(Roberta Labonia) – Diceva Ennio Flaiano: “A volte mi vengono in mente pensieri che non condivido.”

Ecco anch’io, pur partendo dall’assunto inconfutabile che nel conflitto russo ucraino in corso l’aggressore è la Russia e l’aggredita è l’Ucraina e i suoi civili martoriati, (guai a non premette l’ovvio, di questi tempi rischi la gogna), non riesco a ricacciare indietro alcuni pensieri fastidiosi, quelli che, per quanto mi prefigga di mettermi sempre dalla parte dei giusti (ovvero dell’Ucraina e di tutto il club euroatlantista), la mia mente dispettosa mi ripropone.

Quindi tanto vale che li metta nero su bianco, visto mai che li esorcizzo?

Eccoli qua:

-Se l’Ucraina, nel 2014, avesse rispettato gli accordi di Minsk, la guerra di oggi si sarebbe evitata?

– Se Zelensky, nel 2019, avesse tenuto fede alla sua promessa elettorale di porre fine alla guerra nel Dombass ritirando l’esercito nazionale (e i vari battaglioni al seguito), Putin avrebbe invaso ugualmente l’Ucraina?

– È giusto che Zelensky, per contrastare l’offensiva russa, abbia definitivamente sdoganato gruppi armati neo-nazisti, mercenari e criminali comuni?

– È coerente che, sempre Zelensky, pretenda che l’Occidente ponga l’embargo sul gas russo senza però rinunciare ai miliardi di dollari di diritti di transito che gli paga Putin?

– È giusto che Usa e Gran Bretagna vanifichino qualsiasi iniziativa diplomatica parta dall’Europa, teatro del conflitto, rincorrendo l’escalation militare e verbale?

– È stato prudente che la NATO, in aperta provocazione alla Russia e a conflitto in corso, abbia aperto le porte a Svezia e Finlandia? (E L’unione Europea all’Ucraina?)

– Quando Bergoglio dice che l’ “abbaiare della Nato alle porte della Russia” ha spinto Putin a reagire e a scatenare l’inferno in Ucraina, è filo-Putin?

– Quando Giuseppe Conte chiede a Mario Draghi di venire a rendere conto in Parlamento di qual’è l’obiettivo politico che si prefigge inviando armi sempre più offensive l’Ucraina, fa campagna pre-elettorale?

Ecco l’ho scritto, visto mai che qualcuno mi risponde?