
(Mario Giordano – La Verità) – Caro Mario Tozzi, caro ecologista à la page, geologo della Tv e nuova stella dello Stscp (star system degli scienziati con prosopopea), ti scrivo questa cartolina perché sono rimasto colpito dall’impegno con cui stai cercando di diventare il Burioni dell’emergenza climatica. Davvero ammirevole.
In particolare ho apprezzato il tuo post su Facebook in cui esplicitamente chiedi, dopo la tragedia della Marmolada, la censura per chiunque si allontani dalla linea da te tracciata, quella per cui il riscaldamento globale è solo colpa dell’uomo.
«Non si deve dare spazio a chi nega che il cambiamento climatico sia anomalo e dipenda dai sapiens», hai scritto decretando, così, l’espulsione da tv e giornali di studiosi come Antonio Zichichi, Franco Prodi o il guru dell’ecologia Pascal Acot, che hanno la grave colpa di non essere allineati al 100% alle tue posizioni (sostengono infatti che l’uomo c’entra solo in parte e che il fenomeno del cambiamento climatico è da sempre esistito). Speriamo che nessuno di loro abbia a mancare prossimamente.
Altrimenti sono sicuro che lo saluteresti come hai salutato la morte di Luc Montagnier: «Rido da ore». In effetti già da quel commento bisognava capire che eri sulla giusta via della burionizzazione. Ricordi? Qualcuno scrisse: «Montagnier, che la terra piatta ti sia lieve».
E tu, rilanciando: «Rido da ore». Allora qualcuno ti fece notare che ridere sulla morte di un premio Nobel non è proprio un’attività rispettosa della natura, almeno della natura umana (più o meno come definire «sorci» i no vax) e tu ti risentisti, definendo i critici «analfabeti funzionali».
Proprio lo stesso atteggiamento del tuo maestro di arroganza. Per rendersene conto basta guardare i post con cui pubblicizzi il tuo programma Tv: in uno sei Braveheart, in un altro Diabolik, in un altro Superman. In uno c’è Gesù Cristo che ascendendo al cielo dice ai suoi discepoli: «Seguite Tozzi”. In un altro sei tu, caro Tozzi, che ti trasformi direttamente nel figlio di Dio e cammini sulle acque. L’unica differenza è che, anziché pani e pesci, moltiplichi le minchiate.
Figlio di uno 007, geologo prestato alla Tv, dedicato alla ricerca della telecamera più che alla ricerca sul campo, noto per aver prodotto più ore di programma che risultati scientifici, responsabile di ingenti quantità di emissioni di cipria, tu caro Tozzi bivacchi ormai da tempo sui nostri teleschermi, soprattutto attraverso Raitre e La7, tue reti di elezione.
E tutto ciò, proprio come per Burioni, ha accresciuto non poco il tuo narcisismo.
Memorabile, per esempio, il post che hai rivolto ai fan: «Non ho mai usato pettine né asciugacapelli in tutta la vita. La domanda è: la barba la tengo?».
In quell’occasione sei stato seppellito da un coro di insulti del tipo: «La barba tienila pure, è la testa che devi tagliare». Ma non te ne sei curato. Perché dovresti? Tu ti senti come Piero Angela (niente meno) e attacchi senza sosta i tuoi nemici giurati, fra cui spiccano i cacciatori («Li detesto») e i balneari, che consideri tutti dei ladri («restituite le refurtiva»). Della tua vita privata si sa poco se non che hai un figlio, da poco maggiorenne, che sogna di diventare attore comico. Gli auguriamo di riuscire a farci ridere tanto quanto il papà.
Categorie:Cronaca, Editoriali, Interno, Media
“…più o meno come definire «sorci» i no vax”: alt!
“A suo tempo Burioni non aveva “definito ratti”, ma fatto un paragone”. (cit.)
Proprio tutta un’alyta storia…
"Mi piace""Mi piace"
e.c.; un’altra
"Mi piace""Mi piace"
Al di la delle critiche agli atteggiamenti e comportamenti di Tozzi, su cui ciascuno ha la sua opinione, e di questioni di educazione, è veramente patetico il negazionismo di Giordano e di altri presunti giornalisti che per lo più gravitano nell’area della destra (ma non solo) ed è altrettanto insulso citare i Zichichi, Prodi e altri pochi, per fortuna, pseudo esperti di clima.
La stragrande maggioranza della comunità scientifica internazionale, tra coloro che studiano l’evoluzione del clima (non il meteo), fatta di climatologi, fisici dell’atmosfera, geologi, chimici ecc., è solidamente compatta nel sostenere l’origine antropica dei cambiamenti climatici avendo accumulato un ponderoso corpo di prove a sostegno da decenni. I sedicenti sparuti esperti del clima che negano l’evidenza scientifica non hanno pubblicazioni degne di questo nome a riguardo, non hanno MAI prodotto prove a sostegno di quanto sostengono e sono stati puntualmente confutati nei loro farlocchi argomenti. Il pianeta si sta surriscaldando – semplificando perché le dinamiche sono più complesse – per la massiccia combustione di petrolio, gas e carbone, che sta proseguendo forsennata da 200 anni, che immette di colpo la CO2 che la natura aveva sequestrato in milioni di anni tramite la fotosintesi, alterando così la chimica dell’atmosfera e alterando l’effetto serra nel senso di aumentare la capacità dello stesso di trattenere calore (sempre meno ne viene disperso nello spazio). Gli oceani finora hanno assorbito il 90% del calore in eccesso salvandoci per ora dal pianeta bollente. Ma lo faranno in modo sempre meno efficiente.
Negare questo è criminale dato che allontana l’attuazione di misure per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti, esponendoci al rischio che si superino le soglie di non ritorno climatico oltre le quali larga parte del pianeta rischia di diventare inadatta alla vita.
"Mi piace"Piace a 4 people
Intervento che è cacio sui maccheroni!
È chiaro che Tozzi è una starlette ma è altrettanto chiaro che Giordano, starlette anch’esso, difende i deliri dell’èlite economico-finanziaria.
La cosa che davvero continua a essermi oscura è: ma quando il pianeta sarà una landa desolata, per larga parte sommerso da acqua salata e tiepida, dove pensa di trovare rifugio il Sistema? Pensano di rifugiarsi sulla stazione orbitante? O pensano di avere i mezzi per un’esodo alla Star Trek?
"Mi piace""Mi piace"
Elena ecco dove i milionari si stanno costruendo rifugi (il che non è detto che basti): https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/07/29/news/emergenza_clima_i_paesi_rifugio-312204996/
"Mi piace""Mi piace"
Illusioni
"Mi piace""Mi piace"
“, moltiplichi le minchiate.” : l’asilo disse testone al gallo!
"Mi piace""Mi piace"
Al mai troppo intelligente giornalista dovrebbero spiegare che se non è tutta colpa/causa dell’uomo è peggio e non meglio.
Decuplicare gli sforzi potrebbe non bastare ma a lui che frega? È già abbastanza vecchio…
"Mi piace""Mi piace"