Il linciaggio

(Giuseppe Di Maio) – E’ la responsabilità che ha causato il declino del M5S. Con un elettorato incapace di intendere la probità, la correttezza dell’azione politica, essere giusti è un handicap non da poco. Non capita la stessa cosa alla magistratura. L’indipendenza del giudice è sottoposta a un organo di autogoverno e alla legge, ma è esente da responsabilità, se non indirette. Un comitato di 500 cittadini della bergamasca non si è rassegnato alla perdita dei propri familiari per covid, e la Procura della Repubblica di quella città ha avviato le indagini a carico dei responsabili amministrativi regionali e nazionali nel 1° trimestre 2020. I reati contestati sono epidemia colposa, omicidio colposo, rifiuti di atti d’ufficio, lesioni colpose e falso, omissione del piano pandemico.

Ma bisognerebbe domandare a questi giudici: quale legge è stata espressamente violata? Usare il procedimento penale per una verifica storica che accerti le infrazioni che hanno causato migliaia di morti (4.148 secondo il consulente Crisanti) è un procedimento ancora più improprio della commissione parlamentare che avrebbe voluto Renzi. La maggior parte delle autorità chiamate a rispondere, sono autorità politiche e, perciò, in quanto politiche, sono soggette alle regole dell’opportunità, non solo agli obblighi di legge. Non parliamo poi dell’eccezionale novità che si era chiamati a governare. Poiché non si può parlare solo di sottovalutazione, ma di ignoranza generale di un patogeno che causava un’infezione totalmente nuova e a cui non si sapeva far fronte.

Non dobbiamo dimenticare che la gente faticava a mettere le mascherine, non manteneva la distanza, non voleva restare in casa quando glielo si chiedeva, perché “nun ci n’è coviddi”. Non dimentichiamo quando, non per opportunità politica, ma per quella elettorale, Fontana nascondeva i dati e chiamava “cialtrone” Conte; non dimentichiamo che il suo assessore Gallera non credeva di poter istituire zone rosse perché gli mancava il mandato di legge, e quando entrambi ficcarono i guariti dal covid nelle RSA. Vogliamo forse dimenticare il boicottaggio di Salvini e Meloni dei Dcpm? Perché il giudice non li ha chiamati a rispondere di attentato alla sicurezza nazionale? Perché non ha incriminato anche gli aperturisti e chiusuristi a comando dei desideri del proprio elettorato?

Al senatore del PD Crisanti è stata chiesta la consulenza per accusare il Cts di incapacità, e il governo di allora di inadempienza. Ma dove stava il giudice (che non deve bilanciare l’opportunità sanitaria, politica, sociale ed economica) tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo del 2020? Dove stavano i parenti delle vittime, e dove stavano le vittime? Ora che ci sono alla regione gli stessi vertici di allora, che cosa hanno votato costoro alle ultime regionali? Da quando il secondo Matteo mise fine al governo giallo-rosso, abbiamo detto addìo agli obiettivi del PNRR, alla spazzacorrotti, al rdc, al superbonus, e adesso alla gestione della pandemia tanto apprezzata da tutto il mondo. Quello che verrà sarà un sabba della stampa servile che durerà a lungo, poiché questa è una specialità italiana, in nessun altro paese per liberarsi di un avversario politico si è osato fare tanto.

19 replies

  1. Credo che il nuovo segretario del PD dovrà necessariamente fare miracoli per convincere i 5S che vale la pena di allearsi nuovamente con loro.

    Piace a 1 persona

    • Non c’è bisogno di alcun miracolo. I cinquantini, che non sono stati mai grillini, pur di mantenere la poltrona, saranno pronti a trasformarsi in porta acqua del pd.

      "Mi piace"

  2. Commissione parlamentare d’inchiesta covid 19 Faraone presidente, Crisanti consulente di parte!
    Crisanti “Conte frenò sulla zona rossa per i suoi costi sociali ed economici”

    Piace a 1 persona

  3. Quel che personalmente mi ripugna è che prima che venisse lanciato questo siluro / consulenza ci si è vaccinati come senatori, non si sa mai.
    Capiscimi a mmè 😒

    Piace a 2 people

    • Paola bl, concedimelo, vergognati ancora a criticare il superbonus. È stata una genialata e tu sei in netta malafede ( se sai di che cosa scrivi a riguardo del superbonus). Oppure sei una grande opportunista…

      Piace a 2 people

  4. O Conte con il m5s incomincia SUBITO a querelare chiunque (giornali tv internet) fa affermazioni non corrispondenti al suo operato o Conte con il m5s è un SIGNOR co@ione.
    Con i delinquenti politici, credo che in questo momento, non ci sono altre strade.

    Piace a 3 people

  5. In quei giorni saranno state prese sicuramente decisioni sbagliate o avventate, è facile parlare col senno di poi. Dio ci guardi dal vedere alla prova, in situazioni analoghe, quelli più bravi venuti dopo.

    Piace a 6 people

  6. Mi piacerebbe chiedere al sen. Crisanti perché 4148 e non 4150 oppure 4145.
    Ha calcolato anche l’incidenza delle compromissioni polmonari da polveri sottili in una delle zone più inquinate del mondo?

    Piace a 1 persona

  7. Il declino del movimento non è dipeso dal linciaggio mediatico sinistro iniziato fin dalla sera del 4 marzo 2018, ma dal momento in cui i falsi grillini eletti al parlamento cominciarono a temere per la loro cadrega e, pur di non rischiare di tornare a casa, fecero il governo Conte 2 e poi il Draghi 1 e poi trasformando il movimento in un partitino qualunque.

    "Mi piace"