“Dire che il superbonus costa 2mila euro a persona è un falso”

(adnkronos.com) – “Falso gravissimo che un presidente del Consiglio ripeta a pappagallo un errore contabile e di ragionamento a sua volta fatto dal ministro Giorgetti. Loro ci rappresentano, non si possono permettere di dire pubblicamente questi dati falsi: dire che il superbonus costa 2mila euro a persona è un falso. Perché c’è un ritorno del 70% immediato, dati Censis, non del M5S. Significa che se spendi 100 ti ritorna 70. Spalmando sui 5 anni il superbonus, diventa 88 euro a persona. Non sono 2mila”. Così il presidente del M5S Giuseppe Conte rilasciando dichiarazioni a margine dell’incontro con rappresentanti del settore e una delegazione degli esodati.
“Quello che sorprende è che i partiti che oggi hanno una responsabilità di governo hanno sempre votato tutte le norme del superbonus e partecipato a manifestazioni pubbliche di sostegno. Ancora una volta c’è un voltafaccia – dice Conte – E’ stata fatta una campagna o dolosa o inconsapevole, decidete voi”.
Sottolinea ancora l’ex premier: “C’è qualcosa di sbagliato nel ragionamento della Meloni. Io non ho mai detto che il superbonus era un misura che non costava niente allo Stato: è gratis per le famiglie, non per lo Stato. Ma fatemi capire: 3 miliardi di condono edilizio è gratis o no? Quando paghiamo per le società di calcio 800 milioni, per spalmare i loro debiti, è gratis o no? Non c’è logica politica se parli solo della spesa, ma allora parla della spesa militare con cui vai ad ammazzare le persone e andiamo a fare le guerre. Il superbonus è un investimento”.
“Abbiamo avuto un ampio confronto con tutte le categorie interessate, con i protagonisti del superbonus e della crescita che ha portato – dice Conte – Siamo tutti consapevoli che qui l’unico buco non è, ovviamente, nel bilancio, ma è quello generato da questo decreto preso nottetempo dal governo e che rischia di generare 130mila disoccupati e di far chiudere 40mila aziende. Dobbiamo trovare assolutamente una soluzione. Attualmente bloccare la cessione del credito e lo sconto in fattura significa bloccare il comparto edile e non ce lo possiamo permettere”. Il presidente del M5S cita i dati Nomisma sul taglio delle emissioni di CO2, sull’occupazione e sul risparmio energetico portati dal superbonus. “Non possiamo rinunciare a tutto questo”, avverte.
“Siamo stati sempre disponibili a trovare soluzioni, lo siamo ancora adesso e lo facciamo nell’interesse del Paese perché se il governo oggi blocca questo comparto ci deve dire come pensa di poter raggiungere gli obiettivi europei”, aggiunge Conte, per il quale “ci sono varie soluzioni. Se il governo vorrà confrontarsi in sede di conversione, porteremo le diverse soluzioni. C’è la questione dell’F24, della cartolarizzazione, la possibilità di far intervenire partecipate dello Stato, enti locali… C’è la volontà di risolverlo questo problema o c’è un pregiudizio politico?” conclude.
Ucraina, Conte: “Ben venga Meloni a Kiev ma negoziato di pace è sparito”
“Ben venga il viaggio della Meloni a Kiev ma vi rendete conto che il negoziato di pace è sparito da tutti i summit? Ormai si parla solo di maggiori spese e più sofisticate armi da inviare ed è l’unica prospettiva sul tavolo. Vogliamo lavorare per una via d’uscita?”. Così il presidente del M5S Giuseppe Conte rilasciando dichiarazioni a margine dell’incontro con rappresentanti del settore e una delegazione degli esodati.
“Io non sono più presidente del Consiglio quindi non mi permetto di rivolgere un appello al presidente Putin. Spetta all’attuale premier. Mi rivolgo alla popolazione russa, che ha sentito il discorso di Putin – dice Conte – cari amici russi, ci sono antichi legami di amicizia e solidarietà tra le nostre popolazioni ed è verissimo che c’è stata una disponibilità che noi abbiamo colto per farci aiutare nel momento più duro della pandemia, come chiarito nelle sedi istituzionali a partire dal Copasir, e anche con il terremoto dell’Aquila. Anche noi li abbiamo aiutati in tante emergenze storiche. Questo però non toglie nulla al fatto che la Russia e Putin sono responsabili di un’aggressione ingiustificata e immotivata. La popolazione ucraina è aggredita, ci sono vittime e territori distrutti, quindi è inutile richiamare l’aiuto che c’è stato, non cambia nulla rispetto alla realtà di fatto: ferma condanna a questa aggressione e massima solidarietà alla popolazione ucraina”.
“Poi, per quanto riguarda le prospettive, sapete bene come la pensiamo – aggiunge – l’escalation militare non ci porta da nessuna parte. Ora si parla di aerei, poi di jet, poi si parlerà di missili a media, poi lunga, poi lunghissima gittata. Decidete voi se vogliamo costruire un percorso di pace con i massimi sforzi diplomatici. C’è la volontà? Non mi pare proprio” e “ben venga il viaggio della Meloni a Kiev ma vi rendete conto che il negoziato di pace è sparito da tutti i summit? Ormai si parla solo di maggiori spese e più sofisticate armi da inviare ed è l’unica prospettiva sul tavolo. Vogliamo lavorare per una via d’uscita?”.
“Questo però non toglie nulla al fatto che la Russia e Putin sono responsabili di UN’AGGRESSIONE INGIUSTIFICATA e IMMOTIVATA.”
Tolto questo “ticket”😤🤬, tutto il resto è perfetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che fine hanno fatto i NOVAX e i fiji di Pootteeeen?
LaPolizia Postale ha operato una qualche retata sequestrandone i dispositivi digitali?
Nemmeno sotto il comizio di Pootteeeen leggo commenti. Sono stati precettati per andare a farsi ammazzare in nome del boss a capo della cupola clepto-mafiosa che si è impadronita delle ricchezze del sottosuolo russo?
"Mi piace""Mi piace"
Tutto bene e condivisibile, caro Conte,
Ma dimentichi di citare colpe della Nato in questa guerra e questo rende il tuo discorso monco, non all’altezza di un leader di un partito che fa del coraggio e della trasparenza il suo connotato più importante e che dovrebbe saper parlare senza silenzi di convenienza non solo delle miserie italiane ma anche di quelle di chi ci sta portando alla miseria di una guerra mondiale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dire che mr tentenna non sia un mettincμ|o sarebbe mentire spudoratamente, uno scudiero senza arte né parte, soprattutto un misero individuo senza palle, nel discorso a difesa del RDC fa la parte del Leaders dell’opposizione,ma subito dopo con giri di parole e molte menzogne sostiene convintamente l’atlantismo e i criminali ucronazi, allineandosi ai servi e agli sguatteri del rimbambidet.
Solo i malati come jb imbottiti di captagon e psicofarmaci non vedono più lontano del suo naso
"Mi piace""Mi piace"
Questa sudditanza sta portando l’Europa e soprattutto l’Italia sull’orlo del disastro economico, dopodiché addio a pensioni RDC e super bonus vari,
Mai venditore di pentole fu più apprezzato.
"Mi piace""Mi piace"
Tu Cagliostro
Mi ricordi Di Maio.
Si fa politica a rosari di insulti gratuiti senza sapere che prima o poi viene il tempo in cui quelli che non sanno misurare le parole sono i primi a fare il salti della quaglia.
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera,
Semplice constatazione dei fatti,
Il sopracitato mr tentenna sta semplicemente cercando di interpretare il ruolo assegnatoli, ossia quello del leader dell’opposizione, opposizione che di fatto non si oppone a niente,
Anzi, per non alienarsi troppo il potere continua imperterrito a dire caxxate su caxxate, come di fatto faceva Gigino o bibitaro, dimenticando il colpo di stato in ucronazistan de 2014, dimenticandosi i bombardamenti ed i massacri perpetrati dai nazisti di Kiev, le leggi infami portate avanti dal pagliaccio che suona il piano con il pisello, sostenere convintamente le sanzioni contro i russi che di fatto sono sanzioni contro noi stessi, è emblematico il video con cui afferma che il venditore non può cambiare i termini di vendita, ( ma questo soggetto dove ha conseguito la laura di avvocato?) Che ha votato nel governo draghi per l’invio di armi, ha votato la riforma cartabria ed altre 51 fiduce, che è uno strenuo sostenitore della fusione del ex mv5s con il PD,
Se si parla del salto d Lla quaglia il primo premio se lo aggiudica proprio mr tentenna.
Con simpatia, Notte.
"Mi piace""Mi piace"
Giggino è diventato guerrafondaio e convinto inviatore di armi per sua eclusiva convenienza e opportunismo politico.
Il PD è favorevole all’invio di armi e parla di pace da ottenere con una sconfitta della Russia alla quale addossa tutte le colpe del conflitto ed è silente sul ruolo attivo della Nato nella guerra.
Conte oggi vota contro l’invio di armi ed è convinto fautore della pace attraverso una soluzione diplomatica del conflitto. Ritiene colpevoli di aggressione i russi e tacendo però sulle colpe della Nato nell’innesco della guerra.
Vedi delle differenze Cagliostro?
Se riesci ad rilevarle, lavoraci anziché mettere tutto in un secchio dell’immondizia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mr tentenna Ogg vota contro l’invio delle armi ed è un convinto fautore della pace attraverso una soluzione diplomatica del conflitto,
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah ahahahah
Scusa l’irriverenza della risata ma l’atteggiamento di mr tentenna è troppo comico,
Non vota perché il suo voto è pressoché inutile, dichiarando i russi invasori di fatto giustifica l’ invio di armi e l’applicazione delle sanzioni, soluzioni diplomatiche le hanno chieste i russi, rispetto degli accordi stipulati e mai rispettati dallo zio Sam sull’avanzamento ad est della nato,
Il mio mettere il tutto nel secchio dell’immondizia è dovuto al mezzo che soggetti simili emanano,
Buongiorno
"Mi piace""Mi piace"
Mezzo=lezzo.
"Mi piace""Mi piace"
Sbagliato
La sua posizione contraria all’invio di armi ha innescato anche la caduta del guerrafondaio Draghi. Ha un valore.
Minimo ma ha un valore.
Buttare nel cassonetto per il gusto di buttare non è nemmeno ecologico è solo spreco.
All’americana.
"Mi piace"Piace a 1 persona