
(Claudio Reale – la Repubblica) – Una nuova polemica investe Matteo Renzi per gli spostamenti con jet privato. Perché domenica il leader di Italia viva ha tenuto comizi in quattro città d’Italia – Lamezia Terme, Bari, Cagliari e Palermo – e in tutte e quattro le tappe, agli stessi orari, è stato seguito da un aereo della Leader srl, l’azienda che l’aveva portato da Napoli a Lugano l’11 settembre e il cui nome era apparso (senza rilievi penali) nell’inchiesta Open per essere stata utilizzata più volte dall’ex premier. Domenica il jet è partito verso la Calabria da Ciampino, ha toccato altre due regioni, infine dalla Sicilia è andato a Firenze, prima di tornare a Roma.
Nei tragitti, poi, c’è anche qualche singolare coincidenza: nella tappa palermitana il jet è atterrato con 42 minuti di ritardo, tanti quanti ne ha registrati il comizio di Renzi in Sicilia. Da Palermo l’ex premier ha difeso i voli privati: «C’è una forza politica che dice che per combattere il climate change bisogna abolirli – ha scandito – È l’ennesimo atto populista. Se noi decidiamo di abolire i jet privati non ci sarà mai un hotel a 5 stelle in Sicilia».
Interpellato da Repubblica sulla coincidenza, Renzi preferisce non commentare: «Non dico nulla – ribatte – se leggo una cosa sbagliata querelo».
Tanto basta per provocare nuovi attacchi da sinistra e ambientalisti.
«Renzi – accusa Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde – è un climafreghista. Se ne frega del clima dicendo che non sono questi i problemi. È in preda a uno stato confusionale ».
Su Twitter c’è già chi monitora l’ex premier: il profilo @jetdeiricchi sostiene che anche sabato abbia usato a ripetizione voli privati per spostarsi in giro per l’Italia. L’aereo, come nel caso di domenica, è un Dassault Falcon.
Matteo è il miglior politico italiano
"Mi piace""Mi piace"
Lunedì 26 settembre 2022 finisce la triste e patetica figura politica di Matteo Renzi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volesse il Cielo 🙏🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
Io di sicuro non lo voto, il cielo…… siamo in democrazia 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto per curiosità, visto che Renzie NON è più PdC, a che titolo usa i Falcon? Ehy, parliamo di aerei con autonomia internazionale, ok?
Basterebbe un elicotterino da 4 soldi o un ultraleggero per l’Italia.
Ma poi, ci sono tanti incidenti aerei e mai un politico vittima. Strano, vero?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aerei con autonomia internazionale? questo è sempre pronto alla fuga!
"Mi piace""Mi piace"
Scusa, SM (e scusa se ti do del tu) ma sei ex Andrea?
"Mi piace""Mi piace"
No, Francesca (scusa se ti rispondo io)…sono 2 persone diverse.
👋🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
Perché non ha scelto l’astronave che viaggia alla velocità del suono?
Caro Renzi, se volevi distruggere qualcosa di meraviglioso ci sei pienamente riuscito.. non è odio ma la tua politica è puro petrolio, quella roba che con un fiammifero incendia mezza Amazzonia, l’odio è solo una conseguenza. Auguri di buon atterraggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gesti apotropaici immediati da parte di Renzi🤣😂😆
"Mi piace""Mi piace"
Vi sono millanta modi di fare politica e questa sua melliflua caratteristica la rende un’arte difficile anche per i diversi impatti che scaturirebbero sui versanti sociali prima, economici dopo. Se si annichiliscono le qualità e le competenze delle persone per favorire un impianto sociale a matrice prevalentemente industriale e operaia divengono naturali alcune operazioni a scapito di altre. diverso è il discorso se alla matrice sociale viene dato spessore articolando in grazia dei corsi universitari e post universitari il cui scopo è fondamentalmente quello di servire al bene comune e civile assieme.
In questa conca di ferro le donne hanno perso molto terreno e il pregiudizio rimbalza come un pallone nel verde campo di una speranza troppe volte tradita.
I contenitori appaiono pieni ma vuoti di futuro se non fosse per le aziende straniere che credono nella preparazione e nelle capacità dei giovani investendo risorse e dando lavoro a profili di prestigio. Esequie ad uno stato e alla sua classe politica, proiettata in un futuro bulimico adatto e possibile solo alle loro tasche.
Al fondo serpeggia un nido di aspidi.
"Mi piace""Mi piace"
A raccogliere tabacco in quel di laterina con una frusta alle spalle che lo scudiscia ogni volta che apre bocca questo è il posto che gli riserverebbe il sommo poeta..il girone sceglietelo voi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni volta (e dico OGNI VOLTA) che vedo la parola “renzi” penso sempre a un insulto di quelli pesi. Poi magari vedo la sua brutta faccia da ca§§o pralinata e pnso che sia davvero un povero cr3tin0. E inizio a ridere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io continuo ad insultarlo anche vedendolo.
Solo passo da “pezzo di m.”
a “faccia di c.”.
😆
"Mi piace"Piace a 1 persona