Kim Jong-Rai

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando Draghi lottizzò la Rai, i giornaloni gridarono al miracolo: “Dentro la competenza, fuori i partiti”. Poi di competenza non si vide l’ombra e, quanto ai partiti, uscì solo quello che aveva vinto le elezioni, il M5S, mentre quelli che le avevano perse si papparono tutto: al Pd andarono Rai1 (Coletta), Tg1 (Maggioni), Rai3 (Di […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

53 replies

  1. Kim Jong-Rai

    (di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando Draghi lottizzò la Rai, i giornaloni gridarono al miracolo: “Dentro la competenza, fuori i partiti”. Poi di competenza non si vide l’ombra e, quanto ai partiti, uscì solo quello che aveva vinto le elezioni, il M5S, mentre quelli che le avevano perse si papparono tutto: al Pd andarono Rai1 (Coletta), Tg1 (Maggioni), Rai3 (Di Mare), Tg3 (Sala), Approfondimenti (Orfeo), Di Bella (Day Time); alle destre Rai2 e Tg2 (Di Meo e Sangiuliano). L’ennesimo remake di un grande classico della commedia all’italiana: i premier che vanno al potere al grido di “fuori i partiti dalla Rai” e poi li mandano via tutti tranne il proprio o i propri. I meno peggiori furono i giallo-verdi, che lasciarono una rete e un tg all’opposizione, come faceva B. (che però aveva tre reti in proprio). Il peggiore fu Renzi, che renzizzò tutte le reti e i tg. Al suo modello Bin Salman (o Kim Jong-un) s’ispira il draghismo, malattia senile del renzismo. Infatti si tenta di ripulire i pochi angoli della stalla ancora contaminati dall’assenza di Pd: Rai2, Tg2, CartaBianca e Report.

    L’ad Carlo Fuortes, detto il Tanguero, s’è prestato ad alcuni servizietti, tipo dichiarare guerra ai talk show e prostrarsi al Copasir solo perché la Berlinguer osa ospitare Orsini. Ma l’ha fatto perché il duo Garofoli-Funiciello, il Gatto e la Volpe di Palazzo Chigi, e i loro ventriloqui del Foglio l’hanno convinto che lo volesse Draghi. Il quale, avendo altro a cui pensare e non aspirando certo a passare alla storia come un epurator qualunque, s’è chiamato fuori. Così Fuortes ha revocato la chiusura di CartaBianca e s’è beccato le manganellate del Foglio. Ma a voler epurare la Berlinguer e ridimensionare Report sono rimasti Pd, Iv e FI, che hanno riposto ogni speranza di censura in Moiro Orfeo. Questi, ben spondato da Gatto e Volpe, ha rinviato la presentazione dei palinsesti della prossima stagione per tenere le carte ancora coperte. Il Tanguero, sentendosi scavalcato, l’ha cacciato dagli Approfondimenti, ma l’ha paracadutato al Tg3: meglio un rivale col culetto al caldo che al freddo. Immediati i Canti Orfici e gli alti lai del trio Pd-FI-Iv (fuori i partiti dalla Rai, appunto) in difesa di Moiro e contro il Tanguero, reo di mancata censura. Si ripete così quanto accadde nel 2017 con l’ad Campo Dall’Orto costretto dai renziani ad andarsene dopo due anni perché non epurava e non censurava abbastanza: aveva chiuso Ballarò di Giannini e Virus di Porro, ma l’Innominabile pretendeva ben di più. E quel di più glielo garantì il nuovo ad Orfeo, completando il repulisti con la cacciata della Berlinguer, di Giletti e della Gabanelli giusto in tempo per le elezioni del 2018. Il Pd le straperse. Infatti ora s’è ripreso la Rai giusto in tempo per le elezioni del 2023: porta buono.

    Piace a 6 people

    • Il m5s ha fatto il peggiore dei suoi affari entrando in questa ammucchiata. Prende bastonate dal governo ma appare come allineato all’establishment… e tutto questo per un piatto di lenticchie (che la prossima legislatura gli toglierà).
      Se fosse stato all’opposizione oggi starebbe al 40% e nel 2023 avrebbe imposto la sua agenda.

      Piace a 3 people

      • Non si è ancora capito che devono Italia andasse al governo un partito che prendesse più del 50% di consensi e non si schierasse con i poteri che dominano l’Italia nel giro di poche ore questi Poteri ci manderebbero in fallimento o organizzerebbero in colpo di stato militare.Csuserebbeto centinaia di migliaia di morti e una.fame, vera fame ,riuscendo a dare la colpa di tutto al.psrtiyo ribelle.LA VOLETE CAPIRE CHE SIAMO DEGLI SCHIAVI IN MANO A DEGLI USURAI

        "Mi piace"

      • … ma è proprio necessario che Mentina e il fido Fabbri siano sempre in TV?

        LA-7 non ha altri giornalisti a parte questi due gaglioffi mentitori serialmente imperversanti?

        "Mi piace"

      • E la Mannocchi che CADE dalle NUVOLE perché “per la prima volta” ( lei si è accorta ndr) in queste città (Severodonesk e limitrofe) abbiamo incontrato l’incertezza (!!) della popolazione nei confronti del sostegno a Kiev, diversamente dalle altre zone, es. Kiev, Karkhiv e Micolajev, in cui si avvertiva la forte resistenza (riportato malissimo, ma il concetto è quello).
        Ma peeeensa… fosse che non le hanno visto il solito soldato ucraino appiccicato al qlo?
        Uno dei vari soldati ucraini a cui si accompagna, che, tra l’altro, qui paiono incerti pure loro, nel difendere chi non fa che aspettare l’arrivo dei russi… E chissà COME MAI?
        Cavolo, non li ascolto mai…
        Mentana che chiede a Steinmann se veramente, in questi otto anni, c’è stato sentore di conflitto in quelle zone è assurdo.
        Cadono dal pero, questi, oh!
        Insopportabili.

        Piace a 2 people

      • Giansenio scusa se ti contraddico ma……
        Non c’è assolutamente NULLA che meriti attenzione nelle maratone mentana-fabbri.
        Da 3 mesi a questa parte ripetono lo stesso mantra all’infinito.
        Mi inchino alla loro costanza perchè non deve essere facile riuscire a parlare a vuoto ogni giorno per tre ore.
        Sarei curioso di conoscere i dati di ascolto…..
        Mi sa che gli inserzionisti delle pubblicità sono incazzati neri.

        Piace a 2 people

      • @ Fab Four

        Una cosa è certa: Steinmann è uno con la schiena dritta.
        8 anni di massacri nel Donbass da parte del regime di Kiev sono stati cancellati dalla memoria collettiva. Per fortuna esiste ancora qualcuno onesto intellettualmente.

        "Mi piace"

      • Grazie della segnalazione giansenio, non conoscevo questo Luca Steinmann, mai viste nè sentite queste cose in Tv, Mentana non sapeva come aggiustare, e te credo

        Piace a 1 persona

      • @SM
        Da oggi Mentana non va più in onda alle 17.
        Né lui né Fabbri né Mannocchi né Steinmann, e la loro sporca propaganda.
        Felicitazioni.

        "Mi piace"

    • Gian e Anail, è da mesi che vi dico che Steinmann e la Mannocchi sono inviati realisti e competenti, altro che i bianchini e i rangelini, e Anail, la Mannocchi non cade dal pero, ha sempre specificato la convivenza tra filorussi e ucraini

      Piace a 1 persona

      • Paola
        La “convivenza” ? Ma va’? L’ha scoperta lei?
        … ma se ostenta STUPORE perché per la PRIMA VOLTA, parole sue, trova gente non allineata alla strenua difesa dall’invasore…
        Dov’era, sinora? Certo non dove c’erano i tuoi odiati Giorgino e Rangeloni… o forse, vedendola circondata dai suoi angeli custodi, la gente non si “esprimeva”?
        E QUESTO sarebbe realismo e competenza, secondo te?
        Non dubito che sia onesta, ma ci sono modi e modi per andare al centro degli eventi, certo non accompagnata dai soldati di una delle parti in causa…

        "Mi piace"

    • Barbara Lezzi nel frattempo non è più nel M5Stelle e giustamente contro il Governo Draghi . E Vespa organizza un incontro tra politici e imprenditori nella sua masseria .(e scoprite chi c’era)

      Piace a 1 persona

      • Tiro ad indovinare, sicuramente patuanelli, intimo della casellati e Gigino o bibitaro addetto ai vini.

        "Mi piace"

    • Anail, la Mannocchi non ha manifestato nessun stupore, conosce benissimo la situazione, ancora ad aprile avava detto : “attenzione! che le posizioni da ambedue le parti con questa guerra distruttiva si radicalizzeranno in modo estremo”. In più ha solo capito che anche i soldati ucraini in quelle zone non hanno più motivo per combattere

      "Mi piace"

  2. Che poi è veramente tragicomico, ma un TG-3 che parla dei palestinesi picchiati dagli israeliani, ma tace sul bombardamento di 3 scuole di Donetsk da parte degli ucraini, è veramente disinformazione all’opera. Di Mare non ha niente da dire, immagino.

    https://scontent.fcia7-2.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/284635256_550815763092318_6813594309815767976_n.png?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=ae9488&_nc_ohc=eHxI8Fn9OAAAX9rciCe&_nc_ht=scontent.fcia7-2.fna&oh=03_AVLXdbUGUpxp-9-cLzFWBNkZddu4r0W9ZI9VZFEccBCwqA&oe=62BB6516

    "Mi piace"

    • Sparviero
      Ah, hanno taciuto? Perché io questa è altre notizie la sento, qua e là, ma sempre senza specificare, nel caso che NON siano stati i russi…così che la colpa sia automaticamente e implicitamente LORO.
      Gli ucraini, si sa, lanciano solo fiori e caramelle.

      "Mi piace"

      • Ciao Anail…
        Ti chiedo aiuto per un problema tecnico….
        Ogni volta che provo a mettere un like vengo rimbalzato dalla richiesta di specificare il nome utente ma appena scrivo Silvio sparisce tutto e il like poi non risulta.
        Ammetto di avere le stesse competenze informatiche di un ultracentenario dislessico ma non riuscire nemmeno a mettere un like è davvero frustrante.
        Suggerimenti?
        Cambio nick mi iscrivo di nuovo e ci riprovo?
        Grazie in anticipo e buona giornata!
        😊

        "Mi piace"

      • Caro Silvio, io scrivo da smartphone, non so se sia lo stesso che da pc, forse per questo ho letto le spiegazioni dettagliate di Cekko… e non ci ho capito niente.
        O, più probabilmente, è perché ho meno competenze di te… ma quando non mi accetta i like e sparisce la campanella delle notifiche, prima provo ad uscire da Infosannio e rientrare (a volte funziona), poi imposto un commento (la trafila per noi “nappe” è più semplice da qui) e seguo la trafila delle richieste: “nome” (nick), email (account), mi sembra anche password…in genere poi mi riconosce.
        Nota lo stile altamente tecnologico della mia risposta… 😆😂🤣ma spero che funzioni!
        Però, aspetta… i commenti li fai tranquillamente, quindi non ti ha perso del tutto. Non ti prende solo i like. 🤔
        Non ti chiede nulla quando posti i commenti? E riesci a leggere anche le notifiche in bacheca?

        "Mi piace"

      • @Anail
        😂🤣😂

        Ciao Anail….
        Ti ringrazio per la disponibilità……anche Cekko come te ha avuto pietà di me provando con pazienza a spiegarmi come fare ma sono davvero troppo ignorante anche per capire i termini tecnici più basici.
        Come ho scritto anche a lui a questo punto preferisco bypassare il problema rispondendo con un
        “@….( nick utente)….👍”
        Come ho fatto poco fa con te.

        Ciao….grazie ancora per averci provato e mi raccomando non farti troppe risate alle mie spalle!
        😂🤣😂🤣
        Buona giornata…..ci vediamo al prossimo like! 😊👍

        Piace a 1 persona

      • Silvio, assolutamente non potrei ridere alle tue spalle! 😄
        Non lo faccio mai per carattere (casomai lo faccio “davanti”), ma nel tuo caso men che meno, perché mi immedesimo completamente🤗, oltre ad avere grande stima di te come commentatore,
        di cui leggo sempre i post con piacere ed interesse.
        Vedrai che in qualche modo la risolviamo, abbi fede😘

        "Mi piace"

    • Scusa @SM, mi piacerebbe sapere dove hai trovato la notizia delle tre scuole bombardate dagli ucraini. Grazie 🙏

      "Mi piace"

  3. Houston abbiamo un serio problema! Basta una mela marcia come Renzi ad inquinirare la scena del crimine ! Puttanate! la mela marcia è tutta sta accozzaglia di scappati di casa , molti già da 40 e passa anni! Facciamo che li buttiamo tutti fuori dalle pallet! poiche dopo 40 anni potrebbero persino vivere di pura rendita ! Invece no! Non ce la facciamo a liberarci di queste inutili zavorre che non vogliono finire di sfinirci! Si sono zavorrati e non c è modo di schiodare sta infima classe politica !sono stanca di vedere questo spettacolo indecoroso! Mi viene solo voglia di delinquere ! Tanto so per certo che anche così non mi mettono in galera! Ma forse si? perché aspetto che lo stato mi restituisca tasse pagate in eccesso ! L ultima volta ci sono voluti 10 anni ! Sperem !gli unici che debbono finire in galera sono quelli che si sono comprati vigneti e terre !

    "Mi piace"

  4. Che peccato ! Anche oggi ho appreso che un amico ha appena venduto uno storico albergo a Roma a un gruppo francese! Ma tu guarda che sti francesi continuano da decenni a fare shopping in Italia ? Ha a che fare con la guerra in Libia ? Lo chiedo per un amica?

    "Mi piace"

  5. Putin, il terribile dittatore.

    Adesso voglio vedere un qualsiasi politico itagliano fare lo stesso di zio Vlad. Forza, vediamoli ‘sti fenomeni atlantisti:

    "Mi piace"

  6. a poi li senti dire che i giornalisti russi sono lottizzati dal governo di putin…!!!
    servirebbe robespierre per estirpare il cancro della partitocrazia. ma temo, dopo il tradimento dei 5stalle, che resterà un sogno…!

    "Mi piace"

    • Quel gran Putin deve aver fatto un patto col diavolo, essere malato di cancro, come riportano i barzellettieri de noiartri, farsi operare ad un malefico tumore e non perdere un singolo appuntamento istituzionale che lo vede protagonista al 100% in tutte le sedi ha veramente qualcosa di alieno.

      "Mi piace"

      • Ennio
        Sempre in pista?

        Quarda che questi cercano personale

        L’altro giorno, 49 agenti dell’FBI sono arrivati ​​in Moldova, che parlano russo e sono specializzati nel contrastare l’influenza russa. Il loro compito è ricostruire il sistema delle forze dell’ordine. Inoltre, a Chisinau si trovano già 24 dipendenti del servizio di intelligence estero tedesco. I paesi della NATO sono seriamente impegnati ad aprire il fronte moldavo alla Russia.

        "Mi piace"

  7. Eppure la Berlinguer sembra ben radicata, col cuore, con la mente e il modo di ragionare, al suo partito che, secondo l’articolo, vorrebbe farla fuori, e verso cui si mantiene mansueta, qualcosa non torna

    "Mi piace"

  8. Mai sentito parlare di partiti politici (in questo caso PD ma vale anche per tutti gli altri) che tarpano le ali (per non dire “fanno fuori”) anche i loro più devoti e fedeli se non ben irregimentati nella linea (in questo caso filo Nato, militarista e guerrafondaia) del gruppo dirigente?

    "Mi piace"