
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se questo ridicolo governo avesse un po’ di dignità, non dico che ringrazierebbe il Conte-2 per il Superbonus 110% che ci ha garantito due anni di crescita record malgrado il Covid, le politiche recessive di Draghi e le auto-sanzioni (come un anno fa ammise su Tpi l’attuale deputato FdI Tremonti: “La ripresa non è di […]
Superbonus e malafede
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se questo ridicolo governo avesse un po’ di dignità, non dico che ringrazierebbe il Conte-2 per il Superbonus 110% che ci ha garantito due anni di crescita record malgrado il Covid, le politiche recessive di Draghi e le auto-sanzioni (come un anno fa ammise su Tpi l’attuale deputato FdI Tremonti: “La ripresa non è di breve durata ed è dovuta ai bonus del governo Conte”). Ma almeno tacerebbe. Invece non solo blocca i crediti agevolati dei bonus edilizi, tradendo l’impegno elettorale. Ma straparla di buchi di 110-120 miliardi mai registrati nelle ultime tre leggi di Bilancio e di fantomatici costi di 2 mila euro per italiano (che, se gli investimenti fossero costi, ammonterebbero a 80-90 euro). E si fa scudo dell’Ue, anche se Eurostat esclude che il Superbonus impatti sul debito e Von der Leyen lo elogiò in una lettera a Draghi, che naturalmente lo schifava ma si faceva bello del +6,6 di Pil nel 2021 e del +3,7 del 2022 come se fosse roba sua. La verità indicibile è che il 110% è un’idea geniale con un solo torto: è venuta al partito sbagliato, ergo va demolita. Alla lapidazione partecipa la presunta informazione: non solo quella di destra, che fino a ieri lodava il Superbonus perché lo lodavano le destre e ora lo massacra perché le destre lo cancellano; ma anche Rep, che titola su “frodi per 7,5 miliardi”, anche se l’articolo parla del “bonus facciate” di Gentiloni (ma sì, il commissario Ue) e Franceschini, le truffe sono meno della metà e riguardano il Superbonus solo per l’1%.
Pare passato un secolo da quando si teorizzava che un premier non deve attaccare le opposizioni, neppure se mentono. Era l’11 aprile 2022: in pieno lockdown, Meloni e Salvini accusarono Conte di avere “svenduto l’Italia” agli ordini “del diktat di Germania e Olanda” firmando nottetempo e di nascosto il Mes. Il premier replicò in conferenza stampa: “Il Mes esiste dal 2012, non è stato attivato la scorsa notte, come falsamente e irresponsabilmente hanno dichiarato Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Questo governo non lavora col favore delle tenebre: guarda negli occhi gli italiani e parla con chiarezza. È una menzogna. Non abbiamo firmato alcuna attivazione del Mes, perché l’Italia non ne ha bisogno e lo ritiene inadeguato”. Salvini e Meloni insorsero come se Conte li avesse crivellati di colpi. Mentana disse: “Se le avessi conosciute in anticipo, non avrei mandato in onda quelle parole su Salvini e Meloni”. E Severgnini sul Corriere censurò l’“uscita inopportuna”. Oggi invece, sulle calunnie di Meloni & Giorgetti a Conte, tutti tacciono, anzi acconsentono. Quindi, se un premier sbugiarda le false accuse di due oppositori, è uno scandalo. Se una premier lancia false accuse a un oppositore, è cosa buona e giusta.
"Mi piace"Piace a 14 people
Grazie Roberto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo Travaglio. Una goduria sentire Conte l’altra sera dagli studi di rete 4 dire e ripetere all’utile idiota Mortimer di studiare prima di parlare del 110%. Tra non molto, Conte e il movimento responsabili della guerra Ucraina – Russia a canali ed edicole unificate. Ci stanno arrivando.
"Mi piace"Piace a 6 people
https://youtu.be/SjVK_P7BVe0… questo è ancora più migliorissimo assai!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Visto in diretta.
Ho quasi un ictus.🤯
Nel dibattito successivo, quello con Dibba, al solo sentire nominare “il clima”, i vari elementi di destra e relativi giornalai ridacchiavano, all’unisono, troppo lontani tra loro per darsi pure di gomito, come se avessero sentito la caxxata del secolo, una ridicola fake news.
È QUESTO il livello sconfortante.
Ma in che mani siamo…? 🤦🏻♀️
Ps Travaglio parla dell’11 aprile 2020, ovviamente… (non 2022)😉
"Mi piace"Piace a 7 people
Grazie, me lo ero perso.
Il nostro problema è che se anche uno competente si confronta con due imbecilli che non capiscono niente, e per niente intendo niente, l’italiano medio e mediocre, segnatamente di destra, potrebbe non accorgersi della differenza. Tolgo il potrebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Il vero guaio è che sottrae fondi al finanziamento della guerra contro la Russia. Tutto qua. Ormai non sanno più dove spremere soldi, per comprare armamenti da mandare in Ucraina.
"Mi piace"Piace a 8 people
Una classe dirigente, sia in ambito aziendale che politico dovrebbe avere qualità superiori, in ogni campo, qualità morale ed etica al di sopra di ogni cosa! Dove sono, vorrei sapere, le qualità da me sopracitate, nella nostra classe dirigente politica e in quella di tutta Europa o quasi! Dove sono gli statisti illuminati, umili e altruisti, a disposizione dei loro popoli!! Oddio stavo sognando, del resto sono le 0.35.. beh torno a sognare che è meglio, diceva un puffo!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Mettiamo i puntini sulle i.
"Mi piace"Piace a 3 people
Parte seconda.

"Mi piace"Piace a 3 people
Parte terza. Il vero motivo per cui il superbonus viene mutilato.

A Bruxelles una moneta parallela e concorrente all’euro non piace, Draghi prima e la Meloni ora eseguono.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma se in EU hanno attribuito 4 stelle su 5 al Superbonus… e la stella mancante era dovuta al fatto che NON era strutturale!
"Mi piace"Piace a 2 people
Parte quarta.

"Mi piace"Piace a 3 people
Il superbonus dimostra che politiche keynesiane sono ancora possibili in tempi di austerità permanente imposta dal neoliberismo della iper-finanziarizzazione dell’economia. In altri termini esistono interstizi nel solido muro del capitalismo attuale ove incunearsi non solo per fare investimenti produttivi (appalti) ma anche per interventi più o meno diretti dello Stato per incrementare il Pil delle imprese in questo caso edili. Risultato? Oltre il 10% di Pil in due anni e 700mila nuovi occupati. E, si badi bene, non si è trattato di un aumento delle esportazioni che sono il mantra degli economisti mainstream, bensì di consumi interni per finalità sociali come l’efficientamento energetico degli edifici. Non certo consumo di beni superflui e voluttuari.
Le destre classiche e le sinistre neoliberali rifiutano il keynesismo che considerano d’antan ma non disdegnano quel 10% di Pil in più di cui si vantano e che un premier innovativo ha lasciato loro in eredità.
Se poi qualcuno ha frodato… Beh, non sarà certo l’esistenza dei falsi ciechi a far abolire le pensioni di invalidità, no?
"Mi piace"Piace a 8 people
Santo loquasto, paola bl, domenico calabria, raffa, luigi, andreaex dove siete?
Vorrei leggere vostro intervento grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche “il gatto”…..tutti a rosicare appassionatamente….dandosi ragione vicendevolmente leggendo gli articoli di “Libero”…Il Giornale”.. il Riformista…La Verita’…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungerei che le frodi vanno perseguite non i beneficiari che fanno tutto secondo le norme, altrimenti dovremo togliere pure tutti i rimborsi elettorali ai consiglieri regionali.
"Mi piace"Piace a 1 persona