
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – In coda a un altro anno di pandemia che ce ne ha concessi ben pochi, vale la pena ripassare gli abbracci migliori. Quelli tra Vialli e Mancini, tra Tamberi e Jacobs e ancor più tra Tamberi e il co-vincitore olimpico Barshim sono inni all’amicizia entrati nell’immaginario non solo sportivo. Ma c’è un abbraccio che è stato fotografato da lontano per ragioni di riservatezza e che forse li batte tutti. Coinvolge due donne che la mattina del 4 ottobre si fronteggiarono per quattro ore sull’orlo di un ponte tibetano del Bellunese.
Una voleva buttarsi di sotto, l’altra cercava di impedirglielo. Una era una professoressa con tre figlie a carico che aveva perso il lavoro per via del Covid e la luce a causa di una depressione capace di svuotarle di senso ogni gesto e ogni ruolo, compreso quello di madre. L’altra, Martina, era una giovane carabiniera che avrebbe potuto essere la sua quarta figlia e dopo quattro ore trovò il modo di dirglielo: «Credi che preferirei una madre morta a una madre piena di problemi?». È stato in quel momento che è successo qualcosa.
La carabiniera si è alzata lentamente, si è avvicinata alla professoressa e ha allungato le braccia. Per un istante infinito ha creduto di vedere sua madre davanti a sé. Anche la professoressa ha allungato le braccia, finché le sue mani hanno trovato quelle di Martina e le due donne si sono strette l’una all’altra. Spesso le parole fanno danni. A volte, però, fanno miracoli. Auguri, e un abbraccio a tutti voi.
Il Gramellino è una sostanza che fa venire il diabete.
"Mi piace""Mi piace"
Mammamia, veramente!
"Mi piace""Mi piace"
“Quelli tra Vialli e Mancini”
Non rammento: hanno scelto entrambi il paradiso offshore o solo uno dei due?
"Mi piace""Mi piace"
Paolapci come sei cattiva, ci dobbiamo volere tutti bene.
"Mi piace""Mi piace"
Giulio, io sono cattivissima. Purtroppo da tutti gli accidenti che mando non ricevo nemmeno una miserrima percentuale di soddisfazione. Gramellini è posizionato bene nella mia lista, ma deve ringraziare che proprio non ci becco.
"Mi piace""Mi piace"
Io in che posto sono nella classifica?
Tanto per curiosità …
Comunque mi fa male ad un piede: mica sei stata tu?
"Mi piace""Mi piace"
Anche l’abbraccio (sotto forma di auguri) pubblicato dal tuo giornale in una paginetta a favore del condannato dell’utri è da incorniciare, no?
Uno spettacolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma porca miseria, possibile che dobbiamo sempre tutti “abbracciarci”? (Magari col coltello in tasca…)
"Mi piace""Mi piace"
Persona della settimana
"Mi piace""Mi piace"
Per incido, la Beretta 92 in foto di cognome fa Pigliapoco, tipo marchigiana (con la “g” dolce, come dalle parti di Tilburg), ed il comandante della sua Compagnia – ad Osimo – di cognome fa Ciccarelli.
I soliti bellunesi terroni…
"Mi piace""Mi piace"