
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Da quattro anni una vettura con targa francese è spiaggiata a Roma sulle strisce blu di un vialone dei Parioli, ma non si è ancora trovato un carro-attrezzi disposto a sottrarla al suo destino di arrugginimento ineluttabile, liberando un posto-macchina agognatissimo dai cacciatori di parcheggi della zona. Nel frattempo c’è stata una pandemia, è scoppiata una guerra, è cambiato il sindaco, Totti e la moglie si sono lasciati e sono nati e caduti vari governi, eppure la vettura è rimasta al suo posto.
Impavida e impunita, refrattaria alla grancassa mediatica (il caso è stato sollevato a giugno da Massimo Giletti sulle pagine del nostro giornale) e trasformata di fatto in un’auto-immobile: dovrebbero almeno farle pagare l’Imu. Vi risparmio la domanda retorica: quanto durerebbe un’auto con targa italiana abbandonata a Parigi sugli Champs Élysées?
Ve ne propongo un’altra: come possiamo ancora illuderci che un nuovo governo, un nuovo sindaco, ma anche un nuovo amministratore di condominio o di sottoscala, a prescindere dal loro colore politico, siano in grado di cambiare questo sgangherato Paese, se nelle varie sale dei bottoni la prima cosa che manca sono proprio i bottoni e le burocrazie inamovibili risultano così sciatte e potenti da bloccare tutto, persino un’auto in sosta abusiva dal 2018? Se fossi in Meloni, Letta, Conte e Calenda, organizzerei un comizio di unità nazionale davanti a quella macchina. Chissà che in quattro non riescano a spostarla.
Grande giornalismo d’inchiesta. E l’elmetto e il giubbotto antiproiettile?
"Mi piace"Piace a 2 people
e i tuoi amici B. e S. li mettiamo a spingere?
Ma i Parioli non è il quartiere dell’ex candidato sindaco Calendone? Che ha subito lasciato perchè guadagnava di più ad essere assente a Bruxelles?
Se riesce a migliorare così il SUO quartiere figuriamoci cosa farebbe all’Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo Adriano
"Mi piace""Mi piace"
Coltivatori di Pere, Patrizi.
(non è l’arena) l’auto è del nipote di Macron.
"Mi piace""Mi piace"
Per una volta, lascerei il colore politico dei commenti da parte. L’articolo descrive bene perché questo paese è senza speranza. Ripeto, ci puoi mettere anche Dio al governo, rimarrebbe coinvolto nelle pastoie parlamentari create apposta per non fare niente e si metterebbe a rubare anche lui
"Mi piace""Mi piace"
In questo caso più che del governo penso che i cittadini ci mettano del loro,qualcuno avrà mai telefonato ai vigili? Dalle mie parti ( Pescara) mi è capitato almeno tre volte di notare auto abbandonate,e non per anni ma giorni: è bastato telefonare ai vigili e il giorno dopo non c’erano più
"Mi piace""Mi piace"
Trenta anni fa, nella mia cittaun candidato sindaco di alleanza nazionale faceva campagna elettorsle : nella macchina comunale ognuno dovra stare al suo posto, il giardiniere dovra fare il giardiniere, lo spazzino dovra ramazzare, etc etc. Lo votai. Ebbene dopo il voto e per 10 anni, il giardiniere faceva i fatti suoi, la citta era sporca perche lo spazzino faceva l’autista. L’articolo è significativo. se qui per esempio, io telefono ai VV.UU. , avverto da loro un senso di fastidio perchè sto turbando la loro quiete. Siamo una nazione persa e destinata ad un veloce declino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
. ..i correggi, forse non l’hanno spostata per fare dispetto a Giletti
"Mi piace""Mi piace"
le questioni IMPORTANTI vanno affrontate a muso duro!!!
un caso analogo è capitato proprio nel parcheggio di fronte alla mia abitazione
però mica siamo terroni
noi polentoni l’abbiamo fatta portare via dopo 3 anni e 10 mesi.
ora si che possiamo dormire sonni tranquilli.
………………………….
Gramellini e Giletti ‘ndiii a da via ol cuuu
"Mi piace""Mi piace"
L’inutilità del gramelluccio lascia sempre incantati……
"Mi piace""Mi piace"