Senza giustizia

(Giuseppe Di Maio) – Se il contatore della prescrizione si azzerasse ogni qual volta le difese chiedono una dilazione, un accesso, una garanzia di qualsiasi natura; se i magistrati ricevessero poi una censura fino alla destituzione per ogni processo prescritto, allora la riforma Cartabia potrebbe essere approvata anche con i tempi da essa indicati. Ma il naso adunco della giustizia italiana la riforma l’ha fatta per salvare i ladri non i processi, per accusare i giudici non gli imputati e i loro avvocati.

Quando un capo ha in mente un progetto ingiusto chiama gente corrotta per realizzarlo. L’opinione pubblica, abituata ad essere indulgente con il sesso femminile, una volta di più deve ricredersi sulla buona volontà in gonnella. L’impassibile monaca di San Giorgio su Legnano ha cominciato a dare segni di irritazione dopo i legittimi attacchi alla sua legge. Agli argomenti oppositivi dei 5 stelle risponde stizzita che i loro ministri l’avevano già approvata in Consiglio. Ma la sua difesa prescinde dal quid della riforma e porta argomenti imprecisi e paralleli: se non l’approviamo non avremo i soldi del Recovery. Alle critiche analitiche del procuratore Gratteri risponde che i suoi processi non saranno toccati, giacché i reati che prevedono l’ergastolo, come succede spesso per quelli di mafia, sono esclusi. Ma le sentenze di D’Alì e Cosentino non sono d’ergastolo, e i loro processi con la nuova legge sarebbero stati prescritti.

Il procuratore di Catanzaro ha ampiamente spiegato che da noi le impugnazioni prima della Bonafede erano le più numerose d’Europa: due volte quelle della Spagna, e tre della Francia. I ricorsi in Cassazione fino a 10 volte più di altri paesi simili al nostro. Sicché la possibilità di sfuggire alle pene con le trappole proposte dalla Cartabia eleverebbe ancora di più questi numeri, bloccando il processo penale e garantendo una generale impunità di classe. E’ per questo che in Italia i processi durano di più, per il loro numero, e per il ricorso a difese pretestuose. Ma il nostro è il posto assurdo dove, se la relazione sullo stato di diritto dell’Unione europea elogia i risultati della riforma Bonafede, magicamente viene trasformata dalla stampa nella “Commissione che approva la Cartabia”. Il nostro è il paese dove la presidente dell’alta Corte propone senza vergogna tagliole ai processi sapendo che con le attuali procedure coloro che si possono permettere avvocati adeguati sicuramente sfuggiranno alle pene.

E se dopo la visita alle carceri la sentiamo dichiarare che esse sono troppo affollate, siamo già portati a pensare che voglia liberarle di qualche amico suo. Poiché noi siamo il paese che inorridisce per le pratiche dei poliziotti americani, ma crede alle favole che racconta Salvini. Crede che la difesa sia sempre legittima, anche quando è aggressione a mano armata; crede che le pistole sparino da sole, senza prima mettere il colpo in canna; crede che una calibro 22 possa uccidere un uomo per caso senza mirare agli organi vitali. Crede di avere una giustizia veloce ed efficiente anche se è ingiustizia, perché il nostro popolo scende in piazza contro chi gli vuole salvare la vita, non contro chi gliela sta rubando.

38 replies

  1. che bella questa bolla di gne gne gne che si lamentano che i corrotti ladri mafiosi brutti e cattivi sono riusciti a cancellare la riforma del santo Bonafede, e adesso continueranno tutti a delinquere e a rubbbbbbare.
    ma la ragione di ciò una è:
    i 5 stelle sono dei dilettanti allo sbaraglio.
    altro che i giovani honesti che piacciono tanto a Travaglio.
    e altro che genio quel bamboccio di Conte.
    la realtà è che i 5S, e il loro nuovo egocentrico capo innamorato di se stesso, sono riusciti a farsi disarcionare due volte dal governo: prima da Salvini, poi da Renzi. sono il partito maggioritario in Parlamento e adesso contano come il due di coppe.
    e allora vi meritate che vi facciano a pezzi le vostre riforme.
    godetevi lo spettacolo del vostro Immenso Statista che esce dall’incontro con Draghi e dice “saremo leali al governo ma vigileremo”.
    ecco, vigilate mentre vi fanno a brandelli la Spazzacorrotti e vi fumano i processi, poi raccontatevi che se non ci fosse stato Conte (inchino) e se il M5S non fosse rimasto al governo con Draghi poteva andarvi molto peggio.
    certo, poteva piovere.
    babbei.

    "Mi piace"

    • “sono riusciti a farsi disarcionare due volte dal governo”
      —————————————————————————-

      e come avrebbero potuto evitare il “disarcionamento” non avendo il 51%?

      Piace a 3 people

      • Non faccia domande intelligenti a uno per cui il problema della riforma Cartabia è li gne gne di chi la contesta, prenda atto che Mazzulatore vota e questo spiega perché l’Italia è messa così male

        Piace a 1 persona

    • Io francamente i tipi come te non li comprendo.
      Quanti anni hai mazzuolatore di sta cippa….10? 12?
      Qui non e’ questione di tifo: 5Stelle, Bonafede, Travaglio…
      Qui si parla di una riforma proposta dalla “cameriera secca”.
      Cameriera alle dipendenze di qualcuno ovviamente.

      Tu sei favorevole a questa riforma ?
      Sii chiaro anziche’ blaterare di Bonafede e Conte.
      Esprimi chiaramente la tua posizione su questa legge… se ne hai una.
      Lascia perdere il folclore e le chiacchere da tifoso.

      Ci si dimentica troppo spesse che ogni volta che c’e’ un reato… c’e’ sicuramente una vittima.
      La vittima puo’ essere una singola persona.. o una piccola o grande comunita’.
      Ma che ci sia una vittima e’ l’unico dato certo.
      Quella c’e’ sempre.

      Ora esprimiti se hai voglia d’interloquire seriamente.
      Ti sembra che questa legge sia giusta?
      Dai…sali un minimo di livello… su sforzati…

      "Mi piace"

      • vuoi che salga di livello?
        potrei.
        potrei dire, ad esempio, che la durata ragionevole del processo non è una bizza o un capriccio di Draghi, né un barbatrucco dei ladrimafiosidisonesti, è scritta in Costituzione, all’art. 111, e l’Italia è mazzuolata regolarmente (peggio di quanto possa mazzuolare io) dalla CEDU perché i suoi processi durano troppo, e quindi mettere uno stop è doveroso.
        potrei dire che eliminare la prescrizione senza intervenire sulla durata del processo è solo un palliativo perché si ottengono solo processi infiniti.
        potrei dire che un processo che dura dieci anni non è un processo, è una vergogna, e dopo dieci anni non stiamo processando nemmeno la stessa persona che ha (asseritamente) commesso il reato; non so te, ma io dieci anni fa ero diversissimo da adesso, e molte cose che facevo allora adesso non le rifarei.
        potrei dirti che questa riforma è equilibrata, e forse se la stragrande maggioranza dei grullini non la percepisse come “ah i ladri ci cancellano la nostra riforma onestà onestà onestà” magari la vedrebbe come un onorevole compromesso.
        potrei dirti che in generale sono stanco di questa plebaglia di incazzati, di indignati speciali che, falliti nella vita, pensano che la massima realizzazione sia vedere altri con le manette ai polsi, e credono che la giustizia sia questo: processi sommari e gattabuia; marmaglia di rancorosi ghigliottinari con la bava alla bocca che godono come dei ricci a vedere qualche potente finire in galera, magari alla notizia di un potente in carcere si fanno pure una bella sega liberatoria, ma loro continuano a essere sfigati invidiosi. cioè se uno è un fallito povero come la merda, vedere il riccastro in galera potrà farlo sentire meglio, ma lui continua ad essere un fallito povero come la merda. sai che soddisfazione. e le riforme non ddovrebbero essere fatte per accontentare questa teppaglia.
        potrei dirti questo e altro.
        ma a che servirebbe? come già detto, questo forume è una bolla. si viene solo per:
        – dire quanto è bravo Travaglio;
        – dire quanto è grande Conte, pardon CONTE tutto maiuscolo come il DVCE;
        – randellare chi osa pensarla diversamente dandogli del fascioleghista o, ancora peggio, del renziota.

        "Mi piace"

      • attualmente leggi e regolamenti sono fatte in modo per allungare i tempi del processo.
        non c’è nessun incentivo perchè si arrivi velocemente a conclusione.
        lo sanno bene gli avvocati dei colpevoli, che mettono in campo ogni stratagemma, ogni azione dilatoria, per allungare al massimo e raggiungere la prescrizione.
        Prima che Bonafede presentasse la riforma della giustizia, NON LA PRESCRIZIONE, hanno fatto di tutto per ritardarla e alla vigilia della presentazione al parlamento hanno fatto cadere il governo.
        Chi dice il contrario è un bugiardo colluso.
        Vogliono tornare ai tempi delle assoluzioni per insufficienza di prove, vizi di forma e annullo dei processi come ai tempi di Andreotti e del giudice Carnevale, che fino al maxi-processo di Falcone e Borsellino, la mafia non è mai stata condannata.

        Piace a 4 people

      • Potrei dire che mazzuoli male e non hai capito molto della riforma Bonafede che avrebbe dato valore al processo di primo grado che oggi grazie alle leggi ad personam (e domani con quelle della Pia Cartabia) altri non è che una formalità da scansare velocemente per arrivare a prescrizioni o improcedibilità che appello e Cassazione garantiscono a chi ha buoni avvocati.
        In barba alle vittime prese in giro una seconda volta dopo aver subito il danno da chi l’ha commesso.
        Per le vittime altro che processi a vita! Ingiustizia a vita.
        Ma delle vittime dei reati ai mazzuolatori che gliene cale?

        Piace a 3 people

  2. In linea di massima sono d’accordo con quanto scritto, però c’è da aggiungere che tra i giudici, come nelle forze dell’ordine, ci sono anche mele marce.
    Se un giorno salta fuori che un giudice o forza dell’ordine è corrotto e favoriva amici, o puniva nemici, dovrebbe finire in galera buttando la chiave. Solo così ci penseranno bene prima di fare l’opposto per cui vengono pagati.

    Piace a 1 persona

  3. Il potere finanziario, quello che si alimenta soprattutto di corruzione, impunità e ingiustizia, ha spiegato una campagna mediatica senza precedenti nella storia della comunicazione in Italia pur di sovvertire la verità che è (dovrebbe essere) sotto gli occhi di tutti, non solo del coraggiosissimo e grandissimo Procuratore Gratteri, oltre al Procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho.

    Piace a 2 people

  4. La differenza tra una discussione parlamentare e l’apertura a miglioramenti partendo però dalla fiducia è la stessa che intercorre tra un normale invito a pranzo e invece fare accomodare l’ospite sotto al tavolo a raccogliere qualche briciola che cade dal desco.

    "Mi piace"

  5. in un paese serio, di normale civiltà, non dominato da un grumo di faziosità, delinquenza dei colletti bianchi, finanziario-massonica, nepotismo, prevaricazione. di commistione tra politica e mafia; per avere presentato una schiforma di quel genere, la signora Cartabia sarebbe cacciata immediatamente bollinata come INCOMPETENTE E BUGIARDA, insieme al farabutto che l’ha voluta alla giustizia, altro che candidarla alla PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA. A meno che non sia proprio quel GRUMO che vuole così, per perpetuare il suo potere nell’IMMUNITA’ ASSOLUTA.

    Piace a 4 people

    • ma vai a cagare, beota.
      in un paese normale le leggi le fanno le persone competenti come la Cartabia, non i coglionazzi ebeti come dj Fofò, per accontentare i frustrati sadici come te, che godi nel vedere gente in galera pensando che questa sia la giustizia: mandare in galera la KASTA.
      forse non ti hanno detto che ora parte della KASTA sono proprio quei baluba che dovevano cambiare le cose al grido onestà onestà onestà e che adesso di quelli come te se ne fregano altamente.
      vai a chiedere a Di Maio se quando ha votato sì alla riforma si è fermato due secondi a riflettere se rendeva scontento adriano58, privandolo del suo bello spettacolo di tintinnare di manett, del suo Hunger Games di condannati.
      non glie n’è sbattuto un cazzo, a nessuno gliene sbatte un cazzo della vostra frustrazione ghigliottinara.
      e il più KASTA di tutti è l’Uomo Senza Qualità, il Bamboccio con la pochette, che peraltro mi pare che questa riforma l’abbia bene o male accettata, col suo solito “faremo vedremo chissà mah”. vigileremo.
      come no.
      la riforma sarà l’ennesima stangata nei denti.

      "Mi piace"

      • eccolo qua, quello che aspetta la prescrizione per scamparla
        sei solo un mestatore racconta-frottole, falsità così evidenti che si vergogna anche la tua immagine allo specchio
        ti salverai tu, forse questa volta
        chi non si salverà sarà la società, che sarà incattivita quando se ne accorgerà della porcheria
        dai pure la colpa chi non l’ha redatta questa schifezza, dai pure la colpa chi almeno ha cercato di cambiare le cose
        nascondi pure i responsabili primari di questa porcheria FORZA MAFIA, FASCIO-LEGA, MAIALI-RENZIANI, PEDOFILI-CLERICALI
        intanto prepara il passaporto, perchè magari se sei nel mucchio non ti salvi

        Piace a 2 people

      • Noto che questo mazzuolatore, giustamente, visto il nick, si immedesima solo nell’imputato, mai nella vittima.
        Crede che il modo migliore per accorciare i processi sia eliminarli. 👏🏻👏🏻👏🏻
        Che furbo!
        La riforma Bonafede, quella che ha causato la caduta del Conte2 (sì Conte, quello che tanto insulta, denunciando, lui sì, taaanto rosicamento), prevedeva miglioramenti in quel senso, cercava di rimuovere gli ostacoli, non di eliminare direttamente il procedimento.
        È come se si imponesse che un volo Cagliari-Roma debba durare 10 minuti.
        Se dura di più, si fa cadere l’aereo in mare!
        Ma che pensata intelligente.
        Qui non è neanche questione di competenze, anche se la cameriera secca palesemente NON ne ha.
        Qui è questione di raziocinio, di logica.
        Non basta APPROPRIARSI della relazione positiva dell’Europa sulla Bonafede, fatta passare per approvazione a QUESTA schifezza, per infilarci la qualunque.
        Ci saranno, in Europa, persone intelligenti che la sgamano… o sono tutti sudditi di Draghi?
        Quanto vorrei che arrivasse un bel NO a questi cuculi idioti, che, dopo aver rubato il nido altrui, ci mettono pure un uovo MARCIO.

        Piace a 2 people

      • Coglione, la riforma Cartabia accorcia la durata del processo, ossia consente di arrivare prima a sentenza?
        No, consente solo di “smaltirlo” prima gettandolo nell’indifferenziata, con tanti saluti alle vittime ( di cui a nessuno interessa, salvo poi sparare cazzate come “la difesa è sempre legittima”).
        E si’, la Cartabia è sicuramente competente, quindi conoscer le conseguenze di quello che sta facendo ma semplicemente non le importa.
        La questione quindi è se lei creda alle cazzate che scrive o se spera solo che ci credano gli altri

        "Mi piace"

  6. Informiamo i gentili evasori fiscali che il governo Draghi cadra’ prossimamente sulla via di Damasco.

    (Salvini, sul TG1i: “Mai conosciuto ne’ incontrato questo Damasco.”)

    "Mi piace"

  7. se passa la schiforma CATARBIA chi vorrà giustizia ATTRAVERSO la legge e i tribunali non l’avra’ MAI, a meno di rivolgersi al PADRINO o dotarsi del porto d’armi. Sarà un’ecatombe.

    Piace a 1 persona

    • Il M5S deve votare contro la riforma e sfiduaciar eil governo, ormai è l’unica strada percorribile. Passerà ugualmente perché la voteranno tutti gli altri partiti, ma il M5S tornerebbe finalmente a far sentire la propria voce. Se così non fosse allora è tempo di scendere in piazza.

      Piace a 3 people

      • Lucapas,
        Hai perfettamente ragione.
        Peccato che gli italiani scendano in piazza ed a fiumi, anzi maree, ma solo per festeggiare qualche “tazza” di vittoria di un qualche campionato…..
        E nonostante il coviddi.

        "Mi piace"

    • È veramente difficile da digerire questa capitolazione dei portavoce del mv5 *, grillo o non grillo, ma la capitolazione è iniziata con il conte ll e da allora sono caduti sempre piu in basso e nel ridicolo,
      Il mv5 * attuale è totalmente irriconoscibile,

      Piace a 1 persona

      • senti merdaccia hai veramente rotto il caxxo!!!
        tutti i mali del mondo è colpa dei M5S per voi merdacce!!!
        se non ci fossero stati e non ci fossero anche adesso
        della SCHIFORMA e delle teste di caxxo come le tue ce ne saremmo accorti solo a cose fatte!!
        attento a te altrimenti ti mando un assessore amico tuo che ti spara sul caxxo, o in testa? scegli tu, tanto è legittima difesa dalle merdacce come te!

        "Mi piace"

      • MERDACCIA ANALFABETA
        lo sei tu!
        fai schifo
        fai schifo alle persone
        sei qui solo per elemosinare attenzione
        sei un depravato siociopatico irrecuperabile
        che ti intrommetti solo per apparire
        fai schifo anche a te stesso
        altrimenti avresti altro da fare che cercare contatti incorporei in rete
        stai raccogliendo solo spostati, inconcludenti, maniaci e depravati perdigiorno
        neanche la corte dei miracoli di Hugo ti accetterebbe.
        fai un favore a te stesso, rinuncia a soffrire, liberati
        suicidati!!!

        "Mi piace"

      • ho capito merdaccia sociopatica
        vuoi un assessore pistolero anche tu
        solo per te
        ultimamente fanatici leghisti se ne trovano a cespi

        "Mi piace"

  8. ma in tutto questo, a parte i deliri di quella merdaccia del mazzuolatore che sragiona sui processi e le persone che non sono più le stesse dopo 10 anni (e dopo 2 anni sì? E come lo stablisce il mazzoulatore dei suoi stessi zebedei?), una domanda è lecita:

    DOVE CAZZO SONO I PARENTI DELLE VITTIME?

    Forza gente, genovesi, viareggini, tarantini….. CHE STATE FACENDO? In piazza dovete andare, a Montecitorio dovete protestare! Perché questo dannato silenzio?

    Piace a 2 people

  9. https://temi.camera.it/leg18/temi/le-misure-per-la-giustizia-nel-progetto-di-recovery-plan-del-12-gennaio-2021.html

    Poi arrivano i MIGLIORIl, lo presentano tale e quale (ma il RP di Conte era INADEGUATO), e ci infilano dentro la bomba a scoppio ritardato… così, magari, in Europa non se ne accorgono che,dietro “la complessa riforma” vanto della ministra (fatta da altri), c’è la fregatura.
    Dobbiamo farci sentire in EUROPA.
    SVELARE L’INGANNO.

    Piace a 1 persona

    • Ci sono tanti “frugali ” che Draghi o non Draghi, qualcosa forse in Europa si farà sentire. Sempre che Draghi non abbia stregato
      pure i “frugali” o i tedesconi anti Draghi.

      "Mi piace"

      • Eh, ma a quelli interessano solo i soldi, dei nostri processi figurati che gliene frega…soprattutto se le notizie gliele “portano” Salvini & Co.
        La Melona cosa dice?
        Tutto bene signora la marchesa?
        Un’opposizione elettorale…

        "Mi piace"

      • Guardi che in Europa- e nel mondo – di noi Italiani di interessano proprio poco. Un’occhiata alle TV e ai giornali esteri ogni tanto bisognerebbe farla. Altrimenti ci intortano come al solito riguardo quello che fanno gli altri.

        "Mi piace"

      • Non si preoccupi, Draghi ha “stregato” solo i media nostrani. E quindi tutti noi che solo dai media prendiamo le notizie.

        "Mi piace"

    • x Carolina

      Grazie ” maestrina,” non solo leggo la stampa estera ma sono pure iscritta e ricevo le notifiche e non solo da El Pais.
      Vola basso sapientona

      El asalto a la democracia de Bolsonaro
      Posta in arrivo

      EL PAÍS Annulla iscrizione
      mer 21 lug, 19:47 (2 giorni fa)
      a me

      "Mi piace"

  10. Allora ben saprà quanto poco spazio Draghi trovi nella stampa di Germania, Francia, Austria, Olanda,… e quanto sia stato pressochè ignorato – e criticato – anche quando faceva il fenomeno alla BCE. Più o meno quanto i nosatri media ora parlano della Lagarde: pressochè mai.
    “Fenomeno” solo in patria. E stiamo ben vedendo per quali ragioni.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...