
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – È dal 2016, quando Renzi si ritirò dalla politica restandoci, che la sua parola vale un po’ meno di quella del divino Otelma. Dunque nessuno, a parte pochi spostati, ha mai creduto a una sillaba delle sue innumerevoli interviste a giornali e tv contro i pm di Firenze Creazzo, Turco e Nastasi che indagavano sui […]
Open Day
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – È dal 2016, quando Renzi si ritirò dalla politica restandoci, che la sua parola vale un po’ meno di quella del divino Otelma. Dunque nessuno, a parte pochi spostati, ha mai creduto a una sillaba delle sue innumerevoli interviste a giornali e tv contro i pm di Firenze Creazzo, Turco e Nastasi che indagavano sui traffici e le marchette della fondazione Open. C’è un unico posto, nel mondo, dove quelle ridicole calunnie (“Mi hanno spiato e intercettato illegalmente”) hanno trovato udienza e financo approvazione: il Senato, che il 22 febbraio, con 167 Sì (destre, Pd e Iv) e 76 No (M5S e LeU), sollevò un conflitto di attribuzioni alla Consulta contro la Procura per violazione dell’art. 68 della Costituzione sulle guarentigie parlamentari. La pagina più nera, anzi marron, della storia parlamentare dopo Ruby nipote di Mubarak. Non contento, Renzi denunciò i tre pm alla Procura di Genova per abuso d’ufficio. E mal gliene incolse, perché in tribunale le balle stanno a zero: conta la legge. Ieri il gip Claudio Siclari ha archiviato la denuncia di Renzi, impartendo a lui e agli altri 166 senatori somari una lezione di diritto.
Secondo Renzi, i pm gli avrebbero sequestrato “scambi di corrispondenza, specie telematica” (chat Whatsapp e email con gli amici Manes e Carrai, un estratto conto bancario) “violando specifiche regole di condotta”, e cioè la “previa autorizzazione del Senato”, con “grave danno all’immagine pubblica e alla reputazione professionale” per le notizie di stampa. L’idea che Renzi pensi di avere ancora un’immagine e una reputazione fa tenerezza, ma il gip sorvola. E si limita a ripetere ciò che tutti i giuristi sanno da sempre e Piero Grasso e i 5Stelle avevano cercato invano di spiegare: la differenza fra “corrispondenza”/“comunicazione” e “documento”. Per acquisire le prime, se c’è di mezzo un parlamentare, occorre l’ok di Camera o Senato; per il secondo no, come afferma la Costituzione e conferma la Cassazione. E a Renzi non è mai stata sequestrata alcuna corrispondenza o comunicazione: solo documenti. Come le chat e le email con Manes e Carrai, peraltro sequestrate a loro (mai eletti) e non a lui. E come un vecchio estratto conto 2018-’20 acquisito presso la banca, non presso di lui. Corrispondenza è “un’attività di spedizione in corso”, quando invii o ricevi una lettera, un’email, un sms (attività dinamica soggetta a intercettazione, su cui il parlamentare gode delle guarentigie); non i messaggi non inviati o già inviati da tempo (documenti soggetti a sequestro o acquisizione, per cui il parlamentare è un cittadino come gli altri). Concetto semplice anche per i bambini. Ora si spera lo capiscano anche Renzi e gli altri 166 senatori somari. O serve un disegnino?
"Mi piace"Piace a 8 people
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Meno dellla parola del Divino Otelma😂😂😂….Travaglio numero 1 indiscusso
"Mi piace"Piace a 4 people
“La pagina più nera, anzi marron, della storia parlamentare dopo Ruby nipote di Mubarak”
più Donatella Ferranti
la puzza del PD arriva fino a qui
"Mi piace"Piace a 4 people
Questo è quello dei BABBI all’autogrill, figurarsi se lo capisce in ogni caso.
Proviamo con la musica:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari alzando il livello del politico si crede di alzare anche il resto o viceversa?
Vorrei postare una poesia di Dino Campana a memoria del nostro signor Rebus.
La chimera
Non so se tra roccie il tuo pallido viso m’apparve, o sorriso di lontananze ignote
"Mi piace""Mi piace"
Otimo Travaglio come sempre. Che poi, anche sta faccenda della guarentigie per i parlamentari… ma che schifo è? In quanto (eh, mi tocca citare Grillo, mi scusassero!) “nostri dipendenti” i parlamentari dovrebbero essere i primi a beccarsi condanne e non gli ultimi, visto che dovrebbero dare l’esempio e comunque visto che godono di privilegi pazzeschi (uno tra tutti, la Buvette di Montecitorio dove possono sbuzzarsi per qualche euro, roba da far accapponare la pelle e poi voglia di andare a prendere a picconate i palazzacci a Roma)… Roba da pazzi! 🤦♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
Grande Travaglio!
Sempre un passo avanti.
Fino a ieri pensando alle prossime elezioni ero disperato per non aver la minima idea su chi votare.
Ora sono più tranquillo.
L’unico problema sarà convincere il divino otelma , l’intramontabile vanna marchi con al seguito la figlia e il mago do nascimento e naturalmente il sempre immenso roberto da crema ( detto “il baffo”) a formare un partito in tempo per potersi candidare..
"Mi piace"Piace a 2 people
Renzi è sicuramente PEGGIO del mago Othelma, il quale, se M.T. non lo sapesse, per quanto sia pittoresco, ha ben 6 lauree. Quanti possono dire lo stesso?
Quanto agli altri politici, ecco una credibile rappresentazione di Biden:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti prego elencaci le 6 lauree del divino Otelma…….
Sono troppo curioso!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma non ci credo!!!!
Ho guardato su Wikipedia e ne ho trovate comunque ben tre.
Scienze politiche 1975 due anni prima che intraprendesse la professione di mago, poi una in storia e nel 2014 una in filosofia.
Non ho parole.
Grazie sparviero per questa chicca che mi ha rallegrato la giornata!😂
A questo punto confermo quello che ho scritto prima…..
Voglio il divino Otelma al posto di draghi.
Tanto lui parla sempre al plurale quindi tra maghi e draghi la differenza è davvero trascurabile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Silvio, ma allora Giarrusso perche’ non prende Marco Amleto Belelli invece di Cateno De Luca?
"Mi piace""Mi piace"
Zero…..
Ma Marco Belelli era quello del tg1 che per le sue papere divenne un punto cardine di mai dire gol negli anni 90?
In caso fosse lui assolutamente SI…..lo voglio insieme agli altri nel governo Otelma!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Fossi nel divino Otelma, penserei ad una querela per diffamazione verso Travaglio per essere stato accostato a Renzi. La sua parola vale molto di più di Piematteo, il quale da buon parlamentare italiota, piuttosto che sparire nell’iperuranio per le cazzate dette e fatte a spese dei contribuenti, continua beatamente ad imperversare da tutte le parti ammorbandoci la vita. Ormai manca solo la partecipazione a ballando con le stelle e poi la sua carriera si potrà dire compiuta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa volta Travaglio dimostra tutta la sua intelligenza giuridica , il bullo Renzi seccato orami non resta che un nome inestendibile in qualsiasi gara elettorale! Bravo Travaglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Raf…. comunque raga stiamo parlando di ” nessuno”.
Come quando fu proibito di parlare di B; credo sia venuto il momento che questo soggetto sia messo al bando dai social.Ne vale la pena continuare a menzionarlo?
Solo nei Talk e in feisbuc sarà menzionasto per i “guardoni”.
Pensate che da buopn democristiano(famiglia compresa) si è inserito nel PD definendosi di sinistra solo per distruggerlo su ordine di B… infatti ora gli rimarrà ,come delfino del nano, raccogliere le bricione di Sforza Italia.
Il partito aziendale che ha governato assieme alla mafia per 20 anni…oggi tutti fuggono per farsi il proprio partititno.
Ma agli Italiani manca la memoria perchè gli stessi protagonisti del partito mafioso continuieranno a governarci senza pudore.
Cuffaro e dellutero sono la prova vivente,non parliamo poi del cazzaro verde e della sua amica all’opposizione.
Impossibiledigerire ancora questi soggetti politici?
Insomma il vecchio che avanza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…e la Corinna che trova 24.000 € nella cuccia del cane? Che ne pensate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa notizia da chi è stata divulgata oltre che dal Fatto? Così come l’assurda, anzi allucinante notizia della denuncia dei pm fatta da Renzi trovò spazio nelle aperture dei TG e nelle prime pagine dei giornaloni con annesse ore ed ore di cazzate nei talk, così ora è passata praticamente sotto silenzio. Obiettivo quota 100 classifica libertà di stampa
"Mi piace"Piace a 2 people
@martello
Se è per questo ieri mattina ho notato che nel “pre-tg5” , quello di un quarto d’ora a rotazione tra le 6 e le 8, nella rubrica delle prime pagine dei quotidiani il Fatto non c’è nemmeno.
Cioè….Non è che c’è ma non lo ingrandiscono……Non c’è proprio!!!!
Se non è censura questa…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Corinna che trova 24.000 euro nella cuccia del cane ……è la nuova forma di Rdc per chi è in povertà assoluta…….siete sempre malpensanti, la signora aveva fatto regolare richiesta, a norma di legge! La colpa è dell’ INPS che ha sbagliato indirizzo, scambiando la cuccia per l’ abitazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“impartendo a lui e agli altri 166 senatori somari una lezione di diritto.”
Essendo lui e gli altri 166 somari delle braccia strappate allo sturacessi dubito che abbiano appreso la lezione di diritto (primo anno, peraltro).
"Mi piace""Mi piace"
“…braccia strappate allo sturacessi…” hahahahahahahahahahahahahahaha! Mitica Paola!
"Mi piace""Mi piace"
…il dramma è che i somari sono stati eletti dalla…gente.
Chi si somiglia si piglia.
"Mi piace""Mi piace"
Non è che non capiscano, ci provano. E’ da quando hanno fatto uscire l’immunità parlamentare dalla porta che tentano di farla rientrare dalla finestra, e purtroppo in gran parte ci sono riusciti.
"Mi piace""Mi piace"
Si scrive rocce in italiano
"Mi piace""Mi piace"