesso ministro per l’Autonomia a dire che alla fine si tratta solo di dare più soldi al Nord togliendoli al Sud, peraltro basandosi su una metrica (il cosiddetto “residuo fiscale”) che si può definire imprecisa se proprio non si vuole arrivare a truffaldina. Roberto Calderoli, intervistato da La Stampa, prova a fare il buono, dice che lui vuole solo applicare la Costituzione e si dispera: “Mi dicano dov’è, nel mio testo, l’articolo o il comma con cui si vuole dividere il Paese e lo correggo”. Eppure al Sud protestano, gli viene fatto notare. E qui viene fuori il federalismo bottegaio che è il liquido magico dell’ampolla di Pontida: “Chi al Sud contesta l’Autonomia è un egoista rispetto al Nord, perché in questo momento, in Italia, ci sono 12 regioni del centronord che danno più di quello che ricevono e altre 8 regioni che invece ricevono più di quel che danno”. Se ne deduce che con l’autonomia non sarà più così: meno al Mezzogiorno, più al Nord, il ddl Calderoli serve proprio a dividere l’Italia, lo dice l’autore. Questo, sia detto en passant, mentre la spesa pro-capite della P.A. al Sud è inferiore di 1.100 euro (Bankitalia) o 2.700 (Svimez) all’anno rispetto al resto d’Italia. D’altronde il ministro che ne sa?
Io non me la prendo con tale testa di…rapa.
Io accuso tutti gli elettori TERRONI che votando a destra hanno permesso alla lega di spadroneggiare rubando risorse per impoverire ulteriormente il Mezzogiorno.
Fondi pubblici per:
Inutile Tunnel TO-Lione
Gronda ligure.
AV ferroviaria GE-MI
AV ferroviaria TO-TS
Autostrada Pedemontana VA-BG incompleta
Autostrada Pedemontana Veneta
Expo a Milano
Nuove linee della metropolitana di Milano
Autostrada BreBeMi
Passante di Mestre
MOSE a Venezia
Raddoppio linea del Brennero sia su ferro che gomma
Gigantesca stazione AV sotterranea a BO
Raddoppio della tangenziale Est e relativo tratto in comune con l’A14
Linea AV a doppio binario e quasi tutta in galleria fra BO e FI
Variante di valico A1 tra Bologna e Firenze
A14 a 3 corsie fino alle Marche.
Al Sud nel frattempo?
Povertà dilagante, emigrazione dei giovani, specie più istruiti, spopolamento, invecchiamento e crescita della criminalità.
Il problema non è questo buzzurro incendiario che con il suo razzismo ha sempre causato crisi, anche internazionali, ma sono coloro che lo supportano, anche indirettamente, per prevenire il “Pericolo Comunista”.🤦😑🤢🤮🤮🤮
"Mi piace"Piace a 2 people
A proposito di terroni vi inviterei a leggere la edizione aggiornata di un libro intitolato appunto
” Terroni ” di un grande giornalista pugliese in cui l’autore spiega quante volte i soldi destinati al sud sono andati a nord. Io vivo in Emilia Romagna considerata con Veneto e Lombardia la più ricca d’italia ma mi piacerebbe in paese dove ci si aiuta e non dove ci frega l’uno con l’altro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il paese che tu sogni non è l’italia e soprattutto non è nell’indole dell’italiano aiutare chi gli sta’ vicino.Se hai questi desideri espatria qualunque paese è migliore pe i sentimenti che tu esprimi👍
"Mi piace""Mi piace"
Sono un pensionato ma preferisco rimanere in Italia nonostante tutto. Non mi fraintendere ma questo pessimo personaggio potrebbe anche avere svolto un’opera meritoria avere cioè tirato un missile a questo pessimo governo.
"Mi piace""Mi piace"
Non ascoltare quello dopo di te delle 17:07,tranquì si può se c’è volontà.E quando Del Rio divenne sindaco di Reggio Emilia le strade x aiutarsi si trovarono.Del Rio andò financo a Cutro(non alla Cutro di sti giorni x quel maledetto incidente in mare,alla processione della Madonna della Cutro ‘operosa’),la Cutro dei Grande Aracri che ‘partecipavano'(e malgrado gl’intoppi,che poi cosa sono due millenni di carcere x 240 persone se la figlianza ne porta altri a copertura dei ruoli rimasti vacanti),e forse ancora ‘partecipano’ perchè come ‘scrisse’ la pm del caso A.Emilia “voi non troverete mai na minaccia di uomini di ndrangheta a imprenditori emiliani,perchè non c’è mai stato bisogno,perchè qui le imprese sanno benissimo che la falsa fatturazione della ‘ndrangheta’ è la più ‘affidabile’ ed ad essa si rivolgono x trarne vantaggio(rimanendo di certo loro gli evasori e non chi gli affida i soldi da evadere:com’è giusto pensare x ‘gente del nord’).C’è il ‘loro'(di politici e mafiosi) benestare che si può:tranquì.
"Mi piace""Mi piace"
Gran lupo mannaro,
Quanto hai ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Col gregge, sarà sempre il pastore a governarle
"Mi piace""Mi piace"
Io non me la prendo con colui che chiami ‘testa di …..rapa’,che è ben comprensibile che in un parlamento in cui la sua forza politica,pur al governo,conta come il 2dipicche,al dunque non gli si potrà mai passare simile ….ata bis,se…guarda intanto in casa tua e dei tuoi alleati che anche loro non siano suoi ‘complici’.
Io domando invece a te:dove 5x eri il 26maggio2001 quando venne introdotta dal governo di csx,nella persona di colui che nottetempo mise di nascosto come fanno i ladri d’appartamento le mani nelle tasche degl’italiani tutti,Giuliano Amato(da quasi nessuno,soprattutto fra i suoi ‘compagni’ socialisti),la Legge di Revisione dell’articolo V della Costituzione passata col voto ANCHE della parte politica di sto signore,fregato però quando volle portare il ministero del suo ‘capo’ a Monza e l’appalto dell’arredamento,malgrado quella zona è ‘terra di mobili’,fu vinto dalla catanese impresa Pirovano.C’eri già in questo mondo?Perchè tutto quell’elenco da te scritto iniziò da allora,dove allora non significa che prima non c’è stato di altro,di tanto,di più,di peggio,vedi la Milano da bere del ‘socialismo’ fattosi impresa.
E nel Sud nel frattempo se non ti ‘vengono portati’ i ‘capannoni’ come al nord(o qualcuno ancora pensa che Agnelli(e company)ha tirato fuori i soldi di tasca sua e non ‘arraffando’ il 5% del piano Marshall tutto x sè,oltre al resto)s’emigra o ci si dedica a quel che ci s’inventa se è vero come è vero che l’unica parte d’Italia che da sola produce il 25% del pil è solo il meridione ‘orto d’Italia’.E non ti permettere proprio per niente di parlare di crescita della criminalità.Hai sentito da anni di ‘mattanze’,di omicidi legati a criminalità,stupri o financo di ‘pagliacciate extra.com’ come giornalmente e seralmente accadono a nord?Che poi basta poco a comprenderlo se si è all’altezza’:se non c’è un 5x,che scopo ci sarebbe x i mafiosi ‘operare’ nel ‘deserto’?
"Mi piace""Mi piace"
Come caxxo è possibile dico io, che un soggetto così nefasto sia ancora lì a fare riforme dopo avere distrutto la democrazia con il PORCELLUM del 2006, quando ha trasformato gli eletti in NOMINATI?
Questo è uno dei peggiori soggetti mai esistiti in parlamento, un nemico giurato dello stato italiano unitario a cui danno le chiavi per distruggere il paese.
"Mi piace"Piace a 4 people
SM Sparviero,
Basta vedere la faccia che ha.🤬
"Mi piace""Mi piace"
Legge Porcellum, a sua immagine e somiglianza ma del porco non si butta via nulla, di luì il contrario.
Faccia di 🐷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Senza autonomia regionale il mio Sud è stato continuatamente derubato . BENE . Ora Proviamo con l’autonomia VERA . e stringiamo i denti tanto peggio non si può .
I consumi del sud rimangano al sud
"Mi piace""Mi piace"
Infatti è quello che propone il grande Pino Aprile nel suo “Terroni”.
"Mi piace""Mi piace"