Ehi, dici a noi?

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Un tempo, se ricordavi le condanne di un politico, ti beccavi del “giustizialista” dal Giornale&C.. Ora te lo becchi dal Giornale&C., ma anche, in stereo, da Repubblica. È capitato a Di Battista, reo di notare che i renziani chiedono alla Rai il bavaglio per Scanzi, mai indagato, e non per le orde di pregiudicati e imputati per gravi reati che pontificano come gigli di campo. Apriti cielo. Sallusti sul Giornale e Cappellini su Rep sono insorti come un sol uomo, riproducendo su carta le larghe intese di governo. Sallusti, a suo modo, è financo divertente. Invece Cappellini, offeso perché i talk “pagano Scanzi per fare l’opinionista” e lui no, ci rifila un bignami di storia del giustizialismo, noioso quasi quanto lui. Un frullato di storie e persone diverse per deplorare chi detesta i corrotti anziché esaltarli: un vizio tipicamente “reazionario”, che però purtroppo “nasce a sinistra” fin da quando il Pci, invece di colludere con le Br, “sperimenta il collateralismo con le procure” (testuale). Poi c’è Tangentopoli, “col tifo per i pm del pool di Milano” anziché per i ladri. Segue una raffica di slogan copiati paro paro dal catalogo berlusconiano: “avviso di garanzia come condanna anticipata, carcerazione preventiva per estorcere confessioni, difesa in minorità rispetto all’accusa e presunzione di colpevolezza teorizzata da Davigo, star di un giustizialismo colorato nel frattempo di grillismo”. A quel punto, “nelle tribune della sinistra o sedicente tale”, arriva il “nuovo Zdanov”, cioè il sottoscritto, in compagnia dei putribondi “Santoro, Di Pietro e Funari”, e “l’Unità di Furio Colombo” mi “elesse commentatore principe” (anziché eleggervi, che so, un Cappellini). E poi “il girotondino Flores d’Arcais” e quel facinoroso di Asor Rosa, al grido di “più Ddr per tutti”.

Ora, se non andiamo errati, Asor Rosa scrive su Repubblica fin dalla fondazione. E Flores dirigeva MicroMega per il gruppo Repubblica-Espresso, mentre l’Espresso di Rinaldi rivaleggiava con Repubblica di Scalfari e Mauro nel pubblicare i verbali di Mani Pulite, i memoriali dell’Ariosto, le 10 Domande a B. su Noemi ecc. Da quelle stesse colonne, Cappellini ci spiega che il suo giornale ha sbagliato tutto per 40 anni finché, reduce dal Riformista, dal Messaggero e da Mediaset, arrivò lui. Possibile, per carità: ma non si vede perché lo venga a dire a noi. Onde evitare che completi la storia del giustizialismo con la seconda puntata sul gruppo Repubblica-Espresso, ci appelliamo ai casting dei talk, anche del mattino presto o della sera tardi: offrite due spicci pure a Cappellini. Non più perché non venga, ma perché venga. Sì, è vero, il motto di Montanelli era “Un solo padrone: il lettore”. E il suo è “Un solo lettore: il padrone”. Ma fate un’opera buona. Sennò riattacca il pippone.

58 replies

      • Egregio sig Daniele , innanzitutto io non le permetto di usare il tu ( chi sei ? ) poi si ” impari l italiano ” visto che nemmeno lo conosce e io sono inglese!

        "Mi piace"

      • @ Elena ! AH , Lei è’ inglese ? Allora ! Giustamente io ho tradotto in Tu” lo “You” inglese in quanto il ” Lei”in UK non è’ previsto !

        "Mi piace"

    • Signora o Signorina Elena …me lo lasci dire: un commento proprio “ad mentula canis”……se lo poteva risparmiare almeno il giorno di Pasqua…!!! dal 6 di Aprile…..aveva tutto il tempo….!!

      "Mi piace"

      • Quindi? Lei poteva persino risparmiare un commento che non serve a nessuno! Faccia un giretto al parco con cane o gatto, l importante è che si sfoghi

        "Mi piace"

    • @ Elena,! AH , Lei è’ inglese ? Giustamente allora Io ho tradotto lo “YOU ” inglese in “un TU” italiano : poi Lei dice che devo imparare l’italiano ; mi sa che è’ Lei che deve imparare l’inglese! ! La saluto l’

      "Mi piace"

  1. >> … il motto di Montanelli era “Un solo padrone: il lettore”. E il suo è “Un solo lettore: il padrone”.

    Cosa dire?… Travaglio è un fuoriclasse!

    Piace a 6 people

  2. Come non essere mai d’ accordo, per esserlo sempre,
    ma mai accanto, ne vicini!

    Come non essere d’accordo, per amplificare i Piani,
    e ingigantirsi gonfiandosi di soldi e arie nel
    gradiente dell’Antropo-celoma .

    Come essere d’accordo con chi
    è sempre pronto alle abiure
    e ai tradimenti?

    I giochi si predispongono
    secondo ritmi antagonisti,
    faldoni e onde sociali, in urto;

    Gli accordi di un orchestra
    mai suonata .

    "Mi piace"

    • Questo blog sta cominciando ad attirare troppi disagiati.
      Hai scritto una serie di scemenze con parole assemblate a caso.
      Ed hai pure cambiato nickname rispetto al post precedente.
      Tu l’acqua vite te la sei appena scolata.
      È questi sono i risultati.
      Una prosa da ciucco con l’alito pesante.

      Piace a 1 persona

  3. Certo è che questi giornalai come cappellini, folli e Molinari si stanno dimostrando dei veri e propri sfollagente.
    Credo che i residui lettori della fu Repubblica si trovino oggi in imbarazzo a leggere queste fughe a difesa della “CASTA”.
    Pazienza, ma ogni mese ADS registra un crollo costante di vendite.

    Piace a 1 persona

  4. In compenso su la Repubblica è cominciata l’opera di giustificazioni amo verso il Generale pennuto.
    Non oso immaginare cosa avessero scritto con un governo Conte ancora in sella.

    Piace a 1 persona

  5. Il sarcasmo di M.T. nei confronti di quei cialtroni servi dei suoi colleghi è divertente, ma io lo preferisco quanto affronta i temi politici.

    Piace a 1 persona

  6. Sì tutto vero, ottimo articolo, secondo me impeccabile nel contenuto. L’unica cosa è che purtroppo scanzi è indifendibile. Per come si è comportato quest’anno non abbiamo idea di chi sia il suo padrone fuori dal suo lavoro come articolista, perché la sua vita da Influencer è uscita particolarmente dalle righe. Si è comportato alla stregua di tutti i giornali che qui vengono giustamente messi alla gogna.

    Piace a 1 persona

  7. La moderazione censorea di Repubblica ha bloccato il mio commento all’articolo di Cappellini in cui, pacatamente, sostenevo che l’insinuazione dell’autore su come Scanzi avesse ottenuto il vaccino, avrebbe meritato la querela tanto da parte di Scanzi quanto del suo medico (dipinto come ingenuo o, peggio, compiacente, a fronte delle pretestuose giustificazioni di Scanzi in merito ai genitori in condizioni di criticità).
    “Un solo lettore: il padrone”.
    Appunto. Disdetto l’abbonamento a Repubblica.

    Piace a 3 people

  8. “Invece Cappellini, offeso perché i talk “pagano Scanzi per fare l’opinionista” e lui no…”.
    Vi chiedo: per voi è normale che un opinionista (credo che la cosa riguardi anche Travaglio, oltre che Scanzi) abbia un contratto (quindi venga pagato) da un talk (in questo caso La7 di Cairo)?

    Piace a 2 people

      • No non è giusto soprattutto quando i contratti con certi opinionisti come quello di Travaglio non vengono resi pubblici da Travaglio Fido in primis e soprattutto quando si sbeffeggia uno che avrebbe identico diritto come lui di farlo l’opinionista retribuito come lui sbeffeggiandolo per gli stessi favori che si concede lui….

        "Mi piace"

    • Credi che la cosa riguardi Travaglio oltre che Scanzi e gli altri lo facciano per amor di patria?? E perché mai dovrebbero fare gli ospiti fissi a gratis?
      Qual’è lo scandalo?
      Belpietro , De Angelis, Mieli, Scanzi a cartabianca. Pagano solo Scanzi?

      Da Milano, De Gregorio, Sallusti, Senaldi, Aprile , Travaglio a Di i martedì: pagano solo Travaglio secondo te?

      E poi tutti quelli di merdaset: Capoccione, Maglie, Fusani, Cruciani?? Credevi fossero in missione?

      Piace a 1 persona

      • Non appena la metti con le spalle al muro lei scappa, anzi Fugge via, cominciando a parlare di altro. 😅😅😅😅
        Come definirla? Codarda? Fifona? Jena addestrata? Opportunista? O semplicemente lDl0TA?

        "Mi piace"

  9. Peccato che D Pietro abbia ripensato molti aspetti di quella fase di cui, pure, lui fu protagonista e Travaglio Fido Coniglio si dimentica sempre di fgarci sapere cosa pensa di quell’esercito di indagati, processati per decenni eppoi assolti “per non aver commesso i fatti” per cui sono stati messi in croce. Di quegli avvisi di garanzia cronometrici intervenuti “guardacaso” in fasi cruciali del nostro paese, abattendo carriere, governi…Da anni sarei tanto curiosa di conoscere (da uno cosiì aggiornato , pignolo e accurato come lui di cui sidice abbia un invidiabile archivio, quindi potrebbe farlo senza difficoltà) un resoconto su quanti sono stati in questo paese, i politici, i magistrati, i giornalisti, gli indistriali e insomma tutti quelli che si sono visti arrivare un avviso di garanzia in certio momenti eppoi sono stato completamente assolti e chi sono i magistrati che li hanno inquisiti invece di confidare lui come tutti nella scarsa memoria degli italiani per cui alla fine si può sostenere tutto ed il suo contrario! mai vista una simile ricerca…Oggi si parla di Palamara ma lu Liviadotti a scrivere due libri importantissimi dopo La Casta, su sindacati e magistratura: la supercasta e l’altra casta, ben presto dimenticati. E quando un presunto giornalista analizza un fenomeno guardandolo solo da un versante chiamarlo giornalista mi pare davvero eccessivo…

    "Mi piace"

    • Ti rispondo qui che sopra non c’è tasto rispondi.
      Il contratto di Travaglio è privato perché è un cittadino come te. Capitooo? Non hai alcun diritto, non essendosi mai candidato, e non essendo pagato con soldi tuoi di sapere quanto guadagna.
      Fan acefala di dagopippa, vallo a chiedere ai tuoi idoli quanto guadagnano. Parti dagli ospiti della tua Palombella che a quanto pare frequenti solo robaccia, e mai manco per sbaglio che tu nominassi qualcuno degno di stima, a parte la tua!

      Piace a 1 persona

  10. La RAI di Salini, fortissimamente volutao dai grillini?

    4 APR 2021 10:38
    “LA RAI? PIÙ CHE SERVIZIO PUBBLICO, PARLEREI DI SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO” – J’ACCUSE DI MICHELE SANTORO: “L’INFORMAZIONE DURANTE LA PANDEMIA HA FATTO SCHIFO. HANNO TRATTATO GLI ITALIANI COME UN POPOLO DA TELEGUIDARE” – “VESPA E BERLINGUER VANNO IN ONDA PER IL COGNOME CHE PORTANO, SI SALVA REPORT. A VIALE MAZZINI NON SONO PRONTI PER UNO COME ME” – “CONTE NON HA STATURA POLITICA. DRAGHI? UN GOVERNO MOSTRO. MAI AVREI IMMAGINATO INSIEME DI MAIO E CARFAGNA. RENZI HA UNA VELOCITÀ DI PENSIERO PARI ALLA SUA IGNORANZA” – E SUL SINDACO DI ROMA…

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/quot-rai-nbsp-piu-che-servizio-pubblico-parlerei-servizio-265915.htm

    "Mi piace"

  11. Questo dice Santoro su Giletti.,,,Quello che il buon Travaglio Fido Coniglio ha infiocinato indicandolo alla canea di str…ti suoi fans acefali per un giubbetto esposto quando lui e non certo Travaglio Fido Coniglio che queste scocciature se le evita, aveva ricevuto minacce dalla criminalità…Non a caso il buon Travaglio Fido Coniglio ruppe pure con Santoro l’unico che gli mise a disposizione una ampia possibilità di esposizione televisiva in RAI…Giletti, a modo suo, fa una sorta di tv popolare, però mena. A volte ripete cose che mi piacciono meno, però rispetto al potere ha un atteggiamento più irriverente, da cane da guardia

    "Mi piace"

  12. Ma signora neanche il giorno di Pasqua si cheta ma cosa le è successo di tanto traumatico. Auguri a tutti serena Pasqua!

    "Mi piace"

  13. Poi mi domando quanto sia giustificabile, se non lo facesse come una “divina” in rottamazione per i suoi quotidiani fans acefali, che un Direttore di un giornale che vorrebbe forse conquistare una qualche autorevolezza che non ha in alcuna misura facendo più vaudeville che giornalismo, fare editoriale per “facce ride” facendo le pulci ai propri colleghi che propio come lecca il c..o a Conte hanno tutto il diritto di leccare il c..o a chi più aggrada loro non faccia editoriale che spazino sui temi del giorno, internazionali, insomma di ampio respiro. Con tutti i suoi limiti sarebbe stato impensabile e certo non avrebbe raggiunto le centinaia di migliaia di copie che ha raggiunto in pochi anni se uno Scalfari avesse fatto editoriali cosi’ riducendosi alla quotidiana umiliazione quotidiana a fare le pulci a questo o quello!E’ persino imbarazzante leggerlo e vederlo quando a contratto va dalla gruber, ormai solo dalei, a ribattere le stesse cazzate con sorrisetto beffardo incluso…Di certo lo seguirà qualche ultimo dei moikani ma dire sia un giornalista i cui interventi debbano essere imperdibili mi pare eccessivo….

    "Mi piace"

  14. X la sig,a gazzelloni
    Mi sembra che le sue critiche su Travaglio siano le stesse che Travaglio fa sugli altri !?
    Che sia filo CONTE può anche starci, ma non gli ha risparmiato critiche che non sto qui a riportarle
    Non sono un fan di Travaglio
    X ACEFALO veda lei

    "Mi piace"

    • Io sono una lettrice, Travaglio un /presunto) giornalista direttor di un quotidiano. Due ruoli decisamente diversi. Ha criticato Conte /perché non abbastanza contiano probabilmente) io non me ne ricordo una sul suo operato.

      "Mi piace"

      • Lei non è una lettrice, è una disturbarice molesta e noiosa incapace di mettere insieme un periodo di senso compiuto.

        "Mi piace"

  15. Un accordo a c…o di cane, appunto…
    4 APR 2021 13:59
    1. LETTA & CONTE, LA FESTA APPENA INIZIATA CORRE IL RISCHIO DI FINIRE IN UN LETTAMAIO
    2. IL PROBLEMA VERO CHE ANGOSCIA E UNISCE CONTE E LETTA SI CHIAMA ROMA, MILANO, TORINO, NAPOLI, BOLOGNA. I DUE NEO SEGRETARI SI STANNO RENDENDO CONTO DI UN FATTO: LA POLITICA DI QUESTO ACCORDO TATTICO TRA IL PD E IL M5S, HA UNA VERIFICA ELETTORALE IL PROSSIMO 22 OTTOBRE. LE AMMINISTRATIVE, CARICHE DI QUASI DUE ANNI DI PANDEMIA, CON UNA VACCINAZIONE A CAZZO DI CANE, POSSONO TRASFORMARSI PER I DUE MAGGIORI PARTITI DI CENTROSINISTRA IN UNA CATASTROFE POLITICA E PER LETTA-CONTE IN UN DISASTRO PERSONALE

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/letta-amp-conte-festa-appena-iniziata-corre-rischio-finire-265928.htm

    "Mi piace"

  16. 4 APR 2021 15:21
    ZUPPA DI CASALEGGIO – A 5 ANNI DALL’ADDIO AL LENIN DIGITALE DEL M5S COSA RESTA DEL SUO MOVIMENTO? ALLA COMMEMORAZIONE NON SONO STATI INVITATI NE’ CONTE NE’ DI MAIO (CI SARANNO INVECE GRILLO E DI BATTISTA). I RAPPORTI TRA IL FIGLIO DAVIDE E IL MOVIMENTO SONO GELIDI – PANARARI: “DOV’È FINITA L’ANTIPOLITICA DI CASALEGGIO NEL M5S FATTOSI IMPRESCINDIBILE PARTITO DI SISTEMA (E DI ESTABLISHMENT) DELLA LEGISLATURA CORRENTE?” – LA DEMOCRAZIA DIRETTA MAI NATA

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/zuppa-casaleggio-ndash-anni-dall-rsquo-addio-lenin-digitale-265934.htm

    "Mi piace"

  17. Chissà cosa scriveranno in questi giorni Travaglio Fido Coniglio e la sua truppa di nani e ballerine del FATTO…Questo governo è in assoluta continuità col precedente o è di destra (come se il precedente fosse di sinistra!)…E nel caso di discontinuità i 5 stelle toglieranno la fiducia? E Conte che dirà visto che sarebbe abolita una legge del suo governo con Di maio?4 APR 2021 18:39
    AVVISATE I 5 STELLE CHE DRAGHI HA SMONTATO IL DECRETO DIGNITA’, BANDIERINA DI DI MAIO&CO: IL LAVORO TORNA “FLESSIBILE”. IL GOVERNO PENSA DI INTRODURRE UNA DECONTRIBUZIONE AD HOC PER I CONTRATTI A TERMINE. UN MERCATO DEL LAVORO RIGIDO IN TEMPI DI CRISI INCENTIVA L’ECONOMIA SOMMERSA. IERI LA CGIA DI MESTRE HA RICORDATO CHE IN ITALIA IL LAVORO NERO È IN FORTE ESPANSIONE…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/avvisate-stelle-che-draghi-ha-smontato-decreto-dignita-rsquo-265951.htm

    "Mi piace"

  18. Anche questo è giornalismo, impari Travaglio Fido Coniglio come si fa, oltre a divertire i suoi fans acefali con le facezie idiote sui suoi colleghi che fanno ridere soli lui e i polli che lo seguono…
    4 APR 2021 16:53
    BASCO, SIGARO E AMORE PER LA CRONACACCIA: SE NE VA A NEANCHE 71 ANNI LUCA VILLORESI, GRANDE INVIATO DI REPUBBLICA – SCOPRÌ LA PRIGIONE DI MORO IN VIA MONTALCINI E FINÌ IN MANETTE PER NON AVER RIVELATO CHI GLI AVEVA RACCONTATO LE TORTURE AI BRIGATISTI ARRESTATI – IL RICORDO DI MASSIMO LUGLI: “ERA MODESTO COME UN MONACO ZEN. COSA RARISSIMA PER CHI FA QUESTO MESTIERE EGOTICO. AVEVAMO UNA PASSIONE COMUNE: ROMA…

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/basco-sigaro-amore-cronacaccia-se-ne-va-neanche-71-anni-luca-265941.htm

    "Mi piace"

    • Gazzellona, ma dì la verità, qualcuno ti paga per fare queste figure da mentecatta? Perché almeno avresti una ragione.

      "Mi piace"