(Roberta Labonia) – Ieri sera, nel tg La7 delle 20, fra i primi titoli in scaletta il direttore Mentana ci ha messo la notizia che l’indagine sui supposti finanziamenti illeciti dal Venezuela al Movimento 5 Stelle “di Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, si allarga”. L’ha detto subito dopo aver dato aggiornamenti sull’inchiesta Open che vede Matteo Renzi indagato del medesimo reato: “ma non è solo lui ad essere indagato per finanziamento illecito ai partiti”, ci ha tenuto a precisare Mentana, “ci sono anche i 5 Stelle!”. Vado su google e sulla vicenda si leggono articoli vecchi di 3/4 settimane fa. L’unico giornale che “rinfresca” la notizia è il Giornale di cui è direttore il noto “minzolingua” delle destre. Ovvero l’ex senatore di Forza Italia Augusto Minzolini che, condannato in via definitiva per peculato, si è dimesso da parlamentare.

Ma facciamo un passo indietro. L’inchiesta della procura muove da un articolo di un tabloid spagnolo del giugno del 2020 che ha dato la notizia che nel 2010 Casaleggio senior, cofondatore del MoVimento con Beppe Grillo, avrebbe ricevuto dal regime Venezuelano 3,5 milioni per il tramite del console del Venezuela a Milano Gian Carlo Di Martino. Quest’ultimo, che continua a negare che questo versamento sia mai avvenuto, è attualmente l’indagato principale dell’inchiesta ma il minzolingua lo descrive come l’imputato di un fantomatico processo in corso.

Orbene, la rivelazione del quotidiano spagnolo e l’indagine della nostra Procura, ruotano attorno alle dichiarazioni di una “gola profonda”, cioè l’ex capo dei servizi segreti chavista, ora in Spagna, ricercato dagli Stati Uniti e colpito da estradizione. Uno considerato dagli USA come uno dei narcotrafficanti più pericolosi in circolazione.

Parliamo di certo Hugo Armando Carvajal Barrios detto “El Pollo” il quale, ci aggiorna Minzolini, in vista della imminente estradizione, sembrerebbe aver rilanciato: ci sarebbero altri versamenti a Casaleggio senior che lui può documentare, ma in cambio dell’informazione pretenderebbe dall’Italia asilo politico e uno regime speciale di protezione (!). Elemento che il Mentana si è dimenticato di notiziare nel suo tg. Questa la notiziona che il pregiudicato minzolingua, al soldo dell’altrettanto pregiudicato Berlusconi, ha deciso di sbattere sul giornale che dirige. Questa la notiziona che nel blasonato Tg di Mentana ha meritato i primi posti della scaletta. Del resto la sua attendibilità è certificata dalla autorevolezza della fonte, quella di un pollo.