
(Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – È l’unica festa dove il festeggiato non viene mai. Sfilano i sindacati, dicono la loro gli industriali, pontificano le istituzioni, ma di lavoratori il Primo maggio se ne vedono sempre meno, e non perché spariti come afferma in favore di telecamera il sedicente imprenditore di turno, confondendo i dipendenti con gli schiavi.
Il primo maggio è un concerto di ipocriti
La Festa dei lavoratori, purtroppo, è un festival dell’ipocrisia, dal sapore anche un po’ macabro visto che da inizio anno contiamo due morti al giorno in fabbrica o nei cantieri. Un dramma che non sfocia in niente, se non le solite promesse di aumentare i controlli e il personale addetto alla sicurezza nei posti di lavoro. Qualcuno li ha mai visti?
Al contrario, si vedono benissimo i buchi nell’organico degli Ispettorati, e sa di presa in giro il carico assegnato ai pochi addetti, che dovrebbero vigilare ciascuno su migliaia di aziende.
La Festa dei lavoratori sottopagati
Ma è sugli stipendi che si supera ogni vergogna. Invece di sostenere il salario minimo, i confederali ne sono stati acerrimi nemici, tranne sentire il segretario della Cgil, Landini, fare adesso retromarcia. Sull’altro fronte, la Confindustria non vuole sentire parlare di aumenti in busta paga, e lo Stato si limita a guardare l’inerzia delle parti sociali su decine di contratti collettivi da rinnovare.
Dunque il primo maggio che c’è da festeggiare? Semmai c’è da andare a nascondersi, e chiedere scusa a chi si sacrifica per portare a casa compensi da fame. Se ci torna a casa, perché è crollata un’impalcatura o un altro incidente non impossibile da prevenire ha ucciso qualcuno che pensava di andare a lavorare e invece rischiava come in guerra, ma non lo sapeva.
Categorie:Cronaca, Editoriali, Gaetano Pedullà, Interno, Politica
Gli italiani guadagnano meno di trent’anni fa, impegnano gli ori di famiglia e svendono la casa.
Il tutto come fosse un fenomeno naturale.
C’è gente che pretende di dare soluzioni a questa catastrofe e fa politica/associazionismo da 15/20/25 anni, con un ottimo seguito tra l’altro.
"Mi piace""Mi piace"
Non è un concerto per ipocriti, è una vetrina per i riciclati. Giovani o vecchi che siano.
Come dice il Poeta “fuori dal moto e fuori età”.
Fanno nostalgia, costano poco e danno una mano agli “emergenti”, cioè quei ” fenomeni da social” pompati dalla propaganda e che dureranno un giorno…
"Mi piace""Mi piace"
Fuori dal mito, ovviamente ( Guccini)
"Mi piace""Mi piace"
Solo guardando la foto: fra Bonomi e Landini non saprei dire qual’e’ il peggio. Per dire come siamo messi 😤……
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
https://tg24.sky.it/cronaca/2022/04/28/morti-lavoro-italia-2022
Cosa caxxo c’è da festeggiare?
"Mi piace""Mi piace"
È una roba “di sinistra”, come Letta, la Morani, Mattarella, Biden e Zelensky.
Messaggi subliminali…😭
( C’era anche il Papà ma adesso è in punizione).
"Mi piace""Mi piace"
Eh si, ha ragione Pedulla’: il 1° maggio è la festa dei lavoratori…sottopagati (e Confindustria,CgilCislUilUgl, PD,IV,FI,FDI,LEGA sentitamente ringraziano)
"Mi piace""Mi piace"
Io trovo che ci sia ben poco da festeggiare. Un funerale sarebbe più consono.
"Mi piace""Mi piace"