I franchi tiratori, acquattati e silenti fin dal primo scrutinio (a parte qualche schioppettata dove capita per aggiustare la mira), ieri sono entrati massicciamente in azione regalandoci un paio di gustose vendette […]

(DI ANTONIO PADELLARO – Il Fatto Quotidiano) – Anche se la prescelta fosse Elisabetta Belloni – una donna al Quirinale, straordinaria novità con quel che ne segue – è giusto, in chiusura, rendere il doveroso omaggio ai protagonisti ignoti di questa rubrichina quirinalizia. Poiché, i franchi tiratori, acquattati e silenti fin dal primo scrutinio (a parte qualche schioppettata dove capita per aggiustare la mira), ieri sono entrati massicciamente in azione regalandoci un paio di gustose vendette.
È bastato, infatti, un solo magistrale agguato dei nostri eroi per fare giustizia di quell’improvvisatore della politica di nome Matteo Salvini. Che, un bel giorno, autonominatosi kingmaker ha proceduto alla più efferata strage di candidati del centrodestra che si ricordi. Indro Montanelli ammirava Stalin perché, diceva, era il comunista che aveva fatto fuori più comunisti. Allo stesso modo Letta, Conte, Bersani, con tutto il cucuzzaro progressista, dovrebbero sincera riconoscenza al “killmaker” della Lega. Il quale dopo avere sterminato Pera, Moratti, Nordio, Frattini (ha risparmiato Cassese, forse impietosito dalla veneranda età), ieri ha compiuto il suo capolavoro mandando a schiantarsi la Casellati, e con lei la credibilità della seconda carica della Repubblica.
Belli carichi ora i cecchini sono in attesa di conoscere il nome dei prossimi potenziali bersagli. E, dunque, se il nome di Mario Draghi fosse tornato di moda, una sua eventuale consacrazione per essere legittimata avrebbe necessitato del consenso più ampio da parte di tutte le forze che sostengono l’attuale governo. Perciò, fuoco! E fuoco probabilmente pure sul plebiscito che verrebbe richiesto da Sergio Mattarella per non escludere a priori l’ipotesi di un sofferto bis. Mentre, se alla fine spuntasse un Casini non ci sarebbe altrettanto gusto a sforacchiarlo. Uno che non farebbe certo lo schizzinoso visto che gli andrebbero bene anche cinquecentocinque voti, purché maledetti e subito. Ma con la candidatura Belloni, amici belli, meglio non scherzare. A questo punto vi vengono a prendere con i forconi.
La Belloni secondo me non ha chance perché,fra tutti i nomi comparsi e scomparsi e poi ricomparsi e poi scomparsi di nuovo per poi magari ricomparire,è la candidatura che da’ più il senso dell’imparzialità e questo la politica non lo vuole
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma lo sai come si fa carriera amministrativa/burocratica in italia?
se é arrivata dov’é arrivata, stanne certo, in un paese corrotto e oligarchico non é certo per meriti propri…!!!
eppure non é difficile comprendere dato il regime che s’é istaurato nello stivale più puzzolente, stantio e mafioso del mondo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Se ieri Mattarella ha raccolto più di 300 voti, oggi sarà Mattarella for President.
"Mi piace""Mi piace"
Ma Mattarella non può intervenire con un, ulteriore, “NO” ?
Visto che questi non capiscono…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail ,
Non lo so, ma credo che alla fine la spunterà Draghi con tutte le conseguenze politiche e economiche.
Il twett di Grillo e Di Maio sono sicura che sono stati concordati.
Salvini non fa niente sente il consenso di Berlusconi e suocero
La precipitosa corsa di Salvini fare proclami anche questa concordata con qualcuno
Letta e Speranza sapevano benissimo che Conte voleva candidare la Belloni e lo sapeva anche Renzi.
Adesso ho sentito che l’unico che può mettere d’accordo tutti (invocando intervento di Berlusconi ) è Amato
Alla fine sempre per il “bene ” per far fine a questa sceneggiata ,se Mattarella si “sacrifica” forse sarà il male minore.
"Mi piace""Mi piace"
Amaaato!?!?
🤮
Mah, io a tutte queste cose concordate non credo più di tanto… Che senso avrebbe CONCORDARE due pareri così DISCORDANTI come quelli di Grillo e DM?
Io temo anche l’avvento di Casini… Sarebbe il trionfo finale di Giuda.
"Mi piace""Mi piace"
senza
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo la Cartabia, escluso il M5S la voterebbero tutti e questa potrebbe la sorpresa finale
"Mi piace""Mi piace"
Peggio me sento… 😭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Draghi chiama I LEADER chiedere a Mattarella restare PDR
"Mi piace""Mi piace"
Che vergogna.
Immaturi che chiedono al paparino di restare a vegliare su di loro.
Mi auguro con tutto il cuore che, per il loro bene, Mattarella rifiuti.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, Padellaro la credibilità della seconda carica dello Stato si è schiantata da un pezzo, da quando è rappresentata dalla contessa Vien dal Mare.
"Mi piace"Piace a 2 people
e sì caro Peter Pan… se ci tornasse poi al mare, non sarebbe male!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"