
(Per i non udenti – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Traduzione simultanea, con sottotitoli, dei passi principali del discorso di reinsediamento di re Sergio Bis. “È per me una nuova chiamata – inattesa – alla responsabilità, alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi”. In realtà potevo benissimo rimandarvi in Parlamento a fare il vostro dovere. Ma, siccome non ne volevate sapere di […]
Per i non udenti
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Traduzione simultanea, con sottotitoli, dei passi principali del discorso di reinsediamento di re Sergio Bis.
“È per me una nuova chiamata – inattesa – alla responsabilità, alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi”. In realtà potevo benissimo rimandarvi in Parlamento a fare il vostro dovere. Ma, siccome non ne volevate sapere di eleggere Draghi, la Restaurazione avviata un anno fa rischiava di fallire, con una presidente appena sessantenne e pure donna. E ho dovuto tornare io.
“Vi ringrazio per la fiducia”. Che poi, per la precisione, si chiama “stipendio e vitalizio”.
“Alla Costituzione… ho cercato di attenermi in ogni momento per sette anni”. Salvo quando rimandai indietro il premier indicato dalla maggioranza perchè mi sta antipatico Savona e incaricai tal Cottarelli, noto frequentatore di se stesso; e quando mandai a casa il governo appena fiduciato dal Parlamento senza rinviarlo alle Camere e incaricai un ex banchiere mai indicato da nessuno.
“Uno stato di profonda incertezza politica e di tensioni, le cui conseguenze avrebbero potuto mettere a rischio…”. Non so cosa sia saltato in mente a Draghi di tentare la fuga al Quirinale e di confondere la maggioranza del suo governo con quella del nuovo capo dello Stato, ma che volete che vi dica: so’ creature.
“La lotta contro il virus non è conclusa”. Vero, Mario?
“La ripresa di ogni attività è legata alla diffusione dei vaccini che aiutano a proteggere noi stessi e gli altri”. Che proteggano gli altri è una balla sesquipedale, ma mi hanno detto di dire così.
“I regimi autoritari o autocratici rischiano ingannevolmente di apparire, a occhi superficiali, più efficienti di quelli democratici, le cui decisioni… sono ben più solide”. Noi comunque, per non saper né leggere né scrivere, abbiamo optato per l’autocrazia.
“È cruciale il ruolo del Parlamento… La forzata compressione dei tempi parlamentari è un rischio”. Per chi non lo sapesse, il Parlamento è quell’aula sorda e grigia che i decreti non fa più neppure in tempo a timbrarli.
“Un profondo processo riformatore deve interessare la giustizia”. Questa l’ho copiata dal mio precedente discorso di insediamento e da quelli dei miei predecessori, da De Nicola in poi.
“I cittadini non devono avvertire timore per decisioni arbitrarie o imprevedibili in contrasto con la certezza del diritto”. Càpita ancora che qualche potente venga disturbato da indagini e condanne senza prescrizione e che qualche poveraccio venga assolto, ma la Cartabia ci sta lavorando.
“Poteri economici sovranazionali tendono a prevalere e a imporsi, aggirando il processo democratico”. E qui mi fermo, sennò poi Draghi s’incazza.
"Mi piace"Piace a 12 people
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Ah beh ! Siamo messi bene se l unico che poteva scliogliere il Csm non ci ha nemmeno pensato e ha accettato lo status quo antes! Ci vuole adesso un bel coraghio a chiedere a gran voce una riforma della giustizia che lui per primo si è rifiutato di fare ! Complimenti per lo spreco ecologico / economico delle frecce tricolori e accessori collaterali .. forse non era il caso !
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Raf !
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Poteri economici sovranazionali tendono a prevalere e a imporsi, aggirando il processo democratico”.
Perché allora ha incaricato Mario?
"Mi piace"Piace a 4 people
Si bene Travaglio sempre sagace e umoristico…
Ma la mia impressione è che non abbia purtroppo ancora messo a fuoco bene la situazione…
“I cittadini non devono avvertire timore per decisioni arbitrarie o imprevedibili in contrasto con la certezza del diritto”.
Non solo giustizia ma diritto e diritti (calpestati) una sequenza di norme liberticide, surreali, crudeli, dittatoriali, di manipolazioni, strumentalizzazioni… arbitrarie, somministrate senza alcun fondamento scientifico fra l’incredulità di una parte dei cittadini ottenebrati e basiti in gran parte in uno stato che è un mix fra l’ipnosi e una sindrome di Stoccolma collettiva…
Ecco dagli intellettuali liberi come Travaglio mi aspetto qualcosa di più, non è mai troppo tardi e sarebbe anche ora!
"Mi piace""Mi piace"
“una sequenza di norme liberticide, surreali, crudeli, dittatoriali, di manipolazioni, strumentalizzazioni”,
come non essere d’accordo?
Semplice, ricordando che dal 2020 imperversa una pandemia che ha ucciso oltre 140 mila italiani, che chi blatera di norme liberticide, crudeli e/o dittatoriali non ha la più pallida idea di cosa sia una dittatura e che non basta uscirsene con amenità come quelle di cui sopra per potersi credere tra i pochi eletti immuni al presunto connubio tra ipnosi di massa e sindrome di Stoccolma.
"Mi piace""Mi piace"
Penzate (cit. Zichichiricchi): nel settembre del 2020 erano già 135000 (Conte dixit), ERGO (cit.), da allora ne sono morti solo 5000. I vaccini hanno funzionato, altro che sieri maggici! Lo Scolapasta ha ragione da vendere: bene così diversamente bianco?
"Mi piace""Mi piace"
He’, Coso, ma lo sai che detta cosi’ suona proprio bene? Bravo! E’ bello trovare qualcuno che nel marasma generale spezzi una lancia in favore dell’ovvio.
"Mi piace""Mi piace"
Gatto,
“nel settembre del 2020 erano già 135000 (Conte dixit)”,
guardi che non aveva bisogno di dimostrare ulteriormente la sua idiozia, sottospecie di vescica di bile, ma quanto pare lei proprio non ce la fa resistere; come diceva Oscar Wilde “a volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”, si vede che deve aver conosciuto un suo antenato.
"Mi piace""Mi piace"
@non-posso, Oscar nostro diceva anche:
“Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita.”!
Mi saluti la psicopandeminchia…
"Mi piace""Mi piace"
Non ti preoccupare, tu hai risolto: ci rendi spettatori della tua tragedia.
"Mi piace""Mi piace"
Sottospecie di vescica di bile.
se Wilde aveva ragione nell’affermare quanto da lei riportato, chissà cosa avrebbe detto conoscendo lei, che fa da spettatore alla vita altrui.
Forse avrebbe solo provato pena per la tragedia della vita di chi sente il bisogno vomitare la propria bile restando in agguato in attesa che lo si degni della pur minima considerazione.
"Mi piace""Mi piace"
Senti specie protetta di COGLI0N3, di quali AGGUATI parli, IDI0T4?
Io faccio da spettatore a chi mi pare e piace (semicit.)!
Prima di scrivere però, consultati meglio con Stinking Dutchman: non posso essere conteporaneamente, spettatore e spettacolo, qualcosina vorrei lasciarlo pure a voi, se non vi dispiace. Altrimenti Oscar nostro potrebbe giustamente aver da ridire nell’essere tirato così in malomodo per la giacchetta.
Forse avrebbe avuto compassione? Forse, chissà, magari, può darsi…
PS: circa degnarmi della pur minima considerazione, aspetterei in vano se ci fossero persone serie che passano ai fatti, invece di ciarlare e basta…
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: invano… giusto per Oscar Wilde…
"Mi piace""Mi piace"
Sottospecie di vescica di bile,
parlo di lei e del suo stalkerare i commentatori (vedasi le sue repliche praticamente in tempo reale ad un mio precedente intervento) quando non ha niente di intelligente da dire (e quindi sempre), solo per il piacere di rompere i COGLI0N1, da perfetto frustrato quale deve (e ci tiene a dimostrare di) essere.
"Mi piace""Mi piace"
Senti specie protetta di COGLI0N3:
a) io stalkero chi mi pare e piace (cit.).
b) la prossima volta aspetterò il quarto d’ora canonico prima di farlo, così non avrai da ridire.
c) non ho niente di intelligente da dire che per il perfetto IDI0T4 quale devi (e ci tieni a dimostrare di) essere.
d) Non SOLO, ma ANCHE per il piacere di rompere i COGLI0N1 a IDI0TI della tua specie protetta.
"Mi piace""Mi piace"
Sottospecie di vescica di bile,
certo che lei può stalkerare chi vuole, nessuno può negarle il diritto di dimostrare quale mastodontico frustrato e rinc0gli0nit0 sia; allo stesso modo io ho il diritto di far notar come solo un mastodontico frustrato e rinc0gli0nit0 si pone come scopo nella vita quello di rompere i COGLI0N1 a perfetti sconosciuti, per altro mancando di originalità e dando prova del fatto che le sue arie da professorino sono meno che patetiche (“non ho niente di intelligente da dire che per il perfetto IDI0T4…”).
Ovviamente resta sempre valido il mio invito ad andarsene a fare in cul0 e a restarci, consiglio che seguirebbe di corsa se le restasse (ammesso che l’abbia mai avuto) uno straccio di amor proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Per dire:
«“La ripresa di ogni attività è legata alla diffusione dei vaccini che aiutano a proteggere noi stessi e gli altri”. Che proteggano gli altri è una balla sesquipedale, ma mi hanno detto di dire così.» mentre che proteggano se stessi cosa sarebbe? Ma è evidente che Matty intendeva “gli altri vaccinati”!
Travaglio un intellettuale libbbero? Sì, e pure bbbello! “”La Verità vi renderà liberi”, non è stato Travaglio a dirlo.
"Mi piace""Mi piace"
Era in risposta a Giulian.
"Mi piace""Mi piace"
mi inserisco per informarvi che rai new 24 ,il governo approva 3 dei 45 obiettivi con questo passo gli altri 42 obiettivi
forse in questo secolo .
Mi domando se questo governo dei migliori lavorando pancia a terra se si togliesse dalle pa….e farebbe una bella figura.
"Mi piace""Mi piace"
per dire
quindi passare da 8-lug-20 con contagiati 242.149 – deceduti 34.914 quindi tasso di letalità 14.42%
quando con un DPCM si ampliava la zona rossa a tutte la regione Lombardia e alle provincie di Modena, Parma, Piacenza,
Regio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli,
Padova, Treviso e Venezia nelle quali ogni spostamento delle persone era da evitare
a meno che non fosse motivato da esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.
al 31-gen-22 con 5.954.569 contagiati negli ultimi 61gg e 12.670 deceduti nel medesimo periodo
quindi tasso di letalità 0,21% e una sostanziale libertà di movimento, tranne per i non vaccinati
che in quel momento non avevano grosse limitazioni (nonostante le leggi, siamo italiani, non svedesi),
sono la stessa cosa, tenendo conto che il virus non è quello dell’inizio sia come possibilità di contagiare che di
uccidere, visti i numeri non percentuali, ed il merito è vostro?
corretto?
inoltre MT sbaglia nuovamente
è vero che il vaccino, agendo su sistema immunitario personale, protegge la persona e non il suo prossimo
ma, accorciando il periodo di trasmissibilità e/o di decorrenza della malattia protegge
in qualche modo anche chi sta a lui vicino.
inoltre, cosa non proprio secondaria, evita che si possa ristagnare e generare nuove varianti
visto che in tutti possono generarsi, non solo nei brutti e cattivi
"Mi piace""Mi piace"
Condivido Marco Bo e mi stupisco che il buon Travaglio usi questo argomento debole in mezzo agli altri mille su cui delle sue critiche e della sua ironia (anche dirette ad un Presidente che si è dimostrato incapace di rinunciare alle lusinghe del Potere) lo ringrazio sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Marco Boh e Gran S. I.
Ma veramente pensate di raccontare queste balle in scioltezza?
Galli si è beccato assieme a quasi tutti i commensali il COVID in una cena con tutti 3a dose.
E come lui ce ne sono tanti altri.
Quel che raccontate non è altro che una balla dietro l’altra mentre il virus è 10 volte più diffuso dell’anno scorso e con numeri di morti in certi giorni addirittura MAGGIORI, dopo 128.000.000 di iniezioni.
Ce ne vuole di faccia per raccontarla così. Negare ancora e spudoratamente che i vaccini vengono bucati regolarmente dall’Omicron e se non sono recentissimi, anche dalla Delta.
Prova? Nel report ISS del 19 gennaio c’erano 2.000 ospedalizzazioni e 350.000 diagnosi anche tra chi ha fatto il booster, con circa 200 morti.
Vero ottusangolo?
"Mi piace""Mi piace"
Mha sulla ristagna zione Sig. Marco Bo direi che da 100 anni (lo sanno anche i muri) in pandemia è assolutamente dà pazzi promuovere campagne vaccinali, in quanto proprio da queste proliferano le varianti, caro lui.
"Mi piace""Mi piace"
“Ma se si vaccinano 50 MLN di persone 3 volte in un anno è ovvio che qualcuno si ammalerà gravemente, o morirà, “dopo” una vaccinazione.
Segnalare va bene, ma far intendere che le segnalazioni siano tutte per conseguenze da vaccino è scorretto.
La trombosi in Italia causa 400mila decessi
23 Ottobre 2016
https://mediterranews.org/2016/10/la-trombosi-in-italia-causa-400mila-decessi/”
Quante volte ancora?
"Mi piace""Mi piace"
Sei più duro dei pugni di ferro che usi per Sfasciare Mascelle.
Continui a giochicchiare coi numeri ma non hai ancora capito che la matematica non fa per te.
Vuoi capirla o no se se fosse stato per gli scrocconi novax che aspettavano l’immunità di gregge senza opporre resistenze al virus e lasciando fare alla selezione naturale saremmo a numeri esponenziali di morti e malati rispetto a quello che vedi oggi grazie a chi si è vaccinato?
Ma molla l’osso e incassa col sorriso quel che ti ha passato il convento (cioè quello che hai ricevuto in dote da chi ha prestato il braccino, Gran S. tu).
"Mi piace""Mi piace"
… E tu sei più mollo della diarrea in cui si è trasformata questa nauseante società di pecore mannare.
Stai a vedere adesso, che se sto bene è perché ho ricevuto la dote da chi ha prestato il braccino: ma che schifo di gente siete?
Non vedo l’ora, non vedo proprio l’ora cazzo di vedervi tutti con la bocca spalancata a mo’ di rassegnato1962! Il tempo sta per scadere…
"Mi piace""Mi piace"
Tu Gattone ci capisci niente di virus e ancor meno di numeri.
Mettiti in poltrona a guardare S.Remo o, in alternativa, vacanza ciapá i rat.
"Mi piace""Mi piace"
Ec: va a ciapá
Ma va bene anche va in vacanza.
"Mi piace""Mi piace"
Poveraccio, e io dovrei accettare lezioni da uno che scrive S.Remo invece di Sanremo? Manco Fiorello… Se ti intendi di virus e di numeri come ti intendi di geografia, stiamo freschi…
"Mi piace""Mi piace"
Sei spassoso Gattone.😄
"Mi piace""Mi piace"
Ps: in geografia ti faccio barba e baffi quando vuoi.😃
"Mi piace""Mi piace"
Perdinci, ovino mannaro: fatto il ruttino? Sei anche stitico per caso?
"Mi piace""Mi piace"
La sai quella del gatto che era stato portato in montagna dal padrone che voleva abbandonarlo?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, raccontando la vicenda ad un amico, il padrone spiegò che dopo aver girato in lungo e in largo boschi e sentieri impervi, abbandonò il gatto e rientrò a casa.
Se non che all’arrivo trovò il gatto davanti all’uscio di casa che lo aspettava.
"Mi piace""Mi piace"
Ci riprovó un’altra volta e stavolta, disse all’amico: ho portato il gatto su una montagna da non si vedeva il paese e dopo aver girato per un bel po’, l’ho mollato, ebbene, sai che al rientro il gatto era di nuovo lì davanti alla porta di casa?
"Mi piace""Mi piace"
“E tu che hai fatto?” Disse l’amico al padrone del gatto.
“L’ho caricato in macchina, ho preso l’autostrada mi son fermato in un parcheggio, scavalcato le recinzioni, fatto kilometri di prato, boschi scavalcato montagne poi mi sono nascosto”
“Embe?” Disse l’amico “com’è finita?
“Porcput, se non c’era il gatto non trovavo più io la strada di casa!”😄😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
Quello si che era un gatto che conosceva la Geografia.
"Mi piace""Mi piace"
Vuoi il numero di telefono?
"Mi piace""Mi piace"
Dallo allo Sfascia Mascelle che ci sa fare con i numeri😄
"Mi piace""Mi piace"
Vedi che nessuno ha nenache detto “La Verita’ vi rendera’ Cosi”
"Mi piace""Mi piace"
Per forza di cose me lo devo tenere ma non è il mio presidente questo gli deve essere chiaro.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
sempre a parlare male del non ancora emerito-bis
ma così non vi accorgete che
nel curling misto, l’Italia batte la Norvegia 11-8
e che tal Drusilla Foer ha calcato un certo palcoscenico
o è merito di Draghi?
che poi, magari, un esti..zi! ci starebbe pure
"Mi piace""Mi piace"
Ho saputo che la Nazionale Curling e’ sponsorizzata dal Dipartimento di Assiriologia della universita’ di Reykjavik.
"Mi piace""Mi piace"
Miserabile, Meschino, Manutengolo, Mattarella
"Mi piace""Mi piace"
Ma ci pensate, per essere ammessi nell’arma serve non avere macchie sulle fedine penali da sette generazioni, invece per essere eletti pdr per ben due volte e per due volte capo del cdm basta essere figli di un uomo d’onore.
Come cambiano i tempi
"Mi piace""Mi piace"
Solo un parlamento di parassiti seriali come questo puo’ spellarsi le mani per un direttore responsabile del laboratorio Italia come questo, che ha garantito la costituzione solo quando era in bagno.
"Mi piace""Mi piace"