Ma con chi ce l’ha?

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Diversamente da Michela Murgia, che ne è spaventata, devo confessare che a me il Comm. Str. Gen. C. Arm. F. P. Figliuolo non fa paura: fa ridere. Più che un generale golpista, mi ricorda un generico cabarettista. Lo so che non c’è niente da ridere, trattandosi dell’Uomo che, a suon di “svolte”, “blitz”, “raid”, “piani”, “task force” e “accelerazioni”, ci salverà dalla pandemia con la mirabolante campagna da 500mila vaccini al giorno. Ma che dico 600mila: 700mila! Ma che dico 600mila: 700mila, e ci mettiamo sopra anche una batteria di padelle antiaderenti! Quindi non lo faccio apposta, anzi mi sforzo allo spasimo per prenderlo sul serio. Ma è più forte di me. Prendete i suoi motti secchi e perentori come raffiche di mitra riassunti l’altra sera da Floris: “Sono abituato a vincere”, “Svolta o perderemo tutto”, “Chiuderemo la partita”, “Daremo fuoco a tutte le polveri”. Più che un colonnello greco o un generale argentino, richiamano il colonnello Rampaldo Buttiglione di Alto Gradimento, poi promosso da Mario Marenco a Generale Damigiani, protagonista di tanti b-movie di Castellano&Pipolo.

L’altro giorno, reduce dalle grandi manovre in Lombardia, ha scandito: “Nuovo fiato alle trombe”. E il pensiero è corso commosso a Mike Bongiorno: “Fiato alle trombe, Turchettiiii! Allegriaaaa!”. Ma qui c’è poco da stare allegri: Astrazeneca oggi è vietato ai maggiori e domani ai minori, le case farmaceutiche fanno a gara a tagliarci le dosi per rivendersele a sei diversi committenti e le Regioni continuano a fare come pare a loro anche dopo la “scossa” di Draghi&Figliuolo e la “centralizzazione dei vaccini” (a proposito: in quale legge, decreto, dpcm, ordinanza, delibera è scritto che la campagna vaccinale è stata tolta alle Regioni e affidata al governo? No, perché a noi, malgrado un centinaio di titoli sui giornaloni, non risulta).Ieri poi il generalissimo è tornato alla vecchia gag dei “500mila vaccini al giorno”, perché “il piano non cambia” (tanto ci può scrivere quello che vuole ed è già sicuro che non si avvera) e “dobbiamo arrivarci a fine mese” (fino all’altro ieri era a metà mese, ora a fine mese, ma lui furbo non dice mai di quale mese, quindi vale pure per novembre, per dire). E mi sono domandato: ma a chi si rivolge, esattamente? Non ce l’avrà mica con me? Perché personalmente non ho nulla in contrario, anzi ne sarei felice, così prima o poi tocca pure ai 56enni. Ma, per quanti sforzi faccia, temo di non poter fare nulla di utile. A volte sospetto di essere stato nominato io, commissario straordinario anti-pandemia, a mia insaputa. Nel dubbio, prima di finire punito in fureria, conviene rispondere: “Signorsì, signore! Come ha detto? 500mila al giorno? Mo’ me lo segno”.

89 replies

  1. Comm. Str. Gen. C. Arm. F. P. Figliuolo del già celebre Brancaleone da Norcia,
    A ben vedere , ogni giorno che passa, sembra l’armata del corpo scioto, se ciò non fosse tragico sarebbe di una comicità ineguagliabile.

    "Mi piace"

  2. Forse dovrebbe iniziare ad insinuarsi qualche dubbio sulle “Eccelse Capacità Organizzative” di chi ha nominato certi soggetti che sembrano derivare da una barzelletta sull’esercito… per non citare tutto il resto del governo… a partire dalla signora che immaginava i neutrini sfrecciare in un tunnel da Ginevra al Gran Sasso!
    Non sarà che il “Principio di Peter” si applichi anche a Draghi?

    Piace a 2 people

  3. GROSSO UCCELLO CON PALLE GRANITICHE E CAPPELLA TURGIDA OFFRESI PER MAIALONE 40ENNI INSODDISFATTE DA UN MARITO IMPOTENTE E RICCHIONE

    FORZA BELLE MANZE FATEVI SOTTO!!!

    "Mi piace"

  4. A me dispiace per lui. Un militare,un esperto di guerre , cioè di come ammazzare bene, in fretta e senza troppe spese i nemici che il governo gli ordina di fare fuori, riesce a diventare con sacrifici, studi, applicazioni , generale a 3 stelle. Poi arriva un economista/banchiere chiamato dal Presidente della Rep. ( comandante in capo delle FFAA e, pertanto, massimo superiore del generale e cui non si può dire di no) che lo incarica di fare qualcosa che non ha nulla a che vedere con la preparazione del generale stesso. Mi sembra una mossa poco saggia e non da Migliore.

    Piace a 2 people

    • e secondo te questo sarebbe “Un militare, un esperto di guerre , cioè di come ammazzare bene, in fretta e senza troppe spese i nemici che il governo gli ordina di fare fuori, riesce a diventare con sacrifici, studi, applicazioni , generale a 3 stelle.”

      Ma non vedi che non è buono nemmeno a leggersi una ricetta su yuotube e cuocersi un uovo al tegamino???

      "Mi piace"

    • Esperto di guerre? 😂🤣😂. Quale guerra ? Costui finora ha fatto quel giochino con i fucili che inviano palline colorate … E perde sempre 😂🤣😂🤣🤣🤣

      "Mi piace"

    • E gli altri ? 🤣😂🤣 E il coglione verde e borghi che non ancora capisce che fa parte del goVERNO ??? Dove li metti ? 🤣🤣😂😂😂

      "Mi piace"

      • È Renzi che si è vantato recentemente di averlo fatto nascere col suo 2%…. Come un piccolo confetto che sortisce un grande effetto… Lassativo

        "Mi piace"

  5. Quello che non capisco è che senso abbia fare certe sparate quando non si è affatto sicuri di riuscire a mantenerle. Ma chi glielo ha chiesto? A comportarsi così, c’è solo da perdere: si rischia di illudere la gente inutilmente, qualcuno (sempre troppo pochi) se lo ricorderà e altri (meno ancora) chiederanno conto dell’eventuale mancato mantenimento della promessa, oltre a fornire un inaspettato assist alle eventuali opposizioni (dunque non alla Meloni, che si ricorda di essere all’opposizione solo quando c’è da incassare le nomine del Copasir, ma per il resto risulta non pervenuta nonostante di motivi ce ne sarebbero a bizzeffe, sia per numero che per importanza, rispetto al precedente PdC del quale chiedeva dimissioni con cadenza settimanale su questioni decisamente più futili).

    Va bene che i media compiacenti, non potendo attribuire a nessun altro la responsabilità, finiranno col parlar d’altro, pur di non essere costretti a rimarcare un eventuale insuccesso governativo (del quale soffriremmo tutti, pertanto conviene augurarsi che le cose non vadano così), ma la sparata ad effetto rimane comunque una mossa abbastanza stupida, da ogni punto di vista.
    Quando il Conte-2 annunciò l’inizio della campagna vaccinale entro la fine dell’anno, per dire, già prima di Natale c’era chi gli chiedeva conto di un ritardo che, nei fatti, è rimasto presunto (a proposito di ritardi, ma il famoso recovery plan da presentare entro la fine di questo mese, cioè il reale casus belli della sostituzione di Conte con Draghi, non veniva spacciato come in gravissimo ritardo già tre mesi fa? Anche il tempo che passa è diventato un’opinione? Finirà che verrà presentato l’ultimo giorno disponibile, cosicchè manchi il tempo per cambiare perfino una virgola, ma di una cosa possiamo essere sicuri: lodi sperticate come se piovesse e contorno di applausi scroscianti per la mostruosa efficienza dimostrata).

    Sapranno, gli stessi che ora rilanciano con barzotta soddisfazione (come se fosse praticamente cosa fatta) il mezzo milione di inoculazioni giornaliere, riconoscere che la previsione era sbagliata (se le cose non dovessero andare davvero così, come nessuno si augura ma che allo stesso tempo è la fine più probabile, data la già dimostrata competenza dei new-competents)? Certo che no, ma qualcuno riuscirà, almeno, a pigolare che è stato un azzardo sparare numeri a cazzo? A questo penserà probabilmente Feltri, col cipiglio delle grandi occasioni, già me lo immagino.

    Eppure, basterebbe ricordarsi dei proclami di questi giorni, ed in breve avremo la risposta: in fondo, quattro settimane passano in fretta, perfino un criceto nemmeno troppo sveglio dovrebbe essere in grado di un simile sforzo mnemonico.
    Naturalmente, sono disposto a rimangiarmi tutto e cospargermi il capo di cenere nel caso in cui il giorno 30 c.m. il numero dei vaccinati dovesse superare le 500.000 unità (magari evitando mezzucci tipo “ci siamo dimenticati i vaccinati di ieri quindi li aggiungiamo a quelli di oggi”, in sicilian-style).

    Piace a 5 people

    • “Quello che non capisco è che senso abbia fare certe sparate quando non si è affatto sicuri di riuscire a mantenerle. Ma chi glielo ha chiesto? A comportarsi così, c’è solo da perdere”

      Hai presente i CIALTRONI quando sono anche coglioni? E’ lui!

      E uno così ce lo ha messo solo una testa di cazzo! E’ quella lì.

      "Mi piace"

      • È evidente invece. Sanno di avere il culo protetto dal 95% dell’informazione e allora sono inevitabilmente portati ad abbandonare ogni prudenza e a lasciarsi andare a trombonate tutt’altro che di stile sobrio. Draghi dovrebbe intervenire ma forse non ne ha né la voglia né la forza. O forse, peggio ancora, la pensa come il generale da barzelletta

        Piace a 3 people

    • È del tutto evidente, che Lei fa parte di quella fetta di popolazione che non necessita di lavorare per gudagnarsi il pane e che può starsene seduto con una birra fresca e i piedi sul tavolo, a leggere giornali che cianciano di politica.
      Vede, sig. Jerome B. per quanto le sembri assurdo, ci sono persone che di lavorare hanno proprio bisogno.
      E sono quelle che fin ora, hanno mantenuto la fetta di cui Lei fa parte.

      "Mi piace"

  6. Dalla loro bolla medievale i fascio coatti legaioli dipingono una realtà parallela, che in quanto tale non arriverà MAI a incontrarsi con quella fattuale contingente.
    Se la pigliano persino con i Barbapapà. E credono di aver ottenuto la libertà di aprire tutto per le proteste, quando è stato ribadito pure durante la conferenza stampa di Draghi e Locatelli che saranno possibili solo laddove il numero dei contagi scenda contemporaneamente alla salita del numero di vaccinati.
    SONO TOTALMENTE SCONNESSI DAL MONDO CIRCOSTANTE IN QUESTO GIORNALE.

    Piace a 1 persona

  7. Ahhh come gode Travaglio Fido Coniglio a sbeffeggiare qualcuno che ritiene più comico degli amati Conte, Arcuri, Speranza che di stronzate ne hanno dette e fatte produicendo morti ben più del povero figliolo mas, evidenziarle comne dovrebbe essere quel giornalista che il poveretto non è parrebbe brutto…Meglio divertirsi anche constatando come sono stati discretti ieri i suoi colleghi a Otto e Mezzo non rinfacciandogli la vergogna Scanzi proprio quando si parlava di furbetti del vaccino…Ma Travaglio Fido Coniglio non avendola una coscienza la notte riesce a dormire…Come faccia sarebbe un mistero se non conoscendpo bene la qualità putrida di certe persone…

    "Mi piace"

    • Certo che “protestare serve”, soprattutto a diffondere il contagio. Ma sono certa che il Migliore – che ha bisogno di tranquillità e di non mettere la faccia riguardo i problemi: deve distribuire i soldi “bene”; visto come è stato morbido con le Regioni con le quali va “tanto d’accordo”? – come per incanto farà calare i “numeri”. E, vaccini o non vaccini, si riaprirà.

      "Mi piace"

      • Siete in parecchi qui, che riuscite a campare bene anche senza lavorare eh?!
        Per caso credete che i vostri stipendi cadano dal cielo come fiocchi di neve?
        O che le lasagne crescano nei supermercati come le mele sugli alberi?
        No, gentile Carolina, è tutto merito di chi si tira su le maniche, per quanto le sembri incomprensibile.

        "Mi piace"

    • Ah aha ah ah coione 😂🤣😂. Il dottor ANDREA SCANZI non ha commesso reato 😂🤣🤣coglioneee ..🤣😂speriamo che ti legga e ti denunci coglione 😂🤣p.s. COGLIONEEEEEE. Il dottor SPERANZA sta lì perché lo ha chiesto il drago per la sua competenza 🤣😂🤣coglione manda un cablogramma al duo fotoselfie con gli zingari e a SUPERCIUK il papetaro 🤣😂🤣 COGLIONEEEE

      "Mi piace"

    • Gode molto meno di te quando leggi i suoi editoriali.

      E ora che hai trovato uno disposto a darti tutto il suo amore, tra le altre cose…😆😆😆🤣🤣🤣

      "Mi piace"

  8. Non so se avete notato, ma tra i giornalisti/e è tutto un gergo militare: bazooka, potenza di fuoco, munizioni… Che sia che tutti gli imboscati nelle biblioteche comunali “obiettori” raccomandati per saltare il CAR a Cagliari si stiano improvvisamente sfogando?
    A parole, ovviamente.
    Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere, e tanto…

    "Mi piace"

  9. E così il generalissimo ha detto che distribuirà 500.000 dosi al giorno! E insiste!
    Sono davvero una gag visto che la Spagna ha faticosamente raggiunto il record delle 453.682 dosi e una volta sola! Il che non toglie vigore al contaballe di turno.
    Il generalissimo ha anche dichiarato che “avrebbe riempito l’Italia di task force”, frase ad effetto, che si è ridotta a vederlo arrivare in Molise e Abruzzo con una ‘task force’ formata da un medico e due infermieri. Crede che bastino roboanti dichiarazioni a renderlo credibile?
    Tra l’altro ha fatto ridere anche i ragazzini di terza elementare dichiarando, sempre roboando, che avrebbe distribuito 8 milioni di vaccini al mese “il che avrebbe fatto 500.000 vaccini al giorno”, cosa un po’ strana, visto che, anche a fare 8.000.000 diviso 28, viene 285.000. Dunque non gli riuscirebbe neanche a febbraio. E il resto mancia? Andiamo male in aritmetica, signor Generale!
    Cito per lui dal film ‘Il barone di Münchausen:
    “La vostra “realtà”, signore, è fatta di menzogne e di ciance, e sono felice di dirvi che sono io che mi trovo ristretto di comprendonio”.
    Ci sembra un po’ strano quello che dice, signor Generale!
    E lui: “Perché, perché, perché”! Perché tutto è logica e ragione oggigiorno! Scienza, progresso… Bah, dahhh! “Leggi dell’idraulica”, “leggi della dinamica sociale”, leggi di questo, leggi di quell’altro! …Non c’è posto per i ciclopi a tre gambe dei mari del sud, non c’è posto per alberi di cetrioli e oceani di vino… Non c’è posto per me!”

    "Mi piace"

    • Ci riuscirà, FORSE, l’ULTIMO lunedì di aprile, a fare 500mila vaccini, visto che la domenica precedente li avranno risparmiati, come sempre.
      Così sarà arrivato, a fine mese, ai 500mila, salvando l’onore e la faccia… coi fan, i loro lecchini e gli analfabeti che li leggono.

      "Mi piace"

  10. “..devo confessare che a me il Comm. Str. Gen. C. Arm. F. P. Figliuolo non fa paura: fa ridere”.
    Ma va? Non s’era capito.
    Più scrive del Generale, e più traspare tutto l’odio che prova per questo governo. Che deve essere tanto.
    Era stato appena nominato, non aveva ancora detto “a”, che già era partito il primo editoriale su di lui. Bersaglio ideale per Travaglio:
    militare, con tutto l’immaginario anni 70 che si porta dietro: i colonnelli, le decorazioni e così via.
    Il nome: come sparare sulla croce rossa.
    La faccia, con quelle orecchie un po’ a sventola e l’aria da uomo semplice col vestito buono della domenica.
    Il linguaggio, che non potrebbe essere altro che quello, visto che fa il militare.
    Io tra l’altro l’ho sentito parlare e pensavo peggio.
    Tranquilli quindi, ci saranno ancora molti editoriali su di lui, per la vostra gioia.

    "Mi piace"

    • guardi, già io, che non ho fatto le scuole alte, avevo predetto quello che sarebbe successo
      e non mi chiamo Otelma.

      la previsione era facile da fare, basta sapere la matematica delle elementari
      vedere le dichiarazioni dei vari capi capetti capponi e cosa non ultima
      avere memoria dei fatti che arrivi ad almeno una settimana, poi ricollegare
      fatti e dichiarazioni precedenti con la situazione di quel momento
      applicare lo schema ottenuto in fase previsionale ed il risultato,
      anche cercando di essere ottimisti e dirsi che peggio non può andare,
      ed vedere che il risultato odierno era scritto.

      le aziende conoscono al grammo la loro massima capacità produttiva
      e, al netto di guasti imprevedibili o carenze di materiali non per loro colpa,
      da quel massimo possono solo scendere, mai salire.
      il perché è semplice da spiegare, oltre una certa soglia devi ampliare gli impianti
      e per farlo serve una progettazione, una autorizzazione, dei fondi e i tempi tecnici
      per realizzare le opere necessarie, sempre avendo lo spazio utile a disposizione.
      per cui passano mesi se non anni.

      quindi se non ci riescono a fornire le dosi per fare 500.000 inoculazioni giornaliere
      è perché hanno venduto la pelle dell’orso solo per averlo visto con un binocolo.
      (con le dosi auspicate ne farebbero 15 milioni, in un mese di 30 gg, e, se la su citata matematica
      è ancora funzionante, alla fine di giugno sarebbero vaccinati con solo 1 dose 45 milioni di connazionali
      o 22.5 con la doppia, ma per avere immunità di mandria i milioni devono essere 42,
      e questo vuol dire che siamo poco oltre la metà dell’opera)

      giusto per dire, ieri in usa 2 centri vaccinali che usavano J&J, il monodose, hanno interrotto
      le somministrazioni per un alto numero di casi avversi, ma mi pare al momento nessun morto.
      da noi deve ancora arrivare

      "Mi piace"

    • ..devo confessare che a me il Comm. Str. Gen. C. Arm. F. P. Figliuolo non fa paura: fa ridere”.
      PURE A ME…. Abito da quelle parti dove arriva la task force 🤣😂😂😂 un macchina scassata un dottore e due infermieri 😂🤣😂🤣gli anziani non aprono neanche la porta 🤣😂🤣 muoiono dal ridere prima 🤣😂😂😂😂🤣😂 certo che ci vuole coraggio ma tanto tanto coraggio a difendere un soggetto come figlioulo 😂🤣🤣😂😂😂😂😂😂😂🤣😂e tu ne hai 🤣

      "Mi piace"

    • Da quello e da come scrivi traspare anche il tuo ammmmore incondizionato. Probabilmente, da buon legaiolo, tu odiavi Conte e il governo precedentemenre. Direi che ognuno ha i suoi sentimenti. Per cui, su questi argomenti, non dovete proprio rompere i coglioni

      Piace a 1 persona

      • @calciolari68
        “Dovete”. Ma di chi parla? Se penso che io e uno come lei, che scrive le stesse inutili scemenze che scrive lei, potremmo un giorno ritrovarci dalla stessa parte della barricata mi vengono i brividi. È questo il dilemma. La lascio nel suo mondo fatto di ammmmore, di legaioli e di sentimenti. È solo lei a rompere i coglioni, glielo assicuro.

        "Mi piace"

    • E anche la tua che non sai cosa c..zo fare per passare il tempo.😎

      Fattela una sc***tina, stai diventando come la gazzellona.🤤🥵🤒🤥🤥🤥
      Stai attento che il suo ammiratore potrebbe interessarsi anche a te.🤩😝😆

      "Mi piace"

  11. Per dire della lucidità del generale…la vetta massima della sua carriera militare l’ha raggiunta quando era comandante del contingente Nato che radeva al suolo l’Afghanistan per catturare Bin Laden. Che era a casa sua, in Pakistan.
    Ecco.

    Piace a 1 persona

  12. Capisco che Travaglio sia imbestialito, e condivido tutta la sua rabbia. Tutti quelli con un minimo di sale in zucca sanno che Figliuolo non è Mandrake, ma non è corretto applicare a lui quel metodo (lo sbertucciamento costante e la critica a prescindere) di cui Travaglio giustamente si lamentava quando veniva applicato ad Arcuri. Andando avanti così, Travaglio rischia di non fare nemmeno più sorridere.
    Quello che è davvero irritante è la costante fanfara che accompagna ogni gesto di Figliuolo (giusto per restare in argomento). Ma anche qui l’abbiamo capito tutti, tranquillo, inutile insistere.
    Okey, a occhio e croce questo Governo non sta facendo molto di più, né meglio, del precedente, ma è inutile lamentarsi, non è questo il punto, non si torna indietro.
    Perché non è arrivato ancora un euro di quella montagna di miliardi che l’Europa ci ha promesso? E cosa si sta facendo per ridare solidità alla nostra Sanità? E licenziamenti e cassa integrazione, cosa si sta facendo per evitare che alla fine di questo incubo la gente non cominci a morire di fame?
    Ecco, se proprio vuole farci un servizio, Travaglio ci parli del futuro, di quello che ci aspetta, di chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica, e di quelle elezioni, non così lontane, attraverso cui si stabilirà chi dovrà affrontare i temi di cui sopra. E qui ho la sensazione che ci sarà poco da ridere.

    Piace a 1 persona

    • ..devo confessare che a me il Comm. Str. Gen. C. Arm. F. P. Figliuolo non fa paura: fa ridere”.
      PURE A ME…. Abito da quelle parti dove arriva la task force 🤣😂😂😂 un macchina scassata un dottore e due infermieri 😂🤣😂🤣gli anziani non aprono neanche la porta 🤣😂🤣 muoiono dal ridere prima 🤣😂😂😂😂🤣😂 certo che ci vuole coraggio ma tanto tanto coraggio a difendere un soggetto come figlioulo 😂🤣🤣😂😂😂😂😂😂😂🤣😂e tu ne hai 🤣

      "Mi piace"

    • Sono d’accordo. Ci sta il primo, il secondo, il terzo editoriale, direi che abbiamo capito. Ma la fanfara ridicola per Figliuolo non la smonti ridicolizzando lui.
      Ma poi che deve dire? Non è che lui mente e Arcuri era onesto, è che entrambi si basavano sulla distribuzione che è stata programmata da altri, se non arrivano Figliuolo è un bugiardo? Boh!

      "Mi piace"

      • Paola, il fatto è che proprio contando le dosi PROGRAMMATE, non si può arrivare a quelle cifre.
        È una questione di aritmetica elementare.
        Quindi, se è impossibile nel MIGLIORE dei casi,
        figuriamoci se sgarrano!
        Come si fa a darsi la zappa ai piedi così?
        A meno che lui non intenda raggiungere quel nr di inoculazioni in un solo giorno o per pochi giorni alla fine del mese, accumulandole prima, e spacciando poi la cosa per un “obiettivo centrato” .
        Non mi sembra molto ‘onesto’ come piano…suona , piuttosto, come il classico pacco. Mah.

        "Mi piace"

      • Ma, non so, ho un punto di vista diverso, perché non vedo dove sia disonesto e dove sia il pacco.
        Travaglio fa lo gnorri sull’aritmetica elementare, ma non c’entra. Si parla di 500m vaccini al giorno come obiettivo da circa un mese, forse più, ad ogni modo le dosi di aprile PROGRAMMATE erano 12 milioni allorché arrivò Figliuolo, per cui (con obiettivi intermedi) si prevedeva per metà aprile di arrivare a mezzo milione al giorno di inoculazioni. Poi le dosi sono a quanto pare calate a 8 milioni per aprile, 33% in meno, di conseguenza l’obiettivo viene spostato a fine mese. Se strada facendo diventassero 6 milioni forse dovrà aggiornare il piano a Maggio. Ma che c’entra l’aritmetica usata per dividere 8 milioni per 30, cosa che si può fare solo con flussi regolari (oltre che affidabili)? Per far vedere che è uno scemo?

        "Mi piace"

      • Beh, se hai 8 o anche 12 milioni per tutto il mese, non puoi darti come obiettivo, e SBANDIERARLO, di vaccinare 500mila persone al giorno… perché ti servono 1milione di dosi ogni 2 gg. Quindi, dovresti avere MINIMO 15 milioni di dosi per un mese, senza contare gli eventuali intoppi… capisci che a dimostrare che è scemo, o almeno ignorante in aritmetica elementare, ci pensa lui, non c’è bisogno che Travaglio si applichi…
        Crozza lo massacra, secondo me… 😆

        "Mi piace"

      • Comunque non ho dato del disonesto a lui, ma ALL’EVENTUALE IPOTESI di usare i 500mila vaccini in un giorno solo, per giustificare l’aver promesso 500mila vaccini al giorno, OGNI giorno. Era un’ipotesi mia, perché sembra l’unica fattibile.

        "Mi piace"

  13. Ho dato un’occhiata alle foto delle alte uniformi di generali che hanno combattuto le due guerre mondiali. Le mostrine sono la metà.

    "Mi piace"

  14. Ho già sostenuto, in epoca non sospetta (cinque minuti dopo l’improvvida “nomina” ) che non si trattasse di “generale” ma del semplice caporione dei marescialli foriero preposti alla “cura” (leggasi: “sistematica depredazione”) di magazzini e salmerie in genere delle nostre “efficientissime” forze armate (minuscole NON casuali).
    Ora la realtà sta assumendo contorni nettamente intelliggibili pure per gli ordinari paracarri…
    Con l’ulteriore aggravante che, oltre all’evidenziata “levatura”, sta emergendo a tutto tondo pure una notevole dose di presunzione & coglionaggine…
    Considerate le restanti, note “condizioni al contorno”….
    Non resta che ri-formulare i più fervidi Auguri alla nostra cara ma sempre più arrancante banano-repubblichetta d’ ITAGLIOZIA… 😛

    "Mi piace"

  15. Ho già sostenuto, in epoca non sospetta (cinque minuti dopo l’improvvida “nomina” ) che non si trattasse di “generale” ma del semplice caporione dei marescialli foriero preposti alla “cura” (leggasi: “sistematica depredazione”) di magazzini e salmerie in genere delle nostre “efficientissime” forze armate (minuscole NON casuali).
    Ora la realtà sta assumendo contorni nettamente intelliggibili pure per gli ordinari paracarri…
    Con l’ulteriore aggravante che, oltre all’evidenziata “levatura”, sta emergendo a tutto tondo pure una notevole dose di presunzione & coglionaggine…
    Considerate le restanti, note “condizioni al contorno”….
    Non resta che ri-formulare i più fervidi Auguri alla nostra cara ma sempre più arrancante banano-repubblichetta d’ ITAGLIOZIA… 😛

    "Mi piace"

    • Forze armate italiane, un nido di fameliche termiti
      Attiva 4 maggio 1861[1] – oggi
      Nazione Italia Regno d’Italia
      Italia Repubblica italiana
      Servizio Forze armate
      Dimensione 171.079 (anno 2019, senza Carabinieri[2])
      Esercito: 100.000
      Marina Militare: 30.017
      Aeronautica Militare: 41.105
      Arma dei Carabinieri: 109.576
      Guardia di finanza: 61.951
      Motto Una Vis
      “Un’unica forza”

      "Mi piace"

  16. Se una persona che ricopre un simile ruolo di responsabilità si azzarda a sparare numeri a caso prescindendo dai dati oggettivi (nel caso in questione superando ampiamente tutte le previsioni note delle forniture di vaccini) ciò la qualifica come persona poco intelligente e dunque irresponsabile. L’arroganza dell’imprudenza in certi contesti è assolutamente imperdonabile.
    Quando anche il cervello indossa la mimetica poi rischia di rendersi invisibile.

    Piace a 3 people

    • ” Quando anche il cervello indossa la mimetica poi rischia di rendersi invisibile.”
      Forte.
      Sicuramente fa parte delle forze speciali umbre (armata brancaleone da norcia) come il nostro temibile draghi di komodo

      "Mi piace"

  17. …Nel nome del figliuolo(e dello spirito santo):”Sono abituato a vincere”.0Per la verità in Afganistan tutto l’occidente pasciuto e militarmente superattrezzato le sta prendendo da 20 anni dai talebani che sono tra i più poveri della terra.

    Piace a 1 persona

  18. Ieri ho seguito tutta la conferenza stampa di Draghi, vaccini, ITA, Erdogan, Golden Power , Recovery plan.
    Da M.Travaglio oggi avrei avrei preferito un articolone su una cosina, “sfuggita” a tutti i commentatori, che parlano solo di vaccini
    e poco o niente task force Draghi, più o meno quella del governo Conte

    IL SOLE 24 Recovery Plan: Draghi, supervisione politica a Palazzo Chigi con ministri

    “Ci saranno task force locali La supervisione politica del Recovery Plan e’ affidata a un comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio a cui partecipano i ministri competenti.
    La struttura di coordinamento centrale supervisiona l’attuazione del piano ed e’ responsabile dell’invio delle richieste di pagamento alla Commissione Europea, a seguito del raggiungimento degli obiettivi previsti. Accanto a questa struttura di coordinamento, agiscono una struttura di valutazione e una struttura di controllo. Le amministrazioni sono invece responsabili dei singoli investimenti e delle singole riforme. Inviano i loro rendiconti alla struttura di coordinamento centrale, per garantire le successive richieste di pagamento alla Commissione Europea.
    Il Governo intende inoltre costituire delle task force locali che aiutino le amministrazioni territoriali a migliorare la loro capacita’ di investimento e a semplificare le procedure.” E qui manca una parolina magica la “cosina”

    Quello che mi ha colpito alla fine, dopo aver spiegato la necessità di queste task force, concludendo ha detto “e ci vuole ONESTA’ ”
    Dopo M5S l’onestà loro bandiera , e dopo Conte, “Andare avanti con onestà e coraggio”
    Draghi ha pronunciato la tanto odiata ONESTA’. Finalmente un altro ammettere pubblicamente che se non c’e questa parolina magica
    non ci sarà santo che ci salva. Consapevole della nostra ” italica onesta” ha messo le mani avanti, “guardate non sarà
    colpa mia se farete come vi pare “

    "Mi piace"

  19. 9 APR 2021 11:10
    QUALCUNO CHIEDERÀ SCUSA? DOPO 8 ANNI LA SOLITA GIUSTIZIA AL RALLENTATORE HA ASSOLTO GLI EX VERTICI DELLA PROTEZIONE CIVILE BERTOLASO E BORRELLI PER IL G8 DEL 2009: SECONDO LA CORTE DEI CONTI, LO SPOSTAMENTO DEL VERTICE DALLA MADDALENA ALL’AQUILA, COLPITA DAL TERREMOTO, “NON PROVOCÒ DANNI ERARIALI ALLO STATO” – BERTOLASO: “QUESTA STORIA NON DOVEVA NEMMENO INIZIARE. RISARCITO PER LA GOGNA MEDIATICA CON 7 MILA EURO…”
    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/qualcuno-chiedera-scusa-dopo-anni-solita-giustizia-266415.htm

    "Mi piace"

  20. “Più che un colonnello greco o un generale argentino, richiamano il colonnello Rampaldo Buttiglione di Alto Gradimento, poi promosso da Mario Marenco a Generale Damigiani, protagonista di tanti b-movie di Castellano&Pipolo.” 🤣😆🤣

    Mi viene in mente un aneddoto che mi raccontò, a suo tempo, mio marito: quello di un suo superiore che, in un’esercitazione sul terrazzo del distretto militare di Roma, pieno centro, invitava i militari, tra cui lui, a” PRENDERE IL NEMICO D’INFILATA! “(!!!!)
    Mio MARITO, colta l’ironia della situazione, ne ride ancora.

    "Mi piace"

  21. @ Master Class 11:41
    Forse se anziché improvvisarsi ristoratori in un mercato ormai saturo sapessero parlare due lingue straniere, avessero una laurea spendibile sul mercato ed avessero avuto la pazienza di fare la gavetta in azienda prima di mettersi in proprio lavorando con l’estero ( quindi per lo più di notte) come faccio io, pagando fino all’ultima l’ira di tasse perché è tutto fatturato, in molti riuscirebbero a campare nonostante le chiusure. Conosco moltissimi che, stufi di guadagnare poco “sotto padrone” si sono ” messi in gioco “aprendo un Pub. Ma il tanto invocato “libero mercato” , quando il gioco si fa duro… darwinianamente si autoregola. Non piaceva così?

    "Mi piace"

  22. Ahahahaha un altro integgggggerrrrrrrimo in fregola! Ahhahaha il fratello dell’integggggerrrrimo magistrato Grasso che quel deficiente di bersani credeva che candidandosi a Capo del suo nuovo partitello, dopo aver sperato in quell’altro sfigato di Pisapia, gli avrebbe fatto fare “il botto”! Si al 2,5%! Ahhahahah Il figliolo di Grillo grazie al quale dobbiamo tutto lo sfacelo dell’alleanza PD 5 stelle per ingraziarsi i magistrati! Ahahahaha integgggerrrruimi sempre col culo scoperto! Che figure di merda povero Travagluio Fido Coniglio!9 APR 2021 10:37
    COSTUME DA BURLESQUE, MASSAGGI, CONTATTI INDESIDERATI: SI AGGRAVA LA POSIZIONE DI MARCELLO GRASSO, FRATELLO DELL’EX PRESIDENTE DEL SENATO PIERO, IN CELLA PER VIOLENZA SESSUALE AGGRAVATA – IL NEUROPSICHIATRA E’ STATO INCASTRATO DALLE TELECAMERE PIAZZATE NEL SUO STUDIO MEDICO – I COSTUMI SUCCINTI, LO SPETTACOLO “FIABA D’ORIENTE” RAPPRESENTATO IN UN BAGNO TURCO, LE FOTOGRAFIE DURANTE LE ESIBIZIONI – LE INTERCETTAZIONI HANNO REGISTRATO UN DIALOGO TRA GRASSO E LA PAZIENTE CHE AVREBBE…

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/costume-burlesque-massaggi-contatti-indesiderati-si-aggrava-266428.htm

    "Mi piace"

  23. A quel poveretto del figliolo di Lupi fecero vedere i sorci verdi gli integgggggerrrrrimi alla Travaglio Fido Conifglio costretto a dimettersi per un orologio ragalato al figluiolo! Per la feroce misoginia che è pervasiva al FATTO, nella testa di Travagklio che considera le donne solo in una ottivìca, e la truppa di nani e ballerine del FATTO quotidiano scommetto che lo stupretto da parte del fratello di Piero Grasso conti meno di nulla!!

    "Mi piace"

    • Il cazzaro di Rignano (che fece dimettere lupi, oltre alla guidi e ad altri, quindi hai sparato l’ennesima minc..ata) dovrebbe portarti con se, la prossima volta che andrà a trovare il suo amico bin salman.

      Poi vedrai le ballerine, la misoginia e i sorci verdi…😏

      Te li fanno vedere rosa schocking a strisce nere!😆

      "Mi piace"

  24. perché il coglionazzo con la pochette non faceva ridere con la sua “potenza di fuoco” mai vista e le altre casalinate eh?
    Travaglio, rosica pure, tanto il bamboccio non ci torna a Palazzo Chigi. e potete piagnucolare finché volete, non lo riavrete l’Immenso Statista.
    sucate.

    "Mi piace"

  25. e mentre l’universomondo viene distratto da certi saltimbanchi, pure trestellati con la greca…, che non si riesce a comprendere come abbiano fatto ad arrivare dove sono arrivati, ammenoche non si presume la raccomandazione e l’appartenenza alle caste superiori massomafiose, i banchieri e bancari assisi sulle poltrone del vero potere pare abbiano già cominciato a destrutturare quel che resta dell’economia italica per svenderla agli stranieri e alle multinazionali nazifasciste…!!!

    "Mi piace"

  26. Ok sparare su Figliuolo è inutile, tanto non lo becchi manco di striscio, credo che non capisca.
    Travaglio mette in evidenza le altisonanti parole del generale della logistica che non ha mai combattuto, che usa un linguaggio militaresco in un contesto civile.
    Basti guardarlo girare in mimetica con cappello d’ordinanza degli alpini, invece con il berretto. (chi ha fatto il militare capisce)
    Sei un ministro di un governo CIVILE!!!
    Anche se è stato un “golpe” di palazzo, vestiti in abiti civili, o hai paura che NON ti si riconosca?
    Lui rappresenta il ridicolo di certa informazione dalla pronta salivazione.
    Se lui ha tre lauree: Scienze Politiche. Scienze Strategiche, Scienze Internazionali e Diplomatiche dovrebbe sapere che non bisogna spararle grosse alla “Capitan Fracassa”, e non occorrono discorsi motivazionali alla platea dei gionalisti, per farsi prendere sul serio, tanto le Regioni fanno come cazzo gli pare.
    Lui è diventato il simbolo delle gaffes, delle chiacchere e dei proclami inconcludenti di questo governo.

    Piace a 1 persona

    • Per fortuna i nostri militari negli ultimi decenni non hanno combattuto guerre ma sono stati utilizati in missioni di pace durante le quali tutti gli hanno riconosciuto grande umanità anche sacrificando vite per aiutare le popolazioni del posto con le probabili eccezioni di sempre…Ma questo perpetuo prendere per il culo persone che probabilmente valgono cento volte più di lui denota da poarte di Fido Coniglio gravi deficit relazionali….

      "Mi piace"

      • missioni di pace???
        solo tu puoi crederlo e qualche imbecille di scemi d’Italia alla La Russa.
        Vallo dire ai serbi PER COMINCIARE se non li abbiamo bombardati ..ECC.ECC.ECC..
        ma che cazzo ti sto a rispondere tanto NON sei una persona sei un BOT

        Piace a 1 persona

  27. Ho sempre pensato che le guerre non dovrebbero farle i generali ( figurarsi le guerre in tempo di pace)…così come di economia non dovrebbero occuparsi gli economisti ..entrambe le categoria hanno una forma mentis ( quando va bene) legata solo a numeri (soldati o miliardi pari sono) avulsi dalla vita reale delle persone ..(chi la pensa diversamente non mi crucifigga)..

    "Mi piace"

    • Il problema è che i soldati dovrebbero appunto “fare le guerre” (ora derubricate a “missioni di pace’), non occuparsi di vaccinare i civili. Tra l’altro senza alcun concreto vantaggio.

      "Mi piace"

  28. 9 APR 2021 17:00
    CONTE, TE C’HANNO MAI MANDATO… – L’ENNESIMO CAPOLAVORO DI GIUSEPPI CHE RIESCE A SPACCARE ANCORA DI PIU’ IL MOVIMENTO RESTANDO IRREMOVIBILE SUL NO ALLA DEROGA AL SECONDO MANDATO. I BIG GRILLINI, SPAVENTATI DAL DOVER LASCIARE LA POLITICA, SUL PIEDE DI GUERRA – L’AVVOCATO DI PADRE PIO PROVA AD ABBATTERE UN ALTRO TABU’ GRILLINO DOPO QUELLO SUI CONTRIBUTI. ORA CERCA UNA “CASA” PER I PENTASTELLATI. I 5 STELLE NON HANNO MAI AVUTO UNA SEDE FISICA PREFERENDO LA MODALITA’ DIGITALE…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/conte-te-rsquo-hanno-mai-mandato-hellip-nbsp-39-ennesimo-266463.htm

    "Mi piace"

  29. 9 APR 2021 16:30
    ARCURI NON SI COMANDA – UNA COMMISSIONCINA D’INCHIESTA NON SI È MAI NEGATA A NESSUNO, TRANNE CHE ALL’OPERATO DELL’EX COMMISSARIO ALL’EMERGENZA! – IL DEPUTATO DI FRATELLI D’ITALIA ANDREA DELMASTRO DA UN MESE E MEZZO ASPETTA L’OK ALLA SUA PROPOSTA DI ISTITUIRLA PER FARE LUCE SULL’OPERATO DI ARCURI. MA FICO TERGIVERSA. EPPURE TRA APPALTI DELLE MASCHERINE, BANCHI A ROTELLE, SIRINGHE E PRIMULE, DI LAVORO CE NE SAREBBE…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/arcuri-non-si-comanda-commissioncina-rsquo-inchiesta-non-si-266470.htm

    A conferma del legame e/o accordo inconfessabile tra Movimento 5 stelle e D’Alema visto che Arcuri, l’uomo al quale Conte ha affidato tutto è da tempo sodale dalemiano…E ha ragione Feltri che commentando la conferma di Speranza e la dichiarazione di stima di Draghi nei suoi riguardi che “curiosamente” Travaglio Fido Coniglio non ha commentato, aveva una carta pesante in tasca per essere sopravvissuto al precedente governo!

    Un patto che ha provocato disastri e lutti nel nostro paese per la disastrosa gestione della pandemia!

    "Mi piace"

  30. Eh si me lo ricordo bene quel periodo perché ne scrissi parecchio! Erano i primi mesi della pandemia e il rappresentante di Astraxeneca la consociata a Pomezia propose un accordo per il vaccino a Conte per pochi milioni che il miserabile rifiuto facendoci trovare in questa consizione e decine di migliaia di morti in più che si potevano evitare! Non ne ha azzeccata una malgrado la propaganda a suo favore di Travaglio Fido Coniglio che con la sua truppa di nani e ballerine del FATTO ha tratto parecchi benefici dai suoi provvedimenti e che oggi “osa” distrarre l’attenzione da queste morti con i “vezzi del generale”!!!!

    9 APR 2021 16:13
    COME DAGO-RIVELATO, L’ITALIA SAREBBE POTUTA ESSERE COMPROPRIETARIA DEL BREVETTO DEL VACCINO DI ASTRAZENECA E INVECE GIUSEPPE CONTE HA REPUTATO TROPPO RISCHIOSO EFFETTUARE UN BONIFICO DI 70 MILIONI DI EURO – LO HA AMMESSO PIERO DI LORENZO, PRESIDENTE E AD DI IRBM, SOCIETÀ CHE PRODUCE IL VACCINO ANGLOSVEDESE IN ITALIA – E INVECE SIAMO FUORI DALLA PRODUZIONE DEL VACCINO E COSTRETTI AD INSEGUIRE ACCORDI PER AVERE ACCESSO AI BREVETTI

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/come-dago-rivelato-rsquo-italia-sarebbe-potuta-essere-comproprietaria-266489.htm

    "Mi piace"

  31. 9 APR 2021 15:45
    RICORDATE QUANDO BERLUSCONI DICEVA “I GRILLINI A MEDIASET PULIREBBERO I CESSI”? ACQUA PASSATA – CONTE HA RICEVUTO LA TELEFONATA DEL CAV CHE HA ESPRESSO APPREZZAMENTO PER IL PROGETTO DI “GIUSEPPI” DI TRASFORMARE IL MOVIMENTO IN UNA FORMAZIONE DI CENTRO-TAVOLA (CHISSA’ COSA PENSANO AL “FATTO” PER LE LUSINGHE DEL “CAIMANO” A CONTE…)

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ricordate-quando-berlusconi-diceva-ldquo-grillini-mediaset-pulirebbero-266483.htm

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...