Ma mi faccia il piacere

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Camillo, penso. “Cavour fece il trasferimento da Torino a Firenze della nostra capitale” (Eugenio Scalfari, Repubblica, 11.4). Purtroppo Cavour morì prematuramente nel 1861 e la capitale fu trasferita a Firenze nel 1865. Ma Repubblica non la leggono nemmeno i suoi redattori?
Brum-brum. “A metà aprile 500mila vaccini al giorno” (gen. Francesco Paolo Figliuolo, 20.3). “Anziani al sicuro, il governo accelera: 3 milioni di vaccini in 10 giorni” (Repubblica, 10.4). “Il governo ora accelera. Figliuolo: ‘Sei milioni di vaccini agli anziani in un mese’” (Stampa, 11.4). Non riuscendo a fare 500mila vaccini al giorno, e nemmeno 300mila, se ne annunciano 3 milioni in 10 giorni (cioè 300mila al giorno) e poi 6 milioni in 30 giorni (cioè 200 mila al giorno). Ma mica si frena: si accelera.
Maglieria intima. “La depressione post partum di Chiara Ferragni produce denunce politiche feroci alla Lombardia. Sempre la vecchia storia di fare il proprio mestiere (si fa per dire)…” (Maria Giovanna Maglie, “giornalista”, Twitter, 2.4). Resta da capire che mestiere faccia la Maglie.
Lecca-Letta. Bruno Vespa: “Buonasera, lei sa quante volte è venuto qui a Porta a Porta?”. Enrico Letta: “Due, tre, quattro…”. Vespa: “No, 48 volte!” (Porta a Porta, segnalato da @nonleggerlo.it, Rai1, 1.4). Sono soddisfazioni.
Barbarie. “Avrei preferito Wallace di Braveheart ai rapporti con le correnti. Temo che Conan il barbaro sia troppo fondamentalista” (Andrea Marcucci, presidente uscente dei senatori Pd, a Letta che scherza su Arnold Schwarzenegger delegato ai rapporti con le correnti Pd, Twitter, 1.4). E provare con Onan il Barbaro?
Bel suol d’amore/1. “Draghi vola in Libia per blindare Dbeiba e fermare i migranti” (Stampa, 6.4). Con la sola forza del pensiero.
Bel suol d’amore/2. “C’è un alito di vento fresco che sa di futuro, ha spazzato via le nubi di sabbia e riecco il sole, il lungomare di Tripoli coi bambini sui rollerblade, il meraviglioso Macchiato cremoso nei caffè all’italiana. Quiete e speranza nel traffico caotico paralizzato dalla visita, attesissima, di Mario Draghi. Se solo metà della carne che il premier italiano e il primo ministro libico hanno messo al fuoco non diventerà l’ennesimo tizzone di speranze in fumo, questa missione non segna solo un punto fermo politico ed economico: scrive una pagina di Storia” (Paolo Brera, Repubblica, 6.4). Gli editori stanno già bruciando milioni di manuali.
Slurp. “Il neo-lettismo è Bim Bum Bam. Autoironia sui social, Subbuteo. Il segretario Pd sceglie la cultura pop per scardinare il passato” (Massimiliano Panarari, Espresso, 11.4). Il Viminale sta già transennando i seggi.
Colpa nostra. “Altre dosi in ritardo e 255 iniezioni a Pasqua e Pasquetta. La rabbia di Figliuolo” (Giornale, 7.4). Questo ce l’ha di nuovo con noi.
Annamo bene. “Figliuolo sul piano vaccini della Lombardia: ‘È coerente con quello nazionale’” (Corriere, 1.4). Quindi, a occhio, è sbagliato quello nazionale.
Timori. “Italia viva teme l’addio di Renzi” (Repubblica, 6.4). Teme?
Un po’ per uno. “Roma, il centrodestra torna a puntare su Bertolaso” (Corriere, 1.4). Dopo i lombardi, anche i romani han diritto a un po’ di svago.
Massimo Stratega. “Mio caro Conte, avete sbagliato politica estera”, “Il volo improvvisato a Bengasi e le modalità con le quali è stato organizzato il rilascio dei 18 pescatori sequestrati, con tanto di photo-opportunity pretesa da Haftar, restano una pagina opaca della nostra storia diplomatica” (Massimo Giannini, Stampa, 7.4). Invece di scomodarsi, bastava indire una conferenza stampa e dare del dittatore ad Haftar.
Tubinga or not Tubinga. “Nardella: ‘Pronti a portare a Firenze il modello Tubinga’” (Foglio, 1.4). Ma non è più pratico esportare Nardella a Tubinga?
Sindacato Tangentari. “L’insulto del Senato alla storia del sindacato: vaffa a Del Turco” (Piero Sansonetti, Riformista, 1.4). Giusto: a insultare il sindacato non è un sindacalista che intasca 850mila euro di tangenti, ma il Senato che applica le norme e gli leva il vitalizio.
L’ideona. “‘Nessun danno erariale’. Bertolaso assolto dopo 8 anni di gogna sul G8 del 2008 spostato dalla Maddalena a L’Aquila” (Giornale, 10.4). In effetti organizzare il G8 in un posto e poi farlo in un altro fu un affarone.
Il titolo della settimana/1. “Fontana è stato trasparente: indagato” (Libero, 1.4). S’è solo scordato un conto in Svizzera e due firme false, che sarà mai.
Il titolo della settimana/2. “Letta vede Renzi, ma gli preferisce Conte” (Foglio, 7.4). Ingrato: dopo tutto quel che ha fatto Renzi per lui.
Il titolo della settimana/3. “Letta e Renzi parlano di sindaci e Colle. ‘Serve intesa su un nome forte’” (Repubblica, 7.4). Io ci vedrei bene bin Salman.
Il titolo della settimana/4. “AstraZeneca ha effetti collaterali. Ma è comunque meglio del Covid” (Domani, 8.4). Quindi se, prima di vaccinarvi, vi chiedono se volete una dose di Covid o una di AstraZeneca, sapete già cosa rispondere.

40 replies

  1. “Brum-brum. “A metà aprile 500mila vaccini al giorno” (gen. Francesco Paolo Figliuolo, 20.3). “Anziani al sicuro, il governo accelera: 3 milioni di vaccini in 10 giorni” (Repubblica, 10.4). “Il governo ora accelera. Figliuolo: ‘Sei milioni di vaccini agli anziani in un mese’” (Stampa, 11.4). Non riuscendo a fare 500mila vaccini al giorno, e nemmeno 300mila, se ne annunciano 3 milioni in 10 giorni (cioè 300mila al giorno) e poi 6 milioni in 30 giorni (cioè 200 mila al giorno). Ma mica si frena: si accelera.”

    La matematica È un’opinione.

    Piace a 1 persona

    • Il bello è che parli da una regione che fa quasi fatica a fare dieci vaccini in un giorno, oltre al fatto che pure il tuo stimato Crisanti ha fallito 🙏

      Piace a 1 persona

      • O BL,
        ma perché non vai definitivamente a fare la cacca? Tu e il tuo cavolo di Veneto orgogliosamente leghista?
        Crisanti neanche c’è in Sardegna, idiota.
        Non ha fallito PROPRIO niente, esattamente come da voi.
        Gli scienziati confermano che il metodo migliore per contenere i contagi, potendo, è il tracciamento, ma ovviamente, non avendo Crisanti VOLUTO SOSTENERE la campagna elettorale del tuo mito, è da ESILIARE, CONDANNARE e DENIGRARE.
        Possibile che ti BRUCI ancora così tanto? Zaia ha vinto lo stesso, no? Cos’è, amore tradito?
        Noi eravamo in zona bianca( occhio che voi non ci siete MAI stati), poi la gente si è rilassata, ha fatto fesserie, proprio perché vaccinata, e creato focolai. Abbiamo “accolto” (grrrr) i 20mila nordici a cui fa schifo stare lassù e almeno lo ammettono, non come te “che te ne bei, di vivere solo per gli schei”…ed eccoci qua.
        Chi cavolo critichi, Solinas? Sfondi un portone aperto!
        Sodali VOSTRI, non certo MIEI o del csx.
        E come voi, si venderebbe il qlo, per attirare turisti e soldi e farci fare la fine dell’estate scorsa… perché avete la 💩 nel cervello.
        Comunque, avercene di vaccini! Peccato che, nella tua ignoranza, non sei in grado di consultare, né di CAPIRE l’elenco postato da Jerome, da cui si evince che il VENETO, e altre regioni del centronord, è stato favorito, rispetto a molte regioni del Sud.
        Ladri anche di vaccini, oltre che di risorse del mezzogiorno, da sempre.

        Piace a 1 persona

      • Razzista perché non penso che siciliani e pugliesi abbiano la seconda casa qui? 😆
        O perché immagino che tra tutti quelli SCAPPATI ai controlli, ci fossero positivi, come quelli che li hanno fatti ed hanno rintracciato (da positivi) seduti tranquillamente al bar?
        O perché ho letto QUANTI vaccini in più vengono mandati alle regioni del nord in proporzione al nr di abitanti, rispetto a quelle del sud? Ovviamente, del tutto casualmente!
        Facile così, eh?
        Per una volta, invece di andare a controllare i dati della Sardegna e stop, LEGGI BENE i dati nazionali e vergognati…
        Per quanto riguarda il cambio di orientamento politico: è la DEMOCRAZIA, bellezza.
        Mai sentito parlare di alternanza democratica?
        Voi votate Lega A PRESCINDERE, in modo bulgaro, perché è il partito che privilegia gli affari vostri (poi bisogna vedere se, invece, si fa i propri) non certo per IDEALE politico.
        E il bello è che ve ne vantate pure.

        "Mi piace"

    • Il governo dei migliori è un’opinione, la matematica no. E i tifosi dei migliori dicono pure che gli “altri” sono dei scappati di casa, ma a me questi migliori invece sembrano scappati non solo da casa ma anche da scuola.

      Piace a 1 persona

      • “…DEI scappati di casa…” ahahah… disse Mrs Congiuntivite che non potebbi mai scappare da scquola, perché mai ci entrabbi! E i QI da mensa dei poveri, mosca: a quelli gli si rizza solo col leghista infame, assisi come sono sul loro trono, conquistato dopo aver sbaragliato 11mila zappe, nella prova di itaGliano…

        "Mi piace"

      • Taci cicisbeo della Lombrosina o Lombrosina in cerca di cicisbeo. Impara a scrivere e arì vattene affankulo merdaccia

        "Mi piace"

    • “Il bello è che parli da una regione che fa quasi fatica a fare dieci vaccini in un giorno”

      naturalmente parla da leghista perchè Solinas in coalizione con i leghisti intenda

      Piace a 1 persona

      • Seeeee…la vuoi così acuta? Parla da leghista a cui ancora brucia il VAFFA di Crisanti alla campagna elettorale di Zaia.
        Non se ne dà pace. 😆
        Aggiungici che è una razzista di 💩, che ha insultato la mia terra in tutti i modi possibili e avrai il ritratto della perfetta elettrice dalla testa vuota, tipico target della lega.

        "Mi piace"

      • E il bello è che è pure ultracinquantenne! Io volevo immaginarla giovanissima e recuperabile al pensiero consapevole, invece… 🤦🏻‍♀️
        Dice di essere in grado di distinguere quello che non le piace da quello che le va bene. (mica il bene dal male, eh!)
        Pensa te se non capisse ciò che le va bene… 🤔😳🤣

        "Mi piace"

      • Eeh te pareva che non davi la colpa ai turisti del nord e ai “ladri” di vaccini, sempre del nord, (poi sarei io la razzista 😁) Solinas, Pigliaru, Cappellacci, Soru… cambiate i governatori alternativamente e c’è sempre qualcosa che non va

        "Mi piace"

  2. La fenomenale carriera di Massimo Giannini “enfant prodige” della Repubblica scalfariana, finito a fare il vice-Molinari presso gli Agnelli-Elkann della “La Stampa” detta “LA BUSIARDA” che mette in prima pagina le dichiarazioni di due ministri della LEGA “ladrona”.. sic transit gloria mundi

    Piace a 1 persona

  3. Purtroppo l’ unica strategia che conta veramente, per ora, sono le classiche “igiene, mascherina, distanziamento”. Ma, purtroppo, tutto questo porta a restrizioni in campo lavorativo ( anche il mio), un impennarsi dell’ inflazione anche riguardo i generi alimentari (da tempo ormai si sa che l’ ISTAT non è credibile: l’ unico metodo che funziona è tenere da parte uno scontrino del Supermercato per qualche mese e poi confrontarlo con quello attuale: si comprano più o meno sempre le stesse cose) che tocca e toccherà tutti, oltre a disoccupazione, ecc… ecc…
    Una riflessione però vorrei farla, e riguarda tutta quella miriade di attività che hanno ormai intasato ogni anfratto dei nostri centri storici d’ arte. Alcuni esempi? Firenze ridotta ad un suk di bancarelle di chincaglieria, Bologna ad un immenso pub, ecc… ecc… Per non parlare dei negozi di cineserie ed gli… ambulanti abusivi che in bella vista intasano i portici del centro con borse contraffatte ed amenità varie.
    Sentendo i racconti ( e conoscendo di persona) di tanti “ristoratori ” in TV, si capisce quanto la tanto sbandierata ideologia del “chi vale rischia di suo”, del “tutti imprenditori” e del “occorre buttarsi: i lavoratori dipendenti sono fannulloni”, del “libero mercato che si autoregola”, (ecc… ecc…) sia pericolosa, per i singoli e per il Paese.
    Ho amici che hanno di punto in bianco lasciato un lavoro sicuro (perchè troppo impegnativo, mal pagato, tassato alla fonte, sottomesso al Padrone: insomma, lavori una vita ma mai potrai permetterti il Mercedes, e neanche il bilocale di proprietà se la famiglia non sgancia) per diventare Padroni di se stessi. Ed è cominciata la girandola: prima con qualche risparmio si apre… una lavanderia. Poi il lavoro va male, che fai, ci pensi un po’ sopra? Giammai: ti indebiti e apri… una trattoria. Il lavoro non decolla, di nuovo debiti. Che si fa? Mica sono un fallito: altri debiti e apro… un pub. Nel frattempo la moglie, per aiutare e sentirsi “realizzata”, apre – facendo debiti- l’ ennesimo negozietto di bigiotteria in centro.
    Ci si arrangia, si compra casa col mutuo ( altri debiti), ma poi… arriva il Covid19. Quale occasione migliore del Libero Mercato tanto invocato, per “Darwinianamente autoregolarsi”? Ah, no: noi abbiamo le palle, si deve “autoregolare” solo nei confronti degli altri.
    Ora deve essere l’ odiatissimo Governo a “sostenerci” anche se fino a ieri abbiamo cercato di evadere le tasse, pagato i dipendenti in nero, ecc… in tutta evidenza soprattutto con i contributi dei “fannulloni”: lavoratori dipendenti e pensionati che ovviamente si vedranno ridurre i servizi sui quali avevano contato dopo aver lasciato tanta parte del frutto del loro lavoro, e per tanti anni, allo Stato..

    Dopo questo Tsunami, ci sarà da parte di molti di noi un ripensamento? Si trarranno un poì’ le fila e ci si ridimensionerà nelle certezze e nell’ “osare”? Il Governo appresterà nuovamente una regolamentazione delle licenze e obbligherà i “liberi imprenditori” ad essere un po’ meno liberi e improvvisati, più responsabili e più preparati all’ attività che intendono aprire? Impareranno i Governi futuri a supportare le imprese ad alto valore aggiunto – che hanno bisogno di dipendenti qualificati – anzichè foraggiare il Far West? Possibile che il futuro dell’ Italia debba essere solo turismo, sushi farlocco e rapper? Non vediamo quanto danno ci ha recato la svendita di tante produzioni al miglior offerente ed il proliferare senza regole del piccolo e piccolissimo commercio, dei piccoli, piccolissimi servizi? i negozietti/pub/ristorantini sono uno dietro l’ altro, ovvio che in caso di crisi, e quinbdi di contrazione dei consumi, siano in difficoltà e la concorrenza diventi sempre più spietata: i ricconi che ci guadagnano mica vanno nel piccolo pub buio dell’ ex lavandaia!

    Io temo di no. Come prima, più di prima. Ormnai l’ andazzo è questo. Passato il pericolo tutto dimenticato.

    Piace a 1 persona

  4. Ormai il povero Travaglio Fido Coniglio ha un solo argomento da trattare ogni giorno, il numero delle vaccinazioni, figliolo e i presunti svarioni dei giornaloni…Beato lui che di questo paese l’unica cosa di cui discettare è qualcosa che manco dipende dalle decisioni del governo per le note mancate consegne dei vaccini…Poi per carità per “legalitari” integgggerrrrrimi come loro, he l’amatissimo Arcuri sia inquisito per peculato è robetta da ignorare, per le macherine farlocche che avranno comportato solo qualche ulteriore migliaio di morti in più + una quisquilia e pinzillacchera a proposito di Toto, il conscorso monstre di Allumiere targato PD, che vuoi chesia….Due partiti che dovrebbero costituire la sacra alleanz futura in confusione totale con un mitico “Capo” come COnte che se la squaglia al minimo intoppo della diatriba con Casaleggio dicendo che lui ci sta da troppo poco tempo per deciderne….a pochi mesi da elezioni amministrative importantissime. Echisenefrega voi mette ride /almeno facesse ride) di fihliolo e DDraghi superman? E lo chiamano giornalismo!

    "Mi piace"

  5. Ed il cretinetti si sfoga con l’editoriale-c…ta del lunedi’ pur di distrarre dalle nequizie del suo Giuseppolillo…

    "Mi piace"

    • Certo ci sarebbe da capire come mai questo sito sia cosi’ penetrabile da fake come l’ultimo messaggio a mio nome….Credo che qualunque sito dovrebbe farantire condizioni minime di sicurezza….

      "Mi piace"

  6. Ormai il povero Travaglio Fido Coniglio ha un solo argomento da trattare ogni giorno, il numero delle vaccinazioni, figliolo e i presunti svarioni dei giornaloni…Beato lui che di questo paese l’unica cosa di cui discettare è qualcosa che manco dipende dalle decisioni del governo per le note mancate consegne dei vaccini…Poi per carità per “legalitari” integgggerrrrrimi come loro, he l’amatissimo Arcuri sia inquisito per peculato è robetta da ignorare, per le macherine farlocche che avranno comportato solo qualche ulteriore migliaio di morti in più + una quisquilia e pinzillacchera a proposito di Toto, il conscorso monstre di Allumiere targato PD, che vuoi chesia….Due partiti che dovrebbero costituire la sacra alleanz futura in confusione totale con un mitico “Capo” come COnte che se la squaglia al minimo intoppo della diatriba con Casaleggio dicendo che lui ci sta da troppo poco tempo per deciderne….a pochi mesi da elezioni amministrative importantissime. Echisenefrega voi mette ride /almeno facesse ride) di fihliolo e DDraghi superman? E lo chiamano giornalismo!

    "Mi piace"

    • Certo ci sarebbe da capire come mai questo sito sia cosi’ penetrabile da fake come l’ultimo messaggio a mio nome….Credo che qualunque sito dovrebbe farantire condizioni minime di sicurezza….

      "Mi piace"

  7. Avendo verificato che il fake utilizza il mio recapito mail che io stessa ho pubblicato per certificare l’invio alla Procura della Repubblica di Roma della mia mail di segnalazione, va da sé mi trovi obbligata a cambiarlo per distinguerlo dal mionominativo. Adesso l’avatar che rappresenta l’originale è rosso. Ogni altro colore da adesso in poi è un fake….

    "Mi piace"

  8. Quando una certa mafia di “integgggerrrrimi” copre i mafiosi affaristi anche con accordi inconfessabili mai spiegati come quello dei 5 stelle/Casaleggio/Conte con Massimo D’Alema ai cui galoppini hanno consegnato il governo giallorosso fino a sostituire il loro ministro, MEDICO, Giulia Grillo con Speranza e la benedizione di Travaglio Fido Coniglio che di queste vicende ricavandoci del suo come le tre scimmiette non ha mai visto, ascoltato e dunque denunciato nulla…

    12 APR 2021 13:13
    TOH, SI PARLA DI “BAFFINO” – IN UNA MAIL DEI PRODUTTORI DI RESPIRATORI CINESI PERICOLOSI, SPUNTA IL NOME DI MASSIMO D’ALEMA CHE, STANDO ALLA COMUNICAZIONE INVIATA DAL FORNITORE DI PECHINO, LI AVREBBE RASSICURATI SULL’ACQUISTO – NEGLI ALTRI DOCUMENTI IL NOME DI D’ALEMA NON COMPARE PIÙ. MA NON È LA PRIMA VOLTA CHE LA VOLPE DEL TAVOLIERE SI AGGIRA ATTORNO ALLE FACCENDE PANDEMICHE GESTITE DA ARCURI & CO…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/toh-si-parla-quot-baffino-quot-mail-produttori-266683.htm

    "Mi piace"

    • Poiché è la prima volta che questo accade in un sito di discussione i/mai era infatti successo nei siti di discussione di programmi RAI e/o altri anche a forte caratterizzazione politica e dovendo subire attacchi ed insulti per esprimere il muio pensiero, qualcuno potesse scrivere servendosi del mio nome,, in anni e ad evitare che a mio nome coprendosi dall’anonimato si compiano reati, dopo avere fatto lo screenshot dei fake,, ho inteso specificare che su questo sito c’è chi scrive a mio nome.

      1 di 222
      FAKE OPERATIVO IN SITO INFOSANNIO

      Bruna Gazzelloni
      20:23 (3 minuti fa)
      a procura.roma

      Richiedo a questa spettabile Procura di appurare chi opera servendosi del mio nome nel sito INFOSANNIO ove paraltro scrive anche la sottoscritta.
      Ciò al fine di evitare che a mio nome possano essere compiuti reati.
      Riservandomi a breve di segnalare la cosa presso i relativi uffici della Polizia postale di Viale Trastevere, ringraziando porgo distinti saluti.
      Bruna Gazzelloni.

      "Mi piace"

  9. Un governo, quello Conte con Speranza, che ha fallito su tutta la linea… Quanti morti in più ha generato la gestione a modo loro della pandemia?

    12 APR 2021 12:33
    COME LA METTIAMO? CI HANNO CHIUSO DENTRO CASA PER UN ANNO MA SOLO LO 0,1% DEI CONTAGI COVID AVVIENE ALL’ARIA APERTA – UN REPORT IRLANDESE CONFERMA: LA PERICOLOSITÀ DEL VIRUS DIPENDE DALLA SUA CONCENTRAZIONE. FUORI GLI AEROSOL SI DILUISCONO SUBITO. QUESTO VUOL DIRE, DUNQUE, CHE LE ATTIVITÀ ALL’APERTO NON SONO RISCHIOSE. BASTA MANTENERE LA DISTANZA DI 1,5 METRI. SI POSSONO RIAPRIRE DUNQUE TEATRI, CINEMA E RISTORANTI PURCHE’…

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/come-mettiamo-ci-hanno-chiuso-dentro-casa-anno-ma-solo-266671.htm

    "Mi piace"

  10. 12 APR 2021 16:10
    SPERANZA, IL CERCHIO SI STRINGE! – LE CHAT TRA RANIERI GUERRA E SILVIO BRUSAFERRO CONFERMANO CHE GLI UOMINI DEL MINISTERO FECERO PRESSIONI PER RITIRARE IL REPORT DELL’OMS CHE DEFINIVA “CAOTICA E CREATIVA” L’AZIONE ANTI-COVID DEL GOVERNO CONTE. E IL MINISTRO DELLA SALUTE TREMA, VISTO CHE L’INDAGINE SEMBRA PUNTARE SU DI LUI – COME MAI FAZIO NON HA AFFRONTATO NEMMENO DI SFUGGITA L’ARGOMENTO?

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/speranza-cerchio-si-stringe-chat-ranieri-guerra-silvio-266699.htmAzione

    caotica e creativa quella che ha fatto fronte ad una tragedia unica degli ultimi decenni e che ha aumentato certamente di qualche migliaio di morti il bilancio di questa tragedia!

    "Mi piace"

  11. Se questo casino continua in due o tre mesi Figliuolo dira’ che il piano vaccini nazionale e’ coerente con quello della Lombardia.

    "Mi piace"

  12. Aiuto raddoppiano fide gazzelle di Dagopippa servo riportino dei servetti dei Migliori che poi miiori de che che non sanno neanche far di conto e di diplomazia dando come vecchietti al bar numeri di vaccini e dittatori ad minchiam.

    "Mi piace"