BraveMancio

(tag43.it) – Nel Regno Unito sale l’attesa per la finale di Euro 2020. Mentre i quotidiani britannici incitano il ct Gareth Southgate invocando «coraggio e orgoglio» (Daily Express), chiedendo di portare a casa la coppa «per l’Inghilterra» (Daily Mirror) e provocando gli italiani con pizze all’ananas (Daily Star), c’è un giornale del Regno che non ci sta e grida fuori dal coro. Si tratta del The National, quotidiano indipendentista scozzese che in prima pagina piazza il faccione di Roberto Mancini in versione William Wallace di Braveheart. «Save us Roberto, you’re our final hope». Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza.

La Brexit e la rivalità tra Scozia e Inghilterra

In buona parte della Scozia, e non è un mistero, domenica sera si tiferà azzurro per ovvie ragioni politiche e storiche. Così dalle parti di Edimburgo il Mancio è visto come il patriota scozzese che lottò per l’indipendenza contro Londra nel XIII secolo. Del resto Inghilterra e Scozia, divise su tutto, sono tenute insieme, almeno politicamente, da un Atto d’Unione vecchio oltre 300 anni. Le crepe tra le due riemergono periodicamente, alimentando i fuochi indipendentisti oltre il vallo di Adriano. Lo si è visto per la Brexit con la Scozia a votare compatta per il remain. Una posizione che alle elezioni dello scorso maggio si è tradotta nella vittoria dello Scottish national party, partito di ispirazione indipendentista guidato dall’attuale premier Nicola Sturgeon. Anche sul campo da calcio la rivalità tra le due è storia antica. Il primo incontro – il primo in assoluto tra Nazionali – fu giocato il 30 novembre 1872 e finì con uno 0-0 sul terreno di gioco di Hamilton Crescent (Glasgow). Mentre il 18 giugno 2021 Inghilterra e Scozia si sono affrontate per la 115esima volta (anche questo è un primato), l’ennesimo capitolo di una sfida che sorride sì agli inglesi, ma probabilmente meno di quanto ci si potrebbe aspettare: il bilancio è infatti di 48 vittorie per l’Inghilterra, 25 pareggi e 41 vittorie per la Scozia.

7 replies

  1. Quasi tutti i commentatori attribuiscono qualità sovrannaturali agli allenatori di calcio, non importa se sono solo selezionatori. Lo dico per esperienza diretta.

    "Mi piace"

  2. poteri sovrannaturali no, bravura si, il mancio è preparato, però se vince domani, qualche poterino cel ‘ha. lo dico perchè è cosi

    "Mi piace"

  3. Speriamo di assistere a una bella partita con albitraggo serio ma anche dei telecronisti equilibrati.

    "Mi piace"

    • ok per la bella partita
      arbitraggio serio in casa loro? mah!
      telecronisti equilibrati? ma quando mai, meglio spegnere l’audio, sono dei tifosi sfegatati, parlano troppo e a vanvera

      "Mi piace"

  4. Non so se sia un bene che l’Italia vinca ma spettinare Boris Johnson non ha prezzo.Per il resto mastercard.”Oro”.Da bravi calciatori

    "Mi piace"